Vai al contenuto

TdS - La Tirannia dei Draghi


SamPey

Messaggio consigliato


@Alabaster ti scoccia se faccio alcune considerazioni tattiche?

In realtà abbiamo già postato ma ci sono molte condizionalità, magari il master @SamPey acconsente a modificarli;

 è chiaro che per eliminarli e rimanere in vita ora occorre attaccarli dalla distanza (attaccare e indietreggiare) e che dovete farlo tu e cuppo (io sono già morto, posso solo aiutare la tua fuga)

cuppo è già disingaggiato quindi non ha problemi, mentre tu hai il razziatore 4 tra i piedi (é 4 turni che con 2 pf rompe i maroni, come si dice dalle mie parti).

L'ideale sarebbe che tu uccidessi il razziatore 4 (col pugnale, che con frostbite c'è l'1 di danni come possibilità) poi te la squagli mentre io mi metto attaccato al coboldo 7 per impedirgli di inseguirti (AdO se non lo uccido prima e se rimango in vita fino al suo turno).

Se tu uccidi il razziatore cuppo si prende un coboldo e lo scontro diventa fattibile.

Bella l'idea del minor illusion ma quello che hai scritto nel post di gioco, è rischioso perché se cuppo fallisce vai ad agire dopo il razziatore che potrebbe ucciderti quindi il minor illusion o lo giochi subito o lo condizioni solo all'attacco di cuppo.

Comunque da quanto ho capito la tua priorità e che il razziatore 4 muoia in questo turnio quindi secondo me la tua mossa migliore è pugnale su razziatore e in caso di uccisione fuga, mentre io cerco di bloccare il 7.

Se non lo uccidi tu allora ci proviamo prima cuppo poi io (ovviamente se non lo uccidi tu le cose peggiorano ancora di più).

Imho

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bobon123 ha scritto:

@SamPey quindi giochiamo con i fallimenti critici? Anche in combat?

Si, in realtà io considero i fallimenti critici soll in combact. Per le prove caratteristica invece non mi sembrano logici. A volte una cosa è impossibile ancbe se fai 20 nat. Però in combact capita una "svista" o il colpp di sfortuna.

Altra regola che uso è quella dell'accerchiamento per avere vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma preferite che non usi più roll20 per i tiri? Sinceramwnt eper me è un dice roller come tutti gli altri ahah però non so magari non vi piace. 

Di alto conosco il dice roller della Wisard che è comodo. In questo caso userei roll solo per la mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SamPey ha scritto:

 Per le prove caratteristica invece non mi sembrano logici. A volte una cosa è impossibile ancbe se fai 20 nat. 

Infatti è così!

Nelle prove di caratteristica non c'è il successo critico, cioè anche se fai 20 naturale ma non superi la CD, prova non è superata.

Viceversa il fallimento critico puoi anche introdurla (per dare flavour) senza che ciò influisca di fatto sull'esito della prova che ricordo che va fatta solo se c'è qualche probabilità di fallimento (non se c'è qualche possibilità di fare 1)

esempio se sono competente (bonus +2) in una abilità dove ho un modificatore +2), una prova facile (cd5) non la devo tirare perché anche con 1 di dado la prova è superata e non che la devo fare ugualmente perché c'è qualche probabilità di fare 1 e quindi fallire.

Comunque discorso inutile mi sembra di aver capito che non applichi i critici sulle prove di abilità e i tiri salvezza.

10 minuti fa, SamPey ha scritto:

Domanda: ma preferite che non usi più roll20 per i tiri? Sinceramwnt eper me è un dice roller come tutti gli altri ahah però non so magari non vi piace. 

Di alto conosco il dice roller della Wisard che è comodo. In questo caso userei roll solo per la mappa.

Dato che la questione l'ho sollevata io, rispondo così:

Usa quello che ti pare!

E, per quel che mi riguarda, non c'è bisogno che metti nessun screenshot.

Se poi vuoi fare un sondaggio su quale metodo di tiro preferiamo io ti dico di girare con un dado a 20 facce in tasca e, a meno che tu non stia scalando il monte bianco, di tirare quello! 😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Casa

Ben vengano le considerazioni, è la prima volta che gioco alla 5e quindi non mi sono chiare alcune meccaniche. Quindi posso fare:

- Estrai arma, attacca, muovi nello stesso round? Se si chiedo al master un po' di misericordia e fare che se i miei compagni non riescono a uccidere il raziatore, cerco di pugnalarlo anziché usare Frostbite. Cosa importante che sia chiara è che però lascio agire i miei compagni prima di me. 

Non essendo sicuro sono andato su:

- Lancia incantesimo, muovi

Naturalmente è tutto subordinato alla morte del raziatore4

Forse non sono stato chiaro ma "abbasso la mia iniziativa" dopo voi 2, immagino si possa ancora fare. Se tu o Elaethan uccidete il raziatore allora uso Minor Illusion. Se voi non riuscite a ucciderlo ci provo io ma in questo round, non è riferito al round successivo come azione. 

