Vai al contenuto

Pergamene magiche con Trucchetto


Dret
Vai alla soluzione Risolto da Alonewolf87,

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

A pagina 144 del DM ho trovato questa tabella e mi è sorto un dubbio.

Se trovo una pergamena con un trucchetto lo posso lanciare SOLO "one-shot" (come prevede una normale pergamena di Livello 1+)?

Oppure, vista la natura mnemonica dei trucchetti, ne imparo uno nuovo (ma di fatto vado altre i limiti previsti dalle tabelle delle singole classi) ??

Per esempio:
un mago di 3° con 3 trucchetti a disposizione, secondo tabella, ne trova un quarto su pergamena.
Lo impara per sempre e arriva a 4 trucchetti disponibili o deve solo lanciarlo una singola volta e consumare così la pergamena stessa?

Grazie in anticipo.

 

Pergamena_con_trucchetto.png

Modificato da Dret
Link al commento
Condividi su altri siti


@Alonewolf87 ha già risolto il tuo dubbio. Permettimi comunque di citarti la SRD (grassetto mio); trovi tutto sotto la voce spell scroll nella descrizione alfabetica degli oggetti magici (concordo che la DMG è un po' incansinata riguardo alle pergamene, perchè, nella sezione sugli oggetti magici, mette nella parte introduttiva  alcune regole sotto la sezione scroll e altre sotto quella spell e poi nella descrizione dettagliata nell'elenco alfabetico ne mette altre che soprassiedono a quelle della parte generale):

-----

Once the spell is cast, the words on the scroll fade, and it crumbles to dust. If the casting is interrupted, the scroll is not lost.
[...]
The level of the spell on the scroll determines the spell’s saving throw DC and attack bonus, as well as the scroll’s rarity, as shown in the Spell Scroll table.

Spell Level   Rarity       Save DC    Attack Bonus
Cantrip        Common    13              +5
1st               Common    13            +5

[...]

------
Da questa descrizione è chiarissimo che le pergamene con i cantrip sono comprese tra le spell scroll e quindi funzionano esattamente come quelle di qualsiasi altro incantesimo, ossia che si polverizzano dopo che le hai usate.

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Completo la discussione con un'aggiunta trovata di recente:

Sul Manuale di Tasha (pag.52) c'è un nuovo privilegio di classe del Mago "Formule dei Trucchetti" che consente di "trascrivere" i trucchetti su libro per poi poterli cambiare ad ogni riposo lungo.

Quindi, in caso di utilizzo di questa regola, le pergamene dei trucchetti potrebbero anche essere trascritte (come gli incantesimi di livello +1).

Screenshot _tasha.png

Modificato da Dret
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dret ha scritto:

Completo la discussione con un'aggiunta trovata di recente:

Sul Manuale di Tasha (pag.52) c'è un nuovo privilegio di classe del Mago "Formule dei Trucchetti" che consente di "trascrivere" i trucchetti su libro per poi poterli cambiare ad ogni riposo lungo.

Quindi, in caso di utilizzo di questa regola, le pergamene dei trucchetti potrebbero anche essere trascritte (come gli incantesimi di livello +1).

Screenshot _tasha.png

Attento... se non ricordo male, questo privilegio di classe è OPZIONALE (come tutti i nuovi privilegi di classe presenti su quel manuale), quindi stà al master decidere se concederli o no.

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Attento... se non ricordo male, questo privilegio di classe è OPZIONALE (come tutti i nuovi privilegi di classe presenti su quel manuale), quindi stà al master decidere se concederli o no.

Concordo assolutamente!

Nel frattempo mi sono imbattuto in un altro modo di interpretare questo privilegio:

Alcuni (invece di prevedere la possibilità di trascrivere nuovi trucchetti) considerano che TUTTI i trucchetti da mago sono già presenti sul suo libro e con questo privilegio puoi cambiarne uno ad riposo lungo.

Voi che me pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dret ha scritto:

Concordo assolutamente!

Nel frattempo mi sono imbattuto in un altro modo di interpretare questo privilegio:

Alcuni (invece di prevedere la possibilità di trascrivere nuovi trucchetti) considerano che TUTTI i trucchetti da mago sono già presenti sul suo libro e con questo privilegio puoi cambiarne uno ad riposo lungo.

Voi che me pensate?

Questa è l'unica interpretazione possibile; il privilegio è scritto in modo molto chiaro e non lascia margine a dubbi. Dopo un riposo lungo, puoi sostituire uno dei trucchetti che conosci con un trucchetto a scelta tra quelli della lista del mago.

Il privilegio non fa riferimento in nessun modo a trucchetti trascritti nel libro; dà per scontato che dai tuoi appunti sulla magia tu possa estrarre qualsiasi trucchetto da mago. Nota però la limitazione che puoi cambiarne solo uno per riposo lungo.

Se mi permetti, vorrei di nuovo rimarcare il fatto che il mago non trascrive i trucchetti nel libro degli incantesimi; come dice il nome il libro contiene incantesimi non trucchetti; ecco cosa dice la SRD, che è chiarissima:

----

Spellbook
At 1st level, you have a spellbook containing six 1st-­level wizard spells of your choice. Your spellbook is the repository of the wizard spells you know, except your cantrips, which are fixed in your mind.

----

Quindi, nella quinta, il concetto di trascrivere un trucchetto da una pergamena al tuo libro è un concetto non presente nelle regole (poi, ovviamente, ciascuno al suo tavolo è libero di usare le regole della casa che più gli aggradano).

Come ha giustamente ricordato @MattoMatteo il privilegio è opzionale.

-toni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...