Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un nuovo supplemento per il Cypher System in uscita

All'inizio di Settembre la Monte Cook Games ha rilasciato una nuova ambientazione per il suo Cypher System: si tratta di We Are All Mad Here, un modulo pensato per giocare e immergersi nelle fiabe e nelle leggende con cui siamo cresciuti. Scopriamo assieme le sue particolarità.

Read more...

Guida al Combattimento Narrativo per D&D 5E

Sly Flourish ci consiglia come giocare senza l'uso di una mappa quadrettata e di miniature con la sua guida al combattimento narrativo nel "Teatro della Mente" per D&D 5E.

Read more...
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Return to Planet Apocalypse

Sandy Petersen, già autore del famosissimo gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu e designer degli altrettanto mitici Doom e Doom 2, torna con un nuovo setting horror per la 5E

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #3 - Tatuaggi Magici

Continua la scoperta di nuove anteprime sulla prossima espansione meccanica di D&D 5e, nascoste dalla WotC in una mappa online di Icewind Dale.

Read more...

TdS - La Tirannia dei Draghi


Recommended Posts

Ciao a tutti, con questo messaggio (e con non poche difficoltà) apro il TdS. Per qualunque dubbio o altro potete scrivere qui. Usiamo questo Topic anche per avvisare qualora qualcuno dovesse assentarsi per qualche giorno. Più siamo organizzati, meglio si riesce a gestire il Game.

Qualche dettaglio in più sul PbF:

- Più postiamo, più ci divertiamo. Quindi se riusciamo a tenere il ritmo prestabilito di un post al giorno sarebbe perfetto. Io posterò appena ognuno di voi ha finito il giro, oppure entro 24/48 ore dall'ultimo post (cercherò di non far aspettare due giorni, diciamo che è il tempo massimo che per postare e dire la propria tra un mio intervento e l'altro. Se non si posta entro 2 giorni (salvo casi eccezionali) considero come se "passiate" il turno. Difatti, se qualcuno non posta nel tempo stabilito durante i combattimenti lo considererò in SCHIVATA, mentre nelle interazioni come se non avesse nulla da dire. 

- Vi chiedo di iniziare ogni vostro post con il nome del PG scritto in grassetto sottolineato, se volete potete usare la formula: "Nome" (razza, classe). Così ci ricordiamo meglio chi è chi ed è più facile anche per voi riconoscere i vari PG. 

- Scrivete SEMPRE i messaggi al presente, differenziando i dialoghi mettendoli in grassetto. Ricordate, più le vostre azioni sono dettagliate, più sarà facile per me capirle e non fraintenderle. 

- Col primo post inserite anche una descrizione del vostro personaggio (in spoiler).

- Mandatemi la scheda facendola su Myth-Weavers e inserite un minimo di Background (poi penserò io a spostarle in una discussione apposita). Man mano che mi consegnate le schede valutiamo insieme (in privato? decidete voi) il gancio narrativo, in modo da rendere più convincenti le motivazioni dei personaggi e da rendere il tutto più interessante.

- I personaggi, seppur mossi da ideali e ambizioni diversi, si conoscono (da poco in realtà -salvo vostre scelte-, nel gancio narativo e nel primo post vi verrà comunque spiegata questa cosa).

-Preferite dividere l'avventura in vari capitoli (quindi aprire più discussioni nel corso del tempo, TdG: capitolo 1, ecc) o avere una singola discussione generica (TdG: La Tirannia dei Draghi) ?

Se avete domande chiedete pure 🙂

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites
  • SamPey unlocked this topic

  • Replies 504
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per me è OK, non sono parti che aiutano la narrazione di solito. Farei come regola che, senza scriverlo ogni volta, cerchiamo rapidamente nei corpi. Quando vuole @SamPey ci informa di quello che abbia

Ok però noi abbiamo un ranger molto potente!!! Un power ranger in pratica! 🤣

Sbrigatevi a darmi uno spiraglio di ingresso 😛 voglio venire a peccare con voi XD

Posted Images

Posted (edited)

Si. 

