Vai al contenuto

Sezione II - Capitolo 2 - Come Semidei


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Sarah

Sí, abbiamo sei piccoli bas*ardi nel codice di Eshu... Pensati per distruggere tutto il software e fare anche grossi danni all'hardware - compreso il reattore nucleare della Sezione - se si gioca con alcune informazioni segrete senza i giusti codici... Spiego,mostrandogli i segmenti di codice ovviamente ora abbiamo i codici e - teoricamente - non dovrebbero darci fastidio. Ma, sinceramente, preferirei annullarli del tutto. Già abbiamo trovato sorprese a non finire, mi eviterei volentieri qualche innesco segreto...

Scuoto la testa, cercando di togliermi un ciuffo dagli occhi comunque i programmi possono essere studiati se non li si stuzzica...

Ora non é una priorità, ad ogni modo. Credo dovremmo cercare di rimettere in sesto il reattore, ora che abbiamo i codici di accesso massimi. Ho anche trovato del materiale fissile, nelle nostre testate. Basterà per un po' di tempo.

Quindi richiamo le schermate con i danni rilevati all'impianto reattore principale. Per sicurezza verifico anche se esistono a bordo reattori nucleari secondari, magari su qualche veicolo piú grosso. Ovviamente é un lavorone, impiegherà tempo. Se preferite posso prima costruire gli emettitori per proteggere le strutture di superficie ed i campi, i ripetitori e altri droni, ma sarebbe piú semplice se qualcuno degli altri prendesse i miei progetti e li riproducesse.

@Master

Spoiler

Vorrei capire che probabilità ci sono di riparare il reattore principale o se ci sono reattori nucleari minori che posso mettere piú facilmente in moto.

Nel tempo libero, piú come hobby che altro, inizio a fare qualche lancia elettrificata e ci metto anche piccoli emettitori elettromagnetici che possano essere utili a disturbare creature ad essi sensibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Friedrich Seidel

Master

Spoiler

Non ho mai avuto un gran rapporto con la fede: come ho sempre detto, "siamo ben contenti di ignorarci a vicenda". Per questo rimango sorpreso quando scopro che Galyia è una qualche sorta di  "sacerdotessa", come direbbe Akai. Un culto? Posso chiederti di parlarmene? Non l'avevo vista da questa prospettiva, sinceramente: non credevo che avrei trovato un fedele, non dopo tutto quello che è successo. Chiedo incuriosito alla donna, aggiungendo Ho un'ipotesi sulla loro fede: potresti aiutarmi a provarla, se ti può far star meglio. 

Quando torno dalla mia piccola esplorazione vado a cercare gli altri coloni, chiedendo a quelli che non sembrano immediatamente impegnati di discutere un istante. Io e Galyia abbiamo raggiunto la capsula di "Shao Ling", abbiamo scoperto qualche piccola informazione. Sappiamo che gli avevano costruito un'identità fittizia, riservando la sua capsula ad un presunto soldato di Marte. La capsula in sé era vuota, infatti, ma abbiamo scoperto che anche quella era un falso: nascondeva un pannello rinforzato e, a sua volta, una capsula più piccola, stranamente progettata per essere aperta solo dall'esterno. Non sappiamo cosa ci sia dentro: non abbiamo avuto modo di guardarla con più attenzione, abbiamo preferito evitare di aprirla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Harumori "Akai" Ashikaga

Seguendo le istruzioni della sacerdotessa rossa continuo a cercare pezzi appuntiti da riconvertire in lance, facendomi aiutare solo da Kho Ghan. Il ragazzo è sveglio e mi piace la sua compagnia...e posso chiedergli un sacco di cose su come funziona il lato amoroso nella tribù dei Kho. Così, giusto per sapere. Non si sa mai. Non è che voglia fare qualcosa. No, davvero, non è per me, è per un...amico. Su Marte. Che poi non è nemmeno mio amico...è un amico di un amico. Un amico di Shen in realtà. [...?]

Quando Friedrich torna porta sempre con sè notizie interessanti, così mi avvicino concedendo una pausa al mio allievo. "Un infante?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron Clarke

con Shen 

Spoiler

Ti ringrazio per la tua disponibilità, la Sezione II ti sarà grata senza alcun dubbio. Non aver paura di non riuscire a renderli abili quanto te, non voglio un'esercito di cloni di Shen, voglio che abbiano una guida. cerco di rassicurarlo riguardo le sue perplessità Presto troveremo altre persone da affidarti, soddisferai le mie aspettative, ne sono sicuro. 

