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Buongiorno a tutti, 

Un mio amico ha intenzione di portare qualche livello di Rappan Athuk, complesso di megadungeon famoso per la sua letalità. 

Visto che è un prova, per assaporare prima del tempo dei pg di lvl 17, ho creato un mago bladesinger.

Le mie stat al 17 sono:

F 8 

D 18

C 16 (Resilient)

I 20

S 12

C 8

Inoltre, vista la presunta difficolà il master ci ha concesso, 2 oggetti uncommon, 1 raro e 1 molto raro.

Quello molto raro ho scelto una scimitar of speed, mentre come raro il mantle of spell resistance.

E qui viene il mio dubbio. Come incantesimo di 9° ho sia desiderio che Forsesight, quest'ultimo mi conferirebbe vantaggio a tutto. 

Secondo voi è meglio prendere e usare lo slot 9 con quel buff e quindi cambiare oggetto magico oppure prepararsi desiderio e andare avanti cosi?

Tks

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Il concept del bladesinger, dalla 2e, è quello del guerriero mago elfico. Il fatto che non sia ottimizzato è un problema della wotc ma se uno vuole giocare il BS è giusto che giochi il BS non un mago

Direi che dipende un po' dagli altri personaggi, ma a meno che non ci siano moltissimi casters, o un altro wizard con wish, è molto difficile non prendere wish, ti dà una flessibilità infinita di pote

Proporre a un bladesinger di non entrare in mischia è come dire a un paladino di non smitare. 

Direi che dipende un po' dagli altri personaggi, ma a meno che non ci siano moltissimi casters, o un altro wizard con wish, è molto difficile non prendere wish, ti dà una flessibilità infinita di poter reagire al meglio in ogni situazione... certo con un bladesinger con la scimitar of speed un po' di dubbio viene, foresight è molto forte nel tuo caso!

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Le due opzioni sono buone entrambe, ma se devo dare "un voto" personale, ti direi di prendere wish: moltissima flessibilità ed all'occorrenza un ottimo salva party in quasi ogni situazione 

Poi, come diceva anche Bobon, dipende un poco dal resto del party: se ci sono altri personaggi capaci di usare wish o simili incantesimi/abilità salvavita potresti in effetti valutare di prendere foresignt 

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Forse parto prevenuto perché amo i full caster, ma come oggetto magico very rare per un mago di 17° livello mi fanno molto più gola strumenti come la Staff of Power o la Rod of Absorption; a livelli così alti spendere azione e azione bonus per fare 3 attacchi ha molto meno impatto di quello che puoi fare lanciando incantesimi, senza prendere in considerazione che entrare in mischia significa rischiare di perdere la concentrazione (anche se hai un ottimo bonus). Puoi sempre "spendere" uno dei tuoi oggetti magici uncommon per prendere un'arma +1 così da avere la possibilità di ferire anche i mostri resistenti ai danni non magici.

Fra Foresight e Wish la lotta è dura: i vantaggi (pun intended) che ti fornisce il primo sono incredibili, ma la versatilità di Wish è semplicemente fuori dal mondo, e anche qualora non ci fosse stata l'occasione o il bisogno di usarlo durante la giornata è possibile spenderlo prima di andare a dormire per creare un Simulacrum di sé stessi (o di un altro membro del party). Io fra i due preferisco Wish, ma immagino sia solo una scelta stilistica, e visto che prepari la tua lista ogni giorno puoi cambiare la tua scelta di volta in volta in base a quello che ti aspetti, o prepararli entrambi e lanciare quello di cui hai bisogno in quel momento. 

My two cents.

EDIT: mi sono dimenticato di specificare una cosa importante: quanto ho detto sull'utilità di entrare in mischia a combattere piuttosto che restarne fuori e castare fa riferimento unicamente all'aspetto dell'ottimizzazione, se l'intenzione è quella di costruire un gish ovviamente il discorso è diverso.

Edited by Drado
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26 minuti fa, Drado ha scritto:

Forse parto prevenuto perché amo i full caster, ma come oggetto magico very rare per un mago di 17° livello mi fanno molto più gola strumenti come la Staff of Power o la Rod of Absorption; a livelli così alti spendere azione e azione bonus per fare 3 attacchi ha molto meno impatto di quello che puoi fare lanciando incantesimi, senza prendere in considerazione che entrare in mischia significa rischiare di perdere la concentrazione (anche se hai un ottimo bonus). Puoi sempre "spendere" uno dei tuoi oggetti magici uncommon per prendere un'arma +1 così da avere la possibilità di ferire anche i mostri resistenti ai danni non magici.

