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Il Ranger


Messaggio consigliato


dopo aver letto i vari post e anche come dice vitellio (cioè che manca un guerriero dalla distanza) pendo di più verso il ranger aciere. avevo pensato anch'io di prendere qualche livello da esploratore (=scout, perfetto avventuriero) se includiamo anche quel manuale....

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non vale la pena di usare un talento solo per fare un media un danno in più a colpo... per gli arcieri ci sono già miriadi di talenti utili

il motivo principale per usare il greatbow è che con un livello da exotic weapon master tira in mischia senza causare attacchi d'opportunità

comunque per fare la stessa cosa con gli archi normali bastano due livelli da iniziato dell'ordine dell'arco

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ciao a tutti.. due cose:

la portata di 6m non so quanto convenga se si intende usare lo skirm che funziona solo entro 9m

il talento dead eye nella build postata all'inizio è tratto da Dragon. è una rivista? sapete se l'hanno pubblicato anche su un manuale?

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con la skirmish dovrebbe bastare tiro multiplo migliorato per rimanere tranquilli (sta sull'expanded psionic hanbook, anche se è un talento generale e non psionico, e nel SRD nella sezione divinità)

per aumentare la portata forse è meglio tiro lontano, col greatbow si può solo massimizzare e torna utile più che altro col cragtop archer che è specializzato sul cecchinaggio

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Salve! Apro questo topic non per me, ma per un giocatore del gruppo (troppo pigro per iscriversi al forum :mrgreen:).

Il PG è, come da titolo, un umano barbaro 1° /ranger 5°, che ha intenzione di prendere più avanti la CdP leone di Talisid (LdIE).

Da bg, è un umano di una tribù barbara massacrata in battaglia dagli elfi, che l'hanno poi adottato e cresciuto. E' un personaggio che adora Pelor e professa la sua fede con convinzione (diciamo fanatismo, forse è più corretto), cercando il male in ogni dove per distruggerlo.

Quello che rimane da fare, è ottimizzare il PG.

Ecco le stat:

For 16

Des 16

Cos 15

Int 12

Sag 15

Car 11

Talenti: Bacio della Ninfa, Difendere con Due Armi, Ira Extra

Stile di combattimento: due armi (usa spada lunga e spada corta)

L'indecisione sul talento da prendere al 6° livello è notevole, spaziando da Combattere con Due Armi Sovrabbondanti a Volontà di Ferro ai vari talenti per il compagno animale.

Cosa consigliereste?

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Se combatte con spada lunga e spada corta non gli serve combattere con 2 armi sovrabbondante, se invece lo prende per avere due spade lunghe, allora potrebbe essere una buona idea (e non per fare 1d8 invece di 1d6, ma per i talenti che così possono essere presi per entrambe)

A tal proposito però, non si farebbe prima a prendere una spada a due lame? c'è sempre bisogno di un talento. Ci sono dei pro e contro per questa scelta, pro perché non rischi di perdere un'arma e rimanere solo con una, contro perché se si perde quella è come perderne due

Se invece vuoi restare su due armi distinte, io farei un pensierino sul combattere con una spada corta, e nell'arma secondaria la spada corta esotica del perfetto avventuriero, che al momento non ricordo come si chiama. Il dispendio è sempre di un talento, ma i talenti dell'arma si applicano a entrambe

Altra cosa, io eviterei di prendere difendere con due armi, per un +1 alla CA non ne vale la pena...almeno per un non guerriero, meglio prendere difesa con il buckler migliorata

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Quoto Klunk riguardo alla spada a due lame (o altra arma doppia.). In più queste armi hanno anche il vantagigo di poter essere usate come armi a due mani, quindi rinunci agli attacchi aggiuntivi ma applichi il bonus forza per 1,5. Il che non è da trascurare perché basta che i nemici abbiano una piccola riduzione del danno per rendere il combattere con due armi quasi inutile. Senza contare che se ti muovi non puoi fare, normalmente, gli attacchi extra.

