Vai al contenuto

Recall spirit, o "di come ammazzare pathos e realismo conferendo un'ottima abilità speciale"


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     all'11° liv. lo sciamano degli spiriti ottine l'abilità speciale in oggetto, che è una sorta di Raise dead (bene), ma senza le gravi conseguenze negative di quell'incantesimo (ancora meglio), e un unico peggiorativo: deve essere lanciato entro 1 round dalla morte della vittima (invece di 1 ora/liv. incantatore). 😐

A parte il fatto che dovendolo lanciare entro 1 round più che "recall" io l'avrei chiamato "nun parti' spirito... ma nun ce pensa' propio", trovo che questo ammazzi il pathos e il realismo. M'immagino una sessione al tavolo: 4-5 PG che stanno combattendo contro una banda di giganti o qualche creatura mostruosa, a un certo punto il master "...Il gigante ti fa 30 PF", il giocatore "accidenti vado a -17, morto, porca zozza".
Nossignore: il giocatore dello sciamano che stava combattendo adiacente a lui, o a qualche quadretto da lui (comunque non più di 36 m. altrimenti non lo salva neanche la pennicillina)... Se ne accorge. Non si sa come, magari gli dava pure le spalle, non poteva vedere, il trambusto della battaglia, ma il giocatore "no vabbe', non attacco, Guglielmo fa movimento doppio e si mette affianco al guerriero", "ma prendi AdO, e poi come fai a essertene accorto?" "eh lo ha detto lui che è andato... ehm, in quel momento il mio sciamano si era voltato e l'ha visto!".
A quel punto deve stargli un minuto affianco per operare l'incantesimo, sperando che nel frattempo nessuno venga a rompergli le uova nel paniere (se viene interrotto da una clava di gigante in testa che si fa? Può riprendere da dove interrotto o stavolta è perso definitivamente? Mah...).

Come avrebbe dovuto funzionare invece?
Semplice. Senza badare ai numeri esatti, per certo le regole dovevano dare modo allo sciamano di finire la battaglia insieme a tutti i suoi compagni. A quel punto si sarebbe chinato sul compagno morto e tra l'apprensione e lo stupore dei compagni in semicerchio intorno a loro, avrebbe intonato una preghiera o quello che è. Dopo un minuto (o anche un'ora) il redivivo riapriva gli occhi e allora si, sarebbe una bella scena di gioco di ruolo.

Invece no, hanno partorito una schifezza.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto d'accordo con l'analisi, ma per carità, sentiti libero di modificare la capacità nel modo che hai detto. Penso che il suggerimento di @Minsc in realtà sia molto più appropriato e a me piacerebbe di più.

Faccio notare un paio di cose:

  1. che tutti si accorgano immediatamente di tutto quello che succede sul campo di battaglia, a meno che non sia esplicitamente coperto / invisibile / nascosto etc., è assolutamente normale in D&D, da sempre;
  2. rinunciare al proprio turno e rischiare pure un attacco di opportunità per andare a salvare il compagno, altrimenti sarà troppo tardi, è una scelta con un trade-off e delle conseguenze (sia che si decida di farlo, sia che si decida di non farlo), quindi per me fa molto più gioco di ruolo rispetto ad aspettare comodamente la fine dello scontro e farlo gratis.
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bille Boo ha già detto praticamente tutto

Aggiungo: scrivi del minuto per castare perché ti basi sul tempo di lancio di raise dead? A noi non è mai capitato di usare la capacità nell'unica volta in cui c'è stato uno sciamano di alto livello, però ho dato per scontato il tempo di lancio fosse un'azione.
Ergo il problema non c'è mai stato e comunque non ci vedo nulla di male a renderlo uguale a revify come scritto da Minsc. Però dato il tuo interesse per il realismo e il pathos spendere un minuto a trattenere l'anima del compagno mi sembra più appassionante.

P.S. Se viene colpito deve fare concentrazione (come se fosse colpito mentre lancia un incantesimo di 5°) e se fallisce perde la capacità per la settimana perché come scritto una volta iniziato il lancio è usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...