Le uniche restrizioni che vi metto sono:

- No Eberron, per quanto l'artefice sia interessante meglio non mischiare troppo le ambientazioni,

-No Theros, come sopra;

-No blood Hunter.

 

Se volete potete usare UA, chiedete comunque prima per conferma. 

Per qualunque richiesta/modifica o altro fatemi sapere.

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

L'avventura ha un incipit utile per fare i back ground?

Per la questione del dividere la discussione nei vari capitoli mi rimetto alla vostra esperienza.

Edited by Casa
Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Casa ha scritto:

L'avventura ha un incipit utile per fare i back ground?

In realtà no, è piuttosto triste come incipit. Tuttavia fornisce degli spunti di background Molto interessanti. Volevo vedere un po i vostri pg, o almeno sapere cosa volevate fare per cercare di fornirvi il gancio più adatto. Sentiti libero di fare il Background del tuo pg come meglio credi, non serve nulla di assurdamente dettagliato. Al limite andiamo a plasmare un po il gancio per adattarlo al meglio. 

6 minuti fa, Casa ha scritto:

Per la questione del dividere la discussione nei vari capitoli mi rimetto alla vostra esperienza.

io da master PbF non ne ho. Ho visto in altre Gilde che tanti utilizzano il metodo dei capitoli

Link to post
Share on other sites

Tutto chiaro! 

Io stavo pensando ad un Wood Elf Ranger Gloom Stalker (è concesso?)

Domanda riguardo il Nemico Prescelto: avevo pensato di mettere Draghi..la faccio troppo "sporca" così? 😅 Non conoscendo per niente l'avventura non vorrei però nemmeno sceglierne uno completamente inutile..

Per la questione divisione in capitoli in realtà è uguale, come @Casa mi fido di chi ha più esperienza!

 

Link to post
Share on other sites
In questo momento, Cuppo ha scritto:

Tutto chiaro! 

Io stavo pensando ad un Wood Elf Ranger Gloom Stalker (è concesso?)

assolutamente concesso.

1 minuto fa, Cuppo ha scritto:

Domanda riguardo il Nemico Prescelto: avevo pensato di mettere Draghi..la faccio troppo "sporca" così? 😅 Non conoscendo per niente l'avventura non vorrei però nemmeno sceglierne uno completamente inutile..

no per nulla, c'è un gancio che potrebbe fare al caso tuo e ti permetterebbe pure di rendere coerente questa scelta.

Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, SamPey ha scritto:

no per nulla, c'è un gancio che potrebbe fare al caso tuo e ti permetterebbe pure di rendere coerente questa scelta.

Sono tutt'orecchi!

PS: io avevo pensato a una cosa del tipo: comunità di Elfi costretti a nascondersi e a rimanere nell'ombra a causa della presenza dei Draghi intorno alla loro foresta che li costringe ad adattarsi a vivere nascosti.

Edited by Cuppo
Link to post
Share on other sites

su questo proposito è vero che voi vi conoscete ma in ogni caso ognuno ha il suo passato. 

vi indicherò il background in spoiler con titolo in grassetto il nome dell'interessato. Chiedo per favore agli altri di non leggere. almeno risulta più interessante la cosa in game.

