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Abbiamo quindi le schede complete di una Gerontocrazia Elfica @Crees, una Magocrazia di Nonmorti @Alabaster, una Repubblica di Tabaxi @NinjaCow, una Dittatura di Yuan Ti @Amos_Chirib

@Casa, tu a che punto sei per la scheda?

Se dovete fare qualche modifica o chiarimento, ditemelo e provvedo a modificare la scheda come necessario

Aggiorno, per regolarvi, l’elenco dei regni png: un’anarchia umana (liv 1), tribù gnoll (liv 1), una monarchia umana (liv 1); una teocrazia aasimar (liv 7); una magocrazia umana (liv 13)

se qualcuno è interessato ad avere delle relazioni con questi regni “da bg”, mi scriva in privato 

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ho inserito la scheda.

mi manca un edificio, ma avrei delle domande da fare.

le faccio qui o aspetto il nuovo topic apposito?

 

ps

se serve, ho anche compilato la scheda on line che aveva postato alabaster

Modificato da Casa
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Do giusto qualche riferimento temporale, poi editerò le cose con calma e fatte bene:

tutte le nazioni umane sono state unite in un grande impero fino a qualche secolo fa, quando questo regno è collassato per pressioni interne ed esterne. Sono passati circa 200 anni dalla caduta dell’Impero, nuovi poteri sono sorti, e altri stanno sorgendo, in particolare delle popolazioni che sotto l’impero erano poco più che ai margini del mondo civilizzato

se avete domande fatele qui, vorrei tenere il post delle “faq” il più pulito possibile 

Non è necessaria una grande storia o una precisa descrizione del regno, dei suoi usi e dei suoi costumi, basta anche una qualche indicazione generica sulla mentalità comune o simili; farò dei post per ognuno di voi, così se a qualcuno va di scrivere delle informazioni dettagliate può farlo lì

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Cose da aggiungere alle faq:

La prima volta che un artefatto viene creato l'informazione è pubblica ma non chi l'ha creato, ne quando viene usato, ne le cariche rimanenti. 

Quando un esercito viene sconfitto il comandante è catturato solo se l'intero esercito è distrutto o catturato. Se almeno una unità riesce a fuggire/ritirarsi, il comandante si mette in salvo. 

Se si acquista una risorsa al mercato nero ha il suo effetto anche senza avere gli edifici necessari (es. Strategic come Iron senza miniera). 

Il tratto orda permette di assorbire solo le unità della stessa razza. Coboldi e Goblin per esempio non possono assorbirsi a vicenda. 

Al primo turno i magazzini di mana contengono 1 stagione di mana (fino al massimo della loro capienza).

I comandanti druid hanno Brace e non Charge. 

Nimble permette di passare attraverso unità alleate come se fosse terreno normale sempre, non solo quando si disingaggia.

Shielded e Parry funzionano solo sull'attacco che li attiva. 

Un task riuscito di norma da 1 XP. Questo non si somma ai XP specifici, ad esempio exploration di una risorsa paga il valore delle risorse, non valore +1.

Recruit non da XP, nemmeno quello di default per task riuscito. 

Modificato da Alabaster
  • Grazie 2
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I miei dubbi sono:

1) Training: vale solo su una unità specifica o vale per un tipo di unità?

Cioè: se miglioro la capacità di movimento della fanteria leggera migliorano tutte le truppe leggere (alla civilization) o devo indicare una specifica unità e migliora solo quella?

2) Iron + mine: il +1 lo prendono tutte le truppe leggere o solo quelle che si reclutano da lì in avanti?

3) qual è la procedura per trasferire una o più unità da un comandante ad un altro?

Esempio: creo un secondo comandante e voglio assegnargli metà delle truppe che erano assegnate al primo comandante.

4) dopo la nota di alabaster ho notato il mercato nero: come funziona? 

Provo a dire io: spendo oro per un utilizzo di una risorsa che posso utilizzare quando voglio?

Cioè compro al mercato nero 5mo di pietra e poi appena costruisco un muro, spendo quell'utilizzo di pietra per pagare la metà e avere un risparmio netto di 40mo?

(Se fosse così propongo di abolire il mercato nero)

5) (domanda Inter nos) si è detto che gli insediamenti distano circa 5 esagoni, consideriamo ogni insediamento con attorno 2 esagoni in ogni direzione, giusto? 

6) ci si può ritirare da una battaglia senza combatterla appena dopo aver visto lo schieramento avversario?

Per ora mi fermo ma avrò altri dubbi da chiedere. Intanto grazie.

 

 

 

 

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Al momento non posso controllare bene sul manuale, rispondo ad alcune cose:

1: training funziona su una specifica unità, se non ricordo male

3: quando un comandante viene addestrato si può formare un esercito, ergo appena reclutato il comandante è possibile assegnargli delle unità, anche prendendole dall’esercito di un altro comandante 

5: considero che ogni insediamenti abbia almeno 1 esagoni libero in ogni direzione, tutti gli esagoni compresi tra gli insegnamenti faranno parte del regno 

6: è possibile, ma salvo tattiche specifiche si può andare incontro a problemi, tra cui tiri per vedere se unità fuggono o meno; se appena terminato lo schieramento si scrive “ordino alle unità di scappare” il risultato sarà diverso con il descrivere come si manovra per sottrarsi alla battaglia. Detto semplicemente: la battaglia va combattuta una volta schierato l’esercito 

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Intanto grazie. Seguono alcuni commenti/spunti di riflessione

1) attendo conferma definitiva.