Ammetto che questi codici "Seppuku" non mi rassicurano molto... dico ai due informatici, nonostante siano così presi dalle loro rimuginazioni Non voglio mettere in dubbio le vostre competenze, ma... Tutto questo è perchè non si sa niente di un possibile passeggero? Oltre a rischiare la sua vita... Quanto stiamo rischiando, in caso i programmi seppuku si attivassero? Perderemmo Eshu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus Mao-Yu Musk

Ascolto i dettagli di Sarah, quindi le notizie di Friedrich e della sua indagine " Quindi esternamente non avete avuto modo di vedere altro? Certo il fatto he sia stata nascosta e sigillata dal esterno non lascia presagire nulla di buono " rifletto un momento, considerando anche le informazioni ulteriori di cui siamo venuti in possesso

" No, anche se ammetto che scoprire la natura e conseguentemente il motivo per cui sia stato riservato un trattamento così speciale al nostro ospite misterioso, sarebbe senza dubbio interessante e utile... " cominciando a rispondere ai dubbi di Aaron " L'ottenimento dei codici è un enorme passo in avanti, dovrebbe metterci al riparo dall'intervento dei Seppuku, ma come giustamente faceva notare Mac, non siamo esattamente nella situazione prevista e potrebbero esserci degli scenari imprevisti, da qui la necessità di mettere in sicurezza Eshu e tutto quello ad esso collegato.

Avere i codici comunque ci dovrebbe permettere di accedere ad aree e funzionalità ora bloccate. Di avere il controllo completo della sezione e prendercene cura in maniera più efficiente.
Ovviamente in tutto questo, la priorità è non fare danni prima di ottenere benefici "

Link al commento
Condividi su altri siti

Frierdich

Spoiler

"Una setta cristiano-ortodossa, ci sono nata. Me ne sono allontanata da giovane adulta, ci sono tornata tempo dopo. Ho un rapporto complesso con Dio, ma credo sia vero per tutti coloro che hanno davvero una fede. La fede è... fede, non puoi decidere come gestirla. Ce l'hai o non ce l'hai. Ma come la integri nella tua vita è tutto un altro discorso. Sono, o meglio ero, un pastore della chiesa. Ora non so come considerarmi, parlando in termini di dottrina" scuote il capo un po' abbattuta "Ma ho dovuto partire, era mio dovere. Siamo stati selezionati tra i migliori nel nostro campo, rifiutare il posto sarebbe stato irresponsabile"

La tua proposta attira un leggero sorriso sulle sue labbra "Cioè che hanno divinizzato il ricordo di un qualche nostro collega colono? O di una IA? Con tutti i vecchi film che mi ha fatto vedere mio marito sarebbe strano non pensare il contrario"

 

Sarah

Spoiler

Oltre al reattore principale (che in realtà è composto da quattro camere distinte, ma lo considereremo come un unico reattore per questioni di semplicità) non ce ne sono altri nella Sezione. Anche i velivoli più grandi utilizzano sistemi di propulsione diversi e "più sicuri".

Per le lance ok, le "inserisco" quando produci altro, tipo "a fine giornata".

Akai

Spoiler

Kho Ghan non sembra particolarmente colpito dalla tua domanda, e ti risponde come se parlasse di un argomento normale e banale. Quasi noioso. Ma che razza di adolescente è??
"Noi siamo una famiglia, ci vogliamo tutti bene. Chi più chi meno. Ma l'affetto è costante" il traduttore traduce "amore", "affetto" e "voler bene" con la stessa parola "Se stai bene con una persona o più, e a loro sta bene, puoi passare più tempo con loro. Per avere figli però la Madre ci ha detto sempre di spostarci presso altre tribù del Collettivo. O di usare i templi degli Aycan. Altrimenti i bambini nascono cattivi o deboli"

NOTA

Spoiler
  • Prossimo check-point: 9:00 del 18 novembre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich Seidel

