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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Tarkus

Steampunk Misadventures- L'ultimo canto della Sirena [2]

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La trovata di Aedan fa alzare il più degli avventori sbronzi od ubriachi mentre il povero Bran deve evitare all'ultimo un colpo di coltello da pane del barista furente.
Il sindaco prova a lanciare un incantesimo verso William ma viene disincantato da Myrice e si dilegua sotto lo sguardo di strafottente superiorità della drow, Daphne riesce a dissuadere ed a far battere in ritirata il poliziotto senza fiato, Deborah riesce a divincolarsi all'ultimo dall'uomo davanti a lei e gli lancia in faccia un pacchetto di polvere giallognola che lo costringe a terra in un'inquietante ed incontrollabile risata mentre l'altro prova ad avventarsi su Jo ma la texana si scansa all'ultimo e gli tira un calcio per mandarlo contro il tavolo di Leah giusto in tempo per venir arrestato da due dei suoi colleghi mentre gli altri due rispondono a Leah con un cenno della testa, tirano fuori i distintivi e cercano di farsi strada verso William e l'ultimo dei quattro... e la massa di ubriachi che ha iniziato a pestarsi per difendere il "francese" o dare una lezione al "culatt*ne" mentre il poliziotto realizza che Will gli ha dato dell'omosessuale e lo carica con un banale "Morte ai francesi!!" ma, per sua sfortuna, una sberla di Daphne nella nuca è tutto ciò che basta a mandarlo nel mondo dei sogni.

Il resto degli avventori si sta rifugiando dietro al bancone o prova a scappare fuori, non volendo finire invischiata in questo colossale c asino.

Marcus

Spoiler

Alle tue parole sulla Giovane Irlanda il vecchio sbuffa stizzito "Sapevo che "riformare" quei parassiti non avrebbe portato a nulla di buono... in ogni caso: porta la tua bozza alla mia chiesa e mettila nella cassetta delle offerte vicina alla sacrestia in un pacchetto di carta rossa e metti il tuo nuovo recapito in un biglietto a parte nel pacchetto."
Quando nota il casino gli vedi iniziare a lanciare un incantesimo... incantesimo che viene controincantato e gli fa scappare un'imprecazione in infernale per poi alzarsi ed annuire "Si, è il caso che io vada... a presto, ragazzo!" e si dirige in fretta verso il retro, diventando invisibile prima di entrare nei locali di servizio.

Messaggio

Spoiler

Lyara vi comunica "I poliziotti appostati stanno scendendo ed il sindaco è salito sulla diligenza sul retro e sta scappando. Cercate di uscire dal retro anche voi, io e Nox ci occupiamo degli uomini che ha lasciato qui."

 

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Aedan O'Byrne

Guardo soddisfatto la rissa scoppiata grazie al mio amico, iniziando ad alzarmi per muovermi con calma in mezzo alla folla con Elisabeth al fianco, cercando di raggiungere l'uscita sul retro senza essere notato. Bran, hai un altro compito: seguire la carrozza. Mi hanno quasi ucciso e ora... Potrai insultare i bobbies in caso di necessità. Ricevuto! 

Messaggio

Spoiler

Iniziate ad uscire. Io vi copro la ritirata. Rispondo a Lyara, aggiungendo Bran seguirà la carrozza. Rimarrà a debita distanza, non dovrebbero notarlo.

Master

Spoiler

Aedan va verso l'uscita sul retro cercando di confondersi in mezzo alla folla, lasciando passare gli altri. Bran, intanto, vola fuori e segue la carrozza senza farsi notare (Furtività +20)

 

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Marcus

Finita la transazione mi affretto anch'io verso il retro, cambiando aspetto appena la situazione lo consente e raggiungendo il retro per primo, per accertarmi non ci siano pericoli.

Se non noto nulla torno dentro ad aiutare la fuga, altrimenti mi occupo prima di liberare la via.

@Master

Spoiler

Stealth e perception sul retro

 

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Daphne

Afferro uno dei tavoli e lo uso a mo'di scudo, mentre mi muovo verso William "Dobbiamo andarcene. Fai strada" e lo seguo chiudendo la fila col tavolo sollevato da calare sul cranio del più coraggioso degli aggressori.

 

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Leah

Vedendo i poliziotti intervenire contro i loro stessi colleghi sorrido loro, sussurrando ad uno di cercare la mia “amica” del armeria fuori città prima di iniziare ad allontanarmi. Cambio il mio aspetto col cappello come una ubriacona qualunque mentre noto come la situazione sia una polveriera. 

messaggio 

Spoiler

Bene, tempo di uscire? Causiamo un bel fuggi-fuggi generale allora per alimentare il chaos e andiamocene.

Nascosta tra ubriaconi estraggo il revolver tenendolo basso al fianco per non far vedere dove io sia ed in rapida successione sparo 3/4 colpi diretti alle finestre in modo da far rimbombare il rumore dei colpi del mio grosso revolver nel bar oltre a causare completo caos col baccano delle finestre che si infrangono colpire dai miei proiettili. 
Sparano! Scappiamo fuori! Urlo con finto tono Spaventato rinfoderando il revolver certa di star mandando probabilmente un orda di ubriaconi terrorizzati a morte contro la polizia fuori, non esattamente facile da gestire. 

