Vai al contenuto

Cercasi due-tre giocatori per assaltare il Castello di Ravenloft (parte di Curse of Strahd)


Ospite

Messaggio consigliato

Come da oggetto, cerco due-tre giocatori per integrare un gruppo già esistente di due giocatori. Lo scopo è giocare una parte della campagna Curse of Strahd. La campagna è la rivisitazione del grande classico di D&D Ravenloft, espanso e rivisto per la quinta edizione di D&D. Si tratta di una campagna di fantasy gotico con toni horror in cui i personaggi saranno sempre sotto la minaccia delle forze oscure.

Abbiamo giocato per più di un anno la campagna vera e propria, che è un grande sandbox, quindi non il format ideale per un play by forum. Abbiamo quindi deciso di giocare solo il capitolo finale, similmente a come era l'avventura per la prima edizione di D&D. I personaggi stanno per entrare nel Castello di Ravenloft, uno dei dungeon più famosi, suggestivi e letali della storia di D&D. Il padrone del castello, il Conte Strahd von Zarovich, è uno dei villain più temuti da schiere di giocatori nel corso di diverse edizioni del gioco.

Chi cerco:

  • Per prima cosa giocatori seri. I Play by Forum sono pieni di gente che sparisce senza avvisare o non posta per giorni bloccando il gioco di tutti.
  • Giocatori in grado di tenere il ritmo di un post al giorno (fine settimana compresi). I Play by Forum sono drammaticamente lenti, per rendere l'atmosfera particolare di questa campagna ho bisogno di tenere un ritmo che molti potrebbero considerare elevato, quindi non fatevi avanti se non siete in grado di tenere almeno questo ritmo.
  • Ovviamente è un gioco e gli imprevisti nella vita capitano, quindi è obbligatorio avvisare quando si sa di non poter postare per un giorno o più.
  • Vista la difficoltà della campagna darò la precedenza a giocatori esperti.
  • Giocatori che amano interpretare i loro personaggi e che si calino nella parte di eroi inconsapevolmente persi in un luogo misterioso e disperatamente in lotta contro un male più grande di loro.

Chi non cerco:

  • Bidonari, tirapacchi e quaraquaqua.
  • Power player maniaci dell'ottmizzazione ad ogni costo, che però scrivono post di mezza riga senza mai interpretare il personaggio.
  • Bimbiminkia e persone poco mature.

Scusate la durezza con cui ho messo giù le cose, ma preferisco essere molto chiaro fin da subito ed evitare possibili fraintendimenti (mi sono già trovato molte volte nella condizione di dover cambiare uno o più giocatori). Se troverò dei candidati conformi a quanto detto qui sopra tanto meglio, altrimenti preferisco lasciare perdere in partenza.

I nuovi giocatori potranno prendere personaggi già giocati nel corso della campagna o crearne di nuovi a loro scelta. Si parte dal 9° livello e si usa la quinta edizione di D&D.

Potete vedere quanto già giocato in precedenza nella Gilda dedicata alla campagna. Per quesiti e curiosità sono a disposizione. Non sceglierò i primi arrivati, ma i giocatori che ritengo più conformi alle richieste elencate qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io sono interessato a questa campagna. Masterizzo D&D da una vita e vorrei cimentarmi come giocatore (conosco bene la 5e naturalmente).

Posso garantire un post al giorno, anche nei festivi, se "vale" postare anche la sera tardi. Di solito posso anche di giorno, a scanso di grossi impegni familiari o lavorativi. Nel caso di questi impedimenti, non ho comunque problemi a ritagliare 5-10 minuti dopo cena.

Per curiosità, si possono vedere le schede dei PG liberi? Visto che la campagna è avviata da tempo credo abbia senso mantenere il gruppo più originale possibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei (e ribadisco POTREI) essere interessato, ma prima di accettare vorrei avere alcune risposte:

