Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Aiakos

Dopo aver esaminato lo studio e aver trovato la strana pietra la mostro agli altri per poi sistemarmi in un angolo per assumere una posizione meditativa e far circolare meglio la mai energia vitale, sia per rigenerare le ferite che per ripristinare le mie riserve di Ki. Mentre accade piccole auree violacea circolano attorno al mio corpo. 

Al termine, incuriosito, provo a comprendere l'utilizzo della gemma. 

 

@SamPey

Spoiler

Spendo 4 dadi vita e recupero i punti KI. 

Alla fine del riposo cerco di capire l'utilizzo della pietra. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Wellby

''La magia pervade molte cose qui!'' esclamo con ammirazione alla domanda di Sabine. Come attratto da un magnete mi dirigo verso il libro con la copertina marrone.

''Aiakos, sta attento con quella gemma, non riconosco l'aura che porta.'' avviso il monaco, mentre con cautela faccio scorrere le dita sul tomo rilegato. 

Per il momento non mi interesso di nient'altro, e cerco un angolino comodo per mettermi a studiare il poderoso libro, con tutta la cautela, ma anche trepidazione, di cui sono capace. 

Spoiler

Userei 2 DV durante il riposo. Inoltre si reintegrano i 15pf temporanei per me e 10 pf temporanei per i compagni.

Mi dedico a studiare il libro, inoltrr vorrei sapere cosa conosco dell'onniveggente e della Madre delle illusioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Studio di Whiters
(1° Riposo Breve) - (Ore nel Dungeon: 3)

Silvano non perde tempo in chiacchiere e, con una singola Fiamma Sacra, "purifica" l'uccellino scheletrico che oziava nella sua gabbia. Il rumore cessa completamente, lasciando solo voi artefici di suoni. Successivamente il druido utilizza nuovamente le sue capacità di invocazione per richiamare a se un gufo, in modo tale da fare la guardia nel mentre voi decidete di riposare. 

Silvano

Spoiler

Dopo circa una ventina di minuti, percepisci che il tuo incantesimo in concentrazione sullo spirito evocato cessa bruscamente, sintomo che qualcosa deve averlo distrutto o dissipato. 

Il gufo invece non da cenno di pericoli. 

Sabine

Spoiler

Recuperi tutto il materiale per comporre un kit da studioso e infine poni le mani sul grimorio che doveva appartenere a Whiters. Il tomo è ben tenuto, nonostante sia perennemente a contatto con l'umidità del luogo. Al suo interno trovi pagine e pagine di incantesimi a te ignoti -e che sai essere poco utili per i tuoi compagni, non essendo maghi- ma il tuo occhio affino all'affare ti suggerisce che potrebbe valere un bel pò. Mentre te lo giri tra le mani, scorgi quello che sembra un nome scritto sul retro del libro: Khomara Blackfire.

Oltre a questo e a qualche trattato poco interessante, la stanza non ha da offrirti molto altro.

Wellby

Spoiler

Prima di poggiarti per studiare il libro, esamini un'ultima volta la pietra trovata da Aiakos. Ti è difficile coglierne i tratti magici, ma alla fine rilevi tracce di Incantamento sulla pietra. Potrebbe trattarsi di una pietra per charme o che rientri nell'ambito del controllo, ma non ne sei sicuro. 

Cosa di cui però sei molto più sicuro, è la straordinaria manifattura del libro. Il tomo, pesante e imponente, spiega nei minimi dettagli tutto il necessario per costruire un golem di argilla. Nonostante tu sia un incantatore e riconosca alcuni trattati magici descritti, la tua mente fa fatica a comprendere tutto e ritieni sia un bene che tu stia studiando questo libro: un individuo con scarse capacità magiche avrebbe potuto subire uno sfinimento mentale. Ti ci vorrebbe decisamente più tempo per studiarlo, ma ti è facile capire le tempistiche per realizzare un golem di argilla: trenta giorni di lavoro (per almeno 8 ore al giorno) e un ammontare di circa 65000 Monete d'oro di materiali e incantamenti vari. Whiters aveva a disposizione il tempo, ma non il denaro per fabbricarsi il suo Golem personale. 

Religione: 16

Ti ci vuole un po' a ricordare, visto che non è propriamente la tua materia di studi, ma rammendi di un vecchio trattato che lessi tempo fa, riguardanti le varie divinità esistenti e di cui si è a conoscenza. In questo trattato si parlava anche di Savras, divinità dei maghi, chiamato anche L'Onniveggente. Una divinità neutrale legata alla divinazione e servitore di Mystra, dea della magia. Riguardo alla Madre delle Illusioni, non hai idea a chi si riferisca. Il senso della lettera di Whiters ti fa però rabbrividire: la presunta creatura portata qui da Acererak era inosservata o addirittura sconosciuta alla divinità legata alla Divinazione. 

