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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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Una breve guida per gli avventurieri a Dragonlance

Articolo di J.R. Zambrano del 23 maggio 2020 
Continuiamo a dare uno sguardo alle ambientazioni che vorremmo vedere aggiornate a D&D 5E. La scorsa settimana abbiamo viaggiato nelle lande di Dark Sun. Oggi ci dirigiamo a Krynn, la patria di Dragonlance!
Già. È tempo di parlare dell'altro grande, iconico mondo ed ambientazione: Krynn. Dimora degli Eroi delle Lance, delle Torri dell'Alta Stregoneria (insieme alle loro vesti divise per colore e regole magiche abbastanza arbitrarie, al punto tale che Harry Potter sembra quasi ragionevole. Quasi...), divinità che hanno voltato le spalle al mondo, un mago errante di nome Gandal-uh ... Elmin ... no-Fizban che è segretamente l'avatar di un dio e aiuta tutti, e svariati draghi contro cui brandire delle lance. Krynn è un mondo pieno di avventure; Krynn è il mondo di Dragonlance. E ci sono buone probabilità che, anche se non avete mai letto nessuno dei romanzi o giocato nell'ambientazione, il vostro gioco ne sia stato influenzato. Quindi diamo un'occhiata a cosa è Krynn.

Direi forse… un drago, una specie di lancia, sguardi ardenti e nessuna traccia di pantaloni. Nessuno li indossa in questa immagine. Nessuno.
Penso che sia sicuro affermare che Krynn sia in debito per la forma del mondo, e in effetti per la sua intera esistenza, a Le Cronache di Dragonlance, una serie di romanzi scritti da Margaret Weis e Tracy Hickman per volere della TSR. Questa è stata da parte della ditta la prima grande spinta affinché ci fosse una storia di fondo per Dungeons and Dragons - e se leggete i romanzi, troverete in agguato tra le pagine molti concetti da D&D. Ognuno dei personaggi principali ha una classe distinta, appaiono svariati oggetti magici, tra cui uno degli artefatti più iconici di D&D, i Globi del Drago. In effetti, per un certo periodo essi costituiscono un punto chiave della trama principale.
Le Cronache di Dragonlance sono incentrate su un gruppo di avventurieri che viaggiano e prendono parte al grande evento di turno che sconvolgerà il loro mondo, la Guerra della Lance. Come retroscena, scopriamo che gli dei hanno voltato le spalle al mondo a causa della superbia di un uomo, arrivando persino a scagliare una montagna di fuoco sulla città che li aveva maggiormente adirati. Un cambiamento che permane parte canonica dell’ambientazione, giungendo fino ai giorni nostri.

Da sinistra a destra: Raistlin "introverso" Majere, Caramon "bella frate" Majere, Tanis "no davvero sono un" Mezzelfo, Tasslehoff "manileste" Burrfoot, Flint "brontolo" Fireforge, "bellachioma" Goldmoon, "mascellone" Riverwind,  Sturm "destinato a morire male" Brightblade, Tika "la simpatica" Waylan e "perchè io valgo" Laurana
Un cast di coraggiosi eroi viene trascinato, dopo un semplice incontro in una locanda, a prendere parte a una serie di avventure che culminano in una titanica guerra tra bene e male. E se vi sta iniziando a sembrare una tipica campagna di D&D è perché gli spunti per questi i romanzi sono parte di una vera e propria campagna di D&D. Esatto, Weis e Hickman hanno radunato alcuni dei loro amici e hanno giocato una campagna con tali giocatori nei panni degli Eroi delle Lance. Quindi questo serve a dimostrare che dovreste prendere appunti minuziosi attorno al vostro tavolo da gioco, perché non sai mai quando il vostro gruppo si imbatterà in un'avventura da bestseller*.
Funzionò anche bene. Queste avventure hanno generato moduli, altri romanzi, una campagna di ambientazione, tutti i tipi di prodotti concessi in licenza, tra cui un gioco da tavolo e una serie di miniature. Oltre a tutte le fantastiche illustrazioni di Larry Elmore che troverete disseminate in questo articolo. I romanzi hanno arricchito il mondo, al punto che la gente incuriosita chiedeva gran voce di più. Volevano esplorare Krynn per conto proprio. Quindi è quello che faremo.
Geograficamente parlando, Krynn è piuttosto interessante. C'è un forte sostegno alla regola del tre. Ci sono tre continenti, tre divinità (con i loro compagni, ecc.) e tre lune, che rappresentano uno dei tre allineamenti: Solitari, Lunitari e Nuitari (o Sole Luna, Luna Luna e Nessuna Luna). Una è malvagia, una è neutrale, una è buona.

QUALCUNO HA DETTO LUNA LUNA, SONO QUI RAGAZZI!
Ognuna delle lune ha il suo Ordine di Magia e la propria Torre dell'Alta Stregoneria e i libri spiegano a fondo tutto questo. Basti dire che sono aspetti importanti. Sono quasi certo che c'è un'avventura di Spelljammer che prevede un viaggio su una delle lune, ed è eccezionale, ma la maggior parte delle vicende (e i dettagli sull'ambientazione) avvengono nel continente di Ansalon.

Nell'estremo nord troverete steppe, nomadi e cavalieri. Ci sono due grandi clan, quelli che vagano per le Lande del Nord e i nomadi di Nordmaar, che rendono omaggio solo al re del Nord che governa dalla Fortezza del Nord (dove presumibilmente sono conservate tutti i libri dell'Editrice Nord). A loro piace il Nord, ecco cosa sto cercando di dire.
A nord troverete anche Solamnia, terra di cavalieri e tradizioni. Dimora di qualsiasi tipo di caratteristica geografica voi desideriate, con non meno di tre catene montuose, il fiume più lungo, il tutto mentre è vicina alla costa. Solamnia fu lasciata più o meno incontaminata dalla Guerra della Lance e dal precedente Cataclisma. Kitiara Uth Matar, uno dei principali antagonisti della serie (spoiler, ops, ma parliamo di un libro uscito nel 1984, quindi cavoli vostri), guida un esercito all'interno del paese, accompagnata da nientemeno che Lord Soth, che potreste riconoscere come IL Cavaliere della Morte.

