Vai al contenuto

Capitolo V: Barusha


Bellerofonte

Messaggio consigliato


17 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 09:25 || +60 giorni dalla partenza

Porto di Lalibela, Barusha || Brezza da sud, temperato e sereno || Cibo per 6 giorni

"L'onore è mio, contessa. Capitano, d'ora in poi sono al vostro servizio per qualsiasi necessità. Ho ricevuto l'onorabile compito di emissaria per conto degli Altissimi." quando l'elfa compie il primo passo sul pontile mobile che collega la Speranza al molo, ogni anima nei paraggi si sposta per concederle tutto lo spazio che necessita. Ventura si mette sull'attenti, Barbara si inchina in tutta la sua solennità, Sigbjorn incrocia le braccia e si sposta a ridosso della balaustra. L'intera ciurma è in silenzio, togliendosi eventuali cappelli e chinando leggermente la testa in segno di rispetto. 

"Vorrei vedere gli infermi." commenta, con Barbara che si prodiga immediatamente per farle strada sottocoperta. I suoi piedi nudi accarezzano le scale in legnoscuro fino nella penombra, dove Nero fissa il vuoto seduto su un secchio e Tiberius è addormentato in un sonno profondo ormai da un mucchio di giorni. Tamara si concentra su quest'ultimo, accarezzandogli la fronte con una mano che emette luce bluastra pulsante.

@Sandrine

Spoiler

Asvig nel frattempo risponde marziale alla tua domanda: "Niente da riportare, milady. Abbiamo caricato altri due giorni di provviste e dato una pulita alla nave. La ciurma è ansiosa di scendere...e vorrebbe chiedere un congedo, se possibile."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Da questa parte" guido Tamara e le lascio fare i suoi "esami" ai due malati senza disturbarla ma senza perderla d'occhio. Una volta che ha finito mi rivolgo di nuovo a lei "Dunque sarete von noi sulla nave? È un vero piacere, farò dare disposizioni per assegnarvi una cabina degna del vostro rango" 

Dm

Spoiler

Oltre a quella del capitano ce ne sono altre che possono andare bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Capitano, forse lady Tamara non intendeva ciò. Fintanto che saremo alla fonda in città, non vedo perché dovremmo essere perennemente costretti sulla Speranza dell'Est. 

Anche se identificare un posto dove eventualmente farla alloggiare nel massimo del riguardo sarebbe un'ottima idea. Nel caso, io, lady Syvis e Ventura condivideremo un unico ambiente, non preoccupatevi", dico la mia, per poi proseguire: "D'altronde, capitano, non credo che riprenderemo subito il mare, giusto?

L'equipaggio chiede di sbarcare ed un breve congedo: cose, entrambe, che coincidono con le vostre affermazioni di ieri sera e con le necessità ed i diritti di una ciurma dopo tanti giorni di navigazione in mari sconosciuti".

Torno poi ad osservare, affascinata, l'opera dell'Elfa, cercando di comprendere cosa stia facendo. 

DM

Spoiler

Sapienza Magica +8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Ma certo, non appena lady Tamara confermerà il permesso a scendere dell'equipaggio...e non mi spiacerebbe avere un piccolo aiuto per i miei uomini, nella forma di qualcuno del vostro popolo, mia lady, che possa accompagnarli e fare da interpreti" mi schiarisco la voce "Ecco, non tutti nell'equipaggio sono educati come la qui presente Contessa, e credo che praticamente nessuno conosca l'elfico"

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 09:40 || +60 giorni dalla partenza

Porto di Lalibela, Barusha || Brezza da sud, temperato e sereno || Cibo per 6 giorni

L'incantatrice impiega circa un quarto d'ora per analizzare Tiberius, dando poi una rapida occhiata a Nero. "Le circostanze sono insolite per entrambi." commenta, poi rivolgendosi al capitano. "Con il vostro permesso, vorrei trasferire entrambi i pazienti a palazzo, dove potrò cercare una cura e nel mentre documentarmi sulla loro fisiologia. Per quanto riguarda i vostri uomini, l'Osteria della Spelonca qui al porto dovrebbe fornire abbastanza spazio per tutti...e la vostra interprete possiede conoscenze sufficienti per fare da tramite, anche se qui nella città bassa pochissimi parlano l'elfico. Dovrete cimentarvi con il Comune."