Cuppo

Spoiler

Sei il discendente di un vecchio ammazzadraghi (sta a te dirmi chi e come sei imparentato. potrebbe essere il fondatore del tuo villaggio o simile). Un giorno di qualche anno fa il tuo villaggio è stato attaccato da un possente drago blu -presumibilmente di passaggio sopra le terre della tua gente insieme ad altri draghi cromatici che, annoiati, non si sono fermati ne tanto meno hanno bloccato il loro compagno- in cerca di divertimento. Solo più avanti scoprirai che il drago che ha causato tanto male a te e alla tua gente si fa chiamare Lennithon, il drago blu. Tu sei l'unico riuscito a salvarsi, quel giorno: per qualche strano motivo il soffio elettrico del drago sembrava non riuscire a raggiungerti, e quando la creatura ti ha scaraventato via con la sua cosa, sei miracolosamente riuscito ad  attutire l'impatto cavandotela soltanto con qualche osso rotto. I soccorsi arrivarono troppo tardi. I draghi hanno distrutto tutto ciò che era a te caro. Mesi dopo, ormai vagabondo, ti sei imbattuto in un guerriero dell'Ordine del Guanto d'Arme, un certo Onrharr Frume, un individuo coraggioso e gentile che ti ha aiutato a rimetterti in sesto psicologicamente, portandoti con sea Elturel, allenandoti e fornendoti più informazioni possibili sui draghi. Divenuto abbastanza esperto da potertela cavare da solo, ti sei diretto a Baldur's Gate, divenendo avventuriero e seguendo le orme del tuo antenato, in cerca di informazioni utili alla tua causa. Qui hai saputo di voci di corridoi che parlano di problemi nei Campi Verdi, apparentemente collegati ad un gruppo di briganti e, secondo alcune voci, ai draghi cromatici. è proprio qui a Baldur's Gate che hai incontrato un gruppo di individui che, seppur estranei e diversi tra loro, avevano come obiettivo comune quello di arrivare a Greenest (chi per un motivo chi per un altro), villaggio più prosperoso dei Campi Verdi. Insieme siete partiti all'avventura! 

Questo è il "Core", sei libero di interpretarlo come meglio credi mantenendo il focus però su ciò che ti ho scritto, penso tu capisca da solo quali siano le parti fondamentali di questo gancio. Fammi sapere.

Link to post
Share on other sites

@SamPey

Stavo guardando per la scheda (l'equipaggiamento in particolare).

Mi dovresti concedere circa 10/15 mo in più a quelle del back ground oppure devo tirare i dadi per la ricchezza iniziale. In questo secondo caso, dove tiro i dadi? Anzi, se ti va tirali tu.

Grazie

Ps

Se vuoi ti spiego in spoiler il motivo della richiesta.

Edited by Casa
Link to post
Share on other sites

Per domani scrivo il BG, ma più o meno la mia idea è che il mio PG sia una Nana Soldato di mezza età, la migliore Corridore dei Tunnel quando era giovane. Ha passato gli anni migliori rincorrendo goblins nelle miniere, prima come recluta e infine a capo della sua squadra. Ha due figli ed è vedova (il marito è morto in un incidente di miniera). Ora entrambi i figli sono diventati grandi, lei ha fatto carriera militare: da anni oramai riempie scartoffie, da ufficiale non corre più nei tunnel da tempo. Si annoia, e si ricorda di come il marito amasse viaggiare. Ha deciso quindi di lasciare l'esercito e rimettersi in forma, partendo all'avventura dopo aver vissuto tutta la vita dentro la montagna. Non ha un obbiettivo preciso, soprattutto vuole sentirsi di nuovo utile.

Il suo livello uno riflette la sua mancanza di allenamento, nel tempo tornerà ai fasti del passato!

Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Casa ha scritto:Se vuoi ti spiego in spoiler il motivo della richiesta.

Se vuoi ti spiego in spoiler il motivo della richiesta.

 

Spiega, in ogni caso penso non sia un problema.

11 ore fa, Voignar ha scritto:

Io finisco di rispondere ad altri topic e metto scheda e bg; nel caso uno volesse fare un draconide cromatico, sarebbe un problema?

Mi spieghi la tua idea? Piu che altro che motivazioni ha questo dragonide (chierico giusto? Di chi?).

Link to post
Share on other sites

Ho inserito in spoiler il mio pg

 

@SamPey

Note alla creazione del pg:

Ho creato questo guerriero (tutt’altro che ottimizzato) usando la striscia standard per le caratteristiche.

Ho usato la variante umano (+1 cos e +1 int, abilità= acrobazia, Talento= iniziato alla magia).

