Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
Read more...

Recommended Posts

* Razza e classe qualsiasi purché senza ali

* Livello di partenza: 5 (o inferiore se preferite)

* pf = hd pieno

* tratti = 1 di "campagna"

* per chi vuole 1 cicatrice/menomazione in cambio di incrementi di punteggio in diplomazia, intimidire... (a scapito di destrezza, costituzione, forza a seconda... seguiranno dettagli)

* denaro: 300 monete d'oro

* allienamento non ci sono limitazioni anche se per quanto mi riguarda ha effetto solo su incantesimi e determinati oggetti

* Frequenza: nel week end io in genere non posto. A seconda delle situazioni: possono esserci mometni in cui posto 6 volte al giorno (esempio dialogo con un pg che sta mantenendo quella frequenza) oppure: dopo che tutti hanno postato (quidnis e postate tutti in gironata potrei proseguire oppure al mattino successivo). Se non avete nulla da dire/fare in una determinata situazione, se non è palese indicatelo. In generale attendo 24-36 ore prima di proseguire, am sono anche dilazionabili a 48. Se il ritardo si prolunga passo oltre.

Mi sembra di aver detto tutto... ops dimenticavo un piccolo dettaglio di cosa parlerà la campagna/avventura:

Il Jolly del titolo si riferisce al....

Spoiler

JOLLY ROGERS

images?q=tbn:ANd9GcQSXeetHL3dgDHCYYNb_A0

Campagna Piratesca. Siete la ciurma dell'Indomable, gemella della nota nave Impervious. Quando non siete in mare siete a Port Perill a rimepiorvi di Rhum

6a053184a98ae229402b15049a511264.jpg

 

 

Tempo per candidarsi.. oggi è giovedì... direi bhò. Non ho fretta.

 

 

Edited by Albedo
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stupenda idea!

Io però non mi propongo perché ne ho troppe attive ed è giusto che giochino anche altre persone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le cicatrici e menomazioni varie le regole sono le seguenti:

d20 Battle Scar or Amputation
1–5 Minor scar—interesting but otherwise cosmetic
6–8 Moderate scar—cut on face (+1 bonus on
Charisma-based skill checks for first scar only,
consider subsequent cuts as a major scar)
9–10 Major scar—severe cut on face (–1 penalty on
Charisma-based skill checks**)
11–14 Loss of finger (for every 3 fingers lost, –1 Dex)
15–16 Impressive wound (–1 Con)
17 Loss of eye (–4 penalty on all sight-based
Perception checks)
18 Loss of leg (speed reduced to half, cannot charge)
19 Loss of hand (cannot use two-handed items*)
20 Loss of arm (–1 Str, cannot use two-handed
items*)
* Losing a single hand or arm does not affect a spellcaster’s
ability to cast spells with somatic components.
** At the GM’s discretion, characters with major scars
may also be granted a +1 bonus on all Bluff, Diplomacy,
or Intimidate checks against other pirates, as the scars of
battle are much admired by pirates.

dalla guida per il giocatore di Skull and Shackles che userò come punto di partenza

Share this post


Link to post
Share on other sites

sapevo di aver dimenticato qualcosa!

per le statistiche avrete 23 punti, e nessuna deve essere inferiore  a 9 (quindi non voglio vedere un 7 in carisma per pomparsi destrezza a 22!)

La campagna di fatto è tipo sand water box. C'è un mare, una nave e un equipaggio. Cosa fare e dove andare decidete voi. Io mi limiterò a dare delle indicazioni sotto foraa di mappa, voci, incontri, eccetera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhè partendo dal 5 livello mozzi non siete. Siete sotto al capitano come ruolo e sotto di voi la ciurma. Se qualcuno è coraggioso può decidere di fare il pilota/timoniere (comporta un bel po' di lavoro in battaglia)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Blues ha scritto:

Io vorrei fare un mesmerista, se e’ concesso.

come ho scritto nessuna limitazione a classe e razza (purchè non abbiano le ali). S epoi fate qualcosa che si muove a stento su di una nave, o di inutile.. peggio per voi.

Tenete presente che dovrete sempre essere in grado di nuotare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggrego ai candidati. Da quando è NAUGRAGATA la skull&shackles che avevo iniziato mi è rimasto l'amaro in bocca. Io mi 'tufferei' con un Merfolk 😄 lentino sulla nave, in difficoltà sul sartiame ma dentro l'acqua...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio sogno si sta avverando. Se c'è posto mi candido alla grande! Butto giù un pg in questi giorni, non so perché ma come pirata ci vedo bene un hobgoblin 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Quanto devono essere ottimizzati i pg?

non mi sono mai posto il problema.  fate il pg che vi piace (e che non muoia al secondo post)

6 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

durante le rosse beve con una mano e con l'altra tira schiaffoni in testa

perchè mi è venuto in mente un tizio molto grosso con la barba e la colonna sonora degli Oliver Onions...? :)

8 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

prendi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Albedo ha scritto:

molto grosso con la barba e la colonna sonora degli Oliver Onions

Perché è esattamente quello che avevo in mente 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo in mente di multiclassare un guerriero con un barbaro, mo vediamo 🤔🤔🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
In questo momento, Cronos89 ha scritto:

Tutti grandi grossi e cattivi? Io pensavo gunsliger 1 chierico di besmara 4

grandi e grossi forse sì, cattivo no. Ranger Wave warden

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Tutti grandi grossi e cattivi?

perchè?

Buona parte dei pirati di Golarion è formata da halfling....

