Vai al contenuto

Druido ed utilizzo degli alleati naturali in combattimento


Yuric83

Messaggio consigliato

Salve,

sono un pixie druido di 3.5 e dato le mie dimensioni ridotte ho improntato tutti i miei incantesimi sull'evocazione di alleati naturali (tra pergamene, bacchette, inca, ecc..). Io stavo partecipando ad un torneo, nella battaglia mi son alzato in volo (stando invisibile) e ho iniziato a lanciare con la mia bacchetta lupi (evoca alleati di I°) uno dietro l'altro: i miei lupi venivano distrutti da una tigre come ovvio che sia dato che è un GS 4 e i miei lupi sono 1/2 se ricordo giusto :-)

a fine sessione il DM mi ha detto che se avessi ammazzato la tigre con questo giochetto di evoca lupo, ammazza lupo e rievoca lupo... sarei cambiato di allineamento e perdendo i poteri da druido. Secondo voi è giusto? Alla fine i miei animali mi servivano per combattere e difendermi, che poi il mostro era troppo forte siamo tutti d'accordo.. ma se io mi trovo davanti un mega cattivone.. cos'è mi faccio sbranare da lui senza cercare di difendermi in qualche modo?!

ditemi la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono in parte daccordo con il master, in qunato druido non sei portato a sacrificare un animale solo per non morire.

Probabilmente il master ha messo quel mostro per obbligarvi a usare dele tattiche particolari, non solo lanciare carne da macello sotto gli artigli della tigre.

Comunque un druido si sentirebbe male a vedere i lupi massacrati dalla tigre e difficilmente ne richiamerebbe un altro. Anche perchè l'incantesimo Evoca Alleato Naturale richiama un amico animale pronto ad aiutre l'incantatorie, non a immolarsi per lui.

Ovviamento e tutto IMHO. Io la penso così.

:bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente anche io sarei d'accordo con li master, però sono andato a rileggermi la descrizione di evoca alleato naturale e non specifica se la creatura evocata muore o semplicemente scompare, quindi i casi sono 2:

1 - se la creatura evocata muore, allora il tuo master, Landor ed io avremmo ragione, ma questo incantesimo diventerebbe inutile, almeno per una certa tipologia di druidi.

2 - se la creatura evocata scompare, allora tu hai tutte le ragioni del mondo di usarle come carne da macello.

In ogni caso, secondo me, un druido che vede una tigre le fa due carezze (empatia selvatica) questa fa le fusa e finisce lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Obluraski, dipende da come intende l'incatesimo il master.

Per quanto riguarda il mio gioco, per me le creature evocate arrivano da qualche parte, e gli animali vengono richiamati da un luogo preciso sulla terra.

Quindi se avessi giocato con me ti avrei (forse) concesso un Tiro sulla Sag per vedere se capivi che stavi sterminando un branco di lupi del nord del mondo. E se non avessi smesso avresti anche perso le ali... [qui esagero ma per farti capire]

Se invece il master considera la morte dell'evocazione come sparizione allore puoi anche richiamare lo stesso lupo n volte, tanto questo non muore, anzi sarebbe felice di buttarsi sotto le zampe del tigrotto per farti un favore, (tanto non muore)

In ogni caso, secondo me, un druido che vede una tigre le fa due carezze (empatia selvatica) questa fa le fusa e finisce lì.

Poi, in effetti con questo ti saresti levato un sacco di problemi, e a meno di altre cose che noi non possimao sapere (qualsiasi impossibilità allìempatia animale), avresti giocato anche, forse, meglio il tuo pg, ma questo è ovviamente IMHO

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido non deve mandare al massacro le proprie bestie, compagni naturali o evocati da bacchetta che siano.

E conta poco o nulla il fatto che muoiano davvero o che tornino nel piano astrale o da qualche altra parte: le artigliate, i morsi, le ferite li subiscono, e il dolore lo sentono.

Quindi non c'è alcuna giustificazione nel fare dei lupi carne da macello, a meno che il druido non voglia diventare un ex druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Summoning: A summoning spell instantly brings a creature or object to a place you designate. When the spell ends or is dispelled, a summoned creature is instantly sent back to where it came from, but a summoned object is not sent back unless the spell description specifically indicates this. A summoned creature also goes away if it is killed or if its hit points drop to 0 or lower. It is not really dead. It takes 24 hours for the creature to reform, during which time it can’t be summoned again.