La scimitar of speed è un'arma +2 e io sono un bladesinger. 

Con 21(26 con shield) alla CA posso permettermi il rischio. Inoltre con un turno fareo 3 attacchi di cui uno potenziato con Booming blade. Significa 3 txc con +12, due di questi attacchi magici fanno 1d6+10 ciascuno, mentre uno di questi fa 1d6+3d8+10, mettendo anche il nemico il danno di 4d8 se si dovesse muovere. Questo spendendo una piccola risorsa (che dura per l'intero combattimento però).

Ho creato appositamente un mago "da mischia" tenendo conto che rimango comunque un incantatore (difatti ho preso poche spells di danno, per lo piu control e utility). 

In ogni caso mi hai dato un incredibile consiglip riguardo l'usare desiderio per creare un simulacro!

 

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1 ora fa, Drado ha scritto:

Forse parto prevenuto perché amo i full caster, ma come oggetto magico very rare per un mago di 17° livello mi fanno molto più gola strumenti come la Staff of Power o la Rod of Absorption; a livelli così alti spendere azione e azione bonus per fare 3 attacchi ha molto meno impatto di quello che puoi fare lanciando incantesimi, senza prendere in considerazione che entrare in mischia significa rischiare di perdere la concentrazione (anche se hai un ottimo bonus). Puoi sempre "spendere" uno dei tuoi oggetti magici uncommon per prendere un'arma +1 così da avere la possibilità di ferire anche i mostri resistenti ai danni non magici.

Fra Foresight e Wish la lotta è dura: i vantaggi (pun intended) che ti fornisce il primo sono incredibili, ma la versatilità di Wish è semplicemente fuori dal mondo, e anche qualora non ci fosse stata l'occasione o il bisogno di usarlo durante la giornata è possibile spenderlo prima di andare a dormire per creare un Simulacrum di sé stessi (o di un altro membro del party). Io fra i due preferisco Wish, ma immagino sia solo una scelta stilistica, e visto che prepari la tua lista ogni giorno puoi cambiare la tua scelta di volta in volta in base a quello che ti aspetti, o prepararli entrambi e lanciare quello di cui hai bisogno in quel momento. 

My two cents.

EDIT: mi sono dimenticato di specificare una cosa importante: quanto ho detto sull'utilità di entrare in mischia a combattere piuttosto che restarne fuori e castare fa riferimento unicamente all'aspetto dell'ottimizzazione, se l'intenzione è quella di costruire un gish ovviamente il discorso è diverso.

Proporre a un bladesinger di non entrare in mischia è come dire a un paladino di non smitare. 

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1 ora fa, SamPey ha scritto:

La scimitar of speed è un'arma +2 e io sono un bladesinger. 

Con 21(26 con shield) alla CA posso permettermi il rischio. Inoltre con un turno fareo 3 attacchi di cui uno potenziato con Booming blade. Significa 3 txc con +12, due di questi attacchi magici fanno 1d6+10 ciascuno, mentre uno di questi fa 1d6+3d8+10, mettendo anche il nemico il danno di 4d8 se si dovesse muovere. Questo spendendo una piccola risorsa (che dura per l'intero combattimento però).

La Scimitar of Speed (Very Rare) in questo scenario contribuisce ad aggiungere 1d6+10 danni rispetto a una semplice Scimitarra +2 (Rare), oppure al 1d6+10 danni e un bonus per colpire superiore di +1 rispetto a una Scimitarra +1 (Uncommon).  La Staff of Power (Very Rare) ti darebbe accesso a una bella lista di incantesimi che puoi lanciare senza dover nemmeno spendere i tuoi spell slot, senza considerare il +2 CA, Tiri Salvezza e tiri per colpire degli incantesimi. Non sono qui per provare a convincerti di rinunciare alla Scimitar of Speed, ma fra i due oggetti a me sembra che ci sia una differenza abissale.

