Vai al contenuto

TdG - Il Villaggio di Stila


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Il sadat scuote il capo "La miniera principale è inaccessibile, dal momento dell'incidente. Riaprire l'ingresso principale è pericoloso.. hanno provato a scavare accessi secondari ma a quanto ho capito la roccia è troppo dura" si rivolge principalmente a Gregor, visto che sembra quello più interessato "Ci sono miniere secondarie sparse per le colline, sono tutte esaurite o infruttuose. Però non sono state coinvolte dall'incidente. Forse potete cercare lì, se vi interessa. Comunque tornando a noi, quanto pensate di fermarvi? E dove alloggiare? Sarò sincero" guarda le vostre armi "Stila non ha bisogno di altri piantagrane. Se siete qui con uno scopo è un conto, ma se siete di passaggio forse sarebbe saggio fermarsi lo stretto necessario. Non ho abbastanza uomini per pensare anche agli stranieri"

Link al commento
Condividi su altri siti


Jalrai El'Ziin

Annuisco alle ultime parole del sadat. Non si deve preoccupare, Rusen: non siamo piantagrane. Glielo posso assicurare. Anche se, beh...immagino sarebbe esattamente ciò che dei piantagrane direbbero. Aggiungo in tono scherzoso e accompagnando la frase con un sorriso. 

Ad ogni modo. Abbiamo preso una stanza al Piccone Dorato e penso che almeno un paio di giorni ci fermeremo, giusto? Domando voltandomi verso gli altri tre, ma soffermandomi soprattutto su Gregor. O quanto meno il tempo sufficiente per permettere a Gregor di completare la sua ricerca. E a noi la nostra...

Torno a guardare il sadat per poi alzarmi in piedi appoggiandomi al bastone. Se possiamo accerdervi liberamente, penso che daremo un'occhiata a queste miniere secondarie. Spiego e faccio per andarmene, per poi bloccarmi di colpo e rivolgere a Rusen un'altra domanda. Ah, un'ultima cosa. Ma questo incidente alla miniera, esattamente, di cosa si è trattato?

Spoiler

Scusate, ma non potevo resistere al momento "Tenente Colombo" 😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Se alloggiate al Piccone potete chiedere lì una mappa delle miniere secondarie. Non credo sia molto precisa, ma sono buchi nel terreno. Una volta in zona li troverete" spiega ragionevolmente. Si alza per salutarvi, e solleva un sopracciglio all'improvvisa domanda di Jalrai "Ah! Un bel mistero. Di per sé la miniera ha avuto un crollo. Cinque poveri ragazzi sono rimasti sepolti là sotto. Cosa abbia causato il crollo non si sa per certo: un paio di testimoni parlano di un incendio improvviso, forse del malvento annidato nella roccia. Basta una fiamma viva e..." esita, scuote la testa dispiaciuto "di norma i minatori erano molto attenti, ma una sola distrazione può essere fatale. Il capomastro però dice che si è trattato di un terremoto. Qui abbiamo sentito una scossa, ma non si può dire se fosse ciò che ha causato l'incidente oppure l'effetto del crollo stesso..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivellios elfo ranger

Ascolto attento il resoconto del fantomatico incidente. 

Effettivamente, sembra un banale incidente di miniera. Nulla di più.

Ma vale la pena tentare, quindi una tappa alla nostra locanda per recuperare questa mappa.

Mi avvicino a Jalrai, sussurrandogli.

"Non credo questo incidente, se incidente è, sia collegato alla nostra amica gazza, ma vale la pena indagare, concordo. E poi, accumulare qualche favore è sempre utile per quando potremmo riscuoterli."

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

Capisco. Rispondo al sadat e mi appunto il tutto mentalmente. Bene. La ringrazio per la disponibilità, sadat, e scusi ancora per il disturbo. Buona giornata. Faccio un piccolo inchino per congedarmi e, se tutti sono d'accordo, esco prendendo la via della locanda.

Non appena sono fuori, segno tutto tra i miei appunti. Sembrerebbe un incidente. Ma, in fin dei conti, una fiamma la può accendere chiunque... Questa faccenda della miniera non è il motivo per cui siamo venuti a Stila, ma non posso fare a meno di interessarmene. Perchè proprio qui, Doenna?

Quando Ivellios mi si avvicina, mi coglie leggermente di sorpresa perso com'ero tra i miei ragionamenti. Annuisco alle sue parole, ma non gli rispondo a voce: prendo fuori un altro pezzo di carta e, sempre con l'indice destro, scrivo un paio di righe. Infine avvicino la bocca alla pagina e sussurro. Ivellios. Magicamente le parole scompaiono alla vista per tutti, tranne che per noi due.

