Vai al contenuto

Capitolo 1: Un amico nei guai


Messaggio consigliato


Il 18/2/2022 at 09:22, Pyros88 ha scritto:

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

"Ciao, io sono Emmett Lathrop. Certo che questo posto è davvero violaceo e come mai quegli occhi dipinti su tutta la faccia? Sembri quasi il vecchio Xelob là fuori." commento con genuina meraviglia e curiosità nell'ammirare anche tutte le cincaglierie, ameniccoli ed oggetti insoliti vari che riempiono gli scaffali del negozio.

 

"Ooohhh.... Be', come dire... Marketing! Siamo in una città talmente grande! Con talmente tanti negozi... serviva un... un qualcosa! E allora perché non fare un negozio a tema beholder? Chi dirà mai 'Andiamo da quello lì... lo gnomo... come si chiamava?'
Invece! Invece tutti si ricordano del negozio del beholder!"

Redik comincia a gironzolare, notando una porta che potrebbe definire... segreta? Quasi. Se non fosse stata leggermente aperta su un lato, sarebbe stata praticamente invisibile, tra le pannellature viola, ma è stata lasciata leggermente aperta. Quel tanto che basta per infilare un occhiata veloce, prima che il commerciante chiuda velocemente.

"Niente da notare, niente da vedere, solo il bagno!"

Ride nervoso.

Bagno? Non sembrava proprio un bagno... quasi... Era una sfera di cristallo quella lì dentro? Una sfera di cristallo vagamente illuminata di viola, ma la luce veniva da... dentro? Ed era un occhio quello visto nella sfera?

Forse, o forse no. Troppo poco tempo per spiare!

Quando poi gli fate tutte quelle domande su Floon, si sente leggermente in difficoltà, soprattutto dai modi di Shelathan. O forse pare quasi apprezzarle, a giudicare dalle occhiate vogliose che lancia alla frusta...

"Sì mia padrona. Cioè no, mia signora. Effettivamente qualche sera fa ho visto qualcuno uscire dal Drago Infilzato che corrisponde alla vostra descrizione. In realtà erano due, e pure l'altro era ben vestito, un gran signore!
Sono stati assaliti da cinque brutti ceffi in armatura nera, appena usciti dal locale.
Uno di loro aveva un tatuaggio sul collo, un tatuaggio alato."

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle ladro halfling

Notando le reazioni dello gnomo, sia al mio vagare nel negozio, sia a come ha risposto a Shelatan, lancio uno sguardo verso la ragazza, cercando di farle capire di incalzarlo.

Il problema è il bagno, quello non era il bagno sicuro...E ho l'impressione che qualcosa mi abbia visto, nella sfera.

Tengo per me queste considerazioni finché siamo dentro, qui magia ci cova! Mi sento prudere sempre i peli della schiena quando la sento! Provo poi a capire se il tatuaggio voglia dire qualcosa, sia affiliato a una gilda, ma non mi viene in mente assolutamente. Vuoto assoluto.

Maledizione! "E questi cinque ceffi li hanno portati via? In che direzione? Li hai visti bene, quindi?" esclamo infervorato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Thodrak Glamnorr

Intendi un tatuaggio Zhentarim? - chiedo a Xoblob quando ci da la descrizione dei cinque in armatura nera - Sarebbe utile sapere dove li hanno portati... Se hanno una loro base operativa o qualche struttura dove intrattengono i loro ospiti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

"In effetti mi sembra una trovata geniale. Avrete una vasta clientela allora. Che cosa vendete nel vostro negozio? Un po' di tutto mi sembra di capire, ad un primo sguardo. Avete anche oggetti magici od in qualche modo speciali?" chiedo allo gnomo con genuina curiosità ma anche per distrarlo mentre noto Redik e gli altri guardarsi in giro. Lo gnomo però sa il fatto suo e chiude subito una porta a scompartimento che aveva lasciato socchiusa e che era stata notata dall'halfling, probabilmente la sua stazza e la sua apparenza non aiutano a muoversi inosservato. Lo gnomo però sembra aver avuto una reazionr eccessiva, quasi preoccupata al fatto che Redik stesse guardando dietro quell'ingresso segreto. Forse nasconde merce illegale oppure gli oggetti più preziosi che preferisce mostrare solo ad una clientela selezionata e con molto oro a disposizione, insomma certo non ad uno dall'aspetto spiantato se non addirittura criminale. Chiederò dopo all'halfling che cosa a visto.

