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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Il Ranger

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Vorrei un cosiglio per una buona cdp per il mio ranger drow caotico buono, non mi interessa che sia molto potente, ma mi piacerebbe una cdp da interpretare, non suggeritemi il tempesta che non mi piace. Combatto con 2 stocchi affilati e mi sto specializzando anke in movimento furtivo e nascondersi. Spero che le informazioni vi bastino.

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Vorrei un cosiglio per una buona cdp per il mio ranger drow caotico buono, non mi interessa che sia molto potente, ma mi piacerebbe una cdp da interpretare, non suggeritemi il tempesta che non mi piace. Combatto con 2 stocchi affilati e mi sto specializzando anke in movimento furtivo e nascondersi. Spero che le informazioni vi bastino.

Io ti consiglio il Signore dei Cieli del manuale delle imprese eroiche!

E' una cdp per elfi ma vale anke per i drow (stesso sangue) ma solo se di allineamento buono (il tuo caso).

E' una buona cdp perchè fornisce buone capacità in combattimento soprattutto in volo (ma a terra anke meglio) grazie alla cavalcatura volante ke si acquisice al primo livello...

Inoltre ad ogni livello pari della cdp si avanza anke riguardo agli incantesimi...

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puoi prendere la classe di ladro... se vuoi pontenziare l'attacco prendi la classe del barbaro...penso che vuoi prendere la stessa strada di Drizzt....

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Basta drow buoni!!! :-)

Sul manuale dell'Underdark ci sono alcuni spunti interessanti per i drow, ma temo che nel 90% dei casi richiedano di essere un po' cattivelli...

Certo che fare il drow buono è come mangiare la pasta senza sugo! :-D

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Basta drow buoni!!! :-)

Sul manuale dell'Underdark ci sono alcuni spunti interessanti per i drow, ma temo che nel 90% dei casi richiedano di essere un po' cattivelli...

Certo che fare il drow buono è come mangiare la pasta senza sugo! :-D

Ma è buona interpretazione! C'è perfino la divinità dei drow buoni.... certo, è insolito ma molto gdr!

Ehi... cos'hai contro la pasta senza sugo? :-)

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puoi prendere la classe di ladro... se vuoi pontenziare l'attacco prendi la classe del barbaro...penso che vuoi prendere la stessa strada di Drizzt....

assolutamente no, senno combatterei con 2 scimitarre e sarei piu guerriero che ranger, e poi al ladro ci avevo pensato, ma va un po' contro l'etica del pg che vorrei fare

Basta drow buoni!!!

Sul manuale dell'Underdark ci sono alcuni spunti interessanti per i drow, ma temo che nel 90% dei casi richiedano di essere un po' cattivelli...

Certo che fare il drow buono è come mangiare la pasta senza sugo!

io la pasta la mangio con il prosciutto crudo. Neanche il mio master era d'accordo. Diceva espressamente "I drow buoni sono piu rari delle mosche bianche", proprio in quel momento uno di quei moschini biachi (stavamo giocando all'aperto vicino a una vite) che si incontrano sui viticci si è posato sul manuale del giocatore di fianco a noi, il master mi concesse di farmi il drow buono. ^^

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Torniamo IT...

Io suggerirei...

- Lo SHADOWDANCER... più sfuggente di così...

- Il NENTYAR HUNTER (Unapproachable east)... un cacciatore... una specie di ranger con un po' di incantesimi in più...

- Il BLADESINGER... perchè no, in fondo sei elfo...

- Il DARKMASK (Lords of darkness)... mi sembra adatto come personaggio che si muove nelle ombre, in modo furtivo... ma richiede di venerare Vaerhaun e mi sa che non ci sei...

- il GIANT KILLER (Silver marches)... se vuoi specializzarti contro le creature grosse...

- l'HARPER SCOUT oppure l'HARPER AGENT (Forgotten realms campaign setting; Player's guide to faerun)... molto interpretativi, si adattano bene a personaggi furtivi... ma sono arpisti e dipende molto dal tuo DM farteli fare...

- il PRIME UNDERDARK GUIDE (ovviamente sta sull'Underdark)... è una guida, molto ruolabile, senza troppi poteri assurdi, con qualche pretesa nelle skill per accedervi...

- il WILD SCOUT (Silver marches) più ranger del ranger... ma molto legato alle Marche d'Argento...

Altri non mi vengono in mente... ;-)

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E il Marauder (sul luccicante sud)? O forse era per i mezzi-drow?

