Vai al contenuto

Lanciare incantesimi in armatura


Thorik

Messaggio consigliato


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho trovato altrove una vecchia discussione quindi ti copio la riposta

- Sul perfetto combattente trovi l'incantaspade, che progressivamente riduce la percentuale di fallimento.

- Sempre sul perfetto combattente , trovi anche il cantore della lama

- Su arcani rivelati trovi lo stregone da battaglia. Casta in armatura leggera senza penalità, ma poi trovi sul perfetto arcanista un apposito talento (incantatore da battaglia) che ti consente di espandere questa capacità alle armature medie. Da qui all'armatura completa in mithral (materiale che riduce di una categoria il peso di un'armatura, oltre a dare altri vantaggi) il passo è breve. Devi però prendere i talenti per essere competente nelle armature medie e pesanti

- puoi applicare lo stesso procedimento al bardo o al Warlock (perfetto arcanista), ma conta che devi prendere i talenti per la competenza.

- Nei Download del sito trovi la lama arcana, con cui puoi usare lo stesso sistema

- Se giochi in dragonlance, puoi trovare, oltre al mago da guerra, che però si limita ad un -10%, i cavalieri della spina, che penso siano i caster corazzati arcani più potenti di tutto D&D. Le due classi possono essere combinate...

- Still spell (PHB) e Automatic still spell (ELH) sono altre opzioni

- qualunque gabola che ti faccia eliminare la componente somatica dal casting (anche un solo livello da Runesmith (RoS), giusto per portare un caso)

- come qualunque sistema che direttamente (armatura in Dragonhide (W:CS)) o attraverso l'accumulo di più benefici (armatura in Mithral (DMG) con proprietà Twilight (BoED) e capacità di classe come quella del Warmage (D:AoM) o dello Spellsword (CW)) porti la percentuale di fallimento complessiva a 0 o meno

Non so se sia tutto corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

per i multiclasse ci sono inoltre:

armored mage (complete arcane pag 32): serve almeno un livello da guerriero, e sostituisce la competenza in armature medie e pesanti con la possibilità di lanciare incantesimi di una classe a scelta (tipo stregone) senza possibilità di fallimento in armature leggere e con scudi leggeri; il livello massimo degli incantesimi che hanno questo beneficio però è dato dal livello da guerriero +1 (quindi con un solo livello da guerriero si lanciano senza penalità al massimo incantesimi di secondo livello)

master spellthief (complete scoundrel pag 79, ma richiede almeno un livello da spellthief [complete adventurer]): tra i vari bonus di questo talento c'è la possibilità di lanciare incantesimi di qualsiasi classe in armatura leggera senza % di fallimento

dragonscale husk (dragon magic pag 12): è una capacità alternativa; sostituisce la compentenza in tutte le armature (leggere, medie e pesanti) delle classi che ce l'hanno (come guerriero, guerriero psichico o duskblade; prendere le competenze con i talenti normali, come un barbaro con la competenza in armature pesanti, non va bene) con una specie di pelle scagliosa; richiede inoltre il sottotipo dragonblood; il bonus è 6 (aumenta di 1 ogni tre livelli nella classe che era compentente in armature pesanti), non ha % di fallimento incantesimi, penalità armatura -4, destrezza massima +2, e concede inoltre ogni 5 livelli una resistenza a tutti gli elementi; non si può incantare; per crescere richiede 8 ore, e si può far cadere in 10 minuti

comunque sia, non so quali bonus cerchi in armature e scudi, ma sul races of the wild (pag 168) ce ne sono di leggerissime (fallimento 0% e panalità armatura 0, quindi utilizzabili anche senza competenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

uno stregone, che non può negare il fallimento di incantesimi con le armature leggere, può prendere incantatore da battaglia(Perfetto Arcanista) per le armature leggere??

cioè la dice che devi avere la competenza nel negare il fallimento con un tipo di armature, in teoria lui la nega con "Nessuna armatura", si può applicare il talento per negare da "Armature leggere"???

Link al commento
Condividi su altri siti

uno stregone, che non può negare il fallimento di incantesimi con le armature leggere, può prendere incantatore da battaglia(Perfetto Arcanista) per le armature leggere??

cioè la dice che devi avere la competenza nel negare il fallimento con un tipo di armature, in teoria lui la nega con "Nessuna armatura", si può applicare il talento per negare da "Armature leggere"???

