Vai al contenuto

[TdG] Capitolo II - I dintorni del tumulo


Messaggio consigliato

Balrigg Greyshield

Mi fermo ad osservare attentamente la struttura.

Chi ha costruito questo tumulo di certo voleva darli un aria sontuosa

Dopo mi avvicino alla porta ed incamicio a tastare la lastra di pietra e cercare nelle sue immediate vicinanze tracce di qualche meccanismo e simili.

Questo sembra granito e di certo non riusciremmo a spostarlo. Qualsiasi cosa ci sia la dentro e ben protetta da furfanti comuni oppure non vogliono che esca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gruppo si separa in due. Il Senzavolto e Indol iniziano ad esplorare la zona, contornando il tumulo in senso orario alla ricerca di qualche altro potenziale ingresso nascosto. Nel frattempo, Coraline, Balrigg e Garreth rimangono d'avanti all'ingresso della tomba per esaminare la lastra di granite con un'attenzione più grande.

I tre compagni rimasti di fronte all'ingresso intraprendono di rimuovere il muschio e le rose che ricoprono la lastra di granite. Garreth esamina poi la porta con attenzione, ma non sembra trovare qualsiasi segno di una serratura o di qualche modo di aprirla. Mentre il ladro cerca trappole o serrature, Balrigg esamina la struttura di pietra intorno alla porta. A prima vista, tutto sembra molto antico, probabilmente costruito un millennio fa, deducendo dalle tecniche usate. Dopo alcuni minuti ad esaminare la lastra e il telaio a cui è fissata, il nano è categorico: dovrebbe esserci un modo di spostare la lastra spingendola con una forza adatta. Mentre Balrigg e Garreth esaminano la lastra, Coraline ne approfitta per prendere un sorso d'acqua dalla borraccia. Facendolo, la chierica si volta verso le pietre e vede, una volta ancora, quei strani gufi di ferro che fissano il vuoto con le loro ali sempre aperte. Ogni tanto, un colpo di vento scatena le loro ali e dei rumori di metallo che sbatte si fanno sentire in tutta la radura...

Al nord-ovest, l'elfo e il Senzavolto si mettono a camminare intorno al tumulo. La struttura è molto larga ed è ricoperta di torba, cosa che sembra assorbire tutti i rumori e dopo pochi metri, i due avventurieri non sentono più il rumore dei gufi, né le voci dei loro compagni che sono rimasti ad esaminare la porta. Dopo aver percorso una quarantina [75 ft] di metri verso il nord, Indol e il guerriero si fermano, sorpresi di trovare strane traccie sul suolo. Infatti, i compagni notano una strana tracia lunga di alcuni metri che parte dal tumulo per sparire nel bosco. Questa traccia è composta da una strana melma trasparente che sembra avere la consistenza del miele. Più strano ancora, questa traccia sembra provenire direttamente dalla base del tumulo. Abbassando lo sguardo, Indol nota un buco alla base della struttura largo circa 60 centimetri [2 ft] e che sembra penetrare profondamente sotto il tumulo...

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • Precisioni:
    • +10 minuti (1 turno)
    • Porta:
      • La porta sembra poter essere mossa, anche se non sapete quanto forza ci vorrà.
      • I gufi, lo scheletro e la nuvola verde non fanno niente di minaccioso altro che farvi accapponare la pelle.
    • Le tracce e il buco:
      • Le tracce sono in giallo sulla mappa.
      • Il buco sarebbe abbastanza largo per far passare un uomo adulto senza zaino, ma niente di più grosso.
      • La melma è opalescente, scolorata e ricorda la consistenza della vaselina.
      • Le tracce continuano al nord-ovest e scompaiono nei boschi che circondano il tumulo.
      • Il buco è molto buio e non riuscite a vedere che cosa c'è in fondo.
  • Come sempre, se non volete fare qualcosa di particolare, mettete Miaoo così so che posso mandare il gioco avanti senza aspettarvi.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 8/8)
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 14/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 16/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella zona:

  • Turno 2/6
  • Minuti: 0/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 30
  • Ampolle d'olio X 7
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa

Di fronte all'ingresso

image.thumb.png.38df188ae3dcc62c64eef74e6a813498.png

Vicino alle tracce di melma

image.thumb.png.cbc1535f1ca5fe48a2b790685b323793.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Balrigg Greyshield

All'arrivo del Senzavolto e dell'elfo seguo quello che dicono.

