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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Bellerofonte

Capitolo Zero: Fuggitivo

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15 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:00 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso | @Redik

La Bisaccia di Bronzo è in mare ormai da un bel po' di mesi. Le terre del sud sono un lontano ricordo, così come le taverne e le gatte morte che ti siedevano sulle gambe appena sentivano il tintinnare delle monete d'argento; a bordo della nave invece sono tutti uomini, molti dei quali burberi e senza troppa voglia di fare amicizia - ma ehi! Poteva andarti peggio visto che se non ti fossi imbarcato di fretta e furia, a quest'ora a farti compagnia sarebbero le guardie personali di Fhuak, e i loro modi sono ben peggiori di quelli dei mozzi di questo brigantino.

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Per la prima settimana di viaggio non sapevi nemmeno dove era diretta davvero la nave; lo hai scoperto quasi per caso, mentre ascoltavi le conversazioni del capitano con il timoniere riguardo al mantenere la rotta verso nord fino all'eremo di Ventura, segno che la vostra destinazione è la città della Loggia, un bel posto dal quale ricominciare una vita...quindi la dea bendata non ti ha abbandonato, infine.

Ma resta sempre il fatto che sei senza nulla addosso: come può un felinide con solo una manciata di dadi e tanta buona volontà riuscire a sbarcare con almeno una bisaccia addosso? Tre giorni e tre notti mancano alla destinazione finale di questo viaggio...

Spoiler

//Hai piena libertà. Puoi chiedermi qualsiasi cosa ed inventarti tutti i PNG che vuoi a bordo. Penserò io a interpretarli quando e se interagirai con loro.

 

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Le cose non vanno sempre come ci si aspetta, anzi il più delle volte non lo fanno... E non è proprio questo il bello?!

Sono sonnecchiosamente poggiato con la schiena all'albero maestro, sopra la base di rinforzo che quindi rialza la mia posizione di circa un paio di metri rispetto al ponte sottostante, ponendomi quasi all'altezza del castello di poppa.

Cerco di godermi il tiepido sole mattutino, che comincia a scacciare la foschia e l'umidità notturna. Credo di aver rischiato di finire fuori bordo già diverse volte, ma com'é possibile che non si rendano conto che faccia così freddo?

" Ehi ragazzo " faccio appellando uno dei mozzi che sta pulendo il ponte sottostante " Ma questo dannato freddo quando finirà? " frusto pigramente l'aria con la coda, continuando a lamentarmi del freddo e del clima mentre con lo sguardo spazio sul ponte sottostante. All'apparenza senza motivo, in realtà sto cercando il nostromo, Noah se non ho capito male e quel suo nuovo curioso accessorio che porta poggiato su naso e orecchie, una specie di lenti scure montate su un'intelaiatura metallica che le tiene in posizione Devo assolutamente saperne di più... Come devo capire il modo di scendere a terra con più di quello che ho nelle tasche!

Mi volto, cercando il capitano, quel dannato ha approfittato della mia "immotivata" fretta per farmi pagare un prezzo decisamente salato per questo passaggio e quindi le alternative sono due, o cerco di rendermi utile con qualche lavoretto o vediamo quanto sono piene le tasche di questi ragazzacci.

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7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:35 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Si chiama clima temperato." risponde il mozzo, visibilmente infastidito, provocandoti: "voi micetti del sud preferite stare al sole, vero?" 

Noah è un ometto piuttosto indaffarato e non è facile trovarlo libero. Non hai ancora chiaro il motivo del viaggio a nord, ma hai notato come da qualche giorno a questa parte tutti gli ufficiali di bordo si stiano preparando a qualcosa di grosso, esibendo una disciplina ferrea e pretendendo che ogni cosa sia al suo posto; quando approderete a Capo Ventura la nave dovrà essere uno specchio e ogni uomo - o gatto - a bordo dovrà essere impeccabile! Un'ispezione? O magari devono accogliere qualcuno di importante a bordo?