Direi proprio di no.. Iltuo ragionamento mi sembra una forzatura con ben poco senso.. ;-)

Il talento in questione è stato pensato per il mago da battaglia o per il bardo, classi che hanno già la capacità di ignorare il fallimento per gli incantesimi arcani dato da un'armatura.. Lo stregone non ha questa capacità, quindi non può beneficiare di questo talento.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

E c'è qualche modo per fare quello che ho detto, con un altro talento ad esempio?

Con altri talenti non mi pare..

Puoi, però, prendere la competenza nelle armature leggere (talento), procurarti un'armatura che abbia una bassa percentuale di fallimento per gli incantesimi arcani (es. Armatura in scaglia notturna da Sottosuolo di Faerun, giaco di maglia o cotta di maglia in mithril) e incantarla con la capacità Twilight (mi pare si chiami così, diminuisce del 10% la penalità) sul Libro delle imprese eroiche.. ^^

EDIT: visto che questo tuo post è stato spostato in un topic più adatto, guarda nei post precedenti.. trovi sicuramente qualcos'altro.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.....

Ti illustro la situazione...

Sono una guardia nera 9°/paladino caduto 3°...

voglio iniziare una carriera come stregone, ma voglio tenere la mia bella armatura, io ce l'ho pesante ma al massimo la posso prende media, in mithryl cosi mi conta leggera, possibile che non ci sia un modo per far imparare a questo stregone un modo per non inciampare nella prorpia armatura leggera mentre fa gli incantesimi!?!?

cmq, a parte quello, dopo la guardia nera che mi consigli di fa?

io pensavo a discepolo di draghi che c'ho anche le caratteristiche un po' basse, 16, 11, 10, 8, 14, 16...

Un altra alteranativa che avevo pensato è accolito della pelle passando per un paio di livelli da warlock... e col warlock lo posso fa quello che dicevo sopra, solo che volevo lo stregone!!!! vabbe...

grazie!!

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.....

Ti illustro la situazione...

Sono una guardia nera 9°/paladino caduto 3°...

voglio iniziare una carriera come stregone, ma voglio tenere la mia bella armatura, io ce l'ho pesante ma al massimo la posso prende media, in mithryl cosi mi conta leggera, possibile che non ci sia un modo per far imparare a questo stregone un modo per non inciampare nella prorpia armatura leggera mentre fa gli incantesimi!?!?

cmq, a parte quello, dopo la guardia nera che mi consigli di fa?

io pensavo a discepolo di draghi che c'ho anche le caratteristiche un po' basse, 16, 11, 10, 8, 14, 16...

Un altra alteranativa che avevo pensato è accolito della pelle passando per un paio di livelli da warlock... e col warlock lo posso fa quello che dicevo sopra, solo che volevo lo stregone!!!! vabbe...

grazie!!

ciao ciao!!

Il Discepolo dei draghi è una cdp pressocché inutile, secondo me.. Forse bella per alcuni a livello interpretativo, ma in quanto a utilità.. ^^"

Io ti consiglierei di lasciar perdere e cercare di alzare le tue caratteristiche con gli oggetti magici, se ne hai la possibilità.

Se vuoi prendere livelli da stregone e al contempo castare in armatura completa, puoi intraprendere la cdp dell'Incantaspade (Perfetto Combattente).

Per i prerequisiti ti occorrono 4 livelli da stregone, mentre le competenza nelle armi e negli scudi le hai già.

A questo punto dovresti procurarti un'armatura completa in mithril (la % di fallimento passa da 35 a 25 con il mithril, a 15 con 1 livello da Incantaspade e a 10 con 3 livelli nella Cdp) o una cotta di maglia in mithril (% da 30 a 20 per il metallo, a 10 e poi a 5 con 1 o 3 livelli nella Cdp).

La capacità speciale Crepuscolare per armature diminuirebbe la penalità di un ulteriore 10%, ma essendo descritta sul Libro delle Imprese Eroiche non so quanto possa adattarsi al tuo pg.