Non stavo scherzando quando ho detto che questo mondo ha influenzato le vostre campagne. L'aspetto di Lord Soth ha definito quelli che sono i cavalieri della morte in D&D. Ecco perché c'è la sua faccia nel Manuale dei Mostri di D&D 5E. Era così popolare che ha fatto un salto a Ravenloft, dove potreste averlo incontrato. O essere stati uccisi da lui. Non fa differenza, davvero.
Andiamo avanti.
Il Centro è un'accozzaglia di caratteristiche geografiche e tristezza. Ci sono montagne invalicabili, una palude gigante, mari insidiosi. Fondamentalmente, se volete rendere le cose difficili per i vostri giocatori, fate attraversare loro la parte centrale di Ansalon e non mancheranno tipologie di incontri casuali dalle quali attingere. Che si tratti di orribili mostri paludosi, mostri marini o Monte Nevermind, casa degli gnomi (nella parte Ovest del Centro, forse...presumibilmente....).

La parte inferiore di Ansalon è molto meglio. Ci sono due enormi foreste elfiche, Qualinesti e Silvanesti, entrambe stupende...finché non confondete l'una per l'altra. Qui si trova anche una delle torri di stregoneria più famose, situata nella foresta di Wayreth. Potete praticamente sentire l'avventura pronta ad iniziare.
All'estremo sud troverete l'imponente Ghiacciaio Muraglia di Ghiaccio, che confina con Icereach, l'equivalente di Dragonlance dell'Antartide.
Aspettate un minuto ... gigantesca parete di ghiaccio, morti di personaggi amati (di nuovo spoiler, scusate), draghi ... dove lo abbiamo già sentito?

Anche se suppongo che le similitudini finiscano qui. Il resto di Westeros si colloca in netto contrasto con l’high fantasy di Krynn.
Inoltre Westeros non ha mai avuto un impero di minotauri. O un'era di dominazione degli ogre. Penso che tecnicamente Krynn abbia attraversato cinque Ere con la E maiuscuola: l'Era del Crepuscolo, L'Era dei Sogni, l'Era dei Forti, l'Era del Declino e l'Era dei Mortali, che corrisponde a quello che è il presente dell'ambientazione - qualche tempo dopo che la Guerra delle Lance è avvenuta nel passato.
L'Era del Crepuscolo è l'era mitica di Krynn. Il periodo in cui gli dei sono stati chiamati ad esistere, hanno forgiato il mondo e creato la vita. C'è un sacco di generosità qui, in altre parole. Di particolare interesse è che Paladine, sostanzialmente Bahamaut, ha collaborato con Takhisis, che è fondamentalmente Tiamat, per creare i primi cinque draghi. Durante questo periodo nebuloso della leggenda, Takhisis corrompe i draghi, creando i draghi cromatici e inizia la sua conquista del mondo.

L'Era dei Sogni è la successiva. Questo eone di 8.000 anni vede l'ascesa degli Ogre (in versione più bella e intelligente dei soliti bruti di D&D) come specie dominante su Krynn. Asserviscono gli umani e costruiscono una grande civiltà. Certo, ci sono alcuni intoppi qua e là: ad esempio una Ogre, Igraine, commette l'eresia di liberare degli schiavi e predicare i benefici della libertà per tutti ed ecco che l'intera civiltà degli Ogre collassa quando gli umani rovesciano il loro signori; gli Ogre vengono maledetti e le loro forme si corrompono per assomigliare al male che alberga in loro, ma tutto sommato, non è un brutto periodo come primo grande impero di Krynn.
Non molto tempo dopo, un manufatto magico noto come Gemma Grigia viene rilasciato nel mondo. È ricercato dagli stessi dei, trovato dagli gnomi (che hanno costruito una scala per la luna**), e mentre viaggia in lungo e in largo, crea del caos magico ovunque vada. Gli Ogre vengono contorti in Minotauri, i Pegasi nascono come trasmutazione di altre creature. In sostanza la Gemma è una fonte di radiazioni magiche che deforma ancor di più il mondo e che spiega molte delle strane creature che si trovano in quei primi manuali dei mostri.
Sempre in questo periodo abbiamo la Guerra dei Draghi: la Guerra e un generico non andare d'accordo tra le persone.
L'Era dei Sogni cessa in modo brusco con la conclusione della Terza Guerra dei Draghi (le prime due sono abbastanza dimenticabili), quando un gruppo di eroi viene condotto da Paladine alle iconiche Lance dei Draghi che danno il nome all'ambientazione, e che usano in una battaglia degna della copertina di un album power metal.

