Vai al contenuto

Capitolo 1: Un amico nei guai


Messaggio consigliato

Loren Oghman (Umano Chierico)

Il piano si svolge senza problemi, se non fosse per una reazione inaspettata dal mind flayer: riesce infatti a controllare uno dei compagni del gruppo di avventurieri con un qualche incantesimo, facendolo rivoltare contro di noi. Mi fermo per un istante, riflettendo su come io possa fare per liberarlo, scuotendo poi la testa mesto. Non possiamo salvarlo, purtroppo. Andiamo! Dico agli altri, seguendo il mezzelfo e la mezzorca. Il sottotesto delle mie parole è chiaro: avremo modo di vendicarlo in un'altra occasione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Emmet Lathrop (gnomo artefice)

Quando Thodrek viene dominato ho fin troppo ben chiara la situazione, non abbiamo né tempo né modo di affrontarlo per cercare di trascinarlo via con noi. Il mind flyer è già di per sé un abominio troppo pericoloso per gente come noi. Ho il cuore a pezzi per la morte di due dei miei compagni di avventure ed ora perdere anche Thodrek, che conobbi quando partii da Lantan per raggiungere Waterdeep, mi getta in una angoscia e sconforto enormi. "In che pasticcio ci siano cacciati? Tutto questo non fa per noi, evidentemente." penso fra me e me passandomi una mano sul volto sudato e contratto dallo sforzo di correre e dalla pena nel cuore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscite di corsa attraverso i cunicoli sotterranei, la leggera pendenza in salita vi suggerisce che state ritornando in superficie.

Alle vostre spalle sentite un po' di disordini, ma il ghiaccio formato da Loren vi concede secondi preziosi, e quando finalmente uscite nella cantina halfling da cui l'avvocato si è avventurato, vi ritenete virtualmente al sicuro. Difficilmente un Mind Flayer si metterebbe a perseguitarvi in superficie a Waterdeep!

Lord Neverember abbraccia Floon, ancora non del tutto cosciente.

"Amico mio! Sapessi quanto sono stato in pensiero! Il mio cuore era pesante al pensiero che stessi subendo chissà quali angherie al mio posto!"

Lo sorregge, aiutandolo a camminare, e lentamente uscite dalla cantina, di nuovo alla luce del sole.

"Ehm... Cof cof... Chiedo scusa... Posso aiutarvi?"

Un halfling, leggermente intimorito e confuso, si sta affacciando dalla casa di fianco alla cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

"La ringrazio per il suo interessamento, come può vedere ed annusare siamo appena emersi dalle fogne. Eravamo in fuga da pericoli innominabili che per fortuna ci siamo lasciati dietro. Però ecco le consiglio di non scendere per qualche tempo e di chiamare dei manovali al più presto, non è né salubre né sicuro che la sua cantina sia comunicante con le fogne della città. Non se ne era accorto?" commento con fare civile e cordiale, come se fosse tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Tiro un sospiro di sollievo quando arriviamo sani e salvi nella cantina, guardandomi subito intorno in cerca della Dama: la sua definizione di bell'uomo è a dir poco generica e se questo Floon non fosse il suo ultimo interesse... Io lì dentro non ci rientro, informazioni o meno! Esco assieme agli altri dalla cantina, buttando a terra il bastone, e vengo accolto da un halfling (il padrone dello stabile, presumibilmente), che ci guarda spaventato. Non tema, mastro: abbiamo semplicemente completato una piccola ispezione alle fogne. Potrà comprendere cosa intenda il mio compagno con "pericoli innominabili". Dico con un sorriso affabile, provando a chiudere la questione: a quanto pare ho pestato i piedi alla Gilda di Xanathar, cosa che avrei evitato con piacere. Le consiglio anch'io di fare chiudere il passaggio nella sua cantina, per sicurezza. Detto questo, le auguro una buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden (Mezzelfo gemello ranger)

Faccio uscire tutti dalla cantina col fiatone in corpo per la corsa, poi mi volto e serro in fretta le porte della cantina, serrando con la prima cosa che trovo per bloccare l'apertura e piazzandomi davanti, come se cercassi un armadio per chiuderla ancora di più. Quasi non mi accorgo che gli altri sono alle prese con un halfling, potenzialmente proprietario della cantina.

"...Eh eh...salve...." dico solo con un cenno di fiato, cercando faticosamente di mostrarmi affabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla (mezzorca gemella)

 

la corsa nelle fogne ci ha portato dritti dritti in una cantina, ormai il pericolo è scampato. l'arrivo dell'halfling mi lascia indifferente, non è importante di chi sia la cantina. Marco stretta però il lord ed il suo amico che abbiamo liberato, non intendo lasciarli prima di essere ampiamente ricompensata Sarà meglio ricevere anche la parte del buon nano Thodrek che riacciuferemo presto!   decido però di non introdurre subito il discorso ma lasciare che tutti si calmino e di essere nel posto e nel contesto giusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'halfling vi guarda sbigottito.