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Il discorso dell'arma a due mani è interessante in effetti, anche se un ranger non ha poi tutti questi talenti... :think:

Riferirò! ^^

Per il talento Difendere con Due Armi, ormai l'ha preso e comunque un +1 alla CA non fa mai schifo, soprattutto se ti tocca portare solo armature leggere (imho).

Combattere con Due Armi Sovrabbondanti lo voleva prendere appunto per poter usare due spade lunghe, sia per il danno leggermente superiore che per i talenti applicabili ad entrambe (anche se poi un non guerriero alcuni talenti non può acquisirli).

Per quanto riguarda il compagno animale, invece, era tentato dal talento (che ora non trovo e non mi ricordo come si chiama) per aumentare di 3 il livello effettivo di druido, utile sia nel caso si prenda un animale più potente sia in quello in cui si tenga il proprio lupo. Voi che ne dite?

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Io non farei molto affidamente sul compagno animale del ranger... quello del druido è complementare, quello del ranger non regge il confronto con i GS del livello...

Io lo vedrei meglio come una cavalcatura un po' più resistente del solito

Ma è tutto IMHO, probabilmente col talento apposito diventa un po' più utile

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  • Amministratore

Io non farei molto affidamente sul compagno animale del ranger... quello del druido è complementare, quello del ranger non regge il confronto con i GS del livello...

Io lo vedrei meglio come una cavalcatura un po' più resistente del solito

Ma è tutto IMHO, probabilmente col talento apposito diventa un po' più utile

In effetti, considerando che il Lion of Talisid aggiunge i suoi livelli a quelli da druido per il compagno animale, bene o male l'animale non a qualcosa serve ;-) ma non so se valga comunque la pena di usare un talento.

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Salve a tutti^^

Nella mia campagna ho un pg che ha iniziato com barbaro e poi ha biclassato a ranger, e anche lui combatte con un arma doppia, i conti se li è fatti lui, ma evidentemente gli conveniva.

Ma visto che è lo stesso tipo di personaggio, che talento è "Bacio della Ninfa"? ^^ magari serve anche a lui... su che manuale si trova?

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Ma visto che è lo stesso tipo di personaggio, che talento è "Bacio della Ninfa"? ^^ magari serve anche a lui... su che manuale si trova?

Libro delle Imprese Eroiche: conferisce 1 punto abilità extra ad ogni livello, un bonus di +2 alle prove basate sul carisma ed un +1 ai TS contro capacità magiche ed incantesimi

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Allora, il mio ragazzo (il giocatore pigro di cui sopra :mrgreen:) si è andato a guardare Difesa con il Buckler Migliorata e in effetti è decisamente meglio del talento che ha già preso (e del quale, la versione superiore richiede Des 17, mentre lui ora vorrebbe aumentare solo For e Sag). Quindi, verrà fatta richiesta al master per il cambio del talento (in teoria non dovrebbero esserci problemi, visto la CA rimane uguale).

Inoltre, ci sarebbe un altro talento, sempre sul Perfetto Combattente, niente male: Nemico Prescelto Migliorato, che aggiunge un +3 ai danni a tutti i nemici prescelti.

A questo punto, considerando la marea di talenti potenzialmente utili e il fatto che comunque la CdP sarà presa molto avanti coi livelli (servono gli incantesimi di 3° livello), si pensava di infilare un livello da guerriero, in modo da velocizzare un po' l'acquisizione dei talenti. Considerando che è il PG combattente del gruppo e che finora è sempre stato in prima linea, non l'ho visto male neanche da un punto di vista della coerenza del personaggio. L'unico svantaggio è che la CdP slitta di un altro livello.

PS per Mastro Cecco: forse Bacio della Ninfa ti sembra inutile, ma quando cominci ad usare empatia animale ogni volta che se ne presenta l'opportunità, il bonus alle prove di Carisma non è davvero niente male, mentre il bonus ai TS e il punto abilità in più non sono certo vantaggi secondari. ;-)

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