Vai al contenuto

[TdS] La locanda del Riposo dell'ermellino cornuto


Maestro Menatorio

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Questo sarà il topic in cui gestiremo la partita. Propongo che ci presentiamo tutti mentre preparo tutto.

Ho 34 anni e lavoro in informatica. Vivo a Montréal nel Québec (Canada), dove sono nato e ho sempre vissuto, però la mia famiglia è di origine italiana e sono stato spesso in Italia. Sono appassionato di JdR da oltre 20 anni. Ho giocato a tutte le edizioni di D&D, a Pathfinder e altri giochi come Call of Cthulhu e Savage Worlds. In questi ultimi anni mi sono affezionato dei giochi del movimento OSR. La mia lingua materna è il francese (potrebbe spiegare che me la cavo con l'italiano) però parlo pure inglese, quindi se avete problemi a capire certi regolamenti, vi posso aiutare.

Vi trasmetterò le istruzioni per creare i personaggi e gestire la partita nei prossimi giorni. Con un po' di fortuna dovremmo iniziare il gioco entro l'inizio della settimana prossima.

Benvenuti, @L_Oscuro, @The Scarecrow, @ilTipo, @Octopus83. Vi auguro buon gioco.

 

Modificato da Maestro Menatorio
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io fra poco 39 anni ed anche io sono tossico come voi! ho giocato in maniera consapevole all'uni soprattutto a 3.5 e CP2020, prima era una versione di dnd che mi aveva raccontato un amico di mio fratello ma che comunque mi ha accompagnato per diversi anni e diversi pomeriggi. Avevo smesso di giocare live ormai da alcuni anni, ma con la pandemia ho ritrovato tanto sollievo nelle sessioni su roll20 e per fortuna le continuo a fare anche ora.

mi aspetto un ose spumeggiante, ho visto la (prima? non so se ne ha fatte altre) "serie" di Nicola DeGobbis su YT dove masterava ose ed in generale mi è piaciuta come ha impostato regole e cose simili. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho 31 anni e diciamo che sono "nuovo" nel panorama dei gdr da tavolo. Ho incominciato durante la pandemia con un gruppo di amici via discord con D&D 5e seppur già conoscevo questo mondo da vie traverse. Da lì in poi mi sono appassionato e ho continuato a giocare, spaziando anche in altri sistemi grazie ai pbf.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho 50 anni, veterano di tutto praticamente data l'età vetusta (purtroppo) 😜 Ho giocato tutte le edizioni di D&D dal lontano 1989 ad oggi (in corso ora ho una campagna della 5^ come giocatore) ma in real con i miei amici sto masterando OSE perchè da master preferisco la semplicità dell'old school feeling. Per il resto sì, ho giocato quasi tutto fra gli anni 90 e ed il primo decennio del 2000 ma D&D resta nel cuore.

Sarà un piacere giocare con voi 🍻

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Allora ecco alcune istruzioni per la partita.

