Vai al contenuto

Capitolo 4 - Power Behind the Throne


AndreaP

Messaggio consigliato

Ludwig 

Il pirata sostenne lo sguardo del malavitoso e decise di giocare il tutto per tutto. Ovviamente Belladonna era un criminale di grande esperienza, il gruppo aveva catturato la sua curiosità ma ora avrebbe dovuto ottenere la sua attenzione.

Il giovane mozzo bevve un sorso di vino dalla sua coppa, il sapore aspro ed acidulo della bevanda tolse per un momento l arsura che quella situazione di stallo gli aveva procurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Jacob

La mia faccia ha un mezzo sorriso di soddisfazione mentre la mia mente rapida comincia a fare conti e ad elaborare un piano.

" ... abboccato ... adesso calma .... c'è il grano, lettere di cambio ed un gruzzolo ... dovrebbero esserci almeno 500 corone ... e poi ... "

Appoggio la mano al borsello

" ... ci sono questi ... gioielli da far valutare ... siamo ancora al tavolo ... "

Annuisco al signor Belladonna

Ho almeno 600 corone tra merci e liquidi da mettere sul piatto e abbiamo l'imbarcazione. La barca  ha ancora spazio e sarà il nostro mezzo di trasporto principale fino alla capitale. Da lì potrei avere accesso ad alcuni corrieri, miei vecchi contatti del mio vecchio lavoro per il trasporto fino alla città del lupo bianco. Per quello che riguarda la piazza di Middenheim ci penso io, ma dipende dalla merce che vogliamo piazzare. Avrei anche un piccolo "stratagemma" per farci subito un guadagno extra...

Osservo Mia sorridendo 

" ... silenzio ti prego ... "

Allora per prima cosa assicuriamo il carico alla filiale locale della banca di Altdorf o di Nuln. Almeno una della due banche ci sarà, dato che c'è un porto fluviale e un punto di scambi commerciali. Il carico verrà assicurato per la tratta da qui fino ad Altdorf. Ma, non tutto il carico arriverà a destinazione...

Faccio una pausa

Sono tempi difficili e bande di predoni sono sempre in agguato. In una delle soste una parte del carico verrà accidentalmente rubato ed una volta arrivati ad Altdorf recuperemo quanto perso dall'assicurazione alla banca. Ma non preleveremo il danaro. Ci faremo dare una lettera di cambio in modo che la banca sia tranquilla che non abbiamo intenzione di prelevare monete ma di affidarci ancora a loro. Sarebbe sospetto se dopo un'assicurazione sul carico decido di farmi ridare indietro i soldi, e ogni banchiere è contento se lasci le monete nei suoi forzieri. 

Bevo un sorso di vino

Il carico andato "malaguratamente" disperso verrà caricato su un carro e si unirà al resto del trasporto verso Middenheim. Un primo investimento potrebbe essere di 300 corone. Metà in merce e l'altra metà divisa tra lettere di cambio e liquidi per velocizzare il noleggio dei corrieri. Il carico che trasporteremo ammonterà a circa 400 corone e  sulla vendita della merce come prima spedizione posso garantire quanto investito e almeno un 10% di guadagno. 

Prendo la coppa

Come indennizzo noi assicureremo il carico per una percentuale del suo valore, e l'indennizzo ricevuto dalla compagnia assicurativa per il carico andato perduto le verrà corrisposto in caso di brutta piega degli eventi a cui aggiungeremo la barca per coprire l'investimento iniziale.

Osservo i miei compagni e poi Belladonnna

Siamo in affari?

 

 

 

 

Modificato da OcramGandish
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Angelstag 3 Sommerzeit 2512 i.c. - Sera [poco nuvoloso - inizio estate]

Belladonna si fermò a pensare. 

Poi disse "Tu sei di Marienburg vero? Si sente dall'accento e da questa propensione ad esporsi ad un grosso rischio con un piano del genere. Mi auguro che a Middenheim abbia dei buoni contatti." 

"Il rischio è alto soprattutto perché qui siamo nell'Impero: non sono così convinto che qualcuno qui accetterò di assicurare il tuo carico e questo espone ad un rischio tutto l'impianto.  Inoltre per trovare qualcuno dovrai andare ad Altdorf come dici tu: e come coprirai i rischi del mio investimento da qui alla Capitale?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Ascolto le parole di Belladonna con un misto di stupore.