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La lotta di Daphne contro la folla ha esiti alterni, specie quando Leah spara alle finestre e Jo lancia bastoni del fumo appena sotto le finestre urlando "Al fuoco" per creare più caos possibile, ma con l'aiuto di Eira riesce a raggiungere gli altri sul retro ed a passare le cucine in cui anche cuochi e cameriere sono nel panico, solo che loro sono nel panico per i quattro agenti svenuti a terra nel piazzale sul retro con dardi soporiferi piantati tra le piastre dell'armatura e Lyara appoggiata al muro ad aspettarvi con Nox ma non avete molto tempo dato che sentite la polizia arrivare ai lati dell'edificio e squadre continuare a correre fino al retro.

Nota

Spoiler

E' la 3° volta che mando questo post e salti di connessione me lo mangiano, ho tagliato tiri vari ed un po' di descrizioni perché non ne posso più.

Aedan

Spoiler

Bran riesce ad appollaiarsi sulla carrozza corazzata prima della sua partenza, nascondendosi dietro al sedile del cocchiere.

 

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Aedan O'Byrne

I diversivi messi in atto dai miei compagni sono sufficienti a farci uscire sani e salvi dal locale, senza che io debba usare i miei incantesimi. Non c'è però tempo di discutere: la polizia sta arrivando sul retro. Sorrido lievemente e faccio segno ai miei compagni di andare: sarà divertente portare i poliziotti a fare dei giri turistici della città. 

Messaggio

Spoiler

Li tengo impegnati, li porterò a fare qualche giro per il quartiere. Ci vediamo alla villa!

Master

Spoiler

Aedan vuole fare girare a vuoto i poliziotti facendosi vedere e inseguire, usando Luci Danzanti e Suono Fantasma per replicare degli spari di pistola e Immagine Silenziosa per creare falsi muri o altri ostacoli e bloccargli il passaggio. Dopo averli fatti girare per qualche minuto usa Quick Study per sostituire Forma Gassosa a Dissolvi Magie, castandolo per tornare alla villa.

Bran rimane sulla carrozza finché possibile, appena qualcuno lo nota vola via, nascondendosi e muovendosi in maniera apparentemente casuale per tornare alla villa

 

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Marcus

Usciamo senza grandi problemi, sentendo la polizia arrivare. Quando la voce del mio conterraneo mi rimbomba nella testa approfitto del suo incantesimo per dire Dileguatevi nella direzione opposta, io seguo la testa calda per accertarmi non ci siano problemi.

E, tenendomi piú nascosto possibile, sfrutto il mio spararampini da polso per salire rapidamente su un tetto e accertarmi che Aedan non si faccia prendere.

@Master

Spoiler

Salgu sul tetto e mi nascondo per bene, poi controllo la scena dall'alto per essere certo Aedan non abbia problemi. Scambio rapide istruzioni con Nox, che scompare nelle ombre.

 

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Marcus, Aedan

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La fuga di Aedan non dura molto, i poliziotti sono lenti nelle loro armature pesanti e le strette vie dei vicoli di periferia di certo non aiuta, giusto qualche cane si è avvicinato pericolosamente all'irlandese prima di venir ingannati e terrorizzati da illusioni e luci danzanti, e quando credono di averlo preso vicino ad un imboccatura delle fogne l'anarchico scompare in una nube di nebbia e volteggia in alto mentre da suddette fogne sciamano fuori halfling ed umani molto malati e corrotti dagli scarti magici di alcuni impianti: il più delle mutazioni sono "semplici" deformazioni, occhi giallastri e vacui in punti improbabili od arti extra atrofizzati ma alcuni hanno sviluppato chele, artigli, morsi ferini, tentacoli extra od al posto di un braccio od hanno le gambe fuse in una specie di corpo da lumaca tumorale, uno ha delle ali ossee con la pelle della sua schiena a mò di membrana e si avventa per primo sulla squadra di poliziotti, squartandone uno con le lunghe unghie ossute e prendendone il fegato e parte dell'intestino per un rapido ed immondo pasto.

Leah, Daphne

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Andate nella direzione opposta dei due irlandesi e vi confondete nella folla prima di tornare alla villa, con William e Myrice (ancora camuffati) che si fermano a parlare con un poliziotto in cerca di testimoni sugli avvenimenti della serata.
Una volta tornati alla villa e raggiunto il vostro (ormai solito) salotto per prendere fiato Jo si rigira tra le dita il distintivo da detective di uno degli uomini che hanno creato problemi a lei e Deb "Questo potrebbe fare comodo... non che il vecchio proprietario se lo meritasse comunque!" mentre Eira si toglie il cappello del camuffamento e si massaggia le tempie
 "Il sindaco era in contatto telepatico con tutti i capisquadra dei bobbies... ed a quanto pare è un amicone del padre di Deborah e voleva "vendicarsi" per la sua "umiliazione"... Leah, texanaccia che non sei altro, sei tu quella che ha fatto impeciare ed impiumare il rabbino???"