Il buco potrebbe essere un entrata assicurata ma non sappiamo quanto sia profondo e dove porta, inoltre ci sono quelle strane tracce che dite e forse anche la melma che abbiamo trovato nel cerchio di pietre è uscita da lì. Qui noi non abbiamo trovato nulla ma possiamo tentare di spostare la lastra spingendo tutti insieme, in caso di fallimento entriamo da quel buco. Che ne dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Senzavolto

Sono d'accordo con te. Quelle sono di sicuro le tracce della melma verde incontrata nel tumulo e quella lì è la sua tana, dico indicando genericamente il buco trovato dall'altra parte della struttura. E pur addentrandoci dentro a rischio della nostra incolumità, non è detto che poi conduca effettivamente all'interno delle catacombe: potrebbe benissimo essere senza via d'uscita, oltre ad essere troppo stretta per le nostre dimensioni. Propongo anch'io di provare a spostare la grande lastra di pietra: le braccia non ci mancano di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraline Laliscia 

ma questi gufi chi li ha messi? Sono antichi quanto questo tumulo? 

Forse è il caso di vederlo da vicino, è così strana questa cosa, magari c'è un messaggio per chi sa leggerlo. 

provare a spostare con la forza la lastra? Non sono sicura che sia la strada giusta, preferirei usare la modalità di accesso che sicuramente il costrutto aveva pensato e non credo sia quella di spostare di forza in 4/5 persone la lastra. Ma se volete provarci fatelo pure mentre guardo da vicino i gufi. 

detto questo mi avvicino agli uccelli rumorosi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Indol, elfo

"Credo che il tumulo sia diventato tana della melma strisciante in un secondo momento. E probabilmente è vero che ci deve essere un altro ingresso..."

Dico osservando il secondo piano, in cerca di finestre...

"Ma non dobbiamo pensare in maniera umano centrica. Ci sono tante creature in questo mondo, e quella che per noi è una porta pesante da aprire in massa, per colui che l'ha ideate e costruita mille anni fa potrebbe essere una leggera porta d'ingresso..."

La osservo meglio, tastandone massa e peso.

"Non dovremmo essere soli..."

Mi limito a dire alla sacerdotessa che si allontana

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta tornati all'ingresso della tomba, il Senzavolto e Indol condividono i frutti della loro piccola spedizione. Certo, il buco trovano al nord-est sembra incuriosire il resto del gruppo, ma aprire la porta designata della tomba costituisce un piano più sicuro, nonostante lo sforzo.

Mentre gli uomini del gruppo si preparano a spingere la lastra, Coraline si avvicina a un albero isolato in mezzo alla radura in cui un gufo di ferro è arroccato a sei metri [20 ft.] di altezza su un ramo. L'animale di metallo e ricoperto di ruggine probabilmente causata dalla pioggia e dagli elementi. Inoltre, la chierica realizza per la prima volta che gli occhi del volatile sono costituiti da pentagrammi incisi direttamente nel metallo. Un altro colpo di vento fa dondolare le ali dei gufi, causando un altra serie di rumori metallici. Altro che la sua presenza, non sembra che ci sia niente di strano con il gufo.