In pratica è uno che cavalca attraverso le ombra, se non ricordo male...

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Torniamo IT...

Io suggerirei...

- Lo SHADOWDANCER... più sfuggente di così...

- Il NENTYAR HUNTER (Unapproachable east)... un cacciatore... una specie di ranger con un po' di incantesimi in più...

- Il BLADESINGER... perchè no, in fondo sei elfo...

- Il DARKMASK (Lords of darkness)... mi sembra adatto come personaggio che si muove nelle ombre, in modo furtivo... ma richiede di venerare Vaerhaun e mi sa che non ci sei...

- il GIANT KILLER (Silver marches)... se vuoi specializzarti contro le creature grosse...

- l'HARPER SCOUT oppure l'HARPER AGENT (Forgotten realms campaign setting; Player's guide to faerun)... molto interpretativi, si adattano bene a personaggi furtivi... ma sono arpisti e dipende molto dal tuo DM farteli fare...

- il PRIME UNDERDARK GUIDE (ovviamente sta sull'Underdark)... è una guida, molto ruolabile, senza troppi poteri assurdi, con qualche pretesa nelle skill per accedervi...

- il WILD SCOUT (Silver marches) più ranger del ranger... ma molto legato alle Marche d'Argento...

Altri non mi vengono in mente... ;-)

bhe, che dire: grazie. Pensavo ce ne fossero poche di cpd possibili, ma vedo che non mancano, ora mi informo per sapere qual'è quella che si conforma di piu al mio personaggio, ti faccio un'ultima richiesta: mi potresti dire su che manuali trovo lo shadowdancer e il bladesinger, thx ancora :mrgreen::mrgreen:

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Bladesinger = RACES OF FAERUN oppure TOME AND BLOOD (sono molto simili... ma c'è qualche piccola differenza).

Shadowdancer = DUNGEON MASTER'S GUIDE....

Poi, è vero, c'è anche il CRINTI SHADOQW MERAUDER (sullo Shining South) ma è per personaggi non buoni....

Poi ci aggiungo il SERPENT SLAYER (direttamente da Serpent Kingdoms)... è specializzato nel combattre i serpenti in tutte le loro forme ed ha un po' di poteri contro i veleni... non so se è il tuo genere ma se ti capita dagli un'occhita... ;-)

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Richiedo una vostra opinione,

ho un elfo ranger anche se sono di 2 liv

sto pensando se farlo con incantesimi oppure no,

secondo voi cos'è meglio?

Il mio pg:

Nome: Sossio

For 15

Des 18

Cos 12

Int 11

Sag 15

Car 14

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In che senso non sai se farlo con incantesimi o no? Intendi una qualche versione alternativa di qualche manuale, o altro?

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Semplice direi....

Incantesimi,incantesimi,incantesimi in quanto tutte le capacità della variante puoi come minimo ottenerle con gli incantesimi che hai a disposizione

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Mai giocato un ranger, ma se e quando lo farò credo che opterei per la versione senza incantesimi. Mi piace di più, a livello interpretativo, un ranger senza tanti fronzoli. Se poi vuoi badare a una questione di ottimizzazione, allora è valido il discorso di Xyron, ma i gusti son gusti...

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Semplice direi....

Incantesimi,incantesimi,incantesimi in quanto tutte le capacità della variante puoi come minimo ottenerle con gli incantesimi che hai a disposizione

Grazie del consiglio, credo lo seguirò visto che tutte le abilità di quello senza incantesimi sono incantesimi....

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Prima di decidere prova a dare un'occhiata a questo indirizzo:

www.montecook.com/images/Ranger3.pdf

Trovi la variante del ranger fatta da monte cook, che ha gli incantesimi ma ha alcuni particolari interessanti.

Gli incantesimi sono distribuiti un po' diversamente, ma al posto delle abilità da manuale ha un sacco di talenti bonus che lo rendono più personalizzabile.

Non ho ben presente come sia rispetto a quello del Complete Warrior...

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Il ranger senza incantesimi guadagna in cambio delle piccole capacità soprannaturali di potenziamento, equivalenti a incantesimi, solo che ne prende una ogni tantissimi livelli. Un ranger con gli incantesimi è indubbiamente più versatile, relativamente al fatto che comunque sono tutti incantesimi dell' "area naturale". La variante di Monte Cook non me la ricordo... :-( ma non era 3.0?

Comunque voto per quello con gli incantesimi.

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