  • Lanci di dadi
    • Lancio tutti i dadi io quando scrivo il post che manda avanti il gioco. Tuttavia, vedrete sempre i risultati che ho ottenuto in modo che siate capaci di capire i calcoli.
  • Schede dei personaggi
    • La scheda, la potete gestire come volete voi, basta che rispetti questi due criteri:
      1. La scheda deve essermi disponibile in qualsiasi momento
      2. La scheda deve essere mantenuta aggiornata
    • Siccome lancerò io i dadi, consulterò le schede quando necessario, quindi è molto importante che l'informazione sia corretta.
    • Useremo la CA ascendente, allora per favore usate questa convenzione sulla scheda.
    • Useremo il THAC0 invece della matrice d'attacco, per favore usate questa convenzione sulla scheda.
  • Regole casalinghe:
    • Per favore andate a vedere questo post che contiene varie regole che si applicheranno alla partita.
  • Frequenza dei posts:
    • Di solito, faccio 3-4 posts RP a settimana. È raro che io posti il venerdì o il sabato.
    • Con lo smartphone riesco a postare molto in fuori RP (FRP) quindi se vi servono precisioni, chiedete per favore.
  • Creazione del personaggio:
    • Ho un accordo con @The Scarecrow per che usi il suo personaggio, il Senzavolto, che giocava nella scorsa partita di questa gilda.
    • Vi manderò ciascuno tre serie di caratteristiche generate a caso. Potete scegliere quella che preferite. Per favore, indicarmi esattamente quale serie di numeri scegliete.
    • I personaggio iniziano con 2000XP ciascuno. In base alla classe scelta, inizierete al primo o al secondo livello.
    • PV max al livello 1. Se avete abbastanza esperienza per il livello 2, farò il il lancio di HD quando avrete scelto la classe.
    • Se avete un bonus di XP, per favore riducete il totale per il prossimo livello (i.e. bonus di 10%, quindi un guerriero deve raggiungere 1800XP invece di 2000XP). Per cortesia, non maggiorate di X% l'esperienza che guadagnate.
    • Per favore, se scegliete una classe/razza fuori dalle regole di base (la Rules Tome), me lo dovete chiedere prima e devo accettare in concetto di personaggio.
  • Storia:
    • La partita si svolge nell'ambientazione di Dolmenwood, il setting ufficiale di OSE.
    • Il gruppo inizierà nella cittadina di Lankshorn e vi manderò ciascuno varie informazioni per spiegare il perché del vostro arrivo nei margini di Dolmenwood.

Se avete delle domande, me le potete chiedere qui.

 

Modificato da Maestro Menatorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@L_Oscuro

Spoiler

Serie 1:

  • FOR: 14
  • INT: 8
  • WIS: 5
  • DEX: 12
  • CON: 11
  • CHA: 8

Serie 2:

  • FOR: 13
  • INT: 7
  • WIS: 8
  • DEX: 6
  • CON: 12
  • CHA: 6

Serie 3:

  • FOR: 13
  • INT: 15
  • WIS: 6
  • DEX: 10
  • CON: 14
  • CHA: 5

@ilTipo

Spoiler

Serie 1:

  • FOR: 13
  • INT: 8
  • WIS: 6
  • DEX: 11
  • CON: 9
  • CHA: 11

Serie 2:

  • FOR: 12
  • INT: 8
  • WIS: 9
  • DEX: 10
  • CON: 11
  • CHA: 12

Serie 3:

  • FOR: 10
  • INT: 4
  • WIS: 8
  • DEX: 13
  • CON: 7
  • CHA: 12

@Octopus83

Spoiler

Serie 1:

  • FOR: 6
  • INT: 10
  • WIS: 9
  • DEX: 8
  • CON: 5
  • CHA: 14

Serie 2:

  • FOR: 11
  • INT: 15
  • WIS: 11
  • DEX: 7
  • CON: 7
  • CHA: 10

Serie 3:

  • FOR: 10
  • INT: 14
  • WIS: 15
  • DEX: 8
  • CON: 13
  • CHA: 12
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

@L_Oscuro

  Mostra contenuto nascosto

Serie 1:

  • FOR: 14
  • INT: 8
  • WIS: 5
  • DEX: 12
  • CON: 11
  • CHA: 8

Serie 2:

  • FOR: 13
  • INT: 7
  • WIS: 8
  • DEX: 6
  • CON: 12
  • CHA: 6

Serie 3:

  • FOR: 13
  • INT: 15
  • WIS: 6
  • DEX: 10
  • CON: 14
  • CHA: 5

@ilTipo

  Nascondi Contenuti

Serie 1:

  • FOR: 13
  • INT: 8
  • WIS: 6
  • DEX: 11
  • CON: 9
  • CHA: 11

Serie 2:

  • FOR: 12
  • INT: 8
  • WIS: 9
  • DEX: 10
  • CON: 11
  • CHA: 12

Serie 3:

  • FOR: 10
  • INT: 4
  • WIS: 8
  • DEX: 13
  • CON: 7
  • CHA: 12

@Octopus83

  Mostra contenuto nascosto

Serie 1:

  • FOR: 6
  • INT: 10
  • WIS: 9
  • DEX: 8
  • CON: 5
  • CHA: 14

Serie 2:

  • FOR: 11
  • INT: 15
  • WIS: 11
  • DEX: 7
  • CON: 7
  • CHA: 10

Serie 3:

  • FOR: 10
  • INT: 14
  • WIS: 15
  • DEX: 8
  • CON: 13
  • CHA: 12

Scelgo la serie 1 e come classe farò il nano.
Per i soldi li tiri tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilTipo ha scritto:

Per i soldi li tiri tu?