3) molto bene! pensavo bisognasse passare nella condizione intermedia in cui occorre mettere le truppe in riserva e successivamente mettere le truppe al nuovo comandante (che se non ho capito male questa azione ha dei limiti in quanto c'è un edificio, il foundry,  che da dei benefici in questo senso).

Immagino che non faccia differenza se il comandante è nuovo o già allenato da tempo (quindi in generale scambio di truppe tra comandanti).

5) ok

6) in che senso tiri per vedere se una unità fugge o meno? Spiego il perché della mia domanda:

Mi son chiesto "quando finisce una battaglia?" e leggo quando tutte le unità sono defeated. E "quando sono defeated?" Tra le altre condizioni leggo quando sono fled.

Da qui il dubbio: quando sono fled?

Lascio aperta la domanda.

(Una risposta che posso immaginare è quando muovono ed escono fuori dal campo di battaglia)

Modificato da Casa
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1: training funziona su una ed una sola unità specifica, già reclutata e disponibile

2: qualsiasi edificio o risorsa che fornisca bonus a determinate unità, o ad altro, fornisce bonus da quando viene costruito  e non è retroattivo 

6: le battaglie terminano quando tutte le unità di un esercito sono defeated: con questo termine si indicano le unità brocked (ovvero che scendono a 0 hp), destroyed (le unità che, dopo essere scese a 0 hp, subiscono ulteriore danno) e fled (quando un'unità brocked fallisce un tiro su Rally e si ritira oltre il bordo della mappa di battaglia) 

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14 ore fa, Casa ha scritto:

I miei dubbi sono:

1) Training: vale solo su una unità specifica o vale per un tipo di unità?

Cioè: se miglioro la capacità di movimento della fanteria leggera migliorano tutte le truppe leggere (alla civilization) o devo indicare una specifica unità e migliora solo quella?

2) Iron + mine: il +1 lo prendono tutte le truppe leggere o solo quelle che si reclutano da lì in avanti?

3) qual è la procedura per trasferire una o più unità da un comandante ad un altro?

Esempio: creo un secondo comandante e voglio assegnargli metà delle truppe che erano assegnate al primo comandante.

4) dopo la nota di alabaster ho notato il mercato nero: come funziona? 

Provo a dire io: spendo oro per un utilizzo di una risorsa che posso utilizzare quando voglio?

Cioè compro al mercato nero 5mo di pietra e poi appena costruisco un muro, spendo quell'utilizzo di pietra per pagare la metà e avere un risparmio netto di 40mo?

(Se fosse così propongo di abolire il mercato nero)

5) (domanda Inter nos) si è detto che gli insediamenti distano circa 5 esagoni, consideriamo ogni insediamento con attorno 2 esagoni in ogni direzione, giusto? 

6) ci si può ritirare da una battaglia senza combatterla appena dopo aver visto lo schieramento avversario?

Per ora mi fermo ma avrò altri dubbi da chiedere. Intanto grazie.

 

 

 

 

Da manuale:

1) Solo l'unità specifica, come indicato da Voignar. Notare che le unità di tipo Militia non possono essere addestrate.

2) Solo quelle reclutate dopo la messa in funzione della miniera, come scritto da Voignar.

3) Ogni turno si può trasferire 1 unità da un esercito alla riserva o dalla riserva ad un esercito. Gli eserciti interessati devono essere in un castello o in capitale. Anche per un nuovo comandante. Naturalmente Voignar può decidere altrimenti.

Nel tuo esempio quindi è necessario avere entrambi gli eserciti presso un castello o la capitale (non devono essere nel medesimo posto) e 1 unità per turno va messa dal primo esercito alle riserve. Quindi una per turno va dalle riserve al secondo esercito. Notare che può essere fatto solo in castelli/capitali che non siano sotto assedio.

4) Costruisci l'edificio e poi spendi gold per la risorsa che vale per quel singolo turno. Al fine di ogni turno le risorse inutilizzate vanno "perse". Quindi deve essere acquistata e utilizzata nel medesimo turno oppure va persa. Ricordate che i task possono fallire.

6) Oltre a quello scritto da Voignar, una volta ingaggiata battaglia (da quando si vede lo schieramento nemico in poi) ci si può ritirare se entrambi i giocatori sono d'accordo (THROWING IN THE TOWEL pg 180). L'esercito che si ritira si comporta come se tutte le unità rimaste fossero fuggite. Quindi il giocatore "vincitore" può fare raiding checks per catturare prigionieri di guerra.

Modificato da Alabaster
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45 minuti fa, Voignar ha scritto:

1: training funziona su una ed una sola unità specifica, già reclutata e disponibile

2: qualsiasi edificio o risorsa che fornisca bonus a determinate unità, o ad altro, fornisce bonus da quando viene costruito  e non è retroattivo 

allora dobbiamo adottare una scheda molto più avanzata del format che hai messo nell'apposita sezione.

quello va bene per la "fotografia" iniziale del regno, ma non è sufficiente a rappresentare l'evoluzione del regno.

propongo di adottare la scheda online indicata da alabaster.

poi come separare le info private da quelle comuni non lo so.

 

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Aggiornamento del punto 2 dal canale dell'autore:

Mettere in riserva una unità e poi rimetterla in un esercito permette di farle prendere i bonus risorsa. In buona sostanza sta fuori 1 turno per aggiornare l'equipaggiamento.

Aggiornamento punto 6, medesima fonte:

Mi fanno notare che far uscire dal bordo della mappa una unità è considerata fuggita. Quindi se dopo aver posizionato le unità le si fa fuggire tutte dal bordo si ottiene lo stesso risultato. Rimane il fatto che il "vincitore" può tentare di catturare fuggiaschi.

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