Nel frattempo, gli altri si sono messi in quattro per aprire la porta. Spingendo con tutte le loro forze, gli avventurieri riescono a far arretrare la lastra che, piano piano, sembra cedere sotto la forza cumulata degli uomini. Dopo tanta forza spesa e una trentina di secondi, la lastra di appoggia finalmente alla parete sinistra del muro dopo aver fatto una rotazione di circa 90 gradi. Appena aperto l'ingresso della tomba, un umido e sgradevole odore emerge da un corridoio buio. Con la luce del giorno, gli avventurieri riescono a vedere delle scale che scendono per almeno sei metri [20 ft.] per poi scomparire nel buio. Inoltre, il pavimento è ricoperto da uno spesso strato di polvere, indisturbato da secoli. Un silenzio di morte regna nel corridoio...

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • Precisioni:
    • +15 minuti (1 turno e 5 minuti)
    • Il gufo:
      • Quello osservato da Coraline non ha niente di particolare altro che ciò che ho descritto. È semplicemente una statua di ferro.
    • La lastra:
      • Si è aperta come se fosse una porta, aprendosi dalla destra per poi appoggiarsi alla parete del muro sinistro.
    • Il corridoio:
      • È molto buio è non riuscite a vedere in fondo.
      • Scende con delle scale su 6 metri (20ft.) e non riuscite a vedere oltre. Potrebbe continuare più lontano, ma vi servirebbe una fonte di luce per saperlo.
      • A prima vista, non ci sono tracce, solo uno strato di polvere molto spesso, segno che nessuno è entrato un questo luogo da secoli.
      • L'odore che emana dal corridoio è una miscela umidità e di muffa.
  • Come sempre, se non volete fare qualcosa di particolare, mettete Miaoo così so che posso mandare il gioco avanti senza aspettarvi.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 8/8)
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 14/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 16/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella zona:

  • Turno 3/6
  • Minuti: 5/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 30
  • Ampolle d'olio X 7
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa

image.thumb.png.9c867d08b34769018c2212d856f85377.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Senzavolto

Vedendo lo spesso strato di polvere sulle scale dico: Beh, la buona notizia è che nessuno è entrato o uscito da qui da parecchio tempo. Andrei avanti io se per voi va bene, insieme a Garreth: lui ci aiuterà a cercare eventuali trappole sui pavimenti e sulle pareti ed io sarò pronto a reagire in caso di attacco, dico mostrano la pesante ascia e lo scudo già pronti. O per l'ordine di marcia avete altre proposte? Atteso che, Garreth, conviene che tu stia sempre avanti rispetto al gruppo con accanto un buon supporto armato: i tuoi occhi e le tue orecchie sono fondamentali laggiù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Balrigg Greyshield

Mi sembra una buona idea, io mi posiziono direttamente dietro di voi così da accorrere subito in aiuto nel caso ci siano nemici sia avanti che indietro

Dico al Senzavolto.

Garreth, nel mentre che entriamo, potresti controllare la presenza di trappole sulle scale? Non vorrei qualche regalo di benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraline Lalisca

Datemi un momento, io sarà la portatrice della luce, la bella che porta la lanterna così da illuminare dove il mio avo ha deciso di riposare in eterno!

sorrido compiaciuta ai miei compagni mentre mi preparo Quei gufi, aggiungo, hanno degli strani simboli sugli occhi potrebbero sembrare a tratti incantati. Non è strano? 

mentre parlo accendo la lanterna ed una volta pronta mi rimetto in piedi con lo scudo da un lato e la lanterna nell'altro.

Se pensate sia opportuno che sia il primo della fila ad avere la lanterna la passerò volentieri, io rimarrò al centro del gruppo, preferisco!

Spoiler

per me va bene dare la lanterna al ladro, in questo caso vado con arma e scudo.

durante il percorso sono attenta ed aiuto come possibile ad eventuali minacce o pericoli.

 

Modificato da Octopus83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Indol, elfo

"Non ho preferenze sull'ordine di marcia.

Ma considerate che se malauguratamente dovesse venire meno la nostra fonte luminosa, potrei essere l'unico in grado di vedere al buio."

Dico osservando gli altri per valutare se effettivamente c'è qualcun altro in grado di vedere al buio.