Raistlin non dovrebbe essere l'unico a ottenere delle canzoni fantastiche
L’era dei Forti, ecco questa è importante. Molti dei fatti rilevanti per l’ambientazione accadono qui. Se questa fosse la storia reale, questo sarebbe il periodo preferito dagli studiosi che possono dire: "vabbè a giudicare dal contesto era ovvio che la Prima Guerra Mondiale sarebbe avvenuta, era davvero inevitabile". C'è davvero molto di cui parlare, ma, in breve, le parti più importanti in questo periodo sono l'ascesa di Istar e l'emergere dei Re Preti, che dovevano governare con forte autorità morale.
Dunque, come accade di solito, quando si giunge al secondo Re Prete, egli risulta ovviamente corrotto come lo sono i suoi seguaci. C'è un sentore di destino imminente, scongiurato da alcuni eroici momenti e viaggi nel tempo, ma tutto viene a collassare ancora più duramente della seconda metà di uno speciale di Behind the Music.
L’Era dei Forti termina con una furia apocalittica, quando l'ultimo Re Prete tenta di ascendere a divinità e ignora 13 diversi presagi "no, seriamente, fermati bello" inviati dagli dei. Questo periodo si conclude quando, come accennato in precedenza, gli dei scagliano una montagna di fuoco su Istar e voltano le spalle al mondo. La prossima Era non viene chiamata a caso Era del Declino.
L’Era dei Declino è molto simile a un goblin, in quanto è cattiva, brutale e (relativamente) piccola. Durando solo 330 anni circa, quest'epoca inizia con la carestia e la malvagità, ed è il periodo in cui gli Eroi degli Lance iniziano il loro viaggio epico. Qui è dove si svolge la maggior parte dei romanzi: gli eroi si uniscono, hanno tragici tradimenti, combattono contro innumerevoli forze del male e, infine, combattono contro Takhisis, che viene sconfitta. La fine dell’era dei Declino non diede però il via ad un piacevole picnic. Raistlin, l'introverso s****o, tenta di ascendere a divinità, avviene la Guerra del Caos e le cose sembrano peggiorare.
Il che ci porta all'Era dei Mortali, dove tutto continua a essere terribile. Takhisis intraprende la Guerra delle Anime per diventare l'unico dio di Krynn. Fallisce, viene spogliata della sua immortalità e uccisa una volta e per tutte. Probabilmente. Ma anche Paladine diventa mortale: questa è la parte che viene raccontata nei romanzi più recenti (2009 circa).

Nell'immagine: va tutto bene!
Questa è praticamente la storia. Sebbene Dragonlance abbia visto diverse uscite e diversi videogiochi nel corso di varie edizioni, la storia di Dragonlance, a differenza dei Forgotten Realms, è stata principalmente raccontata attraverso i romanzi. Stabiliscono il tono per il resto del mondo e sono la fonte dei supplementi di gioco. Il che significa che, se ambientate qualcosa a Krynn, vi imbattete nello stesso problema di Faerun. Forse ancora di più, visto che si tratta di una trama continua che avanza costantemente. La posta in gioco è già diventata abbastanza alta da minacciare il mondo e distruggere gli dei.
Ma, proprio come Faerun, c'è molto materiale con cui giocare. Abbiamo appena sfiorato la superficie di Krynn e abbiamo già attraversato cinque ere e tre continenti.
È un'ambientazione interessante con una visione unica della magia per quanto riguarda D&D. Solo Dark Sun ed Eberron possono competere, ma questo è un altro articolo. Ad ogni modo, sebbene gran parte dell'età attuale sia stata dettagliata, potreste giocare nella versione “Vecchia Repubblica”. O esplorare il mondo durante l'era attuale.
Gli autori hanno fatto davvero un buon lavoro nel preparare lo sfondo per delle nuove avventure dopo i grandi eventi della storia. Se questo genere fa per voi qualunque sia il percorso scelto, Krynn ha molto da offrire a qualsiasi gruppo di gioco che desideri ambientare le proprie avventure nei suoi confini.
Sin dal suo esordio Krynn è stata una parte importante della storia di D&D. Come ne avete sentito parlare? Fatecelo sapere nei commenti!  
*Semplicemente trasformate tutte le litigate al tavolo sulle le regole in litigate tra i personaggi sulle loro questioni interne alla storia.
**D&D iniziò a diventare ... strano ... all'epoca di Spelljammer.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-an-adventurers-overview-of-dragonlance.html
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Bomba

Capitolo Nove - Rune di sangue

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Capitolo Nove – Rune di sangue

Vedra Murodipietra aspettò che il gruppo si fosse allontanato a sufficienza dalle porte di Coltre Grigia per rivolgersi, freddamente a coloro che avevano deciso di seguirlo Statemi bene a sentire, sacchi di m***a! Se non riusciamo a cambiare le cose a Huruk-Rast saranno c***i per secoli, se mai riusciremmo a campare così tanto con dei f*****i draghi cromatici pronti a muoverci guerra. Ieri sera non vi ho detto tutto, un po' perchè agli altri non gliene deve fregare un c***o di noi, un po' perchè quella checca di drago non mi piace esordì

Da quando Hurgrim Schiacciagoblin è diventato re, Huruk-Rast è un p*******o, ma non di quelli che piacciono a voi con le donnine poco vestite. No, un p*******o di quelli gravi quindi entrò nel dettaglio Prima di tutto è stato istituito un nuovo organo, i Cavalieri di Onice. In pratica sono la polizia segreta del re, hanno accesso a tutti i registri e hanno l'ultima parola anche con la milizia militare. Ne fanno parte solo Schiacciagoblin e Bronzopinta.

Ma non è tutto, p***o d*o proseguì la nana, stringendo con le mani le redini del suo cavallo Il consiglio ha escluso noi Murodipietra e Grossoferro dalla maggior parte dei commerci e ha tolto la concessione per la forgiatura ai Forgiacciaio, per darla ai Martellonero. I tuoi parenti, Trull, hanno ricevuto solo le licenze per i lavori in miniera, una cosa che ha mandato su tutte le furie il tuo clan, sebbene stiano cercando di rinegoziare con il re l'ottenimento della loro esclusiva quindi Vedra rimuginò un attimo su Ho un vuoto di memoria, però, chi è il vostro capoclan? In che rapporti sei con lui?

