Vai al contenuto

TdS - La Montagna dei Maghi Folli


Percio

Messaggio consigliato

Mh, speravo meglio, siamo ovviamente morti. Tempo di considerazioni nel merito. Eri partito bene con la specifica di fare prevalere l'interazione con l'ambiente a fronte delle premesse, invece non mi pare di aver visto alcuna opzione lasciando tutte le decisioni ai dadi e alla poca fantasia:

  • [MECCANICA] Mancanza PF per reggere qualsiasi scontro e impossibilità di utilizzare la descrittivitá per aumentare le possibilità di evitare gli attacchi (scontro VS vermi all'inizio)
  • [TEMPISTICHE] Perché il vecchio arriva subito dopo lo scontro VS vermi? Se ha un senso all'Interno della storia che senso ha farci svegliare senza equip in un posto completamente buio? Cosa speravo facessimo?
  • [ROLE & MECCANICA] Mancanza di dialogo con il vecchio che lancia lo spell su tutti vincendo in automatico l'iniziativa senza possibilità di reazione (Volvenar aveva preparato l'attacco con l'arco). Perché farci trovare uno scontro così sbilanciato in termini di GS all'inizio?
  • [TEMPISTICHE & ROLE] Mancanza di tempi per verificare l'ambiente circostante (il vecchio arriva subito) senza nemmeno darci il tempo di capire dove siamo. Perché (di nuovo) il vecchio arriva subito senza darci il tempo di esplorare e consentirci una chance di fuga?
  • [MECCANICA] Mancanza di possibilità di affrontare il nemico. Tre avventurieri che ti si lanciano addosso all'unisono sono così facilmente evitabili? È improbabile riuscire ad evitarli e attaccare nello stesso round. Non hai abbassato il bonus del vecchio, nè aumentato le possibilità dei 3. Perché?
  • Se pensi che il vecchio non sia ammazzabile, perché inserirlo all'inizio, arrivi e ci casti sleep o paralysis senza spiegarci praticamente nulla? 
  • Come sopra, perché farlo arrivare appena siamo usciti dalla stanza?
  • Dopo aver visto l'elevata mortalità di questa avventura (non conosco fino a che punto siamo arrivati i party precedenti però mi pare più avanti) perché non mitigare il tutto e ricalibrare ad hoc?

Son tutte critiche costruttive ai fini di una migliore giocabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Fezza ha scritto:

Son tutte critiche costruttive ai fini di una migliore giocabilità.

Chiaro. Grazie per gli spunti, vedo di analizzare la cosa. Anche le mie risposte non sono una chiusura ma (spero) un punto di lancio per una soluzione che aggradi tutti. 

8 ore fa, Fezza ha scritto:

MECCANICA] Mancanza PF per reggere qualsiasi scontro

Vero, I punti ferita sono presi da manuale. Volendo si potrebbe provare a partire col massimo (+1 per un'eventuale alto tiro di Costituzione), quindi 8 gli Avventurieri e 7 le altre due classi. 

8 ore fa, Fezza ha scritto:

impossibilità di utilizzare la descrittivitá per aumentare le possibilità di evitare gli attacchi (scontro VS vermi all'inizio)

Di questo ne abbiamo parlato in privato, motivo per cui vi ho fatto sentire i passi del nemico. 

8 ore fa, Fezza ha scritto:

[TEMPISTICHE] Perché il vecchio arriva subito dopo lo scontro VS vermi?

Tutti gli scontri sono incontri casuali tirati da manuale. In questo siete stati sfigati. 

8 ore fa, Fezza ha scritto:

Se ha un senso all'Interno della storia che senso ha farci svegliare senza equip in un posto completamente buio? Cosa speravo facessimo

Quello è stato un tentativo di portare avanti il tutto dopo il TPK avuto in seguito all'incantesimo Sonno. Non speravo niente, volevo vedere cosa accadeva. E la reazione all'arrivo del nemico l'avete decisa voi, non io (che poi l'abbia gestita male è un'altra storia, vedi sotto). 