Tamara sembra molto più sbrigativa - ma mai meno cortese - ora che ha visitato l'elfo, il suo interesse catalizzato da quell'esemplare unico di elfo proveniente da un altro mondo. Hanno entrambi le orecchie a punta, ma chi dice che siano davvero identici dal punto di vista biologico? Se deste a Naesala un elfo proveniente dall'est, siete certi che si comporterebbe allo stesso identico modo. 

Barbara, dietro di voi, chiede gentilmente il permesso di parlare all'ospite di bordo, che acconsente. "Capitano, potrei suggerire di concedere una licenza agli uomini finché lady Tamara non troverà una cura per gli infermi? Ventura vorrebbe mappare l'isola, Sigbjorn sembra inquieto e il resto di noi non vede civiltà da mesi. Milady, quanto tempo pensate che richiederà la cura?" la lady replica: "Le membra di quest'elfo sono vive, ma la sua anima è altrove. Potrei impiegare settimane per reperirlo, ovunque egli si trovi. Per quest'altro, invece..." dice, indicando Nero "Non sono sicura di avere i mezzi per destarlo."

Poi guarda Besnik, come in attesa di un suggerimento. "Volevate parlarmi in privato, capitano?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Si, licenza di due giorni a metà equipaggio, poi rotazione regolare. Estraete a sorte la prima metà, Barbara. Consolate chi sta in nave il primo turno con mezza razione di rhum al giorno"

rivolgo poi la mia attenzione a Tamara "Chiaramente vi permetto di portare a terra i due malati, se vi compiace" attendo che Sandrine e Barbara si allontanino per continuare

DM

Spoiler

"Spero che il nostro incontro con le vostre maestà non abbia guastato i rapporti tra le nostre genti. E mi spiace di avervi nascosto il nostro legame con gli spiriti: vi assicuro che di solito non racconto menzogne"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Vieni, Barbara... procediamo a questo incarico"", dico, accompagnando lady Syvis. 

Con Barbara

Spoiler

La città è assolutamente incredibile, Barbara... e non credevo nemmeno esistessero insediamenti elfici di simili dimensioni", spiego alla mia madrina. 

"Ma la vista degli Umani é qualcosa che li riempie di stupore e meraviglia. Ci attendono tempi interessanti, mia adorata amica".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 09:40 || +60 giorni dalla partenza

Porto di Lalibela, Barusha || Brezza da sud, temperato e sereno || Cibo per 6 giorni

Barbara segue Sandrine, lasciandosi accompagnare sopra coperta.

@Sandrine

Spoiler

"Sì, è la città più grande che abbia mai visto! Mi chiedo di quale potere magico dispongano per essere capaci di mantenere integro questo idillio in terra." i toni di Barbara di fanno più cupi: "...anche se sono affascinati da noi edain, pensi mai che potremmo essere la causa della loro rovina? Insomma, gli elfi esistono anche nell'Ovest, giusto? Se non sono mai riusciti a creare nulla di vagamente rassomigliante a una meraviglia del genere è perché noi umani proliferiamo e invadiamo tutto molto più velocemente di loro, soppiantando la loro cultura, i loro spazi, le loro vite. 

Forse siamo fortunati a vedere Lalibela, oggi, in tutta la sua bellezza. Quando arriveranno le prossime Spedizioni, gli uomini metteranno piede su quest'isola e porteranno qui tutte le brutte cose che ci siamo lasciati alle spalle inquinando questo posto. Questo giorno meraviglioso, tra decenni, potrebbe essere celebrato come l'infausta ricorrenza in cui gli elfi hanno iniziato a estinguersi. " 

@Fortunale

Spoiler

"Gli Altissimi non si preoccupano del popolo, potete lenire le vostre preoccupazioni; i cittadini di Lalibela sono curiosi e aperti verso il vostro popolo. Siete la prima razza intelligente che cerca pace, dopotutto. Sentitevi liberi di integrarvi nella città come meglio credete.