@L_Oscuro - Ivellios e DM 

Spoiler

Sì, non credo ci sia un collegamento diretto tra le due cose, ma, come ben sai, preferisco non lasciare nulla di intentato. 

Ho preferito non dire altro prima. Me lo immaginavo diverso visto come ce lo aveva descritto l'anziano: non sembra tenerci poi così tanto. Vedremo come si evolverà la situazione.

PS: Uso il potere dell'Illuminator's Tattoo e per 24 solo io e Ivellios possiamo leggere queste parole.

Dopo che l'elfo ha finito di leggere ripongo al sicuro il foglietto e mi volto verso gli altri due. Andiamo a prendere la mappa alla locanda? Domando. Preferite fare un salto al Tempio prima di andare alle miniere secondarie?

Infine un'ultima domanda per Gregor. Sai qualcosa sul malvento di cui parlava il sadat? 

@DM

Spoiler

Cosa so (se so qualcosa) sul malvento? Non so che Conoscenza serva, ma in caso ho solo il +2 di Intelligenza su tutte...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gregor

"P-p-prima di andare, Sadat...potreste dirci dove vive il capomastro dei minatori? F-f-forse può darci qualche dritta"

Poi seguo gli altri, proponendo - con discreta indecisione - di passare anche al tempio per vedere di cercare altre informazioni. 

Jalrai mi sorprende con una domanda inaspettata "M-m-malvento? P-p-potrebbe essere gas. S-s-sottoterra è comune che depositi di gas di varia natura si depositino, formando delle...sacche di gas. S-s-spesso puzzano, ma altrettante volte sono inodori e indistinguibili dall'aria normale. S-s-solitamente i minatori scendono negli scavi con dei canarini in gabbia...S-s-se il canarino muore o banalmente si sente male, i minatori sanno che si trovano in una zona pericolosa, piena di malvento."

Incerto se dirlo o no, mi faccio coraggio "J-j-jalrai, Ivellos....C-c-cosa nascondete? N-n-non voglio impicciarmi, ma siete molto sospetti...V-v-visto che mi aiutate, io posso aiutare voi...C-c-cioè se non volete va bene...A-a-anzi fate come nulla fosse..." stupido! che cavolo pensi di fare?!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

Potrebbe cortesemente indicarci la strada per casa sua? Domando al sadat.

----

Ah, "malvento", ma certo. Annuisco alla risposta di Gregor dandomi una leggere pacca sulla fronte. Dalle mie parti si chiama diversamente, ma...beh, tanto meglio! Ringrazio e sorrido.

Faccio per voltarmi e proseguire, ma Gregor ci rivolge un'ultima timida domanda. Lo fisso per un alcuni istanti dritto negli occhi con espressione seria mentre anche Thue si fa un po' più tesa...poi mi rassereno. Hai ragione, Gregor, chiedo scusa. Abbasso leggermente il tono di voce e mi avvicino. Non è il caso di parlarne troppo qui, ma vi spiegheremo meglio non appena ce ne sarà occasione. Mi volto verso Ivellios cercando anche una sua conferma. Per ora diciamo che stiamo cercando qualcuno qui a Stila. Una persona che non penso sarà molto felice di vederci quando la troveremo. Sorrido lasciando trapelare dalle mie parole tutta la mia sicurezza sulla buona riuscita della missione. Otto occhi sono meglio di quattro, Jalrai. Non è molto, lo so, ma per il momento non me la sento di aggiungere altro.

Ad ogni modo. Cambio discorso. Tempio dunque? O preferite fare un salto da questo Scal? Domando al gruppo. Forse sarebbe meglio parlare con il capomastro a casa sua visto che alla locanda non è "molto collaborativo"...

@DM

Spoiler

So eventualmente già a chi rivolgermi per usare la feature del BG "Ear to the ground"?

 

Modificato da Cuppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai

Spoiler

Sai di tuo che i mercanti samudh di solito conoscono un sacco di cose, e chiacchierano molto. Forse la casa del gioielliere (K) fa per te. Non è un contatto ufficiale, ma contalo come tale ai fini della capacità. Ergo, non ti conosce già ma ragionevolmente risponderà a domande in cambio di informazioni che puoi dare e riguardano tutt'altro, roba ininfluente per l'avventura (tassi di cambio, dicerie sul venditore x, sul compratore y, etc). 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivellios elfo ranger

Sorrido, quantomeno con gli occhi, a Gregor

"Pensiamo prima a questo lavoretto, e magari a quello che ha portato te qui. Nel frattempo raccogliamo indizi, e dopo potrai ricambiare il favore aiutando noi, che ne dici? Per allora ovviamente ti avremo spiegato tutto, non preoccuparti.

Per il momento, possiamo assicurarti che non si tratta di nulla di illecito o illegale!"

Quando si parla del capomastro concordo con l'andare a casa sua.