Nel background accolito ho sostituito l’abilità intuizione con l’abilità arcano.

Ho usato l’equipaggiamento della classe con un surplus di 15 mo per comprare la borsa dei componenti  (il pg proseguirà con l’archetipo cavaliere mistico). Fammi sapere se non va bene.

uno dei trucchetti è preso dagli avventurieri della costa della spada

Ecco il link alla scheda:

Frà Fortunato (guerriero umano)

 

Note al background

In pratica si tratta di un accolito orfano che si è addestrato per diventare paladino tuttavia il suo dio invece di fornirgli direttamente i poteri gli ha concesso la capacità di entrare direttamente nella magia attraverso lo studio quindi è un paladino di immagine ma non di classe (non tutti quelli che si addestrano diventano “paladini” di classe).

Con se ha un libro che parla di magia in modo generico  che Fortunato studia cercando sulla base del quale farà i suoi esperimenti per imparare nuovi incantesimi.

Per il gancio vedi tu come inserirlo non ho problemi anche a cambiare il background

 

Edited by Casa
Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, Casa ha scritto:

Ho inserito in spoiler il mio pg

  Contenuti nascosti

@SamPey

Note alla creazione del pg:

Ho creato questo guerriero (tutt’altro che ottimizzato) usando la striscia standard per le caratteristiche.

Ho usato la variante umano (+1 cos e +1 int, abilità= acrobazia, Talento= iniziato alla magia).

Nel background accolito ho sostituito l’abilità intuizione con l’abilità arcano.

Ho usato l’equipaggiamento della classe con un surplus di 15 mo per comprare la borsa dei componenti  (il pg proseguirà con l’archetipo cavaliere mistico). Fammi sapere se non va bene.

uno dei trucchetti è preso dagli avventurieri della costa della spada

Ecco il link alla scheda:

Frà Fortunato (guerriero umano)

 

Note al background

In pratica si tratta di un accolito orfano che si è addestrato per diventare paladino tuttavia il suo dio invece di fornirgli direttamente i poteri gli ha concesso la capacità di entrare direttamente nella magia attraverso lo studio quindi è un paladino di immagine ma non di classe (non tutti quelli che si addestrano diventano “paladini” di classe).

Con se ha un libro che parla di magia in modo generico  che Fortunato studia cercando sulla base del quale farà i suoi esperimenti per imparare nuovi incantesimi.

Per il gancio vedi tu come inserirlo non ho problemi anche a cambiare il background

 

Va benissimo, il background ci sta! Appena riesco ti scrivo il background. Ho gia in mente qualcosa.

Link to post
Share on other sites

In poche parole: è stato cresciuto dal clero del Cavaliere Rosso, addestrato ai principi della tattica e della strategia; sa di appartenere ad una razza malvagia, o comunque malvista, ma proprio per questo ha deciso di mettersi in viaggio, per dimostrare con i fatti che chiunque, non importa la razza, può essere un eroe

Se come razza è problematica, ho pronto un vecchio pg aasimar con la stessa build più o meno

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

@Voignar il tuo gancio, come detto anche a Cuppo quello che ti scrivo è il "core" del bg, sei libero di modellarlo secondo il tuo pg senza però stravolgerne il senso.