Per quanto riguarda la Classe Armatura, 21 non è poco, ma aspettati di essere colpito circa il 50% delle volte (qui Foresight aiuterebbe), un bonus di +11 al tiro per colpire per i mostri di questo livello è assolutamente nella media, anzi, probabilmente hanno anche bonus migliori; Scudo ti porta a 26, ma non è affatto gratuito: escluso lo spell slot (ne ha molti a questo livello) il vero costo di lanciare Scudo è la spesa della Reazione, fondamentale per Counterspell, e occasionalmente per Absorb Elements (gli attacchi ad area elementali sono all'ordine del giorno a questo tier).

42 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Proporre a un bladesinger di non entrare in mischia è come dire a un paladino di non smitare. 

Non sono affatto d'accordo. La capacità principe del Bladesinger è la Bladesong, che fornisce delle ottime capacità DIFENSIVE che qualsiasi Mago adorerebbe, e non sono certo esclusive per un personaggio che vuole stare in mischia. Al massimo sono Extra Attack e la Song of Victory che possono invogliare a menare fendenti. Nei primi tier di gioco le capacità combattive di questa sottoclasse tornano sicuramente utili: gli spell stlot sono pochi e i danni che si riescono a infliggere competono con quelli inflitti dal resto del party, ma a un livello così alto ritengo che un Bladesinger abbia modi migliori per spendere Azione e Azione Bonus. Permettimi di ribaltare il tuo paragone: Proporre a un Mago di 17° livello di spendere la sua Azione e Azione Bonus per attaccare in mischia sarebbe come dire a un full caster di non lanciare incantesimi. 

Tutto questo ovviamente IMHO e solo dal punto di vista dell'ottimizzazione, perché l'immagine dell'incantatore che estrae la spada e si getta a capofitto in mezzo ai nemici è fighissima nonché l'ispirazione per il mio primissimo personaggio di D&D.

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Il concept del bladesinger, dalla 2e, è quello del guerriero mago elfico. Il fatto che non sia ottimizzato è un problema della wotc ma se uno vuole giocare il BS è giusto che giochi il BS non un mago comune che ha alta CA. Ovviamente animare oggetto è meglio dell’attacco bonus, ma non è da BS. Oltretutto dal punto di vista dell’ottimizzazione prendere l’archetipo del BS non è ottimizzato per un mago visto che non usi tutte le opzioni che fornisce. 

In soldoni se uno deve usare il BS non in mischia doveva andare alla windsong tower e quindi ha sbagliato accademia. 

Questo archetipo (anche se non fatto benissimo) è fatto proprio per impostare un mago da cac e volendolo giocare non ci trovo nulla di male a mantenere quella impostazione. Anche perché il passo successiv o è “ma fai il divinatore”. 

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    • By Adb82
      Ho preparato anche una build non incentrata sulla ricerca di più potere in melee, ma che tiene sempre la concentrazione su qualcosa mentre è in melee, è un mago con pochissime spell istant, perchè appunto voglio che abbia l'azione libera per andare cmq in melee, ma la maggior parte delle spell che usa a concentrazione per lo più debuffano, aggiungono altri danni e riposizionano. 
      Le stat non le ho modificate, ho lasciato sempre
      for 8
      des 16
      cos 15
      int 16
      sag 10
      car 8
       
      la spell list dovrebbe essere questa:
       
      Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, minor illusion, artificio druidico (razziale)
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, identify, Armatura Magica, Charm person, false life, individuazione del magico
       2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, darkvision, Levitare (razziale).
      3rd lv:
      Counterspell, Dispel Magic, Haste, hypnotic pattern, bestow curse, fireball, folata di vento (razziale)
      4th lv:
      Polimorph, porta dimensionale
      5th lv:
      Wall of Force, Steel wind strike, animate objects, Synaptic static, bigby’s hand
      6th lv:
      Contingenza, Soul Cage, eyebite, true seeing, Globe of invulnerability,
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, whirlwind, forcecage,
      8th lv:
      Feeblemind, illusory dragon
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater, Shapechange
       