8 ore fa, Fezza ha scritto:

[ROLE & MECCANICA] Mancanza di dialogo con il vecchio

Quando Volvenar ha detto che le vostre borse erano vuote e di levarsi di mezzo dopo il suo invito ad andarevene l'ho fatto attaccare. Fino a quel momento il dialogo c'era. 

8 ore fa, Fezza ha scritto:

[ROLE & MECCANICA] il vecchio che lancia lo spell su tutti vincendo in automatico l'iniziativa senza possibilità di reazione (Volvenar aveva preparato l'attacco con l'arco). Perché farci trovare uno scontro così sbilanciato in termini di GS all'inizio?

L'iniziativa non l'ha vinta in automatico, è stata vinta. Sulla preparazione dell'attacco è ovvio che sia una situazione di tensione quindi entrambi i gruppi sono pronti ad entrare in azione; qui è l'iniziativa a farla da padrone, sbaglio? Per il perché dell'incontro vedi sopra (incontro casuale sulle tabelle del manuale). Concordo che Sonno nell'OD&D sia incredibile visto che non concede un Tiro Salvezza. È comunque un incantesimo di primo livello. Se preferite possiamo introdurre il Tiro Salvezza. 

8 ore fa, Fezza ha scritto:

[TEMPISTICHE & ROLE] Mancanza di tempi per verificare l'ambiente circostante (il vecchio arriva subito) senza nemmeno darci il tempo di capire dove siamo. Perché (di nuovo) il vecchio arriva subito senza darci il tempo di esplorare e consentirci una chance di fuga?

Sempre incontro casuale secondo tempi e modi da manuale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fezza ha scritto:

[MECCANICA] Mancanza di possibilità di affrontare il nemico. Tre avventurieri che ti si lanciano addosso all'unisono sono così facilmente evitabili? È improbabile riuscire ad evitarli e attaccare nello stesso round. Non hai abbassato il bonus del vecchio, nè aumentato le possibilità dei 3. Perché?

La meccanica di base è che ogni persona coinvolta tiri 1d6 in base alla sua Capacità di combattimento. In questo caso il nemico era forte, e i dadi non vi sono d'aiuto. Non ho dato bonus perché siete comunque al buio, già questo dovrebbe renderlo quasi impossibile; inoltre lui ci vede. L'attacco è avvenuto nel suo round, dopo aver vinto l'iniziativa. 

11 ore fa, Fezza ha scritto:

Se pensi che il vecchio non sia ammazzabile, perché inserirlo all'inizio, arrivi e ci casti sleep o paralysis senza spiegarci praticamente nulla?

Io non so se sia ammazzabile o meno. Se non avesse vinto l'iniziativa avreste avuto voi il primo attacco. E se Sonno avesse un Tiro salvezza avreste potuto salvarvi. Se ve ne foste andati via le cose sarebbero andate diversamente. 

11 ore fa, Fezza ha scritto:

perché farlo arrivare appena siamo usciti dalla stanza?

Vedi sopra (incontro casuale nei modi e nei tempi del manuale). 

11 ore fa, Fezza ha scritto:

Dopo aver visto l'elevata mortalità di questa avventura (non conosco fino a che punto siamo arrivati i party precedenti però mi pare più avanti) perché non mitigare il tutto e ricalibrare ad hoc?

Certo, possiamo lavorarci! Io ho messo in tavola le mie logiche, vediamo cosa ne pensate e troviamo una soluzione! Sempre qui nel TdD avevo già fatto un'analisi dei possibili "problemi" del sistema, prova a darci un'occhiata; altri sono emersi ora; altri ancora derivano probabilmente dal mio modo di gestire alcune cose. Si può sempre migliorare. 

Un buon punto di partenza potrebbe essere quello che dicevo sopra: massimizzare i PF. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A valle delle tue considerazioni, credo che qui ci siano dei grossi problemi di bilanciamento tra regole, manuale e dadi. É tutto sbagliato OD&d se non ci si mette una PESANTE mano il DM

In questo caso bastava non mettere il vecchio e farci esplorare fin quando non fossimo arrivati ad un GS sensato, o darci almeno una possibilità di fuga dato che sapevi che avresti usato un incantesimo senza senso. Perché farlo? Così non invogli l'esplorazione ma il suicidio. Oltretutto anche fossimo stati di millesimo livello lui casta sonno e noi ci addormentiamo. Insensato a livelli pazzeschi.