Master

Spoiler

Annuisco pensieroso dopo la spiegazione di Galyia: è un meccanismo che posso comprendere, in fondo. Anche i miei sogni infantile erano qualcosa molto simili, alla fine. La mia esperienza con la fede è conflittuale: non sono cresciuto in una famiglia molto religiosa e i miei rapporti successivi non sono stati propriamente idilliaci. I culti di pazzi che si contendono Marte sono l'ultima cosa che vorresti incontrare. Spiego a Galyia, aggiungendo Per questo ne sono incuriosito. Se vuoi spiegarmi altro, sarò lieto di ascoltarlo. Ovviamente se non ti causa fastidio. Se vogliamo provare a vivere qui dovremo cercare di recuperare qualcosa del nostro passato. Il meglio, preferibilmente. Pensavo a delle IA. E penso che anche gli altri popoli seguano "dei" simili, anche se i loro sembrano essere molto più aggressivi. Non possono essere ricordi: i loro racconti parlano di schiavi tenuti prigionieri da dei maligni. Dico a Galyia, aggiungendo Voglio provare a fargli vedere Eshu, per studiare le loro reazioni.

Non credo proprio: la capsula era abbastanza grande da ospitare un adulto. Rispondo ad Akai, scuotendo la testa alla domanda di Magnus. Ascolto poi interessato i discorsi sui codici: non sono mai stato un informatico, ma ho una competenza basilare nel campo, esattamente quanto serve per afferrare i termini tecnici. La possibilità di eliminare il programma seppuku e recuperare le autorizzazioni di livello più alto è decisamente interessante: potremmo finalmente risolvere il mistero del prigioniero e, probabilmente, risolvere molti altri problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich

Spoiler

"Quando avremo meno pensieri per la testa, magari" concede Galyia. 
Le tue teorie sulle IA la trovano sostanzialmente d'accordo "Più o meno quello che pensavo. Possiamo provare a fargli vedere Eshu, già con Sarah-ologramma abbiamo visto la loro reazione. Se gli altri popoli sono controllati da IA aggressive, però, questo significa che qualcuno le ha modificate parecchio. O che anche in questo caso il Progetto Samsara non ha rispettato la legge"
In effetti le IA intelligenti sono (erano) vietate in modo assoluto. 

NOTA

Spoiler
  • Sarah (e più o meno Magnus) hanno già detto che intendono lavorare al reattore principale. In caso di successo avrete un fracco di energia in più.
  • I coloni stanno già svolgendo le varie "attività" di ricerca materiali, pattuglia, costruzione (progettazione, per ora) dei rifugi esterni. 
  • Prossimo check-point: 13:00 del 20 novembre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Harumori "Akai" Ashikaga

Chissà quale altra strana creatura attende di essere liberata dal sarcofago di metallo? E' uno di quei pensieri che mi si infila in testa e sarebbe in grado di farmi viaggiare tra le infinite possibilità per una giornata intera, ma fortuna che c'è Ghan a ricordarmi che abbiamo qualcosa di meglio da fare.

@Kho Ghan

Spoiler

"Perdona l'interruzione, Ghan-kun." dove eravamo rimasti? Ah sì, la scelta del coniuge. E' una cosa soprendentemente familiare che la sposa venga scelta presso un altro clan, sia per non avere figli storpi, sia per stringere legami di amicizia; così come la benedizione chiesta presso i templi degli antenati, o ai piedi delle statue di Amaterasu poste ai crocevia. "Mi piacerebbe rendere onore ai caduti in un vero tempio. Dove si trova quello degli Aycan? Pensi di potermi accompagnare?"

Penso che non sia l'unico ad aver bisogno di un luogo di culto; chiederò a Shen di venire con me e perché no, inviterò anche Friedrich. Quell'uomo si sta facendo carico di parecchie responsabilità, sarebbe il caso che si fermasse un attimo a contemplare il creato e a chiedere consiglio agli dei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich Seidel

Master

Spoiler

Faccio un cenno d'assenso alla proposta di Galyia, ascoltando poi le sue osservazioni sulla mia ipotesi. Ho un sospetto anche su quel campo, anche se per ora è solamente una congettura: sospetto che siano delle IA modificate dalla sezione I per fornirgli maggiore autonomia, "impazzite" in seguito alla rottura catastrofica dei rapporti con la Vishnu e allo schianto delle altre Sezioni. Spiego alla donna, aggiungendo Allora nei prossimi giorni proveremo a portare Ghan davanti a Eshu. Ne ho già parlato con Magnus, anche lui ha approvato questo "esperimento".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarah "Mac" McKinnon

Nonostante abbia già avviato alcune diagnostiche sul reattore ascolto interessata le chiacchiere sulla capsula misteriosa e rimango incuriosita soprattutto dal fatto che sia stata alloggiata in un vano nascosto.