Quanto al "cattivo" come ho detto l'allineamento serve giusto per gli effetti di incantesimi e meccaniche varie difficilmente eradicabili.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By ilprincipedario
      Carissimi,
      mi chiamo Dario e arbitro una partita di D & D quinta edizione ambientata nella regione di Rappan Athuk, il leggendario dungeon delle tombe dove pare che si annidi il culto del principe dei demoni Orcus. Si tratta di una partita open table, cioè i personaggi e i giocatori si alternano e non esistono gruppi fissi. Alla fine della singola sessione il gruppo esce dal dungeon.
      Utilizziamo solo i manuali base con qualche limitazione che poi inserirò. La mortalità è piuttosto alta, soprattutto all'inizio, quando cioè si commettono errori di valutazione sulla difficoltà di un ostacolo o di una battaglia. Non è necessario essere attori oppure giocare parlando al posto del personaggio. Non è necessario un background profondo del personaggio: sta a voi far emergere il suo passato dalle azioni e dalle decisioni prese di volta in volta . E' necessario, invece, che il personaggio abbia le proprie idee, motivazioni e un carattere.
      Usiamo roll20 principalmente per le battaglie e per tirare dadi: non sono fornite mappe dettagliate che rientrano tra i compiti degli esploratori.
      Se siete interessati a candidarvi per giocare, lasciate pure un messaggio qui sotto.
       
    • By SamPey
      Salve a tutti,
      Visto il periodo tranquillo mi piacerebbe provare a portare un'avventura qui sul forum (in uno scorso topic ho detto che preferisco fare il giocatore in pbf ma in realtà è uguale).
      Pensavo di portare il tesoro della regina dei draghi, l'ho gia masterata e so quali sono i punti deboli dell'avventura. In ogni caso ho anche altre proposte nel caso (avventure piu brevi o più lunghe)
      3-4 giocatori sarebbero l'ideale.
      Se a qualcuno potesse interessare ben venga! 😁
    • By Harakiri
      Salve, sono un Master con 5 anni all'attivo di campagne eseguite e completate e ho 27 anni. 
      Cerco giocatori seri che vogliono vivere insieme a me questa fantastica avventura su YouTube.
      Il canale è in fase di progettazione, ma tra 1 mese penso di avere tutto pronto, solo che, come potete leggere dal titolo, sono alla ricerca della materia prima, i giocatori. 
      Vi spiego in breve di cosa si tratta:
      1)inizialmente si giocherà ad una mia campagna personale, usando il sistema di gioco, mostri e creature di d&d 5ed
      2) useremo roll20 (o qualsiasi altro programma simile) e discord
      3) cosa molto importante è il requisito webcam, perché vorrei riprendere sia giocatori che il sottoscritto Master
      4) se non volete riprendervi in faccia, potete indossare tranquillamente un abito, maschera o qualsiasi cosa che nasconda la vostra identità, io ad esempio userò una maschera 
      5) quando usciranno ufficialmente i manuali, potremmo giocare a Brancalonia, Historia, Nightfell, Vulcania e tanto altro 
      In caso fosse interessati contattatemi su Telegram, il mio nome è MasterDiceForKill
      Ps: preferisco avere giocatori che riescono a divertirsi senza troppe pretese, massima serietà e soprattutto rispetto sia per i grandi che per i più piccoli (target min 17 anni in su)
    • By LlamaRP
      Buondì!
      Sono alla ricerca di 4-5 avventurieri per dare il via ad una campagna D&D 5° in un’ambientazione originale! Sono benvenuti giocatori e giocatrici di qualsiasi esperienza, è richiesta la maggiore età e la possibilità di spostarsi con mezzi propri.
      Ho 29 anni e nel mio passato stato spesso giocatore ma ho esperienze da Dungeon Master con alcune one-shot e moduli, tuttavia adesso vorrei dare inizio ad una campagna libera da strutturare con e per i giocatori. Propongo un’ambientazione fantasy classica ideata da me e sono incline a favorire il reoleplay rispetto al powerplay nudo e crudo, ovviamente sono convinto che il giusto modo di procedere sia mediare un buon compromesso con i propri interessi e quelli dei giocatori. Per come sono solito fare cerco comunque di stimolare l'interpretazione del personaggio al tavolo.
      Cliccando qui potete trovare una breve introduzione dell’ambientazione e i contenuti che ho deciso di ammettere o limitare per vari motivi, principalmente sono opzioni che conosco e di cui mi fido o che mi attirano e vorrei sperimentare nell'insieme dell'ambientazione. Nello stesso documento presento una selezione di regole varianti per la campagna. In questo modo avete a priori tutte le informazioni necessarie per capire se la proposta potrebbe interessarvi o meno.
      Ho la possibilità di ospitare le sessioni nella mia residenza nella parte est della provincia di Monza e Brianza, circa nelle vicinanze di Vimercate, Trezzo sull'Adda e Merate per nominare comuni un po' più noti della zona. La frequenza delle sessioni sarebbe una ogni due settimane, soluzione temporanea dati i miei attuali impegni, con incontro serale durante i giorni feriali o pomeridiano nel fine settimana. La cadenza precisa della sessione verrà stabilita in base alle disponibilità del gruppo durante la settimana.
      La prime chiacchere, aspetti organizzativi e condivisione di contatti più diretti potranno essere discussi anche su Discord o altri sistemi di messaggistica istantanea; altri aspetti e dubbi verranno ovviamente chiariti in sede di sessione zero.
      Grazie per l'attenzione e vi auguro tanti 20 naturali!
    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.