      Ho preferito anche qui Shadow Blade a Blur, ma solo perchè altrimenti non ha alcun modo per fare danni a livelli bassi, in combat starebbe praticamente fermo e mi annoierei, raggiunto il 5 o 6 lv di gioco non utilizzerà più SB, preferendogli cose tipo Haste, Trama Ipnotica, Bestow curse (che se riesco ad upcastare al 5th va pure senza concentrazione), in seguito wall of force, animate objects, bigby's hand e così via.
      Ho scelto poche spell di 4th livello perchè spesso upcasterà counterspel e dispel magic al 4th livello, dove ho appunto meno incantesimi utili, per il livello 8th il motivo è sostanzialmente lo stesso, un counterspell di alto liv disponibile ed ho cmq preferito prendere spell di 5th e 6th lv.
      Dal 9th lv, ossia da quando prende gli incantesimi di 5th lv, dovrebbe iniziare ad essere devastante...poi sucessivamente, quando prende le spell di 6th, con eyebite o globe of invulnerability up, e magari il simulacro che lo hasta un paio di lv dopo, può sparare steel wind strike o synaptic static e attaccare con booming blade. Soul cage aiuta con l'azione bonus che fino ad allora è praticamente inutilizzata se non per misty step, dopo anche corona di stelle aiuta, ed infine whirlwind e illusory dragon che migliorano ancora la parte "a concentrazione" della build.
      Quello che mi preoccupa è la mancanza di utilities tipo teleport, il glifo, teleportation circle, qualche altro rituale, non ho messo nulla nemmeno per proteggere un riposo...
       
      Voi che ne pensate? Come posso migliorarla?
       