Riesci ad intercettare il capitano mentre prende il timone, circa mezz'ora più tardi - lo fa ogni mattina per un'oretta o poco più. Il suo sguardo mira all'orizzonte oltre le lenti nere, mentre tutti gli altri sono a lavoro.

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" Gia gia... " faccio in risposta al mozzo " E non è l'unica cosa calda che preferiamo! " saggio nuovamente l'aria frustandola con la coda " Clima temperato o meno, fa dannatamente freddo da queste parti! " borbotto ancora.

Resto in oziosa attesa alla base del pennone, mentre aspetto che il capitano faccia la sua comparsa al timone. In questa settimana, negli ultimi giorni in special modo, ho notato grande fermento a bordo. Questo unito al fatto di aver scoperto la nostra destinazione, mi lascia pensare che la nave e il suo equipaggio saranno al centro dell'attenzione e questo potrebbe giocare a mio favore.

Puntuale prende posizione dietro la ruota, con estrema agilità, scendo dal basamento, avviandomi verso di lui "Capitano buongiorno... Che piacere, come procede la navigazione? " aspetto una sua risposta fissando quello strano oggetto che tanto mi incuriosisce " Spero che il tempo a destinazione sia più mite che qui in mezzo al mare...fa freddo non le pare? "

Poggiando una mano al cordame che tiene in tensione le vele sopra al castello di poppa, prendo tempo, saggiando l'umore dell'uomo. Deciso che questo sia buono continuo " Se non sono indiscreto chi dobbiamo prendere a bordo? Dev'essere qualcuno di importante o qualcosa di ufficiale per richiedere tutto questo lavoro e queste attenzioni! " pausa scenica " Magari un paio di zampe in più potrebbero farvi comodo, sono bravo quando si tratta di legname e imbarcazioni... "

Spoiler

Se dovesse servire persuasion o diplomacy per ingraziarmi il capitano

 

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Il 3/8/2019 alle 22:41, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:40 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"La navigazione...la navigazione! Come vuoi che proceda se ho un branco di incapaci a bordo? Uno schifo! Ecco come procede: UNO SCHIFO! Siamo in ritardo di quindici minuti sulla tabella di marcia, il ponte è ancora pieno di lordume e come se non bastasse i mozzi si lamentano! Come farò a rispettare le scadenze se la Loggia continua ad affidarmi questi idioti scapestrati?! EH? EEEH?!" il capitano Noah ignora completamente i tuoi commenti sul tempo e continua a urlarti contro cercando risposte che non hai - ma poco importa: anche se ce le avessi non ti darebbe comunque il tempo di rispondergli. "Sì, tu mi sembri un tipo in gamba. Da quando sei salito non mi hai dato problemi..." i tuoi modi gentili lo mettono di buon umore (si fa per dire!) e gli sciolgono la lingua. "Mi hanno richiamato per imbarcare il capofamiglia dei Syvis, sua eccellenza Astolfus, diarca di Capo Ventura da quando...beh, da quel giorno in cui-" esita, poi ti guarda in faccia: "Non so quanto sai delle vicende dello scorso anno...immagino niente, va beh! Quanto ti possono interessare le tragedie di una città così lontana dalle tue terre? Comunque dobbiamo essere pronti! Ora, dimmi: cosa sai fare su una nave? Sai cazzare senza farti prendere in testa dall'angolo di scotta? Sai orientare il pennone? O sei più tipo da sottocoperta? Perché in tal caso abbiamo ratti a bordo e-" Noah si interrompe, come se si fosse accorto di aver detto qualcosa di offensivo. "Non volevo dire che...beh, visto il tuo lingnaggio...insomma, trovati qualcosa da fare!" taglia corto, facendo sciò sciò con le mani.

Spoiler

//Persuasione: 19

 

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Il capitano è più agitato di quanto non fosse sembrato in origine, ma riesco a farlo sbollire un po' e rimediare qualche informazione in più sulla nostra destinazione e il compito richiesto alla nave e al suo equipaggio.