Gli altri poi chiedono informazioni riguardo a Floon e con nostra fortuna il negoziante sembra aver assistito al momento del rapimento, proprio davanti al suo negozio ed alla locanda dove il giovane e Volo si erano visti per l'ultima volta. Però a quanto pare ora le persone rapite sembrano essere due. Nulla di strano dopotutto. Due piccioni con una fava, si suol dire. A quanto pare i manigoldi avevano dei tatuaggi, perlomeno uno di loro, che li riconduce agli Zhentarim. Una grossa organizzazione mercenaria con affiliati e sedi in tutta la Costa della Spada. "Se si tratta Zhentarim forse si tratta di un rapimento su commissione? Oppure l'organizzazione ha degli interessi precisi per rapire Floon e quest'altra persona? Eppure da come ne parlava il signor Volothamp, il ragazzotto non sembrebbe nessuno di speciale o di importante."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2022 at 15:33, Daimadoshi85 ha scritto:

Redik Greenbottle ladro halfling

Maledizione! "E questi cinque ceffi li hanno portati via? In che direzione? Li hai visti bene, quindi?" esclamo infervorato...

"Bene... Bene è una parola grossa! Benino, direi! Ma sul dove, non saprei aiutarvi. Mi son chiuso dentro appena ho capito la brutta situazione!"

Il 22/2/2022 at 17:33, brunno ha scritto:

Shelathan Der Purge 

Bene. Cosa sa di questi personaggi con queste armature e tatuaggi? Parla, su. 

"Mia signora... Purtroppo non ne so granché. Criminali, senza dubbio. Una delle varie bande che imperversano in città. Ma davvero non saprei, non conosco nemmeno la persona che state cercando! Lo giuro, non lo so! Non mi punisca!"

La sua bocca dice no, ma i suoi occhi...

Il 23/2/2022 at 13:32, Pyros88 ha scritto:

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

"In effetti mi sembra una trovata geniale. Avrete una vasta clientela allora. Che cosa vendete nel vostro negozio? Un po' di tutto mi sembra di capire, ad un primo sguardo. Avete anche oggetti magici od in qualche modo speciali?" 

"Ne ho tanti, di oggetti speciali! Ogni giorno ne vendo e ne compro in quantità e varietà, che ammetto di non avere nemmeno un registro aggiornato! Sicuramente qualcosa di magico o particolare lo troverete! Guardatevi attorno, lasciatevi attrarre da quel che più vi stuzzica!"

Spoiler

Se vi aggirate per il negozio a cercare, vediamo su Telegram cosa troviamo! Tutto random!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thodrak Glamnorr

Le padrole dello gnomo sembrano oneste e potrebbe far comodo per il futuro, soprattutto vedendo le particolarità che offre. Girovagando per il negozio do un'occhiata attenta alle cianfrusaglie per scoprire se tra mille oggetti buffi si nasconde qualche perla. Magari ci potrebbe scappare un buon prezzo... 

Spoiler

Troviamo qualcosa si simpatico? Magari qualche artefatto camuffato da bastone di legno da 1 moneta d'oro? 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelathan Der Purge (Chierica umana)

Lo gnomo cerca di intortarmi dicendo che non sa ma sono sicura che qualcosa di più sa ma che ha paura di dirmelo.

Suvvia, uno gnomo come lei che "non sa". Dico schioccando la lingua. Non sa dirmi nemmeno un luogo interessante dove potrei incontrare queste persone che non sia questo vicolo e la taverna di fronte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Redik gironzola verso la porta, trovandola però oramai ben chiusa e quasi invisibile, date un po' tutti un'occhiata alla merce esposta, in un caos impossibile da catalogare.

Spoiler

Trovate varie cose della tabella "Oggetti insoliti" a pagina 160 e 161 del manuale del giocatore ITA.

Se c'è qualcosa proprio di particolare che vi piace, altrimenti tiriamo su telegram quello che trovate, tutto al costo di 1d6 mo 

 

2 ore fa, brunno ha scritto:

Shelathan Der Purge (Chierica umana)

Lo gnomo cerca di intortarmi dicendo che non sa ma sono sicura che qualcosa di più sa ma che ha paura di dirmelo.

Suvvia, uno gnomo come lei che "non sa". Dico schioccando la lingua. Non sa dirmi nemmeno un luogo interessante dove potrei incontrare queste persone che non sia questo vicolo e la taverna di fronte?

"Ehm... come dire... Sono... Sono zhentarim "

Il sussurro dello gnomo è appena udibile.

"Davvero non so dove si possano trovare... ma ho sentito, come dire, che stanno avendo noie con la gilda di Xanathar, ecco. Magari possono essere vostri alleati, se..."

Ma tace, senza continuare la frase

Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle

Allungo l'orecchio quando sento che lo gnomo bisbiglia, mentre gironzolo cercando qualcosa di utile. "........Se..? Noi stiamo semplicemente cercando una persona, io personalmente non voglio dare noie a nessuno. Chiaro che un qualche amico tra le gilde però fa sempre comodo, se si può fare uno scambio..." e gli lancio un occhiolino, tirando fuori a caso qualche oggettino dalle tasche che avevo preso in giro ovviamente senza volere.

