Vai al contenuto

IA degli antagonisti


Hero81

Messaggio consigliato

Ciao, 

da un po carezzavo un'idea....invece che essere il master a controllare i mostri questi potrebbero seguire un comportamento prefissato: una sorta di script con variabili casuali.

La cosa dovrebbe essere semplice da implementare se si giocano i combattimenti senza mappa.

 

Uno script semplice: "attacca il personaggio più vicino, se scendi sotto 5 pf fuggi."

 

Che utilità ha la cosa?

Mah....devo ancora capirlo...per un gioco in cui non c'è un master e la narrazione è condivisa tra i player, o forse per un gioco in cui il master è sostituito/aiutato da un generatore casuale di eventi costituito da carte o tabelle. O forse si potrebbe pensare ad un approccio ibrido in cui il master gestisce il leader e può dare ordini ai gregari che possono seguirli o non seguirli. Questo per rendere, in modo più realistico, l'importanza della disciplina e dell'autocontrollo in combattimento e l'importanza di un leader carismatico e di gregari ben addestrati. Non saprei.

 

Insomma: è più che altro un esperimento mentale. La domanda che vi faccio è la seguente:

C'è qualcosa di simile 'in letteratura' (cioè trai giochi di ruolo che conoscete)? Mi viene in mente 'warhammer quest' ma non è un gioco di ruolo e non so esattamente come funzioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Hero81 ha scritto:

Che utilità ha la cosa?

Semplificare al master la gestione dei png/mostri.

58 minuti fa, Hero81 ha scritto:

C'è qualcosa di simile 'in letteratura' (cioè trai giochi di ruolo che conoscete)?

L'unica cosa che mi viene in mente è il tiro sul morale presente in D&D Becmi e AD&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente un approccio ibrido tra quello tradizionale e quello che ho proposto sopra (che forse è troppo estremo).

Il GM controlla i mostri come vuole ma, per ogni mostro, è definita una breve lista di azioni vietate.

Tale azioni il mostro non può farle a meno di non passare un tiro di Will (in GURPS) o un tiro salvezza su Intelligenza (in D&D 5e). 

Esempio: i goblin sono codardi....azioni vietate per loro: attaccare PG grossi e corazzati.

La lista varia di mostro in mostro e va definita prima di giocare.

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

Per simmetria si potrebbero inserire anche le azioni obbligatorie.

Alcuni mostri, in circostanze molto specifiche e stringenti, devono comportarsi in un certo modo a meno di non superare il solito tiro salvezza.

Esempio: se i punti ferita scendono sotto 5 il mostro scappa.

Azioni obbligatorie e azioni vietate costituiscono insieme i tratti comportamentali del mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

consiglio SAG per i Mostri tendenti all ' animale .

 

Comunque io sarei per usare sempre INT. I mostri animali avrebbero appunto questa caratteristica: una bassa probabilità di riuscire a  dominare i propri istinti e comportarsi in maniera differente da quanto tali istinti suggeriscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...