Aiakos

Spoiler

Terminata la tua meditazione, tenti di capire qualcosa sulla pietra. Fai fatica a discernere le sue proprietà magiche, ma ti pare un oggetto inutilizzabile normalmente: è sicuramente stata ottenuta da un mostro, i rimasugli di ki te lo fanno capire, e probabilmente il suo effetto può essere utilizzato solo con o contro di lui. Tra i tuoi studi, non hai mai letto nulla del genere. 

Terminato il riposo breve, vi sistemate nuovamente l'equipaggiamento, portando con voi anche ciò che desiderate. L'energia magica di Wellby si ripristina rapidamente e, ancora una volta, la sua interdizione divina vi avvolge, conferendovi sicurezza. [hp temp. ripristinati]

@tutti

Spoiler

Si può ricominciare!

Come anticipato, Adrik e la lampada vi seguiranno come NPC per ora, vedremo in futuro come organizzarci. 

ora, per semplificarvi un poco la vita, vi espongo le strade che avete lasciato indietro:

  • Piano 1 (Terra): Sala con la statua magnetica e fontana misteriosa
  • Piano 1 (Terra): Scalone Principale, ci sono due vie misteriose e le scale che collegano al Piano 2 (le scale vergono verso il basso, state scendendo in profondità). 
  • Piano 1 (Terra): Seguire il torrente sotterraneo verso Nord/Nord-est
  • Piano 2: Scendere le scale a chiocciola
  • Piano 2: Proseguire nella porta segreta, la quale riconduce allo Scalone Principale (il quale ha altre diramazioni su questo piano)

Inoltre, vi condivido la vostra situazione PG, mi raccomando aggiornate le schede. 

Spoiler

Aiakos -> PFtemp: 10 | PF: 67/80(75+5aid) | PE: 69860/85000

Sabine->PFtemp: 10 | PF: 85/85 PE: 70160/85000

Silvano-> PFtemp: 10 | PF: 93/93(88+5aidPE: 69860/85000

Wellby ->PFtemp: 15 | PF: 78/87(82+5aidPE: 69860/85000

Adrik -> PFtemp: 10 | PF: 89/121 PE: 70160/85000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Durante il periodo di riposo ripenso agli appunti del mago:

Maestro, creatura, sorelle cucite, ecc, troppe cose ignote e troppe da scoprire sulla nostra pelle.

L'unica cosa che mi viene in mente è che la forgia di golem di carne possa essere il macchinario per il nutrimento della creatura ma non ne sono troppo convinto; condivido la mia idea con gli altri: "cosa ne pensate? Avete qualche idea su, questi appunti? E su quello che avete analizzato?" Chiedo infine per essere ragguagliato sugli altri oggetti trovati nello studio.

Nel frattempo la mia evocazione cessa la sua esistenza: interrogo telepaticamente il famiglio per sapere se dal corridoio ha sentito rumori di lotta o di esplosioni.

@SamPey

Spoiler

Prima cosa:

Non ricordo se lo avevo scritto, ma prima del riposo breve ho speso un incanalare divinità per recuperare uno slot di primo livello con l'opzione di tasha (la scheda era già aggiornata con questa opzione)

2) il gufo ha sentito qualcosa riguardo ad un combattimento o altro?

3) su ciò che è scritto negli appunti si può fare una qualche prova di conoscenza? (Tieni presente che come giocatore non ho idea di chi si stia parlando)

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Guardando la pietra scuoto il capo

Non riesco a capirci molto. È ricavata da un mostro, forse per essere usata contro di esso o per far funzionare qualcosa ma non ho idea di cosa esattamente. 

Passo la pietra al più vicino dei compagni

Magari voi potete capirci di più. 

In ogni caso come proseguiamo? Torniamo a esplorare il piano superiore o proseguiamo con questo? Al momento eviterei di scendere ancora. 

@SamPey

Spoiler

Scusa, forse mi sono perso, ho usato 4DV, corretto? 

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Prima di immergermi nella lettura del tomo raccolgo la pietra che Aiakos mi porge e la studio attentamente.

''Nonostante i doni che la Madre mi ha concesso è molto difficile cogliere l'aura di questa pietra. Si direbbe intrisa di un qualche Incantamento, forse funzionale al controllo mentale. Suggerisco cautela.''