Ricevuta una sorta di autorizzazione dal capitano che faremo passare guarda caso per un'investitura ufficiale che saluto accennando un saluto militare, mi allontano andando a poggiarmi sulla balaustra sottostante facendo mente locale su quanto detto dal capitano che cosa so di questo Diarca e di che tragedie parlava? 

Vado alla ricerca del mastro carpentiere, con tutta questa ansia addosso gli faranno sicuramente comodo un paio di zampe extra.
Torno comunque a guardare verso il capitano, prima di scendere sottocoperta, quelle dannate lenti... devo saperne qualcosa in più 

Spoiler

non so se posso fare/serva un tiro conoscenze in caso tiro XD

 

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21 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:45 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il capitano aveva ragione: uno che vive in posto così lontano dall'epicentro della Loggia difficilmente sa cosa accade altrove. Non sai nulla in proposito delle vicissitudini di cui parlava Noah.

Il mastro carpentiere è un goliath di nome Bulwark che passa la quasi totalità del suo tempo a fumare erba pipa sottocoperta. L'odore acre di fumo investe ogni locale interno alla scocca a causa di questo vizio, ma a nessuno sembra importare più di tanto - capitano escluso, s'intende! -- forse perché i marinai di tanto in tanto scroccano una o due manciate per sigarette improvvisate con foglie di tè o carte nautiche obsolete.

Quando giungi a destinazione, Bulwark sta fissando il vuoto aspirando ampie boccate da una pipa più lunga del comune. Vestito di tutto punto come un ufficiale di bordo, fa quasi ridere vedere un tipo della sua stazza in abiti umani. "Un lavoro, ragazzo?" la sua voce è profondissima ed estremamente lenta. "Potresti aiutarmi a pelare le patate. Sono anche il cuoco, dopotutto..." pessimo, speri davvero che non costruisca navi con la stessa bravura con il quale dà forma al brodo insipido che bevete ogni sera.

Spoiler

//Intelligenza (Storia): 4

 

Edited by Bellerofonte

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Per quanto mi sforzi, non mi viene in mente nulla circa questo Astolfus Syvis, ne dei casini che sono successi a Capo Ventura magari una di queste sere riesco a farmi ragguagliare da qualcuno

Scendo sotto coperta ed una cosa risulta subito evidente, trovare il mastro carpentiere si rivelerà essere più semplice del previsto le prossime volte, basterà seguire il tanfo di erba pipa sempre più pungente che permette di individuarlo.

E' un essere particolare, devo dare questa impressione a mia volta?  mi ritrovo a pensare fra una lentissima parola e l'altra " Credo di essere più portato per la carpenteria che a pelar patate... " cerco di farmi assegnare qualcosa di meno degradante che pelare patate anche perché preparare del cibo per poi fargli fare quella finaccia che infesta i nostri piatti tutte le sere non è esattamente il massimo

Mi guardo attorno cercando di farmi un'idea dell'ambente che ci circonda, la presenza di attrezzi o qualsiasi altra cosa che all'occorrenza potrebbe tornarmi utile e in caso estremo di valore, anche se vorrei evitare una soluzione di quel tipo sto facendo questa piacevole crociera proprio per aver fatto il dritto con la persona sbagliata.

" O a questo punto potrei occuparmi della cena, in maniera tale da toglierti quest'incombenza e lasciarti ad altre mansioni " resto in attesa di una lentissima risposta, sperando che almeno a pensare, sia più veloce che a parlare.

Spoiler

vai di persuasion +7 XD

 

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21 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:50 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"La cena...la cena. Sì, la cena." il goliath è fattissimo. "Attento ai folletti malvagi che vogliono i miei spiedini di aringhe." onestamente è piuttosto improbabile che esistano folletti qui in mare aperto, e sei sicuro che le aringhe non facciano parte del carico di cibo che avete imbarcato qualche settimana fa; la cucina, un angoletto della cambusa con una grande pentola, un mestolo e delle braci, è in prossimità del castello di poppa.

Tra i viveri trovi soltanto quattro ingredienti: sale, merluzzo essiccato, patate e una quantità incredibile di origano. Cosa ci farai?