Oppure, in alternativa, puoi utilizzare la variante dello stregone già citata da Dees (Stregone da battaglia su Arcani Rivelati). Se non ricordo male puoi lanciare meno incantesimi ma hai la capacità di ignorare la % di fallimento con armature leggere.. E a questo punto ti basta utilizzare una cotta di maglia in mithril o un'armatura completa (sempre in mithril) se prendi il talento Incantatore da battaglia.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....

lo stregone da battaglia lancia solo invocazioni... io contavo molto su incantesimi tipo individuazione del magico, del veleno, poi piu avanti su cosette come invisibilità, e qualcosa anche per abiurare...

poi l'incanta spade è davvero negativo in quanto 4 livelli da stregone prima di prendere la cdp significherebbero 4 livelli con la probabilità di fallimento degli arcani che si aggira attorno al 40% !!!! :banghead:

il warlock era quasi perfetto per la causa, ma a me il warlock non mi piace molto... cioè è troppo potente, io sono abituato col paladino che non è potentissimo, e soprattutto è sfigato, tra parentesi, è proprio vero!! i paladini sono proprio sfigati, io sono la prova vivente........

cmq non mi va di fare il power player con il warlock, mi sentirei solo un munchkin... cmq grazie per il consiglio... aprirò un nuovo topic di la per chidere qualche consiglio su come avanzare da guardia nera...

ciao ciao!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

mmm....

lo stregone da battaglia lancia solo invocazioni... io contavo molto su incantesimi tipo individuazione del magico, del veleno, poi piu avanti su cosette come invisibilità, e qualcosa anche per abiurare...

poi l'incanta spade è davvero negativo in quanto 4 livelli da stregone prima di prendere la cdp significherebbero 4 livelli con la probabilità di fallimento degli arcani che si aggira attorno al 40% !!!! :banghead:

il warlock era quasi perfetto per la causa, ma a me il warlock non mi piace molto... cioè è troppo potente, io sono abituato col paladino che non è potentissimo, e soprattutto è sfigato, tra parentesi, è proprio vero!! i paladini sono proprio sfigati, io sono la prova vivente........

cmq non mi va di fare il power player con il warlock, mi sentirei solo un munchkin... cmq grazie per il consiglio... aprirò un nuovo topic di la per chidere qualche consiglio su come avanzare da guardia nera...

ciao ciao!!:bye:

Due cose... lo stregone da battaglia (battle sorcerer) NON è il warmage che lancia solo invocazioni, è una variante dell'unearthed arcana, che però ti riduce ulteriormente le spell conosciute. In alternativa, per ridurre il fallimento c'è una variante del guerriero su Complete Mage (è un po' lunga da spiegare, comunque è fatta per i multiclasse guerriero/caster).

Seconda cosa: perché bistrattare così il povero warlock... è una bella classe, può non piacere, ma non è così sgrava, su! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose... lo stregone da battaglia (battle sorcerer) NON è il warmage che lancia solo invocazioni, è una variante dell'unearthed arcana, che però ti riduce ulteriormente le spell conosciute. In alternativa, per ridurre il fallimento c'è una variante del guerriero su Complete Mage (è un po' lunga da spiegare, comunque è fatta per i multiclasse guerriero/caster).

Seconda cosa: perché bistrattare così il povero warlock... è una bella classe, può non piacere, ma non è così sgrava, su! ;-)

mmmm.... e se non è quello li non l'ho mai visto lo stregone da battaglia, però ancora mi rosica il fatto che non esiste un modo per far imparare ad uno stregone a usare un armatura senza rischio di fallimento!!!:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.... e se non è quello li non l'ho mai visto lo stregone da battaglia, però ancora mi rosica il fatto che non esiste un modo per far imparare ad uno stregone a usare un armatura senza rischio di fallimento!!!:banghead:

Non ha a che vedere con "imparare", ha a che vedere con il tipo di incantesimi che lancia lo stregone... altrimenti è ovvio che sembra illogico

Non è che "lo stregone non impara" è che "non si può fare con quegli incantesimi", è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... se non ho capito male, lo stregone da battaglia, semplicemente, può lanciare incantesimi arcani, gli stessi dello stregone, in armatura leggera, ma ne ancia di meno, e non ha il famiglio...

giusto??

ma questa classe è descritta in qualche libro?

mi servirebbe la tabella degli incantesimi al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... se non ho capito male, lo stregone da battaglia, semplicemente, può lanciare incantesimi arcani, gli stessi dello stregone, in armatura leggera, ma ne ancia di meno, e non ha il famiglio...

giusto??

ma questa classe è descritta in qualche libro?

mi servirebbe la tabella degli incantesimi al giorno...

Trovi la classe su Arcani Rivelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...