Dopodiché restituisco la pietra al monaco e mi dedico al manuale che ho tra le mani. Per quasi un'ora rimango ammaliato e ipnotizzato dalla lettura, e alla fine i miei occhi sono indolenziti. Chiudo il libro e lo ripongo nella scarsella, poi massaggiandomi le tempie dico: ''Se qualcuno ha diverse decine di migliaia di monete e il desiderio di avere un servitore formidabile e privo di volontà, questo libro è quello che fa per voi. Il nostro amico dalle molte mani sembrava voler creare un Golem d'argilla.''

Le implicazioni relative alle mie elucubrazioni sugli dei mi lanciano un brivido freddo lungo la schiena, ma per ora preferisco non pensarci. Ho già difficoltà a trovare il coraggio di proseguire con lo spirito di Obo'laka che rema in senso contrario, non ho certo bisogno di angosce ulteriori. 

''Propongo di completare l'esplorazione del piano superiore iniziando dal torrente.''

Spoiler

@SamPey grazie per il riepilogo! Unica cosa: quanti pf ho recuperato col riposo breve?

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Terminato il riposo, mi rialzo e sistemo l'equipaggiamento, controllandolo scupolosamente. Nel mentre ascolto le parole degli altri e mi unisco ai resoconti.

Scoperto bene poco in realtà.. Dico chiudendo lo zaino e sistemandomelo sulle spalle. Sembrerebbe essere un semplice libro degli incantesimi do un paio di pacche allo zaino dove ho già riposto il grimorio poco utile a me..o a voi a quanto capisco delle vostre abilità..però conosco un tale a Candlekeep a cui potrebbe interessare. e che potrebbe pagare una bella sommetta.. Faccio poi scivolare la cosa e cambio argomento in fretta. Però c'è un nome sopra: Khomara Blackfire. Vi dice qualcosa? Domando mentre cerco di ricordarmi se e dove ho mai sentito quel nome.

Quanto a dove andare ora, mi sembra una buona idea la tua, Wellby. Sorrido al Tiefling. Possiamo andare per me!

@DM

Spoiler

Khomara Blackfire mi dice qualcosa? Arcana +5

 

Modificato da Cuppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Torrente

Una volta preparati, decidete di incamminarvi. Nella strada di ritorno Adrik vi espone ciò che ha scoperto "Nonostante la vostra poca fiducia, ho percepito in Starfallen una alleata. Nel caso dovessimo essere vicini alla morte, ella potrà aiutarci...inoltre può manifestare una parte della sua essenza, emulando il braccio spettrale di Wellby".

Risalite le scale verso il pian terreno, tornando poi verso sud e stando ben lontani dalla statua magnetica. In poco tempo tornate al torrente fangoso, mentre il famiglio di Silvano vi guarda le spalle. Vi inoltrate nell'acqua che vi arriva alle cosce, percorrendo il corso nel senso opposto rispetto a quello preso la prima volta. Dopo qualche metro, Aiakos di vedetta vi ferma con un gesto della mano. 

Aiakos

Spoiler

Davanti a te noti uno scheletro immobile in mezzo al corso d'acqua. Il suo equipaggiamento basilare e non sembra dare segni di movimento, anche se si tiene in perfetto equilibrio su un piede solo, poiché l'altro manca (quello recuperato dal serpente di Silvano). La cosa bizzarra che ti incuriosisce sono le dimensioni: Lo scheletro è minuto, poco più piccolo di quello di un umanoide di media statura ma la testa è ancora più strana poiché sembra essere "fusa" o incastonata insieme ad una sorta di copricapo in ferro dalla forma geometrica (non definibile da dove sei tu).

off

Spoiler

Ho tirato il 5 DV. ora sei a 75 su 80

 

Wellby

Spoiler

Questa è l'immagine del Manuale del Golem di Argilla

Hai tirato due dadi vita: 2d8+(costx2) mi pare una cosa come 12 o 13 hp. ora sei a 83/87

Silvano

Spoiler

Il gufo non ti comunica nulla riguardo a suoni di scontri. 

Non ti viene in mente nulla che nella cultura del luogo ti possa ricordare i nomi che hai sentito. L'unica cosa di cui hai sentito parlare è di questo Soulmonger, il quale pare la causa della Maledizione Mortale, la quale non permette alle anime di lasciare questo mondo ma non permette neanche di poter resuscitare qualcuno. 

Sabine 

Spoiler

Il nome non ti dice nulla, è un nome come un altro ai tuoi occhi.

MAPPA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

''Sta bene!'' commenti in risposta al monaco, provando un pò di vergogna per il senso di sollievo che provo nel non dover avvicinarmi, per ora, all'inquietante non morto descritto da Aiakos. ''Prendi il mio talismano, la Buona Sorte ti sorriderà.'' Questo gesto allevia in parte il senso di colpa. 