La nana rimase per parecchio in silenzio dopo quelle prime spiegazioni. Il terreno si fece sempre più duro via via che i cavalli si dirigevano verso nord-ovest e le alte vette che dividevano Glantria dai Fiordi si facevano via via più vicine, rilievi con macchie boscose che via via si diradavano verso le cime innevate. Spifferi freddi giungevano dal nord, oltre quella barriera naturale. Come i nani sapevano, ci sarebbe voluta tutta la giornata per raggiungere Huruk-Rast, salvo imprevisti, attraverso le scoscese strade di montagna che conducevano al passo su cui si trovava l'ingresso per la città dei nani.

Ho parlato con il mio clan per avere alcuni incontri con i vari rappresentanti dei clan disse Vedra dopo un po' Pochi di loro hanno risposto, sebbene già possiamo contare per buona la presenza di Thorlum come possibile alleato. Voglio però dirvi una cosa Vedra rimase silenziosa per un attimo, come a saggiare l'attenzione dei presenti Potremmo sì cercare una soluzione pacifica e politica alla questione, ma avrei anche in mente un piano molto più... deciso, se mi concedete il termine. Qualcosa che potrebbe darci una vittoria rapida. E sanguinosa.

Ma immagino che prima di sentire la mia proposta abbiate delle domande da farmi, prima di arrivare. Parlate pure.

x chi volesse svolgere compiti durante il viaggio

Spoiler

Personaggi interessati a svolgere un ruolo attivo durante il viaggio possono proporsi per prove di Sopravvivenza (per cacciare e procurarsi da bere) oppure per prove di Ascoltare e Osservare (per prevenire eventuali aggressioni). Il pg interessato posti in spoiler i propri modificatori alla prova.

Pg con particolari iniziative possono postare le relative prove e io risponderò

x tutti

Spoiler

@Zellos  @ilmena @Fezza @Pyros88 @PietroD @Nightmarechild @SassoMuschioso taggati come partecipanti di questo capitolo

il prossimo checkpoint con arrivo a Huruk-Rast è previsto nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre. Io vedrò di rispondere con Vedra alle domande che mi farete, almeno una volta.

 

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

Guardavo le montagne che si stagliavano davanti a noi con un po' di agitazione. La speranza di raggiungere nel futuro prossimo un tempio di Aerdrie Faenya ops mi dava un motivo in più per tenere duro in quei giorni, ma la lontananza forzata da Celeste (perlopiù visto che lei era in compagnia di gente di cui non mi fidavo, a parte Bjorn) e il timore di essermi imbarcato in un'impresa che non ero in grado di portare a termine comunque mi inquietavano.
Ero quindi abbastanza silenzioso e preoccupato, nel viaggio di andata, sebbene fossi grato di avere vicino Flurio, Trull e Tom Po.
Mi presi alcuni minuti di viaggio per scambiare due parole con Zhuge, affiancando a lui il cavallo, e badando bene di non essere sentito dagli altri, Flurio in primis.

 

Spoiler

Ehi, Zhuge. Io... ho saputo di Seline. Non ho capito molto nel dettaglio come funzionasse la storia di Tharidzun e dei sacrifici, ma ho capito in generale cosa le succede. Se vorrai erudirmi a fondo in questi giorni avrò piacere di cercare assieme a te una soluzione. Io conosco molti incantamenti che funzionano contro le entità esterne provenienti dal reame dei demoni e dei diavoli: forse potrebbero servire anche per il caso di Seline.
Oh, e un'altra cosa... ieri ho visto che ti sei stizzito per la mancanza di fiducia nel nostro gruppo... vorrei solo dirti che il mio silenzio sulla natura di Celeste non era dovuta a mancanza di fiducia nei tuoi confronti, o nei confronti di altri della nostra spedizione, ma solo un rispetto verso Celeste... non mi sembrava mio diritto parlare di una cosa sua personale così particolare senza il suo consenso, ecco... tutto qua.


Per tentare di distrarmi dai miei pensieri provai a far parlare la nostra nuova aggiunta.

Quindi, Ocerios, parlaci un po' di te. Da dove vieni? E quali sono le tue capacità?


Dopo le parole di Vedra, replicai.
Mxxxxxa, Vedra, dopo che hai lanciato questo sassolino che altre domande ci possono essere? Spiegati meglio! In effetti non so se nessuno di noi è particolarmente abile con la diplomazia... a meno che non si possano lanciare incantesimi prima e durante il consiglio. In quel caso potrei essere decente. Oceiros, tu invece come sei messo a riguardo? Hai mai avuto esperienze simili?
 

Edited by ilmena

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Oceiros (spiritualista marziale)

In viaggio 

Oceiros si spostò accuratamente per risultare fuori orecchio dalla conversazione di Tonum e Zhuge, guardandosi un poco intorno e maledicendo la gamba qualche volta durante il viaggio a cavallo. 

Non era un gran cavallerizzo, ma l’equilibrio personale un poco rimediava al problema. Poco dopo, a tranquillizzarlo scese il corvo, posandosi sulla sua spalla e mettendogli il becco nell’orecchio come se gli parlasse.

Alle parole di Tonum sembrò un attimo ridestarsi dal sorriso un poco ebete che aveva sul volto. Tossì un poco per darsi un tono prima di parlare. 

<<Non che ci sia molto di cui parlare, specialmente nell’ultimo periodo. Non ho veramente un posto da dove provengo, nel senso che non dice nulla di me. Comunque, per quanto riguarda le mie capacità, sono un combattente corpo a corpo ed un praticante della magia divina.  Diciamo che ho creato un modo di farle coesistere armoniosamente, anche se le mie ricerche non sono ancora complete. Lungi. >> disse facendo spallucce prima che Vedra ci metta una pulce di taglia colossale nell’orecchio. 