Si, tiro io. Ecco.

Il calcolo per le monete d'oro iniziali è il seguente: 3d10 x 10 +100 mo per ciascuno.

Per il personaggio del Senzavolto:

Spoiler

Serie 1:

  • FOR: 10
  • INT: 8
  • WIS: 9
  • DEX: 10
  • CON: 11
  • CHA: 6

Serie 2:

  • FOR: 11
  • INT: 15
  • WIS: 11
  • DEX: 11
  • CON: 11
  • CHA: 8

Serie 3:

  • FOR: 12
  • INT: 10
  • WIS: 15
  • DEX: 14
  • CON: 10
  • CHA: 6

@The Scarecrow Semmai volessi cambiare la classe del personaggio, non c'è problema.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Si, tiro io. Ecco.

Il calcolo per le monete d'oro iniziali è il seguente: 3d10 x 10 +100 mo per ciascuno.

Per il personaggio del Senzavolto:

  Nascondi Contenuti

Serie 1:

  • FOR: 10
  • INT: 8
  • WIS: 9
  • DEX: 10
  • CON: 11
  • CHA: 6

Serie 2:

  • FOR: 11
  • INT: 15
  • WIS: 11
  • DEX: 11
  • CON: 11
  • CHA: 8

Serie 3:

  • FOR: 12
  • INT: 10
  • WIS: 15
  • DEX: 14
  • CON: 10
  • CHA: 6

@The Scarecrow Semmai volessi cambiare la classe del personaggio, non c'è problema.

Ma posso spostare i valori fra una stats e l'altra? Nel senso di disporre dei 6 risultati della serie e metterli nelle stats a mia scelta o devo accettarle così come sono nell'ordine postato? Perchè nel secondo caso è impossibile fare il Guerriero con quelle stats. Al massimo può venir fuori un Mago con la serie n. 2 o un Ladro con la serie n. 3.

A meno che applichi la regola  del paragrafo 3 di pag. 14 "Aggiusta le Caratteristiche" sulla serie n.3:

tolgo 4 punti in Saggezza scendendo a 11 e aggiungo 2 punti in Forza andando a 14. Carisma rimane 6 che per il background del Senzavolto è perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se la serie n. 3 va bene come te l'ho proposta, master, la scheda di Senzavolto l'ho preparata, fatto gli acquisti e calcolato l'ingombro. I punti ferita per l'avanzamento al 2° livello devi tirarli dopodichè aggiorno la scheda.

Per vederla clicca sulla mia firma digitale dimmi se va bene.

Come scheda ho utilizzato quella originale di OSE in pdf editabile.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Octopus83 ha scritto:

Master per la scheda mi servirà una mano. se mi date uno standard da compilare meglio in genere uso myth, ma magari non ha OSE! 

provo a recuperare il materiale e a leggerlo nei prossimi giorni. 

OK per il Chierico in generale

Su Myth c'è il template OD&D che va benissimo per OSE 

Posso aiutarti anche io a fare la scheda, lunedì che 'sto weekend sono incartato

  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Su Myth c'è il template OD&D che va benissimo per OSE 

Posso aiutarti anche io a fare la scheda, lunedì che 'sto weekend sono incartato

Grazie della dritta, Oscuro! Ho creato la mia scheda su Mythweaver, è stato facilissimo. Cliccate sulla mia firma e la vedrete: sono riuscito anche ad uploadare la foto della maschera in bronzo del Senzavolto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@The Scarecrow la scheda va benissimo così.

Per gli altri, se avete domande da farmi, non esitate. Direi di usare Mythweaver se possibile e di mettere un link nella firma, come ha fatto The Scarecrow.

Elenco schede:

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...