      Per gli aumenti di caratteristica dovrebbero essere +2 int, resilient (cos), +2 int, alert, +2 sag (una volta presa shapechange penso che cos e dex non abbiano più alcuna importanza...e non trovo nessun altro talento che possa veramente servire a quel livello...forse sentinel, ma cmq qualsiasi cosa immagino faccia poco differenza)
    • By Adb82
      Salve a tutti,
      Sto giocando questo Bladesinger partendo da lv 3 (siamo quasi al 4), la compagna terminerà a lv 20 e cmq continueremo saltuariamente a giocare qualche avventura con questi pg.
      la razza è homebrew ma da gli stessi bonus di un elfo alto (+2 dex e +1 int).
      Le stat, con point buy (27), sono le seguenti:
      For 8
      Des 16
      Cos 15
      Int 16
      Sag 10
      Car 8
      L'idea che ho per questo pg è di farlo un pelino più melee e dpr focused dei tanti BS che vedo in giro con Blur castata h24 (che resta cmq un'ottimo modo di giocare questa classe, li rende quasi impossibili da colpire), almeno durante il tempo in cui non è impegnato a mantenere concentrazione su altre spell più utili. A seguito di alcune considerazioni che troverete di seguito, credo che Shadow Blade sia il modo migliore per renderlo un buon pg che fa dpr oltre ad essere un mago a tutti gli effetti. Partiamo dall'aspetto difensivo:
      Blur è una spell fantastica, è anche vero che blindness fa la stessa cosa, ma su un solo target e da un tiro salvezza, senza richiedere concentrazione però! Inoltre entrambe le spell sono inutili con avversari con blindsight e truesight, il che vuol dire tanta gente a livelli medio alti. Penso quindi che la combinazione di Mirror Image e Blink (anche solo una delle due e qualche blindness quando necessario, ma cmq questa combo sarebbe necessaria con tutti i mostri che hanno blindsight e truesight), più l'uso di trucchetti come Shocking Grasp e Mind Sliver (al posto di firebolt), nonostante matematicamente sia inferiore a blur + mirror image, possa dare cmq una certa sicurezza a livello difensivo (tenendo in considerazione che la classe armatura con bladesong attiva, che è l'unico momento in cui sarà in melee, è 20 a lv 4 ed arriva a 25 con scudo, quindi basicamente ciò che dobbiamo evitare sono i crit per non andare giu, blur lo fa sicuramente meglio, ma si rinuncia a un potere d'attacco notevole così facendo).
      Detto questo passiamo a Shadow Blade. C'è stata una chiarificazione di Crawford riguardo l'interazione con Booming Blade, sembra infatti che Shadow Blade valga quel 1gp che Booming Blade richiede per attivarsi, perchè "it counts as a simple melee weapon" sembra riferirsi anche al valore. Trovate il tweet di Jeremy qui: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/1326925328267177984
      Questo chiarisce quantomeno che RAI puoi sicuramente usare Shadow Blade e Booming Blade in combo, onestamente credo che anche RAW funzioni perchè quel "it counts as a simple melee weapon" si riferisce a tutto. Detto questo il mio DM mi ha autorizzato cmq ad usare la combo. A questo punto, salvo trovare una spada magica forte (e questa campagna droppa pochi oggetti magici, ogni oggetto non comune è considerato raro e via dicendo, in assoluto il DM non è generoso con gli oggetti magici), Shadow Blade è meglio di Spirit Shroud ed è molto meglio di Velocità (assodato che non si può usare Booming Blade sull'attacco garantito da Velocità, perchè nonostante il bladesinger possa utilizzare un trucchetto al posto di un attacco, come regola generale, la spell specifica che con quell'azione puoi fare "solo un attacco con un'arma", e booming blade, per quanto sia un attacco con un'arma, non è SOLO un attacco con un'arma), upcastarla al lv 3 è gia distruttivo con circa 65 dpr ed una volta preso contingenza dovrebbe essere possibile upcastarla al 5 lv (e diventa meglio di Tenser Transformation lol, che per quel "non puoi castare spell" è alquanto limitante, oltre a costare uno spell slot di lv più alto) con un dpr di 75 e senza nessuna penalità -5 a colpire, spesso con vantaggio tramite SB e famiglio, con crit che raddoppiano tutto il danno, perchè nel nostro caso dipende in larga parte da soli dadi). Quando poi arriva Simulacro 2 lv dopo puoi persino lasciare tutta la parte control al simulacro e castare SB al lv massimo possibile. Ovvio che ci sono migliori DPR in giro, ma questo resta sempre un mago puro, può sempre lanciare bigby's hand, wall of force, polimorph quando arriva a pochi hp fregandosene di shadow blade e bladesong quando è più utile fare altro, e può anche scegliere di risparmiare slot e castare SB di 2/3 lv per incontri meno impegnativi.
      Come incantesimi avevo pensato di prendere:
      Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, Blade Ward.
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, Grease, Armatura Magica, Charm person...sto pensando a False life upcastato, ma dal lv 7 Polimorph è molto meglio, però False life dovrebbe funzionare con una contigenza più avanti ("quando sono incosciente perchè troppo ferito: False Life 5 lv"), mentre polimorph no (La spell non funziona su creature a 0 hp) EDIT: credo non funzioni nemmeno False Life con un attacco che porta diretto a 0 hp.
      2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, Blindness, Levitare (lo ha la sua razza di base).
      3rd lv:
      Counterspell e Dispel Magic sono scelte ovvie, animare morti (non richiede concentrazione, fantastico!), Blink, Volare, Hypnotic Pattern.
      4th lv:
      Charm Monster, Polimorph, Wall of fire, Otiluke's resilient sphere (Buona sempre per una contingenza in seguito, altrimenti Arcane Eye per mappare i Dungeon)
      5th lv:
      Bigby's Hand, Wall of Force, Trasmute Rock, Animate Objects
      6th lv:
      Contingenza, Chain Lightning, Soul Cage, Mass Suggestion.
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, Whirlwind
      8th lv:
      Feeblemind, Mordenkeiner Mansion (da ruolare è troppo bella questa spell per essere ignorata lol).
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater (vedere insieme, Shadow Blade, Foreseight e Blade of disaster, che dovrebbe lanciare il simulacro, magari with Crown of stars a fare la ciliegina sulla torta è, secondo me, anche tematicamente, il miglior finale per un Bladesinger, e la quantità di danni per round è veramente altissima, ma tenersi quel desiderio "libero" non è mai una cattiva idea lol).
       