<<In effetti adesso sono curioso anch’io. Estremamente...>> si voltò verso Tonum <<...come diplomatico e bugiardo sono abbastanza competente, oppure la Casata, la mia Gilda di Ladri, non sarebbe stata così a lungo sulla cresta dell’onda. È un mondo alquanto agitato e competitivo, dopotutto.>>

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DM

Anche l’osservatore più distratto avrebbe potuto notare un sorriso dipingersi sul volto di Vedra, alla richiesta di più precisazione informazioni da parte di Tonum Non credo ci siano problemi se ti lanci incantesimi prima, anche se anche il più c******e noterebbe un lancio di incantesimi durante spiegò Non credo sarebbe una buona idea cercare di manipolare la mente dei presenti, anche perché sono sempre effetti temporanei del c***o… la nana condusse quindi la sua cavalcatura su una curva del sentiero, che si innalzava leggermente L’esercito di Huruk-Rast è formato da membri di tutti i clan, che vengono addestrati fin dalla giovane età. Molti dopo la leva si dedicano ad altre attività, ma molti proseguono la carriera militare. E’ una forza da non sottovalutare esordì Vedra E tramite parte di esse io vorrei riuscire a ottenere il potere. Sfruttare un piano operativo che alcuni miei amici dell’esercito stanno ritoccando, consistente nella mobilitazione della milizia cittadina per assumere il controllo del governo in caso di tentativo di colpo di stato ci fu qualche attimo di silenzio L’idea è far credere che i Cavalieri di Onice stiano tentando di prendere il potere e mobilitare l’esercito per arrestare loro e tutti gli esponenti dei clan solidali alla politica attuale. Questo richiederebbe… uccidere direttamente re Hurgrim in persona. Se come me non avete timore di macchiarvi le mani di sangue, in quello che sarebbe il più grande attentato della storia di Huruk-Rast, allora vi farò parlare con gli altri congiurati, poichè certo i dettagli dell'operazione sarebbero certo spiegati meglio da loro.

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Tom Po

Perché dovrei macchiarmi le mani del sangue di qualcuno del quale non so nulla? È un despota malvagio, uccide giornalmente qualcuno, tortura le sue genti? 

Altri modi esistono, lo hai detto tu stessa. La violenza non é mai la via, piuttosto é il rifugio degli incapaci. 

Tuttavia il fuoco si combatte col fuoco, a volte. Se dovesse accendersi un incendio tra vie diplomatiche.. allora valuteremo altre vie

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

Ah, un manipolatore di magia divina che si destreggia nel corpo a corpo, proprio come il sottoscritto. Però non vedo nè armature nè armi. Oh, vuoi dire che sei uno di quei monaci santoni di cui ho sentito parlare nei miei viaggi? Beh, allora sei una fusione tra me e Tom Po. Però devo dire che me li aspettavo diversi, quelli come te. Più... pelati, e dall'aspetto più eremitico e meditabondo. Comunque sono curioso di vederti combattere.

Ascoltai poi le parole di Zellos, la proposta di Vedra e la replica di Tom Po. 
Cooosa? Gilda di ladri? Ma che...? Più tardi ci racconterai. 
Concordo con Tom Po. Prima di passare alle maniere forti forse conviene usare le parole; è vero che probabilmente siamo più esperti nel menare le mani, piuttosto che nel dialogare, ma è anche vero che saremo in mezzo a una cittadella nanica, quindi se riusciamo a mantenere un basso profilo potrebbe essere meglio per tutti. Però non credo onestamente che potremo passare alla via violenta una volta iniziata quella pacifica. Comunque Vedra, cxxxo, non sono un deficiente. Non mi metterei sicuramente a controllare la mente dei consiglieri. Cercherei solo di aumentare la parlantina sciolta e l'abilità argomentativa di chi, tra noi, si farà avanti come diplomatico. Dato che Oceios asserisce di averlo già fatto, lascerei volentieri questo incarico a lui, se vuole. 

Ma a questo punto io, qui, che cxxxo ci sono venuto a fare?

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Thorlum TagliaRocce

 

Thorlum ascolto interessato il discorso riflettendo su quale possa essere la domanda migliore tra le tante che aveva da fare. Ha tolto la concessione per la forgiatura ai ForgiAcciaio, disse stupito. Conosco quasi tutte le storie del mio clan.....è in anni.....secoli, che io sappia, mai è successa una cosa simile. Neanche quando noi volevamo occupacene......tutto ciò è assurdo!!! Perché fare una cosa simile? 

Io non ho il timore di uccidere un Re d'argilla...tutt'altro, lui deve morire, come tutta la sua stirpe. Hanno troppe colpe e solo con il sangue potranno ripagarle. Tom Po, non una ben due volte ha massacrato la mia gente, i miei fratelli. Ecco la risposta alla tua domanda. Lui ha fatto tutto ciò di cui parli. Non esistono altri modi. Speriamo solo che basti ucciderne una buona metà....e già così sarei decisamente generoso.

Si rivolse poi a Tonum, cercando di mantenere la calma. Come al solito, quando si parla di nani, non sai di cosa parli. Spiegami per quale motivo dovrebbe parlare O... Okai....Ocul....Oceios? Secondo te, permetterei ad un estraneo di parlare al consiglio? Con quel pessimo nanico...... prima di me.....in mia vece.....mai accadrà una cosa simile. Sarò io a parlare al consiglio e sarò io a decidere ciò che faremo. Ci incontreremo con i cospiratori e ci liberemo di quei parassiti. 

Guardò Vedra. Purtroppo sono nato in esilio, quindi non conosco molto Huruk-Rast. Dimmi, i registri dove possiamo trovarli? Sono raccolti in una biblioteca? Immagino ci possono essere informazioni utili....La guardia dei martelli di cui mi parlava sempre con orgoglio Thoric, esiste ancora? So che per lo più i componenti erano TagliaRocce, quindi su quello nutro poche speranze, però chissà. L'oro spesso si trova dove meno te l'aspetti. Inoltre,  immagino possiamo contare sulla forza militare dei Murodipietra e Grossoferro, ma gli altri clan...sarebberò pronti a combattere? 