Spoiler

...AIUTAMI A GUARIRE DA QUESTA MIA MALATTIA, AFFETTO DA UNA STRANA FORMA DI CLEPTOOOOMANIIIIA.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Osservo con enorme interesse gli oggetti di chiara fattura gnomica presenti negli scaffali, pure attivandoli ove possibile, prendendo segretamente appunti nella mia testa mentre noto con occhio esperto le loro soluzioni ingegneristiche e tecnoarcane ed il loro funzionamento già immaginando eventuali perfezionamenti o soluzioni alternative. Però è quel piccolo gioiello, quasi sicuramente opera di un altro artefice, che è il pesciolino rosso meccanico che nuota nella boccia di vetro. Deve essere assolutamente mio, è bellissimo e voglio anche studiarlo attentamente. Senza perdere altro tempo prendo la boccia dentro la quale nuota e la porto al bancone. 

Spoiler

😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏

 

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thodrak Glamnorr

Gilda di Xanathar dicevi eh... - e cosí dicendo poggio sul bancone un'interessante sfera di vetro dentro cui vortica senza sosta del fumo bianco - Sarebbe interessante sentire qualcosa a riguardo - dico facendo scivolare una moneta d'oro sul bancone, seguita dopo una breve pausa da una seconda accompagnata dalle parole Per il tuo disturbo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle

A un certo punto rimango folgorato dalla lucentezza di un cucchiaio d'argento "ooooh, questo...Questo è il cucchiaio perfetto per mangiare di tutto! Primi, secondi, terzi, dolci, colazioni...E poi...Ha pure le mie stesse iniziali! MMMMMRedik! Sono io! Lo voglio! Ti va uno scambio con.....questa?" chiedo, vagando ancora tra le tasche, tirando fuori una preziosissima tessera di un mosaico dalla superficie lucida e multicolore. "È un pezzo di valore, giuro!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2022 at 11:54, Daimadoshi85 ha scritto:

 "........Se..? Noi stiamo semplicemente cercando una persona, io personalmente non voglio dare noie a nessuno. Chiaro che un qualche amico tra le gilde però fa sempre comodo, se si può fare uno scambio..."

"Se.... Se dovesse decidervi di schierarvi contro gli... quelli ecco. La gilda di Xanatar potrebbe fare al vostro caso, ecco."

Il 4/3/2022 at 16:28, Minsc ha scritto:

Thodrak Glamnorr

Gilda di Xanathar dicevi eh... - e cosí dicendo poggio sul bancone un'interessante sfera di vetro dentro cui vortica senza sosta del fumo bianco - Sarebbe interessante sentire qualcosa a riguardo - dico facendo scivolare una moneta d'oro sul bancone, seguita dopo una breve pausa da una seconda accompagnata dalle parole Per il tuo disturbo... 

Lo gnomo osservò le monete data da Thodrak.

"La sfera viene 5 dragoni, mancano ne 3. Per il disturbo non c'è problema: nessun disturbo."

11 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Ti va uno scambio con.....questa?" chiedo, vagando ancora tra le tasche, tirando fuori una preziosissima tessera di un mosaico dalla superficie lucida e multicolore. "È un pezzo di valore, giuro!"

"Per te, senza dubbio! Per me ha più valore un bel dragone, il costo del cucchiaio... Signor... Mredik?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Redik Greenbottle

Ci penso. Ci sto a pensare più volte, fissando indeciso il negoziante. "....E va bene!" esclamo, mettendo un dragone a malincuore "...Ma solo perché questo cucchiaio ha una forma perfetta e io amo mangiare con classe!"

DM

Spoiler

Non so quando ci sarà una specie di "pausa" dal gruppo. Nel caso, segnati che in realtà vorrei portare il cucchiaio a Milo, che è uno dei più piccoli della banda di monelli del mio background.

Ho già segnato la moneta in meno.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Shelathan der Purge 

Guardo la roba che sta nel negozio e non posso non soffermarmi su un mantello molto interessante.

Allora io compro questo. Dico chiedendo Quanto costa?

Spoiler

Comprerei questo:

"A bit of folded cloth that, when unfolded, turns into a stylish cap"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mia signora, se me lo permettere, vorrei che questo sia un regalo, se mi promettete di tornare a trovarmi!"

Dice lo gnomo estasiato dalla presenza di Shelathan.

Spoiler

Se per voi va bene, vi porto alla locanda e possiamo completare in tds e flashback gli acquisti qui, se avete finito con lo gnomo.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...