Richiamo cosí lo schema di distribuzione energetica della nave, per vedere cosa risulta esserci in quel punto nascosto. Prima di fare qualsiasi altra cosa, però, controllo se vi siano possibili punti di innesco dei programmi Seppuku.

Il tutto sotto lo sguardo di Magnus, dato che non sto facendo nulla di segreto o contro la Sezione. Intanto rispondo a Clarke I programmi Seppuku distruggerebbero tutto il software di Eshu e tutte le banche dati, nonché parte dell'hardware. In particolare distruggerebbero i sistemi di controllo della reazione del nucleo. Ora come ora lo perderemmo definitivamente, ma a reattore acceso...

Non concludo la frase, ma il reattore della Sezione é parecchio piú grosso di una testata nucleare. Probabilmente il fungo si vedrebbe da centinaia di chilometri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron Clarke

...Stiamo parlando di far esplodere il reattore o sbaglio? chiedo alquanto perplesso Non possiamo permetterci un rischio simile! esclamo allarmato Passi perdere l'ausilio di una IA, ma se dobbiamo rischiare la completa estinzione della Sezione II, preferisco lasciare chiunque sia dentro quella capsula a morire! sono furioso, come è possibile tanta sconsideratezza? 
Mi passo la mano sul volto, come a cercare di calmarmi... La McKinnon ed il Musk non sono degli sprovveduti, almeno spero, se sono finiti nel progetto Samsara ci sarà sicuramente un buon motivo.
Che garanzie abbiamo per evitare l'eventuale esplosione? Scollegare il reattore dai computer della nave per poi ricollegarlo in un secondo momento può funzionare? E' possibile? Perché attualmente trovo che sia molto più sicuro aprire direttamente la capsula o, ancora meglio, non aprirla proprio. voglio lasciarli il beneficio del dubbio, magari hanno un piano per affrontare al meglio il rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Akai

Spoiler

Kho Ghan scuote il capo "No, non posso. Io non sono ancora adulto e non posso ancora avvicinarmi al tempio. Potete chiedere a Kho Aycan, lei si occupa di queste cose"

Friedrich

Spoiler

"Mi piacerebbe assistere a questo esperimento" conclude Galyia. 

Sarah

Spoiler

Sembra che la capsula sia alimentata dal normale sistema di sostentamento, comune a tutte le altre capsule. Ma c'è un secondo sistema che entra in azione qualora il primo sia guasto: è progettato per dirottare verso di sé l'energia dalle capsule adiacenti. 
Il programma è semplice e pulito, senza Seppuku, costruito in modo che in caso di evenienza la "capsula misteriosa" non arrivi a privare del tutto dell'energia chi gli si trova vicino, ma ne prenda un poco da più fonti diverse. 

Comunque è chiaramente un modo per garantire la sopravvivenza del contenuto della capsula.
Mentre ci lavori, ti senti più che pronta a lasciar perdere e tornare ad occuparti del reattore: questa situazione non è nemmeno lontanamente importante come quella dell'eventuale megabomba che potrebbe esplodervi sotto il sedere. 

NOTA

Spoiler
  • Prossimo checkpoint: 13:00 del 23 novembre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich Seidel

Credo che non ci siano mai stati dubbi sull'evitare a tutti i costi l'attivazione dei programmi seppuku. Ma se Sarah può disattivarli senza troppi rischi, dovremmo provare a farlo, contando quante altre cose potrebbero essere bloccare da quelle autorizzazioni. Rispondo ad Aaron, guardando Sarah per capire se possa effettivamente fare ciò che propongo o, per lo meno, evitare la fusione del nocciolo, come suggerisce il generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shen Yun-Chow

Osservo con curiosità lo svolgersi di questi eventi, per me largamente incomprensibili, se non nelle implicazioni più immediate e tangibili. 

"Dobbiamo davvero occuparci ora di un dormiente? Credo di non seguire bene i vostri discorsi, ma non sarebbe meglio, nel dubbio, lasciare riposare chi non è ancora desto? Se il suo sonno non ci crea preoccupazioni, o se ne crea comunque meno delle difficoltà legate al suo risveglio, possiamo rimandare questa incognita a quando saremo meglio assestati? Capisco il dubbio e capisco il voler sciogliere gli enigmi su potenziali rischi, però forse dovremmo iniziare concentrandoci su quelli più reali e potenziali. A meno che non crediate che le strane menti dietro il nostro viaggio ci abbiano affibbiato un elemento autodistruttivo incontrollabile".