Trull pare che per la prima volta, a quanto io ricordi, il tuo clan dovrà imbracciare le armi.... disse pensieroso, cercando di immaginare un piano di battaglia.

 

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Trull dei Forgiacciaio (nano guerriero con la catena)

La cavalcata proseguiva, ed il nano avvertiva come più familiari i luoghi che stavano man mani attraversando, come se il profumo di quelle regioni pedemontane gli fosse mancato senza che ne fosse consapevole. Spesso e volentieri, gli occhi viaggiavano verso i picchi, in cerca di quelle macchie di lana bianca che si spostavano saltellando sui costoni rocciosi o ghiacciati. Un'ottima occasione per rinverdire i ricordi, ma anche per rimpinguare la cambusa. In fondo, erano i luoghi in cui aveva circolato da bambino. Forse poteva rammentare il luogo in cui trovare vecchi ruderi, grotte o costoni rocciosi dove trovare riparo dal vento durante le soste.

Spoiler

Spot +5; Survival +1; Conoscenze locali +6

La testa andava al passato, tanto a quello remoto quanto a quello più recente. Alla sua ultima visita, alle circostanze della sua partenza.
La cosa gli tornò anche utile, quando Vedra gli chiese chi fosse il rappresentante in Consiglio dei Forgiacciaio. 
"Quando sono passato di qui, l'ultima volta, a reggere il clan era il fratello di mia madre, Dalit. Mio padre ne era il consigliere più fidato, come un fratello più che un cognato. Ma se la tradizione viene ancora conservata, ormai il comando sarà passato a suo figlio, cioè a mio cugino Dwain, che ha una manciata d'anni più di me, e pertanto dovrebbe ormai essere nel periodo giusto della sua vita, quello che per me comincerà dopo il prossimo genetliaco."

 Ascoltò con attenzione, poi cominciò a riflettere. Forse non era al Consiglio che dovevano parlare.
"Non sono bravo con la Diplomazia, ma so fare i conti. Forgiacciaio, Tagliarocce e Murodipietra sono qui rappresentati, nel nostro gruppo, possiamo considerarli da subito tre voti a nostro favore. I Grossoferro saranno scontenti per via dello sgarro nelle concessioni per il commercio, quindi saranno facilmente a favore di un cambio che li veda coinvolti. Viceversa, Schiacciagoblin, Runastella
, Bronzopinta e Martellonero traggono i massimi vantaggi dal sistema attuale e voterebbero per mantenerlo. L'ago della bilancia sono i Dentedipietra. E' con loro che dobbiamo parlamentare... solo loro, e non l'intero Consiglio, che dobbiamo convincere. Possibilmente, convincerli prima di presentarci per proporre la mozione di sfiducia, per arrivare con i numeri sicuramente a nostro favore alla votazione. Pronti alla battaglia se la votazione vedesse perdente il Re ed intervenissero i Cavalieri di Onice, ma con la forza della ragione e della democrazia dalla nostra parte. In quel modo, non ci sarà bisogno di far credere che i Cavalieri vogliano sovvertire l'ordine, perché li avremo indotti a provarci per davvero. Oppure, se nulla accade, avremo vinto e basta, senza versare una goccia di sangue."

Rassicurò Thorlum. "Il mio Clan si è sempre mantenuto neutrale, è vero, ma non ha mai rinunciato a difendere la Giustizia, né a consacrare la propria vita alla Forgia. Senza la Forgia, avranno tanta di quella voglia di menare i magli su qualcosa, che per una volta li sbatteranno volentieri su delle teste invece che su delle incudini."

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Zhuge Liang

La strada per la montagna

Liang rispose pacatamente alle parole di Tonum, consapevole della buona volontà del chierico.

x Tonum

Spoiler

Quando verrà il tempo, amico mio, ti parlerò di ciò che ho scoperto su Seline e di come potremmo affrontare la cosa. Inoltre, molto avrei anche da discutere sulla condanna di Celeste... Ma in questo momento, penso sarà più utile concentrarci su questioni più urgenti. "Amico, non guardare alla moltitudine nemica, osserva l'uomo che hai di fronte" diceva il venerabile Flynmin, maestro halfling dello Stile del Tramonto. Così dobbiamo fare noi: il consiglio di Huruk-Rast è la nostra priorità al momento, pensiamo a questo.

La strana congiura

L'orientale aggrottò la fronte, prima di parlare. Perdonatemi, dama Vedra, ma il vostro piano fa acqua da più parti. Stando a ciò che dite, il re ha istituito la Guardia d'Onice come gruppo d'elite, in grado di controllare tutto e tutti in città, riempiendoli di privilegi e facendone diventare membri solo elementi del suo clan e altri suoi sostenitori: perché mai un corpo del genere vorrebbe uccidere colui ha dato loro status e fortuna? Chi mai crederebbe che i veri esecutori di un attentato simile siano i familiari e gli alleati del re, invece di, non so... Un gruppo di avventurieri capitato lì proprio nei giorni precedenti al suo assassinio? Senza contare che in caso di un vuoto di potere, si può stare certi che coloro che hanno circondato il defunto monarca in vita tenteranno di prendersi il trono vacante. Infine, sospirò Liang, c'è la questione della sicurezza: parlare ad alta voce di una congiura per assassinare un re non è esattamente consigliabile, soprattutto con persone che si sono a malapena conosciute... Magari tra noi c'è una spia di Hurgrim, e voi gli avete appena rivelato interamente le vostre intenzioni. Dovete essere più prudente, dama. Se non vi dispiace gradirei conoscere qualcosa in più della situazione in città, e le influenze che ciascun clan può mettere in campo in una lotta, sia politica che concreta. "La chiave della vittoria è conoscere il proprio nemico, pensare come lui" insegnava Sun-Tsu, grande filosofo del passato. Rispose poi alle frasi aggressive di Thorlum. Coraggioso Thorlum, un assalto a testa bassa farebbe solo danni alla nostra causa e metterebbe a serio rischio la missione.. Se non riusciamo a convincere il popolo dei nani ad unirsi a noi, nessuno di noi sopravviverà alla Xorvinthal. Devi decidere, mio nanico amico: Una vendetta sterile, per quanto soddisfacente, o la possibilità di somministrare la giustizia e di far rifiorire il clan dei Tagliarocce.