Se Elaethan uccidete il raziatore uso Minor Illusion, nel qual caso tu ingaggi il coboldo e io posso allontanarmi da voi per aprire la distanza. In questo caso se riesci ad uccidere il coboldo. Sono "libero" di muovermi. Se non uccidi il coboldo alle brutte mi insegue e 1v1 qualcosa mi invento. 

Se Elaethan fallisce ma riesci tu a uccidere il raziatore a quel punto posso comunque spostarmi e lì o il coboldo viene da te o insegue me e vediamo come gestirlo.

Se entrambi fallite con il raziatore ci provo io. Se riesco vedi sopra, se fallisco pure io, vabbhe raga, abbiamo beccato il raziatore buggato e non muore manco se lo uccidi. 

 

 

Per la questione dadi, per quel che mi riguarda fai come ti è più comodo e per l'amor del cielo non buttare tempo con screenshot, log, link ecc, se non mi fidassi del master manco giocherei. 

Modificato da Alabaster
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono il master, ma ti posso rispondere da regolamento (ma non ti fidare fin quando non viene confermato da @SamPey)

1) Non si può abbassare l'iniziativa. Qualche master lo accetta.

2) Ad ogni turno puoi: Muoverti. Fare un'azione (attaccare, lanciare molti incantesimi). Fare un'azione bonus (non so se hai incantesimi con tempo di lancio "azione bonus"). Fare un'interazione con un oggetto (impugnare un'arma, riporla, etc etc). Le quattro cose non sono alternative, ne puoi fare una di ognuna. Oltre a queste hai una reazione che puoi usare una volta (nel turno tuo o degli altri) e recuperi all'inizio del tuo turno. Estrarre il pugnale, attaccare e spostarsi lo puoi fare nello stesso turno. E in realtà non c'è neanche particolare motivo per non avere il pugnale impugnato in generale, visto che per lanciare incantesimi ti serve una mano sola.

Hai un'impostazione da 3E? Perché non ci sono più problemi a lanciare incantesimi in corpo a corpo, quindi in generale ti conviene fare qualcosa invece di usare Dodge, in particolare ora che siamo in due a terra e Fortunato ha 1hp.

Comunque trovate un modo per eliminare quel razziatore con 2 hp dall'inizio del combattimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po a tutti.

26 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Estrai arma, attacca, muovi nello stesso round? Se si chiedo al master un po' di misericordia e fare che se i miei compagni non riescono a uccidere il raziatore, cerco di pugnalarlo anziché usare Frostbite.

 

Puoi farlo, estrarre arma azione gratuita->atracco azione->muoversi, se hai ucciso il nemico tutto tranquillo, se non lo hai ucciso può farti un attacco di opportunità quando ti muovi ed esci dalla sua area di minaccia. 

28 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Cosa importante che sia chiara è che però lascio agire i miei compagni prima di me. 

Puoi usare una azione preparata: dichiari cosa fai e quando capita l'occasione usi la tua reazione per farlo. In questo caso "vedo cosa fanno i miei compagni, appena hanno agito se il razziatore è ancora vivo provo a pugnalarlo, altrimenti vado di minor illusion" Non so se mi son spiegato.

In ogni caso si, puoi modificare il post.

9 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Comunque trovate un modo per eliminare quel razziatore con 2 hp dall'inizio del combattimento!

Esatto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora confermo che preparo l'azione:

— Se i miei compagni uccidono il raziatore uso Minor Illusion e poi me la batto

— Se non lo uccidono loro, cerco di pugnalarlo (e se lo uccido me la batto). 

    @Alabaster non puoi da regolamento, perché non puoi ritardare l'iniziativa. Puoi solo preparare una azione usando la tua reazione quindi non puoi aspettare che un altro agisca, fare il tuo incantesimo con la tua azione preparata e poi fare il movimento (è il movimento che non puoi fare). L'unico modo che hai per muoverti con l'azione preparata è proprio usare l'azione per fare il movimento ma non puoi fare altro quindi è statisticamente svantaggioso.

Quindi, se vuoi scappare, ti conviene attaccare tu di pugnale (tanto i dadi li tira il master e lo stesso tiro che farebbe per cuppo lo farebbe per te e avete gli stessi modificatori) poi scappare. Così facendo, se tu manchi, c'è cuppo in seconda battuta che può ucciderlo.

Poi come ti dicevo l'ordine è tu, cuppo, razziatore, io, quindi non ti conviene in nessun caso aspettare anche la mia azione.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, forse un po' tirata per i capelli ma se un certo mago si muovesse alle spalle del raziatore ancora vivo e cacciasse la propria pozione di cura in gola alla nana, a quel punto Fortunato avrebbe vantaggio contro il nemico? E la nana d'assalto potrebbe agire subito o comunque andrebbe al round successivo? 

Chiedo per un amico 😇

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che  se questo mago si mettesse alle spalle del nemico e desse la pozione alla nana, poi un certo guerriero con poca vita potrebbe fare un piccolo passetto per avere vantaggio. In questo modo otterrebbe vantaggio e il compagno curato.

Ricordatevi di Dallarm porello 😥 però la nana agisce prima del dragonide quindi good, buon piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...