Spoiler

Da quando hai iniziato la tua strada da avventuriero sei sempre stato visto in malo modo, causa il tuo retaggio razziale. Tuttavia nel corso dell'ultimo anno, sei venuto a conoscenza di un recente fermento lungo la Costa della Spada, voci che parlavano di razzie perpetrate da banditi e coboldi hanno iniziato a circolare nelle taverne, e in alcuni casi si parlava persino di draghi che vi avrebbero preso parte. Queste voci ti hanno colpito particolarmente, perché ultimamente hai iniziato a fare un'inquietante sequenza di sogni apocalittici ogni 5 notti, vedendo il mondo distrutto dal freddo,da esalazioni soffocanti, da tempeste di fulmini, da ondate di acido e da terribili incendi. Ogni sogno si conclude con la visione di dieci occhi malevoli che brillano nell'oscurità. Non sai se queste visioni sono dovute al tuo retaggio o al volere della tua divinità, sta di fatto che è la tua migliore occasione che ti è capitata per dimostrare di essere un eroe! Indagando ti sei trovato a Baldur's Gate, qui hai scoperto che girano voci di corridoio riguardo a briganti nei campi verdi che vorrebbero attaccare Greenest, il villaggio più importante di quel luogo. Ad accreditare il tutto sono le tue visioni che, negli ultimi giorni si soffermano maggiormente su un villaggio in mezzo alle praterie devastato da fulmini. Fortunatamente sempre a Baldur's Gate hai trovato un gruppo di individui che, per un motivo o per un altro, sono diretti proprio a Greenest. Riuscendo a farti accettare, decidi di unirti a loro e di partire il più velocemente possibile verso Greenest.

fammi sapere se può andare.

@Casa per il tuo dammi un attimo di tempo, devo organizzarlo. Cosi come quello di @bobon123.

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites
  • SamPey pinned this topic
  • Similar Content

    • By Bellerofonte
      Ti presenti nei pressi del porto nel tardo pomeriggio, dove Ksenya ti aspetta ai piedi delle vele della Brongurnet, di nuovo candide grazie alla rapidissima manutenzione magica. "Reginald non sarà dei nostri, ho sentito." e sai anche bene perchè.
      Metà degli uomini sono a bordo, mentre gli altri sono disposti a gruppetti nei pressi del molo, parlando e ridacchiando; molte facce sono nuove, ma non ne puoi essere davvero sicuro; con quei visi sottili e i capelli lisci e biondi ti sembrano tutti uguali. Le operazioni di imbarco delle merci sembrano essere già state completate da un pezzo; diamine, che efficienza questi biondini! La nave è già pronta.
      Ksenya ti conduce a bordo, indicandoti la cabina precedentemente abitata da Reginald. "Abbiamo un posto da capitano libero. Ti interessa?" quando ne varcate la soglia, osservi con piacere che nonostante l'inquilino precedente abbia tolto ogni cosa di sua proprietà - la miniatura di Sofia, ad esempio - il grosso del lusso è ancora intatto.
      Dietro la scrivania, appoggiata al muro, un panno alto almeno un metro e cinquanta copre qualcosa di sottile ma abbastanza pesante. La curiosità viene smorzata istantaneamente da Ksenya, che slaccia una fibbia di cuoio e rivela l'arma al suo interno. Una splendida lancia d'ottone rifinita in ogni angelico dettaglio.
      "E' ciò che devo consegnare a mia madre. Mi ci è voluto qualche mese e diversi tentativi, ma..." ti guarda. "La terrò qui, non voglio che si rovini in mezzo al carico."
      Dà un bello strattone al cuoio che trattiene il panno grigiastro attorno alla sua forma e poi si mette a cercare qualcosa tra i rotoli nella libreria; una mappa!
      "...questo è il percorso che dovremmo seguire. Ci teniamo alla larga dall'epicentro del golfo."

       
    • By SamPey
      In questo Topic inserirò le schede PG.
      Alabaster: Nicodemo Amarillis ->  https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271715  Bobon123: Wumama Steeltoe -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2270959 Casa: Frà Fortunato -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271171 Cuppo: Elaethan Erashooke -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271164 Unendlich: Indilluin "Lilly"-> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2291317
    • By SamPey
      @bobon123, @Alabaster, @Cuppo, @Casa @unendlich
      Questa sarà la cassa comune, man mano si andrà avanti con l'avventura. Nel TdS potrete discutere su cosa prendere e a chi affidare le varie cose. Se ci sono discrepanze o qualcosa non vi torna, segnalatemelo nel TdS. 
      CASSA COMUNE
      Monete: 25 Mo 10 Ma
      • Libro incantesimi (Nicodemo);
      • Pungale pregiato (Wunama);
      • Scimitarra di buona fattura (Elaethan);
      • Balestra leggera con 12 quadrelli;
      • Libro incantesimi (dardo incantato, individuazione del magico, armatura magica) (Nicodemo);
      • Spada lunga e scudo (Fortunato);
      • Pugnale di buona fattura;
      • Pendente con zaffiro [focus arcano] da 10 Mo (Nicodemo);
      • Lancia (Wunama).
       