Se il cruccio riguardava me, sappiate che non mi sento offesa. Non ho conoscenze riguardo a Spiriti e Arconti, rivolgervi ai Magnifici è stata senz'altro la scelta migliore." la penombra non oscura gli occhi di smeraldo fulgidi della sacerdotessa di Selune, che splendono come gemme lucenti nella notte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

"Dunque gli Altissimi non vi governano? Chi si occupa del popolo? In ogni caso sono sollevato: ho la responsabilità della missione esplorativa e già più volte ho dovuto compiere scelte difficili. Mentire ad un popolo gentile quale il vostro era una di queste. Sappiate che gli spiriti non sono un pericolo" sono lieto di aver riparato ad un possibile passo falso. "Tornando alle nostre genti, vorrei chiedervi un piccolo favore. La mia ciurma è in mare da tanto tempo. Hanno perso validi compagni durante il viaggio. Sono brave persone, ma toccare terra potrebbe farli esaltare un po' troppo. Potreste gentilmente instradarli dove posso fare meno danni? Dove possano sfogarsi senza fare nulla di offensivo nei vostri riguardi? Siamo gente così diversa!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale

Spoiler

"Governare? Intendete la persona che risolve le dispute del popolo? Sono io, in quanto Alta Sacerdotessa. Le mie ancelle si occupano delle questioni di minore importanza, mentre gli Altissimi proteggono l'isola ed emettono sentenze che ci permettono di vivere in pace." quindi la Lucente Signora accenna un pizzico di diffidenza quando parli di una zona franca per i tuoi uomini. "Non siete certo della disciplina dei vostri uomini?" Tamara ci pensa un poco, poi propone: "Se vi può interessare, ci sono due residenze vacanti qui in città. Potreste acquistarne una."  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

"Oh, sono abbastanza disciplinati, quanto può esserlo un marinaio!" rido alla battuta, poi mi viene un dubbio "Mmm. La vostra gente beve alcolici, vero? Capita che a volte sia un po' su di giri, festeggi con risate e allegria, giusto? Oh diamine quindi voi siete la governatrice cittadina! Da noi non sono quasi mai sacerdoti...non avevo capito!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale

Spoiler

"Le differenze tra i nostri popoli sono molte, ne sono certa, ma gli alcolici non mancano. Spero vorrete aiutarmi a comprendere di più della vostra cultura nelle prossime settimane, capitano Aghendor. Consideratevi mio ospite presso il palazzo fin quando ne avrete voglia.

Per quanto riguarda la sistemazione dei vostri uomini, tenetemi al corrente delle vostre scelte e cercherò di aiutarvi come possibile."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con Barbara

Spoiler

"Forse... e forse la perfezione non è così completamente perfetta, Barbara", rifletto. 

"Comunque, il livello di magia che permea, tanto facilmente, questo posto è quasi surreale. In tal senso, davvero, qui si tratta di Elfi nella loro natura più piena e completa. 

Eppure...

Eppure non escluderei in toto la possibilità che ci siano stati degli antichi contatti. E vorrei proprio capire come...

A tal proposito... Barbara, è da tempo che mi domando una cosa: ho sempre sentito dire che negli arcanisti innati, come te, la scintilla originaria del potere risiederebbe in una lontana ascendenza draconica. Ora, questa credenza mi risulta fosse particolarmente vera per il ramo umano della mia famiglia materna...

Credi sia possibile esplorare questa possibilità? In special modo ora, che sono sulle tracce di mia madre?".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

"Accetto l'offerta. Amo il mare, ma di tanto in tanto è necessario cambiare aria. Per quanto riguarda la mia ciurma, riposerà sulla nave. Mantiene lo spirito di corpo. Un'altra cosa, e poi lascio che siate voi a fare le domande: mi è stato detto che un membro della mia ciurma, dato per disperso, è ancora vivo. Se uno o due umani dovessero giungere qui vorrei poterli incontrare per primo"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 09:45 || +60 giorni dalla partenza

Porto di Lalibela, Barusha || Brezza da sud, temperato e sereno || Cibo per 6 giorni

@Sandrine

Spoiler

"Antichi contatti? Intendi che qualcuno prima di Feradora Burglar potrebbe aver superato la Cintura d'Onice ed essere approdato qui?" Barbara è affascinata da questa teoria. "Ho sentito questa teoria, ma mio padre diceva anche che i Syvis discendessero dalle fate. Non so quanto c'è da fidarsi."