Si sono di Marienburg ed effettivamente si rischia parecchio, lo so bene. Come copertura c'è l'assicurazione ed abbiamo una barca. Inoltre se siamo in affari c'è anche il nostro carico che deve essere garantito. Aveva detto lei che apprezzava la mia audacia...

Faccio una piccola pausa.

In ogni caso non dobbiamo decidere tutto adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelstag 3 Sommerzeit 2512 i.c. - Sera [poco nuvoloso - inizio estate]

Belladonna ci pensò un momento "Allora io non ne voglio sapere di assicurazioni. E quando sarai andato la tua barca non sarà rintracciabile."

"Facciamo così: io ti vendo ora un carico di vino da 300 Corone  che tu mi pagherai ora e ti impegnerai a comprare altri due carichi equivalenti entro inizio primavera prossima alle stesse condizioni; in più ti presto 300 Corone per organizzare il tuo commercio al tasso di interesse mensile del 10% da rimborsarmi sempre entro primavera prossima.
Come garanzia il tuo grosso amico nordico lì lavorerà per me fino ad allora o al rimborso del prestito qualora avvenga prima."
A Middenheim c'è un mio caro amico: vi chiedo di contattarlo e lui ritirerà per conto mio gli interessi e curerà i rapporti con me. Si chiama Goebbels è il presidente della gilda dei mercanti.

"Se poi la cosa funziona potremo andare avanti. Che ne dici?"

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Osservo intensamente Belladonna e poi do un rapido sguardo ai miei compagni mentre penso velocemente

"... Pensa farabutto... E veloce ... 300 corone di merce sono piazzabili ... 300 corone al 10% mensile, il primo mese non ci copro le spese, e lui guadagna facile... certo fornisce un nome di peso, un regalo implicito ... bastone e carota ... proviamo a rilanciare un ultima volta ..."

Annuiaco verso Belladonna

Si può fare, ma farei un interesse del 5%. Mi sembra comunque un buon guadagno tra , siamo tra soci...

Porgo la mano per una stretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelstag 3 Sommerzeit 2512 i.c. - Sera [poco nuvoloso - inizio estate]

Belladonna ci pensò un  momento poi disse "Va bene, passa qui domani mattina. Troverai un mio uomo. Lui ti consegnerà tutto" e strinse la mano di Jacob

"Direi che abbiamo finito. Spero che questo sia l'inizio di una buona collaborazione" face un cenno all'oste che giunse con due bicchieri e una bottiglia di vino "Vino Tielano. Il migliore. Che sia un augurio e un arrivederci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig 

Il giovane mozzo strinse la mano al criminale con un sorriso che la diceva lunga sul suo stato d’animo. Per qualche motivo si sentiva come se il cetriolo che da qualche minuto volava per la sala fosse di colpo atterrato nel suo deretano.

Ci siamo comante…”

disse eccitato in direzione dell amico pirata

Un bel bicchiere di vino tibetano è proprio quello che ci vuole!”

concluse poi provando a darsi un tono

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Angelstag 3 Sommerzeit 2512 i.c. - Sera [poco nuvoloso - inizio estate]

Belladonna brindò con gli amici quindi velocemente li congedò "Ora non credo abbiamo più nulla da dirci; consiglio che voi cerchiate un'altra locanda per la serata."

Quindi salutandoli ancora con un cenno attese che se ne andassero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig 

il momento di amore universale fini molto presto e il criminale invito’ il gruppo a togliersi dai piedi.

Usciti dalla locanda, il giovane mozzo osservò Mia che per tutta la discussione era stata un vulcano sul punto di esplodere.

Cerchiamo una bella locanda dove poter mangiare un pasto caldo e dormire su un materasso di piume e non di paglia puzzolente”

provo’ a cambiare discorso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Sorrido a Belladonna e do una vigorosa stretta di mano

Lo sarà!

Brindo con gusto e per un attimo alcuni ricordi affiorano alla mia mente 

"Bertrand beveva vino l'ultima volta ... ma eravamo dall'altra parte del mondo ... "

Alzo il calice per brindare

" ... a te. ... ovunque tu sia ... "

Appena Belladonna si alza mi alzo per rispetto. 

