Vai al contenuto

TdS - La Guerra del Nulla


Voignar

Messaggio consigliato


@Theraimbownerd, ti scrivo qui sotto spoiler, non sono spoiler sull’avventura ma semplici info di lore 

Spoiler

Tandros, il dio della morte, anche conosciuto come Ultimo Giudice o l’Ombroso, è una delle divinità meno venerate presso ogni razza; tra gli umani viene invocato principalmente per concedere una morte dolce in caso di malattia, ferite o sofferenze in generale; è invocato anche contro le malattie e, di rado, contro la morte violenta

Ha come simbolo sacro una patera (una coppa), che è anche lo strumento usato nel rito funebre umano, dove dell’acqua è fatta scivolare sulla fronte del defunto, la patera è anche usata nelle pratiche di necromanzia*; in entrambi i casi, l’acqua rappresenta idealmente il fiume Xarthos, che si dice separi il mondo dei vivi da quello dei morti 

Animali sacri sono il corvo, che si dice accompagni i defunti nell’aldilà, e l’ariete, unico animale che Tandros accetta come sacrificio, ed il cui teschio è spesso posto all’ingresso dei suoi templi

Tandros, come molti dei, ha delle divinità minori al suo comando: Karilde, il traghettatore di morti; Febro, il portatore di malattia; Elea, che concede una morte senza dolore. Di rado il loro culto è slegato da quello di Tandros stesso.

Che tu sappia, indossare maschere è proprio di specifici sacerdoti, esperti nella necromanzia*, e le portano solo durante il compimento dei loro doveri; sai anche che questo genere di sacerdoti è visto con sospetto e paura da molti umani, e che trovarli lontano dai loro templi è molto difficile 

NB: uso il termine “necromanzia” nel suo significato etimologico “divinazione attraverso i morti”, non ha nessun collegamento al rianimare i morti, anche se il culto di Tandros su questo è più pragmatico che altro, e molto dipende dal singolo tempio e dal momento specifico. Di base, però, i sacerdoti “necromanti” si limitano a comunicare coi morti, spesso su richiesta delle famiglie dei defunti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 @Voignar Visto che è la mia prima campagna PbF, legato al commento di @MasterX, mi spieghi come gestisci l'iniziativa? Cioé più o meno mi sembra di capire che ci si muove nell'ordine in cui si scrive, e capisco il senso in un PbF per rendere tutto veloce e non aspettare ogni volta un solo personaggio. Se questo è il caso non c'è problema, e Ur può caricare liberamente:l'incantesimo è già partito nel mio turno e al suo può caricare. Ma se ci fosse un ordine di iniziativa invece sarebbe buono saperlo perché chiaramente se Ur fosse già in combattimento non lancerei Sonno a meno di poter evitare di centrarlo, etc etc.

Allargando un po' il discorso non mi dispiacerebbe se tu illustrassi un po' di più le meccaniche in spoiler (tipo "Alkidámas tira 5+5 sul tiro per colpire, e manca"), trovo che mi sia utile durante il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso un ordine stretto di iniziativa, perché purtroppo sul forum risulta problematico: se ne imposti uno preciso come al tavolo, e ti attieni a quello per postare, può succedere che il gioco rallenti troppo; stessa cosa, se ne imposti uno “da tavolo” e poi fai postare liberamente ai giocatori il tutto perde un poco di senso 

preferisco, sinceramente, o lasciare le azioni nell’ordine in cui le postate, o al massimo riordinarle o “interromperle” all’occorrenza; tanto per dire, se due giocatori attaccano lo stesso nemico, ma il primo lo uccide, faccio attaccare al secondo un altro nemico in gittata; oppure, se un incantatore dice di lanciare un incantesimo, ma quando “arriva” il suo turno non c’è più nessuno su cui farlo, semplicemente dico che non è stato lanciato 

se preferite che scriva i tiri nessun problema, li metterò sotto spoiler alla fine del post 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Voignar said:

messi sotto spoiler i risultati dei tiri, ditemi se va bene così o se preferite un altro formato; i banditi sono segnati da numeri romani, così non si dovrebbe fare confusione con i danni subiti 

Perfetto, grazie mille, estremamente utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo riepilogo di come scrivere sotto spoiler, nel caso servisse: 

attacco BanditoI, +5 1d8+3;

o qualsiasi altra cosa del genere, basta che scriviate nello spoiler chi attaccate (se scrivete BanditoI, BI, bandito in G8, è uguale), il bonus al tiro per colpire, i danni e l'eventuale bonus ai danni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...