Da regole, il tuo master sbaglia. Se poi come HR ha deciso che una creatura evocata muore realmente quando i suoi pf vanno a 0 o meno, è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non ci fosse stata alcun altra possibilità, avrei fatto così anche io. E' però da tenere in considerazione che il druido, amico degli animali per eccellenza, darebbe la vita per le creature che Madre Natura ha donato al mondo... Io avrei utilizzato questa tecnica, solo se fossi stato costretto dai fatti...[Comunque mi pare che anche tu ti trovavi in una situazione assai pericolosa, quindi approvo il tuo gesto ma non quello del master...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato grazie a Larin che la creatura evocata non muore ci troviamo di fronte ad un altro bivio:

1 - La creatura evocata è un animale "reale" che soffre molto per i danni subiti, inoltre viene teletrasportato dal suo tranquillo boschetto nel mezzo di un combattimento, per poi essere rimandato nel boschetto in fin di vita (immaginatevi il trauma) e quindi evoca alleato naturale resta un incantesimo da usare con MOLTA parsimonia oppure

2 - La creatura è una proiezione astrale, o qualcos'altro che non soffre o comunque non è un animale, quindi si potrebbe usare l'incantesimo senza pensarci due volte.

C'è una cosa che mi fa leggermente propendere verso il punto 2, cioè il fatto che un druido trasforma i suoi incantesimi in evoca alleato naturale come i chierici fanno con i cura/infliggi. Cioè che senso avrebbe permettere regolisticamente al druido di creare facilmente un esercito da mandare al macello se poi non lo può fare per roleplay?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è una creatura astrale o simile, ma è proprio la creatura in sè che viene trasportata da dove si trova al luogo designato dall'incantatore:

Summoning: A summoning spell instantly brings a creature or object to a place you designate.

Indubbiamente la creatura subisce danni, ma non muore. Questo IMHO consente al druido di usare i vari evoca senza particolari problemi.

Se si vede la situazione dal punto di vista dell'ordine naturale delle cose, si può dire che il più adatto sopravvive, e combattere con avversari diversi permette di rinforzarsi, acquisire esperienza ed abilità. Quindi le creature evocate dal druido si sottopongono, alla fin fine, ad un allenamento forzato per trovare il loro posto nella catena alimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vede la situazione dal punto di vista dell'ordine naturale delle cose, si può dire che il più adatto sopravvive, e combattere con avversari diversi permette di rinforzarsi, acquisire esperienza ed abilità. Quindi le creature evocate dal druido si sottopongono, alla fin fine, ad un allenamento forzato per trovare il loro posto nella catena alimentare.

Ottimo punto di vista. Ma se evoco un elefante a 12 metri d'altezza per farlo spiaccicare sul nemico :-p? (l'ho buttata lì, non so nemmeno se si può fare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMO, quando un druido evoca una creatura, la richiama dal suo piano di appartenenza ed essa "giace" nel piano materiale solo per la durata dell'incantesimo, oppure fin quando non termina anzitempo le energie (leggasi 0 pf). Quindi nel caso proposto, non vedo perchè il DM debba punire il druido solo perchè ha usato incantesimi che può lanciare.

Discorso diverso sarebbe stato se il suddetto avesse mandato al macello il suo (o i suoi) compagni animali.

Quindi, mi associo a Larin (come sempre ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

non so io la penso così:immaginate la scena....

c'è una lupa nel bosco e magari stà allattando i suoi cuccioli... senza sapere come e perchè si ritrova in un arena a combattere contro una tigre che comincia ad azzannarla....

comunque l'animale soffre e quindi secondo me è un incantesimo da lanciare con moderazione.... altrimenti ce lo vedete un druido in un dungeon che manda avanti gli animali per fargli beccare le trappole.... :-( (druido di merdor!!)

CONCLUSIONE: secondo me hai fatto bene a cercare di sovrastare la tigre mandadogli dei lupi, ma dopo che te ne ha fatti fuori un paio dovevi smettere e pensare un altra strategia... il tuo personaggio doveva fare il ragionamento tipo: " non posso continuare a fargli uccidere queste povere bestie innocenti devo escogitare un altra cosa".........una cosa del genere.... il druido che manda a ripetizione 100 lupi che si fanno sbranare e non pensa alla sofferenza delle bestie bè forse si meriterebbe di diventare ex druido almeno per un po...giusto il tempo per farlo riflettere ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

CONCLUSIONE: secondo me hai fatto bene a cercare di sovrastare la tigre mandadogli dei lupi, ma dopo che te ne ha fatti fuori un paio dovevi smettere e pensare un altra strategia... il tuo personaggio doveva fare il ragionamento tipo: " non posso continuare a fargli uccidere queste povere bestie innocenti devo escogitare un altra cosa".........una cosa del genere.... il druido che manda a ripetizione 100 lupi che si fanno sbranare e non pensa alla sofferenza delle bestie bè forse si meriterebbe di diventare ex druido almeno per un po...giusto il tempo per farlo riflettere

Concordo pienamente, considerando anche che una tigre si empatizza facilmente e che eri volante e invisibile potevi benissimo ritirarti dal torneo invece di far soffrire inutilmente una tigre e svariati lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, considerando anche che una tigre si empatizza facilmente

Ehm... prego?