      Rimane ancora qualche spell libera più quelle che troverà durante la campagna.
      Come talenti ed aumenti di caratteristica pensavo ad una cosa del genere:
      +2 dex, +2 int, mage slayer, +2 int, +2 dex
      Mage Slayer è li per ragioni tematiche e perchè spero aiuti con i tiri salvezza, visto che i miei non sono altissimi, sto cmq considerando di sostituirlo con resilient (cos) e cmq sono aperto a consigli di ogni tipo. Anche "fey touched", +1 cos e +1 int, +2 dex, +2 int +2 dex non è male...un uso in più di misty step ed un incantesimo di primo lv (quale?).
      Preciso che in questa campagna spell che coinvolgono altri piani (tipo esilio) sono bannate, inoltre non mi sarà possibile utilizzare due armi perchè il mio DM non accetta la storia del lasciare un'arma, castare, riprenderla, in quanto la ritiene (probabilmente a ragione) bruttissima come meccanica. Allo stesso modo accetta warcaster solo per quella specifica componente ed ovviamente vuole che il mio pg abbia una mano libera per il focus arcano, salvo far diventare la sua spada un focus arcano, ma in questa campagna la cosa è possibile solo tramite una pietra chiamata acquamarina che costa cmq tantissimo.
      Attendo i vostri commenti per migliorare la build. 😛
       
       
    • By Lyt
      Premetto che sono nuovo, e quindi non sono sicuro di star scrivendo nel posto giusto e o se sto chiedendo troppo😅
      Un mio amico sta organizzando una campagna di D&D 5e che parte dal livello 10 e ambientata in un mondo di sua invenzione🏞️
      Io volevo creare un pg guerriero/stregone dato che volevo renderlo un incantatore con alto carisma. 
      Volevo distribuire i livelli in modo equo, con 5/5. Ma il master invece mi consiglia di fare 3 livelli guerriero e 7 stregone (anche se penso che lo dica perché ama la classe dello stregone😅).  Onestamente mi dispiacerebbe perdere l'aumento dei Punteggi di Caratteristica del livello 4 e l'Attacco Extra del livello 5 del guerriero livello 5.
       
      Avete dei consigli su come ottimizzare il pg?
      Inoltre per le sottoclassi cosa mi consigliate? Stavo pensando Campione per il guerriero e Anima Divina per lo stregone (usiamo solo i manuali che sono stati tradotti in italiano e Tasha) perché mi piaceva la combo Infliggere ferite + turno bonus 
      Grazie in anticipo🙇‍♂️
    • By Octopus83
      Vorrei migliorare la mia capacità di gestione di scontri ai livelli medio alti in 5°. 
      Cerco gente che vorrebbe mettersi alla prova con scontri sfidanti intesi sia come scontro singolo che consumo di risorse. 
      Ho in mente qualche storia, ma inizialmente voglio orientare il tutto a semplici scontri anticipati da semplici incipit per presentare il tutto e passare abbastanza velocemente alla parte di esplorazione & combattimento. 
      Ecco alcune indicazioni:
      Livello di partenza 10+, pensavo ad un 13, son aperto a richieste particolari  Gruppo: min 3, max 5 giocatori Oggetti magici solo da DMG: 3 non comuni, 1 raro. 5 consumabili non comuni, 3 consumabili rari, 2 consumabili molto rari. Potranno aumentare man mano che si avanzerà. Manuali: 3 base, xanatar, costa della spada. Son ammesse eccezioni basta condividerle. Non sono graditi pg evidentemente sbilanciati, rispetto al gruppo e rispetto al contesto di gioco. Ad esempio: invisibilità a tutto, immortali, pf ridicoli (Alti o bassi che siano), etc. Fra un riposo lungo e l'altro sarà possibile cambiare il PG, verranno recuperati i consumabili e se necessario sostituiti gli oggetti magici. il party si conosce ed appartiene ad una generica fazione neutrale/buona che li ingaggerà per la missione.  Cercherò di postare ogni 48h, si richiede di postare appena possibile, non aspetterò i ritardatari.  Potrebbero capitare morti o tpk, non saranno volute a priori, i combattimenti saranno difficili+ o mortali come livello sfida. Rispetterò comunque le indicazioni del DMG.  Penso di aver dato le indicazioni principali.
       
      🐙
    • By Teo777
      Buon pomeriggio a tutti.
      Ieri mi è venuto un dubbio ad una risposta che mi ha dato Enaluxeme in un altro topic che avevo aperto ☺️ per un'altra cosa.
      quindi il Ladro potrebbe effettuare più di un attacco furtivo nel suo round?
      ho letto nel forum, da qualche parte, che c'è differenza tra turno e round, quindi in base a questo sarebbe possibile effettuare più di un attacco furtivo?
      potreste farmi un esempio per favore?
      grazie ❤️
       

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