Edited by Nightmarechild

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<<Oceiros

Cercò di tenere momentaneamente a bada il corvo che aveva sulla spalla, visto e considerato quanto paresse sul momento molesto, impegnato ad osservare di sottecchi ( come solo i corvi sanno fare) Thorlum prima di guardare tutti. 

<<Sir Liang, credo che madame Vedra e gli altri cospiratori l’abbiana pensata in modo diverso: il consiglio è un organo democratico ed il re non è altro che un prescelto che governa l'esercito e dirime problemi. Non è un titolo in alcun modo ereditario e Vedra credo voglia ( insieme ad altri) accusare il Re di tradimento e cospirazione tirannica. Per questo serve che muoia per primo, per non dargli modo di discolparsi e discolpare la sua “guardia personale” ed i suoi più granitici alleati da simili accuse. 

Per il resto, dubito che gli Eroi di Firedrakes siano spie naniche in incognito  ed io sono stato in prigione abbastanza da essere...affidabile.>> disse serio, prima di guardare Trull e Thorlum. 

<<Meglio chiedere alleanza ad ogni clan neutrale, tastare il terreno con ogni alleato ( a parte voi ed i vostri intendo) e mettere zizzania fra gli alleati del Re: mai andare ad una votazione con un solo voto di vantaggio. Vuol dire perdere la metà delle volte.>>

Prese poi un bel respiro, prima di continuare. 

<<Inoltre, sir Thorlum, spero che siate semplicemente razzista verso gli umani, perché se terrete al consiglio il comportamento che avete tenuto con me anche solo negli ultimi cinque minuti, perderemo: offendermi mispronunciando il mio nome, offendere la memoria di un mio buon amico morto ( colui che mi ha insegnato il nanico, anche se non potevate saperlo), sono tutti ottimi modi per cercar di diventare l’incudine di un fabbro irato.>> dopo aver terminato, facendo spallucce, osservò Tonum

<<Credo che incanti per renderci più percettivi delle emozioni altrui saranno assai utili in tutto il tempo che staremo alla Rocca nanica. Come anche qualcosa per la bellezza ed il carisma. Peccato che credo di non poter lanciare un incanto di cui ho sentito parlare, Barba d’Argento. Sarebbe stata utile.>>

Edited by Zellos

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Thorlum TagliaRocce

 

Mastro Trull, sono sicuro che quando il tuo clan imbraccerà le armi anche la montagna piangerà. La colpa del Re d'argilla è grande. Si guardò intorno osservando la strada per carpirne ogni minimo dettaglio. Si rivolse a Zhuge:

Vendetta? No, non vendetta ma solo giustizia. La mia giustizia... Inoltre, continuo, mi è stato insegnato un solo modo di agire. Ho un nemico davanti? Lo carico e lo metto a terra. Non mi piacciano le macchinazioni, gli intrighi e le troppe parole. Ciò che dico faccio. Facile, semplice ed efficace.... come fa ogni buon TagliaRocce.  A tal proposito, continuò rivolgendosi al nuovo arrivato Ocoros... ora sbagliò il nome volutamente,  non crederai che io mi ricordi esattamente il tuo nome al primo incontro? Siamo compagni di ventura in questo tratto della nostra vita, non amici. Forse un giorno lo saremo, ma non è sicuramente oggi quel giorno.  Mi fai un torto a pensare che io offenda la memoria dei tuoi defunti. Dico semplicemente le cose come stanno. Ricordati che se un martello si rompe, non è colpa della pietra, ma del martello stesso. La colpa della tua pessima pronuncia è solo tua....il peccato è dell'allievo e non del maestro. Gli disse seccamente, senza neanche provare ad addolcire il tono della voce.

 

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

Annuii a Zhuge in risposta alla sua saggezza.

Thorlum, capisco la tua rabbia, ma non puoi fare come ti pare quando tutto il resto del gruppo osteggia la tua idea. Io non conosco molto bene la situazione e le politiche di voi nani, ma se anche Trull dice così allora mi fido di lui. Ottenere il potere con la diplomazia e poi condannare a morte gli Schiacciagoblin non ti darebbe soddisfazione?

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Zhuge Liang

Il piano

Zhuge Liang ascoltò le rimostranze di Thorlum, poi procedette a spiegare la sua idea. Caricare e buttare a terra il nemico? Certo Thorlum, faremo anche quello. Sorrise. Uccidere un re è pericoloso, si rischia di renderlo un martire nei ricordi della gente. Dovremo rivolgere i nostri sforzi su due fronti: alla luce del sole, presenteremo al consiglio un'alternativa all'attuale situazione. Se il popolo della montagna non si è ancora ribellato allo Schiacciagoblin, è perché pensa di non avere alternative, e che una tirannia sia migliore del caos. Offriremo loro qualcuno di stimato, rispettato dai clan, un buon candidato che sappia attirarsi le simpatie degli incerti. Ma nell'ombra... disse, lasciandosi andare in una breve pausa teatrale... ...Nell'ombra, toglieremo a Hurgrim tutto: gli appoggi, gli alleati, la reputazione. Lo screditeremo, gli sottrarremo i mezzi e porteremo a galla le prove dei suoi delitti più neri. Liang si tirò su il bavero della giacca, per ripararsi dal vento freddo del nord, e la sua voce iniziò a risuonare attutita, quasi metallica, come qualcuno che indossi una maschera sul volto. E così, mentre terrorizzeremo gli Schiacciagoblin e i loro corifei, ridaremo la speranza al popolo. Inizieranno a sentirsi braccati, in trappola, arriveranno ad attaccarsi e tradirsi l'un l'altro pur di restare al sicuro. Così Hurgrim capirà la profondità del suo fallimento. E dopo, quando avremo finito, quando ogni singola cosa costruita da lui sarà... Cenere... L'orientale guardò Thorlum negli occhi, Avrà il permesso di morire.