È un mero gioco di tiro dei dadi, inoltre svantaggioso nei nostri confronti perché l'aleatorietà la fa da padrona, un po' come giocare alla roulette.

Che poi non mi immagino una scena differente da un TPK in ogni caso se non avessimo tentato l'assalto al tizio perche: arriva il vecchio, ci nascondiamo cercando di aprire la porta, quello sente il rumore, morti. Oppure arretriamo al buio, indietro non si può tornare, quello ci vede, morti. Altre vie non c'erano dalla mappa

Credo che per migliorare delle meccaniche simili si debba cambiare meccanica proprio altrimenti é solo e sempre TPK ☠️ 

Ho voluto testare la cosa ma data la quantità di morti passata la modalità non cambia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

anche fossimo stati di millesimo livello lui casta sonno e noi ci addormentiamo. Insensato a livelli pazzeschi.

In realtà salendo di livello le probabilità di salvarsi aumentano: Sonno addormenta 2d8 creature di livello 1,  2d6 di livello 2, 1d6 di livello 3 e 1 creatura di livello 1.

1 ora fa, Fezza ha scritto:

bastava non mettere il vecchio e farci esplorare fin quando non fossimo arrivati ad un GS sensato, o darci almeno una possibilità di fuga dato che sapevi che avresti usato un incantesimo senza senso

Ho usato un incantesimo senza senso (scegliendo tra quelli preparati dal nemico, determinati casualmente) perché tra le opzioni in quel momento aveva senso come reazione alle vostre minacce. Non ho fatto uscire il vecchio dalla porta per fargli lanciare l'incantesimo. Concordo che un incantesimo del genere ai primi livelli sia letale, visto che alla fine basta perdere un tiro di dado (l'iniziativa) per ritrovarsi tutti morti. Altri ti direbbero che proprio vista l'assenza di bilanciamento e la letalità del sistema scegliere di combattere invece di tentare altre soluzioni non sia la scelta migliore proprio perché così facendo a decidere del tuo futuro diventano i dadi (da qualche parte ho letto uno dei giocatori di Gygax raccontare che cercavano in tutti i modi di non dover lanciare i dadi). Sicuramente il sistema non è pensato per permettere uno scontro equo tra PG e nemici. Se poi preferiamo che la forza sia sempre bilanciata ok, si può fare.

2 ore fa, Fezza ha scritto:

Che poi non mi immagino una scena differente da un TPK in ogni caso se non avessimo tentato l'assalto al tizio perche: arriva il vecchio, ci nascondiamo cercando di aprire la porta, quello sente il rumore, morti. Oppure arretriamo al buio, indietro non si può tornare, quello ci vede, morti. Altre vie non c'erano dalla mappa

Non ho pensato a cosa sarebbe accaduto se aveste tentato di aprire la porta. Ma nel corridoio precedente (quello a nord della stanza in cui vi siete svegliati) c'era un passaggio laterale verso ovest. Voi avete deciso di proseguire lungo la parete ovest verso nord e quindi ve lo siete persi. E poi avete deciso di proseguire lungo il corridoio ovest invece di mappare prima il resto dell'area. È per questo che trovato il corridoio vi ho chiesto di dirmi voi dove andare: tornando indietro e finendo di mappare prima quella zona la situazione sarebbe stata diversa.

2 ore fa, Fezza ha scritto:

Credo che per migliorare delle meccaniche simili si debba cambiare meccanica proprio altrimenti é solo e sempre TPK ☠️ 

Intendi cambiare regolamento? 

Mi sembra comunque che tu presupponga un certo sadismo da parte mia nel progettare sfide impossibili. O pensi che avrei dovuto ritirare gli incontri casuali (cambiando nemico e/o ignorando gli incontri stessi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vaaaa, il sadismo (anche nel caso ci fosse) non c'entra, é proprio una questione di meccaniche & incontri. Anche se nella decisione degli incontri decidi tutto tu, non é che ti devi affidare al caso, e quindi nuovamente ai dadi, perché se no siamo punto e a capo.