A domani signore.

Mi allottano con i miei compagni mentre mille pensieri si affollano nella mia mente e sorrido costantemente 

" ... si comincia ... "

Osservo Mia mentre ci incamminiamo

Grazie... devo dire che temevo di più le tue parole. Per farmi perdonare offro io da bere. Non vi pare sia andata bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelstag 3 Sommerzeit 2512 i.c. - Sera [poco nuvoloso - inizio estate]

Il compagni lasciarono la piazza principale dirigendosi verso la periferia nei pressi dove vi era l'orrido dove scorreva lo Stirr che segnava il confine sud della città e dove già erano passati nella loro precedente visita

Non ebbero problemi a trovare una camera e un pasto caldo, il tutto per 1 Corona e 10 scellini. 

Stanchi per gli eventi degli ultimi giorni si addormentarono 


Festag 5 Sommerzeit 2512 i.c. - Mattina [sereno - inizio estate]

Una mattina serena illuminata da un caldo sole accolse gli amici svegliati dalle campane del tempio di Sigmar che annunciava il giorno di festa

Dopo i giorni freddi a Wittgendrof il tepore che si diffondeva nell'aria ricordava a tutti che era estate.

Dopo una discreta colazione i compagni erano pronti a tornare per concludere il proprio affare.

@all

Spoiler

Vi ho portati al giorno dopo. Se volevate fare qualcosa torno indietro.
C'era un errore sulla data, l'ho corretto

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Mìa

"Stavolta io resto lontana, a controllare la zona. Meno ho a che fare con queste persone, meglio sto", commentò Mía, peraltro ancora preoccupata per il loro incontro coi cultisti, il pomeriggio precedente. 

Spoiler

Se c'è una cassa comune, direi di pagare lì. Come già detto, Mía comincia ad avere carenza significativa di liquidità. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig 

La sacerdotessa non nascose il disagio che stava provando nel farsi vedere e nel mettersi in affati con criminali come Belladonna.

Prepariamo la nostra bella barca e togliamoci di mezzo comante”

disse il ragazzo al pirata marriemburghese

Prima che Belladonna ci ripensi e ci mandi a fare compagnia ai pesci

disse con un sorriso incerto 

Quei strani tipi potrebbero essere ancora qui intorno mia signora, non sono tranquillo a sapervi da sola”

Disse poi alla sacerdotessa 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Preparo la lettere di cambio e soppeso il gruzzolo che abbiamo assieme i gioielli. 

Con noi abbiamo quasi 300 corone tra lettera di cambio, gioielli e gruzzolo.

Do un sorso di latte

Ricordo che abbiamo almeno 200 corone di granano da vendere e dobbiamo farlo adesso prima di andare da Belladonna. Ludwig, Mia, possiamo andare assieme alla barca a vendere il grano, farci dare le lettere di cambio e poi posso andare io da Belladonna.

Si alzò alla fine della colazione

In ogni caso andiamo assieme al porto, dobbiamo vendere il carico, preparare la barca e fare affari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 5 Sommerzeit 2512 i.c. - Mattina [sereno - inizio estate]

Il gruppo ridiscese verso il porto dove era ancorata la loro barca fluviale. Nonostante fosse rimasta vuota tutta notte nessuno pareva averla depredata o vi fosse salito

I sacchi di grano erano ancora al loro posto

Il porto era sempre attivo anche nel giorno di Festag e mercanti e marinai vi si aggiravano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig 

Senza contatti e senza una vera reputazione di mercanti affidabili, sarebbe stato difficile per i compagni trovare dei compratori 

C’è movimento comante ma qua non ci conosce nessuno, non sarà facile piazzare il carico”

disse il giovane mozzo guardandosi intorno 

Provo a chiedere a uno dei marcatempo del molo se sanno di qualcuno in cerca di granaglie, speriamo che padre Manan soffi ancora nelle nostre vele”

Concluse sperando in un po di fortuna nelle trattative 

- narratore

Spoiler

Chiedo ai faccendieri al molo se ci sono affari da fare con il nostro carico

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...