Spoiler

//Carisma (persuasione): 21

 

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Sarà per la mia lingua sciolta, sarà per la mente altrettanto sciolta del goliath, fatto sta che sono sono diventato il cuoco della nave.
Bulwark mi mette in guardia da strani folletti malvagi che gli rubano gli spiedini di aringhe che siano i topi di cui parlava il capitano? E per quanto riguarda le aringhe sono sicuro che non ce ne siano a bordo... Di che diavolo parla!?

Mi guardo bene dal replicare, avviandomi invece verso la cambusa. Mi fermo al centro dello stretto spazio, con le braccia conserte, guardandomi attorno faccio il punto della situazione su quanto ho a disposizione. Come volevasi dimostrare, di aringhe nemmeno l'ombra.

Per prima cosa, se la situazione lo richiede, do una pulita generale a tutto, piano di lavoro, pentolone e utensili, quindi mi accerto delle condizioni del pesce e di quanto tempo ho a disposizione rima del prossimo pasto.
Ho idea di preparare una del pesce in crosta di patate e origano, certo un pentolone non è esattamente la cosa più comoda ma tant'è...

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Il 7/8/2019 alle 12:19, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 12:40 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il cibo è conservato relativamente bene, ma si vede che qualcuno a bordo usa con estrema parsimonia il sale a disposizione e invece preferisce affumicare tutto - un metodo meno costoso ma che non conserva affatto il sapore originale dei viveri. Dopodiché ti occupi di controllare lo stato dell'armamentario e lì ti accorgi che la situazione è più tragica del previsto; ti richiede una buona oretta solo pulire il pentolame e le scodelle usate, perché chissà da quanto qualcuno non lo faceva al posto tuo! Mentre dai una spazzata a terra, tra la sabbia e la sporcizia trovi anche un oggetto insolito: una piuma nera lunga almeno trenta centimetri. Ti chiedi chissà quale bestia trasportava questa nave prima che salissi a bordo!

Infine arrivi all'ora di pranzo che hai appena finito di pulire, e lì ti accorgi che un cuoco - un vero cuoco, non un cialtrone come Bulwark - ha un sacco di lavoro da fare a bordo di una nave! E giù a rimetterti con tutto l'impegno di cui sei capace a cimentarti nell'impresa più audace dell'ultimo secolo: trasformare un mucchio di ingredienti sconnessi in un unico piatto decente.

Spoiler

//Saggezza: 11

Potevi fare di meglio, ma potevi anche fare di peggio. La crosta è croccante al punto giusto, ma hai esagerato con l'origano e il pesce si sente a malapena. Pazienza, è meglio di ciò che avete consumato nelle ultime settimane di viaggio. Nella penombra della cambusa, ad uno ad uno servi i marinai che ordinatamente hanno formato una fila di fronte a te, borbottando dell'assenza del goliath alla quale sono abituati; li guardi in faccia come un prete che distribuisce l'eucarestia, quel branco di umani e mezzelfi che si sono imbarcati sotto il capitano Noah - che per la cronaca è l'ultimo ad arrivare a prendere la sua razione, impegnato com'è a far sì che la nave sia splendida da cima a fondo.

"Ottimo lavoro" ma sembra molto convinto del complimento. "Ti sei appena guadagnato il ruolo di aiuto cuoco sulla mia nave!"

Che onore!

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La situazione è peggiore di quanto prevedevo, la cucina è un vero schifo. Quantomeno il cibo sembra essere conservato bene.

Così mi dedico a pulire e sistemare tutto quanto, rendendomi conto che avrò appena il tempo di finire di pulire, prima di dover cominciare di nuovo a cucinare.

Fra un'attività e l'altra trovo una piuma nera, a dir poco enorme ma cosa caz?! Voglio capire se qualcuno se ne sa qualcosa... avvolgo la piuma in un panno, quindi la sistemo nella tunica, continuando a preparare.