Il tono della mia voce è meditabondo e dubbioso, invece che convinto e propositivo: sono abituato a problematiche di altro tipo e perciò mi viene naturale condividere i miei pensieri, mentre li formulo, per cercare una risposta, più che per comunicare un convincimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarah

Credo che, se lasciata in pace, la capsula non ci darà fastidio. È progettata per garantire la sopravvivenza dell'ospite, anche a discapito delle capsule vicine cui può sottrarre al bisogno un po' di energia. Spiego, chiedendomi il perché di tante storie. Se sono curiose lo sveglino, no? Appena uscito dalla capsula chiunque sarebbe così intorpidito da non poter opporre reale resistenza Comunque disattivare i programmi Seppuku è difficile ma non impossibile. E il danno sarebbe irreparabile anche senza distruzione del reattore, parliamo di bruciare l'intero database...non salveremmo nulla di tecnologico...

Inizio a ragionare così sul problema: esiste un modo per creare falsi percorsi? Creare un finto Eshu in un hardware isolato e convincere i programmi Seppuku che è quello il loro bersaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Akai

Spoiler

Kho Aycan sembra un po' turbata dalla domanda. Ma decide di risponderti comunque in modo diretto e chiaro "Il nostro popolo ha pochi luoghi sacri... oltre agli alberi, intendo. Quando uno di noi deve diventare adulto, però, viene accompagnato in una zona speciale della foresta. Ce ne sono alcune, e poche e ben nascoste. Qui viene lasciato da solo a pensare a cosa dovrà fare da adulto e dopo qualche ora torna tra i suoi. Rare volte durante questo periodo di solitudine il Kho viene chiamato dalla Madre e" si interrompe, guardandoti con preoccupazione "non dovrei parlarne con nessuno, ma voi siete un quasi-dio. Forse posso fare un'eccezione. La Madre mi protegga! Chi viene chiamato dalla Madre sprofonda sotto terra in una Casa di Pietra Divina e incontra un messaggero degli dei. Riceve istruzioni, insegnamenti, e simboli del ruolo di Aycan" si tocca i tatuaggi sul dorso di una mano "Un Aycan non deve mai raccontare queste cose"

Sarah

Spoiler

Cominci a ragionare sulle strade da prendere. 
I programmi Seppuku sono pensati come "soluzione definitiva" contro lo spionaggio militare e corporativo. Sono in realtà una specie di bomba atomica digitale, un dissuasore: un hakcer che vuole copiare un database corporativo non rischierà mai di perdere i dati e il cliente (e la vita, spesso). Meglio lasciar stare il database e riprovare in un altro modo. 

Il difetto dei Seppuku forse è proprio questo: fermano ogni tentativo sul nascere. Ma se qualcuno avesse accesso ai codici del sistema che proteggono, e abbastanza tempo per creare un backup specifico, una specie di partizione interna sandobox dove far giocare i seppuku senza danni... forse si possono ingannare. Il trucco consiste nel copiare tutto tranne i seppuku, altrimenti si rischia solo di raddoppiare il problema! 
Ti ci vorrà una giornata kepleriana intera anche affidando la maggior parte del lavoro ad Eshu e lavorando con Magnus, ma potresti davvero aver trovato la soluzione più indolore!

Nota

Spoiler
  • Prossimo check-point: 13:00 del 27 novembre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Harumori "Akai" Ashikaga

@Aycan

Spoiler

"Ame no Iwato..." questo mondo è così ostile perchè la dea Amaterasu si è chiusa di nuovo in una caverna, e da lì sceglie gli Aycan per guidare i suoi figli prediletti? E' stato il destino, quindi, che mi ha guidato fino al punto in cui sono adesso? La nobile guida divina che accompagna la via della spada [...]

...dov'ero rimasto? Ah, già. "Sarei onorato di poter rendere omaggio alla dea nascosta, Aycan. Da dove provengo, la mia famiglia costruisce steli e templi in suo onore da millenni. La leggenda dice" cerco di raccontarlo come lo faceva il capofamiglia "che quando la dea Amaterasu lascia la caverna, il sole torna a splendere sui suoi figli prediletti." se sulla terra era il popolo del giappone, qui sono invece i membri del Collettivo.

"Chiederò alla sacerdotessa rossa di consigliarmi un dono da portare!" sono piuttosto ottimista. "Sempre che tu sia d'accordo, Aycan-dono."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...