  1. pg ex-novo o, come suggerito da Linden, "vecchi"?
  2. e' necessario conoscere la storia a monte (e, in tal caso, ce la dici tu) o ci troviamo direttamente davanti al castello del Conte senza essere passati per tutta Barovia?
  3. tu parli di "una campagna di fantasy gotico con toni horror in cui i personaggi saranno sempre sotto la minaccia delle forze oscure" e "eroi inconsapevolmente persi in un luogo misterioso e disperatamente in lotta contro un male più grande di loro"... non pretendo di avere come pg una specie di superman (con la 5° non è possibile nemmeno volendo: anche per un gruppo di pg di 20° un gruppo abbastanza numeroso di goblin rischia di essere un'incontro letale!), ma non vorrei che i toni "horror" e deprimenti fossero eccessivi; i nostri pg hanno una possibilità di successo? Rischiano di essere corrotti/impazzire/spaventarsi (e se si, come, e come possono impedirlo) troppo spesso?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Linden ha scritto:

Ciao, io sono interessato a questa campagna. Masterizzo D&D da una vita e vorrei cimentarmi come giocatore (conosco bene la 5e naturalmente).

Posso garantire un post al giorno, anche nei festivi, se "vale" postare anche la sera tardi. Di solito posso anche di giorno, a scanso di grossi impegni familiari o lavorativi. Nel caso di questi impedimenti, non ho comunque problemi a ritagliare 5-10 minuti dopo cena.

Per curiosità, si possono vedere le schede dei PG liberi? Visto che la campagna è avviata da tempo credo abbia senso mantenere il gruppo più originale possibile.

Ciao, se vai sulla pagina della Gilda trovi le schede nella sezione file. Adoineros e Denor sono attualmente giocati da @Alonewolf87 e da @Daimadoshi85. Gli altri sono tutti liberi, però bisogno alzarli di livello fino al 9° (ci siamo fermati al 5° livello e vogliamo fare una sorta di "avanti veloce" fino alla parte finale della campagna). Non è fondamentale mantenere il gruppo il più originale possibile perché sarà una sorta di nuovo inizio.

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Potrei (e ribadisco POTREI) essere interessato, ma prima di accettare vorrei avere alcune risposte:

  1. pg ex-novo o, come suggerito da Linden, "vecchi"?
  2. e' necessario conoscere la storia a monte (e, in tal caso, ce la dici tu) o ci troviamo direttamente davanti al castello del Conte senza essere passati per tutta Barovia?
  3. tu parli di "una campagna di fantasy gotico con toni horror in cui i personaggi saranno sempre sotto la minaccia delle forze oscure" e "eroi inconsapevolmente persi in un luogo misterioso e disperatamente in lotta contro un male più grande di loro"... non pretendo di avere come pg una specie di superman (con la 5° non è possibile nemmeno volendo: anche per un gruppo di pg di 20° un gruppo abbastanza numeroso di goblin rischia di essere un'incontro letale!), ma non vorrei che i toni "horror" e deprimenti fossero eccessivi; i nostri pg hanno una possibilità di successo? Rischiano di essere corrotti/impazzire/spaventarsi (e se si, come, e come possono impedirlo) troppo spesso?

Ciao MattoMatteo, dunque:
1. Puoi scegliere tu. Non è un problema.
2. Non è necessario conoscere la storia a monte. Vi spiegherò tutto il necessario e vi fornirò un sunto di quello che sanno i PG.
3. I PG hanno delle possibilità di successo ma è inutile nascondersi dietro un dito: si tratta di un'avventura difficile ed è possibile morire, impazzire o essere corrotti. Quando giocavamo la prima edizione, io sono entrato nel castello da PG tre volte (grazie ad un particolare artificio è possibile giocare l'avventura diverse volte tirando a caso alcuni particolari fondamentali per la storia)... non finì bene ma ci divertimmo molto. Rispetto alla prima edizione un PG della quinta è molto più forte e può fare molte più cose, quindi direi che ci sarà da sudare ma sicuramente non partite già sconfitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se è una specie di reboot allora preferisco creare un personaggio da zero.

Nel caso fossi reclutato, propenderei per un paladino o in Chierico dato il setting, se agli altri sta bene. Mi va benissimo anche il mago in caso di esigenze particolari del gruppo.

Come materiale cosa si può usare? Base o altri libri ufficiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Muso ha scritto:

3. I PG hanno delle possibilità di successo ma è inutile nascondersi dietro un dito: si tratta di un'avventura difficile ed è possibile morire, impazzire o essere corrotti.