Ce la metto tutta e per la prima volta da un paio di giorni a questa parte non ho di che lamentarmi del freddo. 
In fondo sottocoperta, con i fuochi accesi e il fatto di correre avanti e indietro mi sta togliendo di dosso questo maledetto freddo umido dei giorni precedenti.

Finisco di preparare e voltandomi mi rendo conto che una piccola fila si è già creata alle mie spalle.
Marinai desiderosi della loro razione. Comincio a servire, ondeggiando con la coda in contrapposizione al movimento della nave.

Rispondo a qualche borbottio sull'assenza del Goliath con un "Buon Pranzo anche a te" e un sorriso, abbastanza finto, stampato sul volto.

In fondo alla fila appare il capitano che complimentandosi in maniera sincera con me, mi "promuove" ad aiuto cuoco.
Poco male, le situazioni difficilmente sono buone o o cattive, spesso sono soltanto un'opportunità e sta a noi capire come sfruttarle.

" Ne sono felice Capitano, come le dicevo se posso esserle utile per toglierle qualche incombenza, non ha che da chiedermelo... 
E se volesse qualcosa di particolare per cena, sarò felice di prepararle merluzzo e patate in qualsiasi modo sia possibile " 
concludo ridacchiando e alludendo alla triste scelta di ingredienti.

Mi avvicino al capitano per passargli il piatto, abbassando leggermente il tono della voce " Parlo seriamente capitano, valgo ben più della cambusa... "

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Il 26/8/2019 alle 11:35, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:00 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Di più, eh...? Mi piace l'intraprendenza." il capitano ridacchia, ma poi torna serio in un attimo. "Ti nomino ufficiale di pulizia di bordo! Vanne orgoglioso!" ti dà una pacca sulle spalle. "Il tuo compito sarà badare che i ponti siano puliti e le scocche sempre lucide." non sai se è una presa in giro o se il capitano è realmente serio, ma a te sa tanto di un modo altisonante per un lavoro da mozzo. Eppure il capitano non ne vuole sapere di obiezioni, prende la sua razione e se ne torna nella comoda cabina. Evviva, hai guadagnato una promozione! (?)

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Rimango leggermente perplesso dalla risposta del capitano. Li per li sembra quasi una punizione piuttosto che una ricompensa.
La perplessità dura però solo un momento, in fondo non si tratta di fare il mozzo, ma di controllare che i mozzi lavorino bene e viste le preoccupazioni che nutre il capitano riguardo lo stato della nave forse non è una cosa da poco...

Decido comunque di non pensarci per ora, finisco il servizio, risistemo la cucina e prima di tornare sopra, passo a salutare Bulwark.
Chissà se la fattanza è passata al goliath, magari lo becco in un momento in cui riesce ad articolare delle frasi di senso compiuto e scoprire qualcosa in più sulla piuma.

 

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22 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:00 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Come diceva un mio collega al primo anno di università, la fattanza è uno stile di vita. Bulwark sta iniziando proprio ora a boccheggiare nuovamente dalla sua pipa, i suoi occhi ancora rossi dalla precedente. "Se un mezzodrago e un mezzelfo fanno un figlio, esce un quartodrago quartelfo?" no, non ti sembra davvero in grado di reggere una conversazione.

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" Si certo, ma ti mancano due quarti per capire veramente chi sia quel tipo! "

Decido di tornare sopra coperta e cominciare a darmi da fare per soddisfare il capitano in questa nuova mansione. 
Faccio un giro per il ponte superiore, controllando lo stato del legname, la presenza di sporcizia negli anfratti e nelle parti più nascoste, screpolamenti della vernice, problemi di impermeabilizzazione.

Quindi fermo uno dei ragazzi chiedendogli di darmi aggiornamenti in merito in fondo tutto quel tempo passato a sonnecchiare alla base del pennone mi ha dato una bella visibilità del ponte e di come lavorano i mozzi.