       
      Non scrivete post in questa discussione.
    • By Ian Morgenvelt
      Il gufo
      Sky Hauler C9 modificato
      Il Gufo era una vecchia nave da cargo di classe Sky Hauler, modello C9. Cyrus l'ha acquistata in seguito alla sua decisione di mettersi in proprio e da allora è stata pesantemente modificata da lui e da Kale. Ha una piccola zona cargo e quattro cuccette per i passeggeri nello spazio comune. Ha anche dei comparti nascosti sparsi lungo tutta la superficie, utili per contrabbandare oggetti.
      Il Gufo è una vecchia nave, ma può comunque dire la sua contro modelli più recenti grazie ai suoi motori su misura, le sue turbine superconduttrici a vapore e la sua caldaia, un vero miracolo dell'ingegneria (soprattutto contando come riesca a reggere nonostante gli anni di fedele servizio). Snargle ha fatto inoltre numerose modifiche ai controlli per fornire a questa nave di una certa stazza la manovrabilità di un veicolo più leggero. Sfortunatamente, tutte queste nuove opzioni hanno reso la struttura della nave molto meno stabile: Kale è in grado di farla funzionare senza problemi, ma quando viene messa sotto stress (situazione tutt'altro che anomala) le cose possono andare storte. Tubi rotti, ventole su di giri, perdite di fluido e peggio ancora: queste parole non sono certo estranee alla ciurma del Gufo.
      Nonostante tutto, il Gufo non è solamente una nave spaziale: è una casa per i contrabbandieri. Si radunano ogni sera attorno al vecchio tavolaccio di legno e ringraziano i quattro venti di avere una nave tanto bella.
      Statistiche
      Lunghezza: 48 metri
      Ciurma: 2-3
      Cuccette: 6 (2 per la ciurma, 4 per i passeggeri)
      Capacità del cargo: 13600 kg (6 magazzini di carico)
      Impianti energetici
      Motore a vapore con triple valvola reciproca Due propulsori a induzione con turbina doppia Velocità di crociera: 160 nodi
      Velocità di affiancamento: 310 nodi con il turbo
      Armi: Torretta mitragliatrice esterna sul tetto con sistema di mira automatica
      Wireless: Multi banda a medio raggio con distorsore di frequenze imperiale
      Sensori
      Sonar a corto raggio imperiale Analizzatore dell'atmosfera/pressione Scafo: Trattato per resistere alle profondità inferiori fino a 4 ore.
      Modifiche
      Se una prova può beneficiare di una delle modifiche potrete tirare un dado extra.
      Sonar: è possibile emettere un impulso elettromagnetico del sonar per far saltare alcune parti del motore delle navi più piccole. Sistema di mira: con il primo colpo 'manuale' dell'artiglieria, il dispositivo acquisisce il bersaglio desiderato iniziando a seguirne i movimenti automaticamente, facilitando il puntamento del secondo colpo sullo stesso bersaglio. Condizioni
    • By Bellerofonte
      I PROTAGONISTI
      Raftal [Gnor Ladro NB] || Daimadoshi85 || XV - Il Diavolo |
      Tholin Kydar [Mezzelfo Warlock N] || MattoMatteo || XX - Il Giudizio |
      Occhio Bianco che Scruta la Notte [Tabaxi Ladro CN] || Redik || XXII - Il Matto |
      Elle "Pearl" Thorne [Umana Monaco LB] || Aykman || II - La Papessa |
      Ithil Mornen Estel [Elfa Acquatica Druido CB] || DarkValkyria || XVIII - La Luna |
       
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.