Con i dadi basta rollare male e sei morto, aggiungici pure che Rolli gli incontri casuali ed esce una viverna, che fai, la metti? No. Ci ragioni e pensi che sarebbe una sfida impossibile e ne metti uno ad hoc per il gruppo. Oppure metti la viverna ma metti anche una possibile fuga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quanto ho tirato:

@Daimadoshi85 Forza 8, Intelligenza 11, Saggezza 16. Quindi Avventuriero 2.000 PE per il prossimo livello e 8 PF, Chierico 1.350 PE e 7 PF, Stregone 2.250 PE e 7 PF. Denaro iniziale: 90 Pezzi d’Oro. 

@Ottaviano Forza 12, Intelligenza 8, Saggezza 11. Quindi Avventuriero 2.000 PE  per il prossimo livello e 8 PF, Chierico 1.425 PE e 7 PF, Stregone 2.500 PE e 7 PF. Denaro iniziale: 130 Pezzi d’Oro. 

@Fezza Forza 13, Intelligenza 13 e Saggezza 14. Quindi Avventuriero 1.800 PE per il prossimo livello e 8 PF, Chierico 1.350 PE e 7 PF, Stregone 2.250 PE e 7 PF. Denaro iniziale: 150 Pezzi d'Oro. 

Se volete massimizzare anche il denaro iniziale sono 180 Pezzi d’Oro a testa.

Fate conto che alla locanda avete sentito delle porte che si chiudono.

Una volta fatte le nuove schede apro un nuovo TdG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Classe: Chierico 
Capacità di combattimento: 1 (per tutti)
Forza: 8
Intelligenza: 11
Saggezza: 16
Punti esperienza: 0
Punti esperienza per il prossimo livello: 1350
Punti ferita: 7 su 7
Tiro salvezza: 5+ (per tutti)

Mano destra: Mazzafrusto
Mano sinistra: Scudo

Armi: Mazzafrusto (2 UP), Mazza (1 UP)
Protezioni: Armatura di Piastre (15 UP) e Scudo (3 UP)
Tiro armatura: impossibile 
Zaino: 6 su 6 UP

-
-
-
-
-
Altro: Acciarino e pietra focaia, Gavetta, Giaciglio e coperta, Otre,  Sacco grande x 2
Sacco piccolo (1 UP): 16 Pezzi d'Oro , 5 Pezzi d'argento (potete averne solo uno; è legato alla cintura)
Sacco grande (0 su 3 UP): se ci mettete qualcosa lo dovete tenere in spalla (segnatelo nella mano con cui lo tenete). Potete averne fino a 2 (uno per mano)
-
-
-

Sacco grande (0 su 3 UP): se ci mettete qualcosa lo dovete tenere in spalla (segnatelo nella mano con cui lo tenete). Potete averne fino a 2 (uno per mano)
-
-
-
Carico totale: 21 UP, 18m
Leggero: 0-15 UP, 36m
Medio: 16-20 UP, 27m
Pesante: 21-30 UP, 18m
Massimo: 31-60 UP, 9m

Alla fine sono già quasi senza soldi solo con armi e armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Ho provato ma non mi é piaciuto. É un sistema che non funziona e bisognerebbe modificarlo troppo come ho descritto nei post prima

Il concetto é che se stravolgi il regolamento diventa un altro GDR ed é meglio cambiare del tutto modalità 🙂

Capisco, mi spiace molto. È stato un piacere giocare con te! Magari ci sarà un'altra occasione in futuro!

@Daimadoshi85 cosa vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 minutes ago, Percio said:

Capisco, mi spiace molto. È stato un piacere giocare con te! Magari ci sarà un'altra occasione in futuro!

@Daimadoshi85 cosa vuoi fare?

Sono rimasto solo? 😞 se è così mi sa che la cosa va ad arenarsi, temo...

Ah no , scusa...avevo letto male xD Beh, se @MasterX c'è, possiamo provare almeno un ultimo giro...

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...