Sfilo la piccola cornucopia dal mio collo e porgo al mezz'elfo. 

Spoiler

Il mio talismano concede di sommare 1d4 a una prova qualsiasi per 5 volte al giorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Torrente

Vi preparate e fornite ad Aiakos le "protezioni" necessarie. L'elfo monaco incomincia a muoversi silenzioso, camminando sul pelo dell'acqua (senza affondare) senza destare il minimo rumore. 

La creatura pare non accorgersi di nulla, fino a quando Aiakos non lo tocca sulla spalla. Essa si agita e mena un colpo repentino con una daga che pare vincolata alla sua mano. L'attacco è inaspettato e fa più male del previsto al monaco, senza però causagli una ferita seria. Immediatamente dopo lo scheletro tenta di scappare, fornendo una finestra per colpire al monaco. Aiakos concentra il ki nel suo colpo, rompendo un paio di costole dello scheletro e bloccandolo completamente!

Sabine

Spoiler

Ti accorgi di non essere in linea di tiro, ma pare che Aiakos abbia la situazione sotto controllo.

MAPPA

azioni

Spoiler

Scheletro Bizzarro su Aiakos, dagger TxC 24, critico! danni 7
Aiakos su S.Bizzarro, TxC Ado 16, preso! danni 8, stunning strike TS cost 9 Vs CD, fallito! 
Scheletro stordito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

''Diavolo! Andiamo ad aiutarlo!'' esclamo dopo un attimo di spavento, e mi incammino a passo svelto verso la lotta. Giunto a pochi metri mi fermo, e invocando la prorompente vitalità di Yondalla rilascio un fiotto di fiamme luminose dirette contro lo scheletro. 

Master

Spoiler

Lancio Fiamma Sacra contro lo scheletro. TS su Des con CD 18 o subisce 1d8 danni radianti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Torrente

Weelby scatta ad aiutare Aiakos, abbattendo per un attimo le sue insicurezze. Le fiamme sacre del Tiefling colpiscono le ossa umide dello scheletro, danneggiandone la struttura e ponendo fine alla sua non vita! L'unica parte che non pare danneggiarsi, è proprio la testa, il quale "copricapo" metallico "fuso" col cranio ora è piu facile da definire. Infatti, il copricapo pare impossibile da dividere dalla testa -come fosse un blocco unico- e, visto dall'alto, ha ha una forma triangolare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Una imprecazione mi sale alle labbra quando il colpo mi raggiunge ma riesco a trattenermi e concentrare invece il mio Ki per interferire con l'energia che permette di muoversi al non morto. 

Quando poi una fiammata lo raggiunge e lo termina mi volto e annuisco a Wellby

Ottimo lavoro. Voi esaminate questo io proseguo con l'esplorazione. Abbiamo fatto un po' di rumore direi. 

@SamPey

Spoiler

Proseguo l'esplorazione con attenzione quatto quatto

Furtività +13 con Vantaggio

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Ancora una volta ripongo l'arco ancor prima di riuscire ad usarlo: meno frecce sprecate. Mi avvicino anche io osservando ciò che rimane dello scheletro. Nel dubbio li recupererei entrambi.. indico daga e copricapo ..sai mai che tornino utili!

Annuisco ad Aiakos e guardo gli incantatori con me, soprattutto Wellby. Con la vista magica si riesce a capire qualcosa in più? Anche solo se sono pericolosi da prendere..

Mentre parlo rimango comunque con occhi e orecchie ben aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torrente

Mentre Aiakos va in esplorazione, il resto del gruppo osserva gli oggetti trovati. La daga è un semplice pugnale, legato alla mano dello scheletro in modo da renderlo sempre armato e, come confermano gli occhi di Wellby, dall'arma non viene rilasciata nessuna fonte magica. Tirando su il copricapo, notate che anche il teschio dello scheletro viene issato, difatti il corpicapo a forma triangolare sembra essere sigillao -o fuso- in qualche maniera al teschio, rendendo impossibile staccare le due parti. 

Aiakos prosegue silenzioso, facendovi strada lungo il serpentino torrente dalle acque fangose, ad un certo punto siete costretti a passare sotto una cavità, poiché delle pareti spesse e fin troppo geometriche deviano parzialmente il corso acquatico. Mentre attendete, il monaco prosegue fino ad individuare una scala che si apre sul lato destro del corso d'acqua. Dritti avanti a voi invece, si percepisce il rumore di una cascata. 

MAPPA

@tutti

Spoiler

Siete posti cosi sulla mappa solo per farvi vedere appieno il corso del torrente, attualmente consideratevi dove si trova sabine, con Aiakos che vi ha spiegato cosa ha visto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...