Wild Empathy (Ex): A druid can improve the attitude of an animal. This ability functions just like a Diplomacy check made to improve the attitude of a person. The druid rolls 1d20 and adds her druid level and her Charisma modifier to determine the wild empathy check result. The typical domestic animal has a starting attitude of indifferent, while wild animals are usually unfriendly.

To use wild empathy, the druid and the animal must be able to study each other, which means that they must be within 30 feet of one another under normal conditions. Generally, influencing an animal in this way takes 1 minute but, as with influencing people, it might take more or less time.

A druid can also use this ability to influence a magical beast with an Intelligence score of 1 or 2, but she takes a –4 penalty on the check.

Far diventare una creatura ostile indifferente ha una CD di 15, non particolarmente alta, e comunque risolverebbe il problema.

Quello che rende difficile l'empatia è che richiede generalmente un minuto! Cioè 10 round in cui la creatura ti mangia, e tu stai cercando di farla ragionare!

Insomma, sarà anche facile, ma non agibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che rende difficile l'empatia è che richiede generalmente un minuto! Cioè 10 round in cui la creatura ti mangia, e tu stai cercando di farla ragionare!

Il druido in questione è un pixie, quindi vola, non so esattamente quanti sono 30 piedi ma a occhio dovrebbero permetterti di stare tranquillamente fuori dalla portata della tigre mentre la empatizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io sinceramente non ci vedo niente di strano... evoca alleato naturale è un incantesimo che richiama un animale per pochi round... un personaggio fisicamente debole come un pixie IMHO ha il diritto di richiamare creature per difenderla fisicamente, anche perché in combattimento non è così automatico che la tigre vinca sempre... Certo il discorso sarebbe stato diverso se gli animali fossero stati lupi veri ammaestrati, ma finché sono solo convocati via incantesimo, credo sia tollerabile.

Certo, c'è da aggiungere che un master è libero di decidere i risvolti etici degli incantesimi nella sua campagna; ma è altrettanto vero che i giocatori dovrebbero saperlo prima, piuttosto che rischiare di ritrovarsi puniti dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli animali evocati e ridotti a 0 pf tornassero nel luogo da cui sono stati presi a 0 pf allora non esisterebbe un solo lupo sano nel mondo; visto che il manuale dice che occorrono 24 h affinchè la creatura si "riformi" io credo si tratti più di una proiezione dell'animale stesso, che quindi possono essere tranquillamente mandati al macello.

Se il druido fosse malvagio, poi, non avrebbe problemi neanche con animali veri: la stessa natura non ha problemi a sacrificare i più deboli per la sopravvivenza del più forte.

il druido lo vedo più come un prolungamento della natura che come un attivista di greenpeace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli animali evocati e ridotti a 0 pf tornassero nel luogo da cui sono stati presi a 0 pf allora non esisterebbe un solo lupo sano nel mondo; visto che il manuale dice che occorrono 24 h affinchè la creatura si "riformi" io credo si tratti più di una proiezione dell'animale stesso, che quindi possono essere tranquillamente mandati al macello.

Se il druido fosse malvagio, poi, non avrebbe problemi neanche con animali veri: la stessa natura non ha problemi a sacrificare i più deboli per la sopravvivenza del più forte.

il druido lo vedo più come un prolungamento della natura che come un attivista di greenpeace.

quoto ogni singola parola. a sto punto il druido non dovrebbe nemmeno lanciare incantesimi, visto che "sfrutta" l'energia della natura per lanciarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete anche il grigio o per voi il mondo è solo bianco e nero? E poi ci sarebbero anche i colori... :-p

Cioè: per voi è logico passare dal "devo poter mandare al macello tutti gli animali del mondo" al "allora, se non posso, il druido non deve lanciare incantesimi"?

Comunque, non è una proiezione, oltre al fatto che l'animale evocato non viene dal boschetto vicino (per cui il discorso "non esiste un solo lupo sano" non regge).

"Perchè punire per aver usato un incantesimo?", chiedeva Yonas. Perchè è stato usato male.

Poi ognuno libero di inventarsi le sue logiche per giustificare un'aberrazione come il druido che manda appena può animali al massacro. Evocati oppure no.

Come dice Subumloc, la cosa può essere tollerabile se fatta nei limiti della decenza. Se il druido è "amico" del lupo, è vero anche viceversa: quando il primo si trova davvero in difficoltà, il secondo è ben disposto a sentire dolore e a rischiare di venire sbranato per aiutarlo. Ma da qui a "mando un lupo al massacro ogni round" ce ne passa, e pure molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...