Deborah, invece, resta in silenzio e tira fuori da sotto la gonna una valigetta cremisi con il manico di legno finemente intagliato, inforca gli occhiali ed inizia a studiarla ed a forzarne la serratura con un grimaldello di ossidiana ed un perno sul quale ha fatto colare tre gocce di mercurio, rivelando un sigillo magico e forzando anche quello insieme alla serratura.
 

 


Leah

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La valigetta l'hai già vista una volta durante la visita di Da Vinci... è la valigetta che conteneva il discorso del sindaco!!

 

 

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Daphne

Con Leah

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"Che comportamenti incivili. In Canada non vedrete mai un poliziotto comportarsi in questo modo" commento decisamente disgustata da ciò a cui ci è toccato assistere.

 

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Aedan O'Byrne

Marcus

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La fuga è, mio malgrado, fin troppo semplice: le luci improvvise e le figure illusorie bastano a confondere i cani e fargli perdere le mie tracce, almeno quanto basta da fare fuggire i miei compagni. Riesco però ad avere una soddisfazione: sparire in una nube di nebbia con un sorrisetto sardonico stampato sul volto mentre sono circondato dalle "forze dell'ordine". I mutanti... Quasi li compiango. Lancio delle occhiate agli esseri, sentendo che prima o poi dovremo occuparcene, prima di fuggire verso la villa approfittando della mia forma per superare gli ostacoli e scegliere così il percorso più rapido. 

 

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Marcus

Aedan

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Quando vedo l'irlandese ormai al sicuro mi allontano, non particolarmente interessato al destino dei poliziotti, e sfrutto la mia agilità ed i rampini per star dietro alla nuvola in cui é mutato sino a quando non siamo al sicuro, per poi farmi notare con un fischio, onde completare assieme il tragitto fino alla villa.

A quel punto, con noncuranza, gli domando Allora, che ti é sembrato del volto del nemico?

Mi rendo conto nel dirlo che, parlando con lui da soli, lascio che si senta un po' di piú l'accento irlandese, che solitamente sopprimo totalmente Piaciuta la serata?

 

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Aedan O'Byrne

Con Marcus

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Fermo il mio volo quando sento un fischio provenire dal suolo, fluttuando fino a terra per ricomporre il mio corpo davanti a Marcus. Ha superato le mie aspettative. Mi attendevo un qualche grasso burocrate, non certo una pedina consumata dalla paranoia e dalla paura di morire. Dico ironico, mettendomi in marcia assieme al mio compatriota. A tal proposito... Fammi controllare come stia Bran. Quel b****rdo ha delle penne dure come l'acciaio, ma un controllo non potrà certo far male a nessuno. Aggiungo concentrandomi qualche istante sul corvo, per vedere se io riesca a percepirlo, rispondendo poi alla sua ultima domanda. Dovremo rifarlo. Tavoli che volano, birre colate per terra, insulti, pugni e fughe dai bobbies: mi mancavano situazioni del genere. 

 

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Marcus, Aedan

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Tornando verso la villa scoprite che fine ha fatto la seconda pattuglia: i 12 poliziotti sono riversi a terra a dormire alla grossa, alcuni con piccoli dardi piantati tra le piastre dell'armatura ed altri senza alcun segno, con Lyara ed Elisabeth che chiacchierano amabilmente mentre vi aspettano.

Aedan

Spoiler

Bran è rimasto sulla carrozza fino ad una centrale di polizia da cui il sindaco è tornato a casa a piedi, imprecando a gran voce e mandando i poliziotti al pub a cercare la sua valigia ed arrestare il ladro, provare a trovarla con un incantesimo di divinazione che fallisce e lo fa infuriare ancora di più, mandando altre due squadre sulla scena del delitto.

 

Leah, Daphne

Spoiler

Eira fa spallucce "Non siamo a casa di mio padre, il sindaco è un uomo ricco e potente che usa la sua ricchezza ed il suo potere per preservare il suo status... ad ogni costo. Se ho imparato qualcosa stando qui in Inghilterra è che per molti la morale è come un dente cariato: è qualcosa da riempire con l'oro. E noi lo stiamo colpendo dove fa più male: stiamo scavando in un passato che dimostrerebbe il suo vero volto e romperebbe la maschera di sermoni e moralismo del vecchio pastore." 

 

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Aedan O'Byrne

Con Marcus

Spoiler

Una volta arrivati alla villa troviamo Lyara ed Elisabeth davanti ad una pattuglia di poliziotti svenuti. Ghigno beffardo vedendo la scena, iniziando poi a raccontare quello che ha visto Bran. Il sindaco sta cercando disperatamente la sua valigetta: ne sapete qualcosa? Ottimo lavoro, Bran: ti sei meritato la doppia razione di granaglie. 

 

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