"Passaggio in cantina? Pericoli innominabili? Ma come... Cosa..."

Rapidamente, rendete edotto l'halfling del passaggio che ha in cantina, e vi sembra sinceramente sorpreso della cosa.

Dopo che vi ha promesso avrebbe sigillato il passaggio, lasciate la zona per dirigervi verso quartieri più ricchi... e sicuri.

Lord Neverember è prodigo di ringraziamenti.

"Non so come ringraziarvi. Avete salvato la mia vita, e il mio onore salvando Floon. Venite a casa mia, stasera, anche tu Floon, una volta rassicurato quello strano cantastorie del tuo amico... Come si chiama?"

Floon si affretta a rispondere

"Volo... Si chiama Volo. E anche se strano, è anche merito suo se siamo qui."

Floon ha il respiro corto, il bel viso tirato da un'espressione di dolore.

"Sì, sono ansioso di tranquillizzarlo sulle mie condizioni, ma avrei maggiore urgenza di rimettermi in sesto..."

Dice lanciandovi uno sguardo implorante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Seguo questi nuovi compagni d'avventura verso i quartieri più ricchi: sono proprio curioso di capire cosa leghi il "bell'uomo", un nobile cittadino e la Gilda di Xanathar. Il piccolo scambio di battute tra i due aggiunge un altro elemento alla questione: a quanto pare, Floon è amico dell'ormai noto Volo. Che storia interessante! E ci sono finito in mezzo per puro caso. Stiamo parlando di quel Volo? Volothamp Geddarm? Vedo che ha amici importanti. Dico, guardando poi il lord con un sorriso di circostanza. Lei compreso, ovviamente. Sperando che non si sia offeso... Se vuole, posso andare io stesso ad avvisare il suo amico. Magari potrà sdebitarsi spiegandomi cosa ci facesse nelle fogne. E darmi una buona ragione per la mia levataccia e quella passeggiata in armatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden  mezzelfo gemello ranger

Al sentire la proposta dell'avvocato mi scappa una risata "Sì, certo. Ci vai tu ad avvisare il suo amico, quello che CASUALMENTE paga il resto per averlo salvato! " faccio una pausa con uno sguardo di scherno.

"Facciamo così, signor Azzeccagarbugli. Ora portiamo il signor Floon da qualcuno che lo possa rimettere in sesto, magari un chierico vero...Contattiamo Volo perché ci raggiunga e poi, non appena ci saremo ripresi tutti, accetteremo di buon grado l'invito di Lord Neverember."

Guardo a destra e a sinistra, osservando i volti del Lord e di Floon, per capire se può andare come proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

"Meglio portare a termine l'incarico il più in fretta possibile. Non è sicuro nemmeno qui per le strade di Waterdeep, di questi tempi, se c'è di mezzo la Gilda di Xanathar. Occupiamoci delle ferite di Floon: signor Oghman o tu, Shelatan, potete fare qualcosa al riguardo? Dopodiché andremo tutti dritti da Volo per la ricompensa e poi ci vedremo stasera a casa vostra, ser Neverember. Va bene?" dico con fare diplomatico ma deciso. 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Oh, certamente. Rispondo a Emmet, come se mi fossi ricordato qualcosa esattamente in quel momento. Pronuncio una formula e allungo una mano verso Floon, usando l'energia raccolta per dargli un po' di ristoro. Non è molto, lo ammetto. E, come ho già detto, non richiederò la vostra ricompensa: sono più interessato a capire cosa stesse succedendo piuttosto che a qualche soldo. Anche se devo dire che farebbero dannatamente comodo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Ti guardi intorno in cerca dello spirito che ti ha cacciato in questo pasticcio, notandola in lontananza guardare Floon con aria amorevole.

È palesemente lui l'interesse per cui ti ha chiesto aiuto.

Con un sorriso rivolto alla tua persona, lentamente svanisce.

Lord Neverember prende la parola.

"Posso chiaririvi io le idee, signor Oghman. Floon ed io eravamo a bere qualcosa in una locanda che, mi rendo conto solo ora, era meglio non frequentare. Purtroppo il fascino di certe zone della città è grande, ma il pericolo che comportano non ne vale più la candela.

Usciti in strada, siamovstati rapiti, ma ahimè, solo io ero il bersaglio. Per un mero scambio di persona, hanno portato via Floon in mia vece, ma fortunatamente Floon ha altri amici, tra cui Volo, che ha ingaggiato i presenti per una missione di salvataggio. Beh, quantomeno alcuni di questi.

Ora, perché volessero rapirmi, posso dolo ipotizzarlo. Cercano la Pietra di Golorr... Che dovrebbe portare ad un'ingente quantitativo di dragoni che mio padre, l'ex Lord Svelato, avrebbe sottratto.