"Magari lo becchiamo sobrio..."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gregor

In parte rassicurato dai miei compari, sorrido nervoso "O-o-ok, mi fido e vi darò una mano. Io p-p-penso che passare a casa di Scal sia saggio. Al m-m-massimo lo cerchiamo in taverna prima di passare al tempio. I m-m-minatori sono gente strana, ma ho l'impressione che le sue s-s-storie potrebbero raccontate un pò di v-v-verità" 

@tutti

Spoiler

Per me si può passare da Scal, se non lo troviamo andiamo in taverna e poi tempio. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Impiegate una dozzina di minuti a trovare la casa di Scal. Una piccola casetta (tra J) un po' sporca. Bussate e un uomo basso e magro, dalle braccia nervose e il volto sottile, vi apre la porta malvolentieri. Ha gli occhi cisposi e il fiato che puzza d'alcol, ma è relativamente lucido. Quando gli chiedete informazioni sull'incidente vi invita ad entrare. 

Evidentemente beve sia alla locanda che a casa, perché ci sono diverse bottiglie di coccio vuote sparse sul pavimento. Vi chiede di accomodarvi pure, ma non ci sono che una sedia e un basso letto. Sul muro l'uomo ha disegnato dei segni di scongiuro col carbone: superstizioni popolari samudh, più qualche frase sacra dai culti teanici. Il classico mischione del popolino, che spera di essere protetto accumulando più difese possibili. 

Non dovete farvi pregare perché vi racconti quello che sa "Eh, un terremoto. Già, l'ho visto bene, io ero lì fuori. Ho visto la terra sollevarsi prima del crollo! Ma non era un terremoto naturale, no. Già prima io e altri minatori abbiamo sentito... cose. Quelle miniere erano un brutto posto, davvero. Eppure c'era tanta ricchezza... zolfo a non finire!" fa il gesto di strofinare le dita tra loro "Mi chiedo però se ne sia valsa davvero la pena... eh. Contando quei poveri ragazzi rimasti là sotto, probabilmente no!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

Entro nella casa non senza aver prima buttato un occhio verso uno degli edifici vicini. Potrebbe fare al caso nostro. Magari un salto dopo... Annuisco tra me e me e varco la soglia.

Grazie. Sorrido, ma ignoro la proposta di accomodarmi e rimango in piedi appoggiandomi al bastone. Mentre ascolto le sue parole mi guardo intorno con calma e attenzione: la casa è un'accozzaglia di bottiglie e simboli apotropaici, forse più utili le prime che questi ultimi, e sia l'abitazione che il suo proprietario hanno visto giorni migliori. Terremoto non naturale e "cose". D'accordo. Che cosa avete sentito esattamente? Gli domando incuriosito. E in che senso la terra si è sollevata? Come se i detriti fluttuassero?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Come un'onda!" fa il gesto con le mani, ondulatorio "come se sotto ci fosse qualcosa che ha dato una spinta. Forse è davvero stato l'incendio del malvento. Forse no. Io credo di no... Le miniere erano già strane. È cominciato quando hanno trovato l'argento. Sussurri e voci distanti... c'è voluto tempo per accorgersene perché inizialmente pensavamo fossero altri tra noi, in altre gallerie. Sapete" beve da una bottiglia un lungo sorso "sottoterra il suono è sempre strano. Senti cose vicine ma poi sono lontane. Ma poi ci siamo accorti che queste voci venivano da zone non ancora scavate... erano rare, e molti non le hanno mai sentite. O dicevano di non averle sentite, capite cosa intendo? Meglio negare l'evidenza che affrontare la paura" 

Beve ancora e manda la bottiglia a scheggiarsi per terra quando la lascia andare di botto "non ho mai capito cosa dicevano, ma secondo me erano gli spettri di chi abitava laggiù, prima. La gente che aveva l'argento, no? Forse abbiamo trovato una tomba e l'abbiamo disonorata senza nemmeno accorgersene... Sarebbe triste, vero? Tanto abbiamo fatto per del denaro, che abbiamo dimenticato io rispetto per ciò che è sacro" 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gregor

Non sono sorpreso quando vediamo l'abitazione, ne tantomeno quando ci fa accomodare. Sono desideroso di sentirlo parlare, sperando di trovare qualcosa di interessante. 

Fortunatamente, Jalrai fa le domande giuste e il nostro amico ci svela la sua versione. 

Rimango profondamente colpito e affascinato, tanto da estrarre un taccuino e scrivere tutte le informazioni che ci offre!