"Chiuderò le retrovie con l'arco, ma non disperdiamoci troppo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Senzavolto

Se dovesse succedere (gli dei ce ne scampino, elfo) passerai immediatamente dalle retrovie alla testa del gruppo e ti coprirò nella tua avanzata, se non schiatto anch'io nel frattempo visto che sarò con Garreth, dico accennando un sorriso che però nessuno può vedere attraverso la mia maschera di bronzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre gli altri rimangono in superficie, Garreth prende in prestito la lanterna di Coraline. Senza salutare i suoi compagni, il ladro penetra nella tomba scendendo per le sale che, ora che sono illuminate sembrano ristringersi. Il rosso si rigira un'ultima volta e previene: Torno subito...

Nel frattempo, il resto della compagnia si prepara alla prossima fase della spedizione. Chissà quali pericoli possono nascondersi in questa antica tomba?

Dopo una decina di minuti, Garreth riemerge dalla porta, coprendosi gli occhi, accecato dalla luce del giorno.

Ho cercato bene, dice, non ci sono trappole. L'unica cosa strana che ho trovato è che sembra che sia stato trascinato qualcosa di molto grosso e pesante su per le scale tanti anni fa. Garreth si interrompe un attimo riprendendo fiato e poi continua. Ho guardato bene sul pavimento e le pareti, niente trappola, mai il corridoio diventa più stretto a misura che si scende e sbocca in una stanza, direi, di grandezza media.

Il ladro fa un'altra pausa, bevendo un goccio d'acqua dalla borraccia e riprende. Non sono entrato nella stanza, ma dalle scale sono riuscito a vedere che ci sono due grandi porte di fronte all'ingresso, sul muro dall'altra parte. Inoltre, ci sono anche due aperture che sembrano dare su due corridoi, uno a destra e uno a sinistra. La funzione che ha la sala non è chiara, ma ho notato quattro plinti, uno in ogni angolo. Su essi sembrano esserci vari oggetti, ma sono ricoperti di polvere in modo che io non possa distinguerli.

Ecco tutto, conclude candidamente Garreth prima di dissestarti con un ultimo sorso d'acqua.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • Precisioni:
    • +10 minuti (1 turno)
    • -1 ampolla d'olio (sottratta dai consumabili)
    • Il corridoio con le scale:
      • Fa 1.5 metri (5 ft) di larghezza ed è lungo circa 6 metri (20 ft)
    • La stanza:
      • Fa 6 x 6 metri (15ft x 15ft)
      • Sulla parete nord c'è una porta doppia chiusa
      • Sui lati est e ovest della stanza si trovano i due corridoi (senza porte)
      • I plinti sono delle sorte di piccoli altari attaccati all'angolo del muro.
      • C'è uno spesso strato di polvere alla grandezza della sala che impedisce di discernere la natura degli oggetti posati sui plinti.
  • Come sempre, se non volete fare qualcosa di particolare, mettete Miaoo così so che posso mandare il gioco avanti senza aspettarvi.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 8/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 1/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 14/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 16/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella zona:

  • Turno 4/6
  • Minuti: 5/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 30
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Balrigg Greyshield

Evidentemente qualcuno prima di noi è entrato nel tumulo ma a che scopo e cosa ha preso?

Rispondo a Garreth sul fatto delle tracce sulle scale.

A questo punto direi di non aspettare oltre con quesiti di cui non abbiamo risposta. Entriamo e investighiamo sulla stanza e gli oggetti sui plinti, forse saranno di qualche utilità per l'esplorazione

Ascia in pugno seguo il gruppo nell'ordine di marcia stabilito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza perdere più tempo, il gruppo decide di entrare nella tomba e di finalmente esplorare questa struttura sotterranea. Uno dopo l'altro, gli avventurieri attraversano la porta e incominciano a scendere le scale. Un angosciante silenzio riempie il corridoio, interrotto soltanto dal rumore dei passi degli avventurieri che risuonano nella galleria...

 

Spoiler

Il gioco continua in questo topic:

 

 

Modificato da Maestro Menatorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...