Come vede, sto usando parecchi condizionali, dato che si tratta di voci, mau confermate, e di cui non so assolutamente nulla. Mio padre non mi ha mai parlato dei suoi affari, né io me ne sono mai interessato. 

Che beffa... Quand'anche avessero rapito me, non avrebbero comunque cavato un ragno da buco!"

Nel frattempo, Floon si riprende, giovando della magia curativa di Loren.

"Grazie. Grazie davvero. Sono certo che Volo vi ringrazierà a dovere, è uno che mantiene la parola data. E sono altrettanto certo che lo troveremo al Portale Spalancato."

Ride di gusto, per fermarsi quasi immediatamente tenendosi una costola ancora incrinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla (mezzorca gemella)

le storie con un finale lieto sono le più belle ed anche le più ricompensate! Ora che abbiamo recuperato chi dovevamo recuperare, non voglio che il nostro amico rimanga un momento di più in questa cantina, spostiamoci verso la locanda suggerita! Spero che un buon lavoro porti dietro altro lavoro, no? c'è tanto da fare per la città!

poi con un filo di voce aggiungo verso mio fratello 

Spoiler

ma questo Volo chi è? è un Lord oppure no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

La storia che viene raccontata dal Lord fornisce una chiave d'interpretazione a tutta questa faccenda, sebbene rimanga comunque una questione tutt'altro che semplice. Il rapimento di un Lord ha senso. Anche se... Dragoni spariti, artefatti magici, Mind Flayer nelle fogne... Oh, se questo mi procurerà una bella emicrania. La ringrazio, lord Neverember. E presumo che né lei né Floon sappiate qualcosa di quell'orribile creatura, giusto? Concludo, annuendo alla proposta della mezzorca. Ben detto: riposarsi un istante non potrà che fare bene a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"No, effettivamente non saprei proprio come siano stati coinvolti esseri del genere."

Neverember è perplesso quanto voi.

Vi salutate con la promessa di rivedervi in serata, e il lord vi dà un suo biglietto da visita, per garantirvi l'accesso alla sua dimora.

Insieme a Floon, vi recate quindi al Portale Spalancato, e non dovete attendere molto che faccia il suo ingresso Volo in persona.

Ha la faccia mogia e triste, ma quando vede Floon vivo e vegeto, anche se ammaccato, cambia immediatamente espressione.

"FLOON! Amico mio! Ero disperato!"

Si abbracciano forte, anche se Floon lo scosta un po' , quantomeno dai lividi più grossi.

"E voi... Non so proprio come ringraziarvi! Mi avete reso un favore enorme! Voi..."

Resta interdetto per qualche istante...

"Voi non siete certo gli avventurieri che ho ingaggiato! Quantomeno non tutti... Riconosco la dama e lo gnomo,a voi tre..."

Il cantastorie è disorientato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden, gemello mezzelfo ranger

Guardo gli altri, poi riguardo Volo e prendo subito la parola "C'è stato un cambio della guardia, purtroppo. Io e mia sorella siamo stati ingaggiati per proteggere la dama, e quando li abbiamo raggiunti purtroppo già qualcuno c'era rimasto secco...Ma ci siamo uniti al gruppo rimasto e abbiamo riportato il suo amico, non è questo forse l'importante?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmet Lathrop (gnomo artefice)

"Ce la siamo vista davvero brutta, siamo caduti in un agguato e Orinn e Redik hanno perso la vita. Noi siamo vivi per miracolo. Una volta salvati da loro due abbiamo comunque deciso di proseguire la missione con il loro aiuto e siamo finiti niente meno che in un covo sotterraneo di criminali di varia natura fra cui persino un mind flyer. Non ho mai visto nulla di così orripilante con quella sua pelle viscida e quel viso simile ad un polpo e quel cervello con le zampe che accarezzava come se fosse il suo animale da compagnia. Abbiamo acciuffato Floon e siamo scappati subito senza alcuna intenzione di affrontarlo ma è riuscito a mesmerizzare Thodrak facendolo rivoltare contro di noi. Abbiamo dovuto lasciarlo lì altrimenti avrebbero preso anche noi. Ho l'animo a pezzi se penso a tutto ciò." dico lasciandomi andare e buttando fuori la tristezza per quanto accaduto ed il rimorso per aver abbandonato il nano nelle mani di quell'essere. "Mi solleva solamente sapere che a lady Shelatan non sia accaduto il peggio e sia qui con noi. Dopotutto sono il suo tutore."

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nonostante la sua presenza mi fosse stata anticipata, rimango stupito dal vedere il famoso Volo seduto al Portale Spalancato come un avventore qualunque. Il mezzelfo e lo gnomo rompono il ghiaccio, riassumendo gli eventi al loro committente. Io, invece, mi sono trovato nella situazione appena descritta per una coincidenza: anche a me è stato chiesto di andare in soccorso a messer Floon. Spiego allo scrittore, aggiungendo Loren Oghman, avvocato di Waterdeep. Onorato di conoscerla, mastro Volo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...