Vai al contenuto

La Regola dei Tre Indizi

Risposte in primo piano

• Risposte 12
  • Visualizzazioni 3,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Un grande classico! Sempre molto interessante. Aggiungerei anche: nel caso di un collo di bottiglia, niente dadi. O meglio, fare in modo che almeno una delle soluzioni (possibilmente tutte) non s

• Trovo che The Alexandrian abbia un ottimo blog e faccia degli articoli veramente interessanti! Seguendo in lingua inglese a volte ti perdi dei dettagli. Son contento che abbiate deciso di tradurre que

• Questo significa, appunto, che non c'è nessun tiro per ottenere l'indizio. C'è invece un tiro per evitare quella complicazione. 🙂

Bell'articolo! Molto utile

Sommo maestro! The Alexandrian è uno dei blog più belli ed utili della rete.

Facciamo una raccolta firme per avere una rubrica settimanale con le traduzioni dei suoi post!

• Supermoderatore
10 minuti fa, Percio ha scritto:

Sommo maestro! The Alexandrian è uno dei blog più belli ed utili della rete.

Facciamo una raccolta firme per avere una rubrica settimanale con le traduzioni dei suoi post!

L'intenzione è quella, basata anche sulle indicazioni ricevuta dal sondaggio che abbiamo fatto qualche tempo fa

Non conoscevo The Alexandrian, grazie per aver sopperito a questa mia mancanza!

Thus spoke the Alexandrian!

Articolo molto interessante👍

Il 28/8/2020 alle 12:49, Bille Boo ha scritto:

Un grande classico! Sempre molto interessante.

Aggiungerei anche: nel caso di un collo di bottiglia, niente dadi. O meglio, fare in modo che almeno una delle soluzioni (possibilmente tutte) non si basi sul risultato dei dadi: se i PG fanno "la cosa giusta" ottengono l'indizio, senza prove.

Condivido il concetto ma manterrei il tiro di dado con la modalità: ok / ok ma... (mutuata dai gdr narrativi)

Cioè

Se superi il tiro, allora avrai l'indizio;

Se non superi il tiro, otterrai ugualmente l'indizio ma avrai anche una complicazione.

26 minutes ago, Casa said:

Condivido il concetto ma manterrei il tiro di dado con la modalità: ok / ok ma... (mutuata dai gdr narrativi)

Cioè

Se superi il tiro, allora avrai l'indizio;

Se non superi il tiro, otterrai ugualmente l'indizio ma avrai anche una complicazione.

Questo significa, appunto, che non c'è nessun tiro per ottenere l'indizio.

C'è invece un tiro per evitare quella complicazione.

🙂

Altra opzione, secondo me molto ingegnosa, è quella presente in Cthulhu Dark. Se cerchi indizi, tiri: il risultato del tiro indica la qualità dell'investigazione. Cioè: trovi sempre indizi che, in un gioco investigativo, sono essenziali per mandare avanti la storia, e il tiro serve solo a determinare quanti e quali trovi.

Il fallimento di un'investigazione è possibile, ma solo se qualcuno al tavolo (chiunque, non solo il GM) pensa che un tuo fallimento possa essere interessante per la storia. In quel caso, va fatto un tiro da contrapporre al tuo.

Ci ho giocato e mi è piaciuto molto. Se non erro, qui su D'L dovrebbe esserci una recensione del gioco o qualcosa del genere.

• 8 mesi dopo...
Il 28/8/2020 alle 12:49, Bille Boo ha scritto:

Un grande classico! Sempre molto interessante.

Aggiungerei anche: nel caso di un collo di bottiglia, niente dadi. O meglio, fare in modo che almeno una delle soluzioni (possibilmente tutte) non si basi sul risultato dei dadi: se i PG fanno "la cosa giusta" ottengono l'indizio, senza prove.

Giustamente io credo che sia tutto "troppo semplice" con il dado.

Se creo un enigma (mettiamo l`esempio della porta segreta) credo che sia più interessante che i giocatori si impegnino per trovare la soluzione senza i dadi.

Per esempio, in una campagna che sto creando, i giocatori hanno un incontro con una sorta di druido/sciamano, che dà loro il consiglio "ricordatevi che le non tutte le strade sono fatte di terra".

L`indizio sta nel fatto che la strada che devono fare è quindi risalendo lungo un fiume.

Dopo questo articolo però mi toccherà trovare due indizi che non comportino il tiro di dadi 😄