Vai al contenuto

Il Ranger


Messaggio consigliato

ciao raga ho un problema... sono un ranger di lv.1 e vorrei pareri su come evolvere il mio pg nei livelli successivi...

sono un tiratore...

mi potete consigliare qualche cdp????

ho letto di un arco dalle frecce accurate (quello che dà +20 per intenderci), secondo voi com' è?

grazie

Uh! Uh!

Gli arcieri sono il mio forte!

Allora ottime CdP ti sono già state dette

Iniziato dell'Ordine dell'arco, in pratica un arciere da mischia e da tiri abbastanza ravvicinati, da prendere dopo il 6° da ranger

Arciere dei boschi, veramente forte soprattutto sulle lunghe distanze, è 3.0 ma dovrebbe essere adattabile.Anche qui dopo il 6° da ranger

Arciere Arcano, veramente bello anche dal punto di vista Gderristico. A differenza di quello che dicono molti, IMHO il ranger è da biclassare in bardo:

BaB più alto, incantesimi in armatura, incantesimi più utili anche se non d'attacco (ma basta avere utilizzare oggetti magici per usare pergamene di palla di fuoco e simili)

Qui per le classi il discorso dipende dalla razza: se sei elfo starebbe bene uno ranger 4°/bardo 4°(così hai incantesimi anche di 2° tipo invisibilità); se sei un mezz'elfo invece potresti fare ranger 6°/bardo 2°

Per l'arco, credo costi un pochino troppo per il 1° livello

Appena puoi ti consiglio archi potenti, poi magici, e poi che fanno danni da energia

Link al commento
Condividi su altri siti


Specializzazione da tiratore a parte, se sei di all. buono ti potrebbe interessare il Cacciatore di Kharash ( Libro delle imprese eroiche), mentre se ti interessa la focalizzazione sui nemici prescelti c'è un'interessante Cacciatore di Nemici (signori delle terre selvagge) o il Cacciatore di Draghi (draconomicon). Per concludere, la tua capacità dì accanirti su una preda può essere messa a frutto con la classe del segugio (sempre signori delle trre selvagge).

N.B. Con tutti puoi trarre profitto dall'utilizzo dell'arco, ma nessuno permette un'accurata focalizzazione su di esso come le cdp presentate negli altri post

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo una domanda molto semplice,

io sono un elfo ranger di 5° livello che ha scelto la via dell'arco,

cos'è meglio secondo voi fare una CDP o andare avanti per la classe ranger, la classe del ranger più avanti prende delle abilità molto belle ma anche le CDP hanno abilità stupende...

Quindi vi chiedo i pro e i contro delle due scelte, non solo sulla mia situazione specifica ma anche su altre classi.

Grazie in anticipo

PS. Gioco in 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo una domanda molto semplice,

io sono un elfo ranger di 5° livello che ha scelto la via dell'arco,

cos'è meglio secondo voi fare una CDP o andare avanti per la classe ranger, la classe del ranger più avanti prende delle abilità molto belle ma anche le CDP hanno abilità stupende...

Quindi vi chiedo i pro e i contro delle due scelte, non solo sulla mia situazione specifica ma anche su altre classi.

Grazie in anticipo

PS. Gioco in 3.5

A parte che dovresti guardare il ruolo del tuo PG... una CdP non dovrebbe essere presa perchè ha dei bei poteri, migliori di quelli del ranger... ribadisco non dovrebbe...

Ad ogni modo il ranger 3.5 è molto bello e bilanciato. Se ti sei specializzato nel combattimento a distanza ci sono molte CdP interessanti, se invece ti sei specializzato nella mischia potresti continuare pure come ranger. Il tuo compagno animale diventa sempre più forte, continui ad avere incantesimi mano a mano che avanzi coi livelli e ottieni capacità interessanti.

Ad ogni modo devi vedere il background e lo stile del tuo PG se si adatta con qualche CdP, altrimenti è inutile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che dovresti guardare il ruolo del tuo PG... una CdP non dovrebbe essere presa perchè ha dei bei poteri, migliori di quelli del ranger... ribadisco non dovrebbe...

Ad ogni modo il ranger 3.5 è molto bello e bilanciato. Se ti sei specializzato nel combattimento a distanza ci sono molte CdP interessanti, se invece ti sei specializzato nella mischia potresti continuare pure come ranger. Il tuo compagno animale diventa sempre più forte, continui ad avere incantesimi mano a mano che avanzi coi livelli e ottieni capacità interessanti.