Ok, ma io volevo sapere se ci sono regole particolari per paura/pazzia/corruzione (sia come acquisirle, che come evitare di acquisirle, che come guarire in caso le si acquisisca).
Lo chiedo perchè avevo partecipato ad un pbf gotico/horror (regolamento Pathfinder 1 , se non ricordo male) in cui si acquisiva pazzia/corruzione anche senza fare niente di male, solo perchè si stava in un posto piuttosto che in un'altro, e; la cosa alla lunga aveva disturbato un pò tutti i giocatori (anche perchè il master non aveva spiegato molto bene come funzionava il tutto, e quindi i giocatori pensavano che le cose funzionassero in modo diverso) provocando l'abbandono in massa del pbf.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Linden ha scritto:

Bene, se è una specie di reboot allora preferisco creare un personaggio da zero.

Nel caso fossi reclutato, propenderei per un paladino o in Chierico dato il setting, se agli altri sta bene. Mi va benissimo anche il mago in caso di esigenze particolari del gruppo.

Come materiale cosa si può usare? Base o altri libri ufficiali?

Ti metto di seguito per istruzioni per la creazione del personaggio, tanto per completare l'offerta. Sia un paladino che un chierico che un mago vanno più che bene.

Cita

Dettagli tecnici e regole per la creazione dei personaggi

Curse of Strahd è un'avventura particolare e molto difficile. Si rischia di morire facilmente e richiede qualche accorgimento nella creazione del gruppo. Quindi sconsigio caldamente (leggi: "non fare") personaggi che sono dei "casi sociali" ingiocabili in un contesto di gruppo. Il gruppo è veramente una delle vostre pochissime risorse, usatelo a vostro vantaggio. Le mine vaganti in questa avventura muoiono molto in fretta. Fortunatamente l'avventura stessa fornisce un metodo molto semplice - lo scoprirete - per rimpiazzare un personaggio deceduto. L'avventura funziona meglio se il gruppo è buono: eroi che lottano contro una grande forza del male.

Secondo: questa avventura ha un tema preciso, cioè il gothic-fantasy. Fantasy in un contesto da romanzo gotico dell'ottocento. L'esperianza di gioco riesce meglio se riuscite a calarvi nel contesto e a giocare di conseguenza. Se tenete a mente qualche classico del genere mentre giocate (Dracula, Frankenstein, i racconti di Poe, ecc) la cosa aituerà parecchio.

Finito il pistolotto, per la creazione dei personaggi usiamo le seguenti regole:

  • Manuali: tutti quelli ufficiali della Wizard (meno Ravnica e Eberron (ancora in beta))
  • Livello di partenza: 9°
  • Sistema di avanzamento: punti esperienza.
  • Caratteristiche: stringa standard o acquisto con 27 punti.
  • Punti ferita: il massimo al primo livello, la media ai livelli successivi.
  • Razze: razze comuni del manuale del giocatore + mezz'elfi (piccolo spoiler: i non umani potrebbero avere dei problemi in gioco)
  • Classi: tutte (ma ripeto evita i "casi sociali")
  • Background: tutti (sempre occhio ai "casi sociali"). I due tratti del backgorund, l'ideale e il legame li scegli tu. Il difetto te lo tiro io :).
  • Allineamenti: tutti quelli buoni.
  • Equipaggiamento: standard. Il ninnolo e dell'equipaggiamento extra te lo assegno io :).
  • Provenienza dei personaggi: tua scelta, se usi materiale dalla Sword Coast Adventurer's Guide deve essere Forgotten Realms.
  • Fazioni dei Forgotten Realms (quelle della Adventurer's League per capirci): se il personaggio viene dai Forgotten Realms puoi sceglierne una come puoi essere un battitore libero.
  • Scheda: usa quella di aza compilabile che trovate a questo link:
  • Storia del personaggio: scrivi una mezza pagina per la storia del personaggio.
  • Spero sia tutto. Se ho dimenticato qualcosa chiedi pure.