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2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:30 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Irrompi in un gruppetto di mozzi che sta terminando di lucidare la ballista di babordo sotto la tua supervisione; quando vedono la piuma, tutti si guardano tra loro cercandosi l'un l'altro e solo dopo qualche secondo di silenzio uno di loro risponde: "Forse è di un gabbiano." "Un gabbiano grande e sporco" "O magari il gabbiano era pulito, ma la piuma si è sporcata." le scuse accampate non si reggono in piedi, ma nessuno di loro sembra propenso a parlare con te di questo strano affare.

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Non era mia intenzione tirare fuori la storia della piuma con i mozzi, ma è anche vero che spesso e volentieri quelli a cui viene data meno attenzione sono quelli che ne sanno di più tanto è vero che la piuma sporgendo dalla tunica devia le attenzioni e le risposte su di essa.

Ora le risposte sono palesemente delle balle, tra le altre cose nemmeno tanto valide.
Devo solo capire quale sia l'approccio giusto da adottare, ma considerando che uno impedisce l'utilizzo dell'altro, decido di provare prima con le buone 

"Suvvia ragazzi... so che ci conosciamo da poco, ma dovreste aver capito che so essere un tipo riservato, in fondo è solo una curiosità quella che vi sto chiedendo di soddisfare, non di tradire il vostro Capitano... " uso volutamente questo termine per cercare di percepire possibili reazioni, potrebbe essere un'indizio sull'importanza o meno della faccenda " A proposito del Capitano, siamo anche diventati buoni amici, magari potrei mettere una buona parola sul vostro operato... "

Spoiler

vai di persuasion +7 voglio vederci chiaro in tutta sta storia! XD

P.S. la piuma oltre alle dimensioni, che altro dovrei sapere, vedere sulla piuma? qualcosa di particolare?

 

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4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:35 | +362 giorni dalla partenza della Eurus

50 chilometri a sud di Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Uhm...non lo so, non è una cosa che dovremmo condividere con tutti" dice uno, e l'altro aggiunge: "Forse dovrebbe essere il capitano a parlartene..." un terzo prende la parola: "Beh, ciò che possiamo dirti è che abbiamo un carico speciale a bordo, ma se vuoi sapere cos'è, c'è una missione che vogliamo affidarti-" ma dubito che avrai mai necessità di intraprendere una quest per questi mozzi, visto che un quarto ultimo arrivato, un ragazzetto mezzelfo con non più di vent'anni, ti vede così ben voluto dagli altri che non ha riserbo nel chiedere a tutti - te incluso: "...allora ragazzi, chi porta da mangiare ai Kenku stipati in stiva?"

Uno di loro gli dà una scoppola sulla nuca, mentre gli altri alzano le mani al cielo e si allontanano imprecando: "Ma allora sei cretino! Dillo, "sono un cretino", dai!" buon per te: ora sai cosa sta succedendo.

Spoiler

//Persuasione: 20

L'unica cosa che puoi sapere sulle piume è che sono molto resistenti e lucide, e che non sembrano essersi deteriorate chissà quanto, sinonimo che sono cadute al pennuto non troppo tempo fa.

 

Edited by Bellerofonte

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Studio il gruppetto mentre vanno avanti con il loro teatrino, soppesando le loro parole con qualche "interessante"  buttato qui e la, quando alla fine il più giovane del gruppo decide di risolvere l'empasse, rivelando la natura del carico.

Cerco di fare mente locale, in fretta, richiamando alla memoria quanto conosco riguardo questa strana razza e cercando di mettere insieme i pezzi della faccenda ora che sono venuto a conoscenza di questo nuovo dettaglio.

" Grazie ragazzi sapevo di poter contare sulla vostra collaborazione! Piuttosto facciamo in modo che l'unico affare losco sia questo e vedete di far brillare il fasciame di questa nave, ponti scocche e quant'altro... " mi volto prendendo la direzione contraria al gruppetto, quando mi giro per concludere " Già che ci siete, date anche un'occhiata che non ci sia niente di rotto o di logoro, che figura faremmo al nostro arrivo altrimenti?! Ricordatevi che  sono a vostra disposizione per qualunque cosa, fosse anche una partita a dadi "

Mi allontano ridacchiando sotto i baffi, continuando a controllare lo stato della nave.

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