Ad ogni modo devi vedere il background e lo stile del tuo PG se si adatta con qualche CdP, altrimenti è inutile ;-)

Partendo dal primo livello il mio pg era un elfo sprovvisto di conoscenze ma che amava la natura e la libertà e conoscendo un ranger aveva seguito le sue orme poi pian piano il mio personaggio ha avuto dei cambiamenti psico fisici non da poco anche perchè è entrato a contatto con un artefatto malvagio molto potente, adesso di conseguenza è un personaggio alla ricerca di se stesso e ciò mi da abbastanza libertà nelle scelte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh prendendo i talenti che riguardano l'arco puoi comunque arrivare a fare danni notevoli in combattimento... Come classi di prestigio prova a leggere l'iniziato dell'ordine dell'arco, da quel che leggo mi sembra la più vicina allo stile del PG... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma indubbiamente dal punto di vista ruolistico, la cdp potenzia molto i pg... per esempio fate un confronto tra un barbaro di 16 e un barbaro di 6 berserk di 10... non c'è paragone!! soprattutto per i combattenti... credo che per esempio classi che posso risparmiarsi la cdp sono mago monaco e druido... per le altre la cdp giusta ovviamente,conviene sempre!

ma ovviamente ognuno gioca il suo personaggio come vuole,ed il ranger puro arciere non è male... ma se pensi già ke potresti diventare un iniziato dell'ordine dell'arco (potentissimo in 3.0) senza dover prendere chissa quale requisiti...

Dal punto di vista interpretativo,le cose cambiano... magari il tuo elfo non ci tiene ad entrare a far parte dell'elite di iniziati,ma preferisce potenziarsi da solo e seguire il suo istinto...

Ti posso dare un consiglio, io con uno dei miei 2 gruppi,per evitare questa faccenda della cdp conviene o non conviene,abbiamo levato da mezzo le cdp... cioè possiamo interpretare solo classi base

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh adesso vi dico solo come sono adesso, ho i capelli bianchi e gli occhi intermente neri perche sono sopravvissuto al contatto dell'artefatto malvagissimo e adesso sono in bilico tra il bene e il male... quindi anche con dei cambi di umore repentini...

Per questo non sono se ne valga la pena interpretare una cdp, anche perchè sincermente non mi interessa un gran chè se il mio personaggio faccia più o meno danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

e fare una cosa un pò particolare? del tipo visto che sei li in bilico prova a chiedere al tuo Dm se il personaggio per esempio ha un cambio di personalità dalla notte al giorno o in altre occasioni da voi decise (quando prendi molti danni) e insieme al cambio di personalità hai anche un cambio di classe dove i pF rimangono gli stessi gli oggetti ovviamrente anche ma le capacità diventano quelle dell'altra classe che inizierà al primo liv ovviamente ma che potrai incrementare con il tempo...difficile da giocare ma interessantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

e fare una cosa un pò particolare? del tipo visto che sei li in bilico prova a chiedere al tuo Dm se il personaggio per esempio ha un cambio di personalità dalla notte al giorno o in altre occasioni da voi decise (quando prendi molti danni) e insieme al cambio di personalità hai anche un cambio di classe dove i pF rimangono gli stessi gli oggetti ovviamrente anche ma le capacità diventano quelle dell'altra classe che inizierà al primo liv ovviamente ma che potrai incrementare con il tempo...difficile da giocare ma interessantissimo

Beh... Una cosa così non l'avevo pensata...

Si potrebbe fare... Simile magari ad un licantropo solo che al posto di trasformarmi in un animale cambiare le mie abilità di, classe potrei pensarci,

molto interessante come idea, magari non in una classe ma in una razza, magari come quella dell'artefatto malvagio... Si potrebbe pensare a qualcosa di veramente malvagio e non morto, senza ovviamente cambiare il lep...

Suggerimenti sullo sviluppo dell'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sei specializzato nel combattimento a distanza ci sono molte CdP interessanti...

Ti prego, dimmi quali!

Premesso che sono contento del mio arciere arcano, sarei curioso di conoscerne altre, magari per qualche bella combinazione. Le uniche altre che conosco sono l'iniziato all'ordine dell'arco e l'arciere dei boschi, che il dm non mi fa fare perchè oltre ad essere 3.0 dice che "non si adatta al mio personaggio/background" oppure che non si fanno 2 classi di prestigio.

Secondo voi è possibile fare più di una classe di prestigio? (non mi riferisco al continuare con una epica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale dei signori delle terre selvagge c'è l'arciere dei boschi, che ad ogni livello aumenta l'incremento gittata dell'arco di 3 m ed ha varie capacità speciali.

Sul perfetto combattente abbiamo l'iniziato dell'ordine dell'arco.