@Fortunale

Spoiler

"Oh, intendete il signor Ridley insieme al suo compagno Arrigo, giusto? Sarete informato se avremo notizie di quei due nei pressi di Lalibela. Ora vogliatemi scusare, ma vorrei iniziare immediatamente il trasbordo di entrambi i vostri compagni a palazzo. Prima inizio a studiarli, prima otterremo dei risultati."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Barbara

Spoiler

"Certo. Le teorie sono sempre teorie"", assento, "Ma, in questo specifico caso, ho ragione di reputare la mia ipotesi quantomeno credibile.

L'alfabeto. 

L'alfabeto è la chiave.

Il loro elfico ha una matrice linguistica comune con le parlate dell'Occidente. Usano lo stesso dialetto impiegato anche da Tiberius. E scrivono con le stesse lettere e gli stessi segni grafici impiegati nei testi scritti di alcuni dei nostri Elfi!

Capisci? Né loro, né noi abbiamo notizie di contatti precedenti, ma ciò non significa che non siano mai avvenuti... anzi! È più che probabile una cosa, semplice ma grandiosa: ci deve essere uno stipite comune!

Il che spiegherebbe il permanere, in entrambi i continenti, delle medesime lettere, mentre le parlate hanno assunto diversificazioni locali e di impiego: ad Occidente solo una stirpe di Elfi ha mantenuto quella parlata e quella precisa grafia; ad Oriente, la lingua primigenia (chiamiamola così, per semplicità) non è il principale mezzo di comunicazione, sostituita da un vernacolo "volgare", una sorta di dialetto derivato che può essere impiegato anche dai Goblin...

Goblin che non hanno mai mostrato particolare predisposizione per memorizzare ed impiegare lingue diverse dalla loro, se ci pensi...

Ma non è semplicemente fantastico?

Inoltre, è una situazione che parrebbe avallare le teorie sulla dispersione e la variazione d'uso dei linguaggi di studiosi illuminati ed anticonformisti come Gotram di Ritundus o Antoynaux Lesam!".

Guardo poi Barbara, rendendomi contro di essere partita con uno sproloquio pseudo-accademico di cui a lei, forse, poco importa. 

Dunque, mi ricompongo un attimo e, dopo aver lanciato in avanti, tipo sonda esplorativa, uno dei miei migliori sorrisi, le domando: "Ma... per quell'altra faccenda... pensi che potresti essermi d'aiuto?".

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

"Perfetto. Allora, se non avete bisogno di altro, vi lascio ai vostri doveri senza disturbarvi oltre. Visto che siete così gentile penso che accetterò l'ospitalità di palazzo, almeno per qualche giorno ancora" una volta salutata l'elfa torno sul ponte della nave per sovrintendere alle operazioni di sbarco di metà ciurma, aiutando poi quelli che restano a sistemare le casse di viveri che ci sono state donate. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 09:45 || +60 giorni dalla partenza

Porto di Lalibela, Barusha || Brezza da sud, temperato e sereno || Cibo per 6 giorni

@Sandrine

Spoiler

Barbara annuisce mentre Ventura si inserisce nella conversazione cogliendovi alle spalle: "Non hai considerato la longevità degli elfi? Le razze che vivono di più tendono a conservare maggiormente il loro linguaggio e la cultura rispetto a quelle meno longeve. L'ho letto nel capitolo "Primo contatto" del manuale di navigazione di Jon Grissom!" la ragazzina lo dice con una certa fierezza, come nel volersi sentire parte di qualcosa. Barbara ribatte con poco interesse: "Se lo dici tu...Sandrine, cosa posso fare per te?" 

@Fortunale

Spoiler

Lady Tamara fa un piccolo inchino in tua presenza e poi si avvicina a Tiberius e Nero, toccandoli entrambi contemporaneamente; questi scompaiono insieme a lei in una coltre di farfalle argentate che si dissolvono nell'aria dopo poco. 

Il capitano della Speranza torna sul ponte per aiutare gli uomini della sua ciurma a sistemare a bordo ciò che la città di Lalibela vi ha donato. Le tre damigelle intanto cinguettano tra loro, come al solito esenti dai lavori manuali più pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Discorsi da donne

Spoiler

"Cercare di indagare un eventuale retaggio draconico nel ramo femminile dei miei genitori... che potrebbe anche essere quanto mi permette di manipolare istintivamente la magia, seppure solo attraverso l'impiego dell'arte", rispondo, prima di tornare alla quotidianità delle faccende della nave. 

"Tutto bene, signori?", chiedo a voce alta, interessandomi alle manovre di carico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...