------------------------------------

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, ma io volevo sapere se ci sono regole particolari per paura/pazzia/corruzione (sia come acquisirle, che come evitare di acquisirle, che come guarire in caso le si acquisisca).
Lo chiedo perchè avevo partecipato ad un pbf gotico/horror (regolamento Pathfinder 1 , se non ricordo male) in cui si acquisiva pazzia/corruzione anche senza fare niente di male, solo perchè si stava in un posto piuttosto che in un'altro, e; la cosa alla lunga aveva disturbato un pò tutti i giocatori (anche perchè il master non aveva spiegato molto bene come funzionava il tutto, e quindi i giocatori pensavano che le cose funzionassero in modo diverso) provocando l'abbandono in massa del pbf.

Ora ho capito meglio il tuo dubbio. No, non useremo regole particolari, useremo le regole standard del manuale del giocatore e se servità userò quelle sulla pazzia dalla DMG, ma le applicherò solo in casi molto particolari e specifici (mini spoiler, c'è solo una situazione specifica in tutta l'avventura che richiede quelle regole). Niente di invasivo e niente che si subisce solo per essere entrati in una stanza invece che in un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

ciao, sono interessato, non mi sembra di aver letto una tempistica, riesci a condividerla?

Aspetterò qualche giorno e poi deciderò chi prendere. Poi, prima si parte meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minutes ago, Ocotpus83 said:

è preferibile quindi puntare una di queste tre classi? Volendo astrarre un combattente corpo a corpo e incantatori sono ben accetti?

Contate che i nostri personaggi sono un guerriero e un ladro, quindi di base ti direi benissimo sia combattenti corpo a corpo che incantatori 😅

... E commistioni dei due... 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

è preferibile quindi puntare una di queste tre classi? Volendo astrarre un combattente corpo a corpo e incantatori sono ben accetti?

Siete liberi di scegliere la classe che preferite (occhio ai casi umani). Magari tenete conto che nel gruppo ci sono già un guerriero e un ladro (come giustamente dice Daimadoshi).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Muso ha scritto:

Secondo: questa avventura ha un tema preciso, cioè il gothic-fantasy. Fantasy in un contesto da romanzo gotico dell'ottocento. L'esperianza di gioco riesce meglio se riuscite a calarvi nel contesto e a giocare di conseguenza. Se tenete a mente qualche classico del genere mentre giocate (Dracula, Frankenstein, i racconti di Poe, ecc) la cosa aituerà parecchio.

Uhm... no, mi sà che passo.
Non è il mio genere preferito, e temo che non riuscirei a giocare bene, col risultato di rovinare l'esperienza anche agli altri.
Grazie per avermi avvisato di questo pbf, ma penso sia meglio se lascio il mio posto ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Uhm... no, mi sà che passo.
Non è il mio genere preferito, e temo che non riuscirei a giocare bene, col risultato di rovinare l'esperienza anche agli altri.
Grazie per avermi avvisato di questo pbf, ma penso sia meglio se lascio il mio posto ad altri.

OK, capisco. Alla prossima allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ocotpus83, vedo nella tua firma che giochi già Curse of Strahd. Non hai paura di rovinarti l'esperienza di gioco giocando un pezzo più avanti della campagna? In ogni modo, la domanda più importante è: pensi di riuscire a sostenere il ritmo di post che richiedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La firma non è aggiornata, quel pbf si è arenato. Cerco di non bloccare mai i pbf in cui gioco, cerco di mantenere il ritmo di tutti. Poi l'imprevisto o le giornate critiche possono capitare, ma mi sembra che sia contemplato.

Quindi rispondendo in maniera breve: si. 

La criticità più grossa è che sono lento a fare la scheda ed uso solo il manuale base 🙂 ma spero di chiudere fra venerdì e sabato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Linden ha scritto:

Aspettiamo anche a scrivere il bg allora?

 Così per cronaca pensavo a un paladino modellato sullo stile di Anderson di Hellsing (meno psicopatico però), quindi in perpetua missione contro i vampiri e i non morti in generale.

Basta un'idea di personaggio come quella che mi hai appena postato (che va benissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, consideriamo la ricerca conclusa. Mi sono arrivate le risposte che aspettavo via messaggio privato.

 @Linden e @Ocotpus83 siete ufficialmente a bordo, a breve vi mando gli inviti alla gilda. Le istruzioni per fare il personaggio le avete già. Linden era orientato ad un paladino mentre Ocotopus ad un chierico. Benvenuti.

Se ci fossero altri interessati, scrivete pure e valuterò se inserirvi o se mettervi in lista di attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...