Ora come ora non ricordo altro, se mi viene in mente qualcosa posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è normale che il nostro dm non voglia farmi fare più di una classe di prestigio? (versione 3.5)

In generale il progredire in una classe o CdP è a discrezione del DM e se ritiene che tu non abbia i mezzi e le possibilità giuste per intraprendere una seconda CdP..... non vedo quale sia il problema... semplicemente in una campagna com quella del tuo DM non puoi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono guardato l'iniziato dell'ordine dell'arco,

è molto bella però non si adatta al mio pg,

perchè è una specializzazione di un guerriero e non di un ranger...

perchè ha pochissimi punti abilità per livello e sinceramente non sono disposto a sacrificare i punti abilità che sono la forza del ranger

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è normale che il nostro dm non voglia farmi fare più di una classe di prestigio? (versione 3.5)

Fermo restando che l'ultima parola spetta sempre al DM...NO!...non è giusto se espresso in maniera categorica,esempio:"non puoi,punto!"...

Così oltre ad essere scorretto è pure maleducato...ma nn credo sia questo il tuo caso...

Personalmente io ho una visione un pò diversa...un pg,se motiva la sua scelta tramite BG (cosa che praticamente è sempre fattibile) e rispetta i prerequisiti può far qualsiasi cosa!

In oltre non sono d'accordo su chi pone dei limiti...io parto dal presupposto che un mio giocatore sappia cosa è meglio x lui,e su di lui cade la responsabilità del suo pg!

Eridas...altra cosa molto importante da valutare è se il master vede in questa combo di classi il crearsi di un divario tra te e gli altri pg,divario che porterebbe il tuo pg al di sopra degli altri,squilibrando il gioco...

Altre volte,molto + semplicemente,il master ha "paura"...vede nella creazione del tup pg...l'indole PP...non starò a discutere se ciò sia moralmente corretto o meno (non è questo il luogo)...ma anche questo può spingere un master a negarti una Cdp...

Se fossi in te chiarirei i motivi (non quelli di facciata,ma quelli VERI) x cui nn ti è permesso fare quella Cdp...l'obiettivo è di collaborare, non di contrastarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MHA!!

Scusate se differisco da molte opinioni scritte in questo topic.

Credo fermamente che le Cdp siano degli ottimi spunti per ampliare e perfezionare le interpretazioni dei PG.

A mio avviso ci sono dei punti molto importanti che devono essere accordati col DM.

Prima di tutto sono contrario a dare più CdP ad un PG a meno che questi non sia un multiclasse e che quindi prenda una specializzazione per ogni sua classe (anche il fatto dell'essere multiclasse non deve essere semplicemente scritto su un pezzo di carta di un BG per trovare una "scusa" per inserirlo, ma deve partire da sensazioni e situazioni vissute realmente nel gioco).

Inoltre... una classe di prestigio può essere scelta, ma deve essere accettata dal DM, introdotta con una seria giustificazione e ruolata ancora prima della scelta (senza arrivare a dire: "kakkio!! sono salito di livello... bene adesso faccio il cacciatore di draghi"... penso che sia decisamente triste)

Questi sono i miei pareri riguardanti le CdP e sono solo opinioni... ovviamente :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

MHA!!

Scusate se differisco da molte opinioni scritte in questo topic.

Ben vengano delle opinioni diverse...altrimenti su cosa si costruisce un sano confronto;-)

Credo fermamente che le Cdp siano degli ottimi spunti per ampliare e perfezionare le interpretazioni dei PG.

Quoto la frase così com'è!

A mio avviso ci sono dei punti molto importanti che devono essere accordati col DM.

Il DM ha sempre l'ultima parola,ciò è insindacabile!

Prima di tutto sono contrario a dare più CdP ad un PG a meno che questi non sia un multiclasse

:confused: ...non mi è chiaro...ad esempio un Chr di pelor/contemplativo/radiant servant of pelor nn è fattibile xchè non multiclasse?(se come multiclasse s'intende il biclassamento con solo classi)

anche il fatto dell'essere multiclasse non deve essere semplicemente scritto su un pezzo di carta di un BG per trovare una "scusa" per inserirlo, ma deve partire da sensazioni e situazioni vissute realmente nel gioco

Ma certo...questo è scontato...ma quando si crea un pg x una campagna di livello superiore al primo?...devi creare un BG x spiegare la tua selezione di classo,Cdp,talenti ecc... o no?...ecco cosa volevva dire BG...:-p

Inoltre... una classe di prestigio può essere scelta, ma deve essere accettata dal DM, introdotta con una seria giustificazione e ruolata ancora prima della scelta :

Infatti io critico il fatto di nn introdurla (o concederla)in maniera categorica senza addurre spiegazioni,potrebbero esserci altri motivi,che x altro potrebbero avere delle basi concrete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da Codan il bardo

Prima di tutto sono contrario a dare più CdP ad un PG a meno che questi non sia un multiclasse

in effetti dovevo spiegarlo meglio...

Sono contrario a dare CdP che non appartengano allo stesso stile di una classe del PG senza averne conclusa una...

Esempio: se inizi una CdP, la porti a termine prima di prenderne un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...