Un'altra tomba! lo sapevo, lo sapevo! Potrebbe trattarsi di qualcosa di antichissimo, una scoperta straordinaria

"Ditemi signore, ricordate altro? dettagli o qualcosa di importante legato alle voci? Se vi ricordate, le voci erano nelle vicinanze dei lingotti di argento? È molto probabile si tratti di una zona antica quella da voi trovata, non so dirle se una tomba, un tempio o chissà quale altra mirabolante costruzione, ma è certo che la sotto si cela qualcosa di...proibito. Vogliamo a tutti i costi svelare i misteri dietro questo fattaccio, pertanto ogni indizio è fondamentale. Riguardo agli ingressi secondari, avete riscontrato altro di simile?"

Poi un pensiero mi balena in testa. E se fosse un altro posto simile a quello...? 

Mi viene una vistosa pelle d'oca, mentre mi sento osservato e toccato sul collo. Mi volto di scatto verso la finestra dell'abitazione, convinto di aver percepito una risata sinistra...ma è solo immaginazione.

"C-c-cioè...S-s-se non le arreca troppo disturboV-v-vorremmo saperne di più, v-v-visto che vorremmo indagare nei c-c-condotti secondari a r-r-riguardo" 

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivellios elfo ranger

Quando l'uomo descrive il terremoto, non posso evitare di pensare a qualcosa che percorra i sotterranei, un verme, o un drago, che fa sollevare e abbassare sinuosamente il terreno.

La teoria della tomba e dei fantasmi che sembra percorrere Gregor mi pare più sensata.

Sollevo un sopracciglio perplesso. Non può certo essere, ma un giro lì sotto è d'obbligo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

Come un onda... Comincio a ragionare sulle parole dell'uomo. Un'esplosione sotterranea? Combacerebbe con la teoria del malvento. E questa storia delle voci?  Proseguo sempre rimanendo in silenzio. Qualcuno ha scavato troppo a fondo e con troppa avidità? Cos'hanno risvegliato? Il pensiero di aver a che fare con qualcosa di "soprannaturale" si fa per un attimo decisamente pressante, ma riesco a fermarmi in tempo e scrollo il capo per scacciarlo. Concentrati, Jalrai.

Nel frattempo, osservo e ascolto un curioso cambiamento nel comportamento di Gregor. La sua voce, il suo tono: non balbetta mentre chiede delucidazioni. E' sicuro, determinato, come non lo avevo visto mai...poi si volta di scatto a guardare la finestra e torna "normale".

Butto un'occhiata anche io nella stessa direzione, ma non aggiungo altro: attendo la risposta alle sue, già molte, domande e nel frattempo osservo bene Scal.

@DM

Spoiler

Mi provo a concentrare sull'uomo mentre parla con Gregor: mi pare sincero? Noto particolari interessanti?

Metto un po' di abilità in caso: Perception +6 / Investigation +4 / Insight +6

Modificato da Cuppo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Non so, ragazzo. Come ti ho detto all'inizio non abbiamo fatto troppa attenzione alle voci. Pensavamo fosse uno di noi, altrove. E poi molti non ci credevano lo stesso. Comunque anche quando le sentivo bene, non le ho mai capite... eh, non che io capisca granché, sai. Parlo solo la lingua di quando sono nato, mica quei dialetti strani del nord" scuote la testa. Che assurdità aspettarsi che parli anche malke! 

La seconda domanda lo coglie alla sprovvista. Si carezza la barba, dubbioso, si gratta un sopracciglio, grugnisce "ora che mi ci fai pensare... no, li ho sentiti solo nella miniera. Dopo tutto gli ingressi secondari li abbiamo abbandonati anni fa, quasi tutti. Poco zolfo, sapete. E un sacco di fatica per scavare nella roccia più dura. La miniera principale era molto più ricca e facile da lavorare"

Jelrai

Spoiler

L'uomo è sincero. Leggermente brillo e quindi dalla lingua sciolta, pare solo leggermente a disagio nel parlare di cose sovrannaturali. Ma non più di quanto non sarebbe una persona normale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomo sogghigna "certo che sì, basta armarsi di pala, piccone e secchi. E scavare. Scavando abbastanza puoi andare dappertutto, non lo sai?" Ride di gusto alla sua battuta, da una forte pacca a Gregor e poi si asciuga una lacrima causata dall'improvvisa ilarità "comunque no, non in modo semplice. Ah, non ho più la mappa, l'ho scambiata con del beverone... ma le secondarie erano più che altro grossi buchi e corte gallerie, sparse un po' a casaccio. La principale è una miniera vera e propria. Comunque se volete ci potete entrare. Da soli magari è un problema, ma se pagate in oro o argento state sicuri che una manciata di ragazzi da miniera ancora lì trovate. Vi aprono la bocca di quella bagascia di una miniera come se niente fosse! Però... eh... all'occhio se volete scendere laggiù. A parte tutto, una miniera è già pericolosa senza essere mezza crollata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...