Edited by Nightmarechild

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DM

x Trull

Spoiler

Sopravvivenza +1+9=10

Osservare +5+13=18

Per quanto lei sembra ritenermi la persona più c******a del regno nanico, per parlare dei miei piani, caro Zhuge Liang rispose Vedra So di potermi fidare di voi. Io e mio padre non sempre siamo d'accordo, anzi il più delle volte ci prendiamo a c********i, ma so che non mi manderebbe della gente che potrebbe mettere a rischio la mia impresa. Certo, è sempre possibile che mi possa essere... ecco... dimenticata di accennargli al secondo piano, ma lui ha già da pensare al fatto che non può più alzarsi da una c***o di sedia piuttosto che venire a lamentarsi con me.

Gli Schiacciagoblin meritano di morire? Non sta a me deciderlo rispose Vedra Ma sono dei f*****i figli di p******a che stanno facendo solo gli interessi dei loro clan amici, invece dell'intera comunità. Senza le licenze per la forgiatura, i Forgiacciaio avranno una crisi senza precedenti. I Grossoferro rischiano di fare la fame senza poter regolare i loro commerci. Noi Murodipietra siamo sommersi di tasse. Quanto ai Tagliarocce... beh, li hanno quasi sterminati appena hanno iniziato ad alzare la voce! No, Thorlum, la guardia dei martelli non solo è stata decimata, ma è stata anche dichiarata un'organizzazione illegale secondo le nuove leggi. Spero che questo risponda alla tua domanda di prima, Tom Po.

Ad ogni modo mi sembra di capire che non abbiate una grande idea comune di come agire valutò la Murodipietra dopo aver ascoltato i discorsi degli avventurieri Credo che questo non sia un grande problema, avrete tempo di capire che aria tira a Huruk-Rast prima di decidere il da farsi, purchè lo facciate tutti insieme.

Il pomeriggio proseguì piuttosto monotono, mentre le montagne ormai incombevano su di loro. Trull, che si distaccò dal gruppo quanto bastava per dare un'occhiata nei dintorni, colse al volo l'occasione che gli capitò per uccidere uno scoiattolo che si era avventurato troppo vicino al bordo del sentiero. Trafitto da una freccia del nuovo arco in osso di drago del Forgiacciaio, quest ultimo dimostrò anche un buon occhio notando che il tronco d'albero, sul quale la preda catturata si era posata, pareva smosso dalla sua posizione. Questa stranezza attirò l'attenzione di Trull che, controllando all'interno una volta raggiunto dai compagni, il nano trovò una borsa, probabilmente la refurtiva nascosta da qualche brigante delle montagne.

x tutti, contenuto della borsa

Spoiler

487mo

2 pugnali perfetti

decide Trull se e come suddividere il ritrovamento

Le cavalcature furono chiamate a un superlavoro in quella giornata, via via che il terreno aumentava la sua pendenza e la strada saliva. Era tardo pomeriggio, quando le ultimi luci del giorno stavano morendo, che i sette giunsero davanti all'ingresso di Huruk-Rast. Il passo di montagna, controllato da tempo immemore dal regno nanico, era solitamente attraversabile attraverso gigantesche porte che erano state costruite da entrambi i lati e rinforzati da un possente maschio da cui tiratori e incantatori avrebbero potuto colpire, da una posizione sicura, i folli invasori che avessero osato attraversare il sentiero. Quando gli avventurieri giunsero davanti al largo piazzale dal terreno bagnato e solcato da qualche ostinata crosta di ghiaccio, residuo di una nevicata dei giorni precedenti, trovarono il grande ingresso chiuso.

L'ingresso di Huruk-Rast

Spoiler

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Nel piazzale diverse tende erano state allestite vicino ad alcuni carri, buona parte dei quali di proprietà di nani. Di fronte alle porte due giovani nani della milizia cittadina diedero loro l'altolà

Sono Vedra Murodipietra, e questi sono ospiti del re di Firedrakes giunti a parlare con il mio capoclan esordì la nana, sfidando con lo sguardo i guardiani.

Il più alto dei due lanciò un rapido sguardo alle cavalcature e ai suoi proprietari

x Trull e Thorlum

Spoiler

I due nani riconobbero il simbolo dei Dentedipietra, una zanna grigia, sulle armature delle due guardie

Credo che nel suo caso non ci sia problema, signorina Vedra disse guardando la nana Ma temo che--

Deciderò io che cosa è più o meno opportunto disse un robusto nano vestito con una pesante armatura completa laccata di nero, la barba grigia raccolta in una elaborata treccia Nuovi arrivati? Secondo le nuove leggi dovrete farvi censire disse gettando un malloppo di fogli di pergamena pre-compilati a terra. E una volta fatto dovrete aspettare due giorni, come anche quei disgraziati là disse indicando le tende.

Il nano fece per andarsene, quando si accorse di Vedra Murodipietra, eh? Ah, la figlia del ciambellano. Sei andato a trovare papà? Non è che lui possa viaggiare più di tanto ormai, ho sentito

Vedra fece una smorfia alla provocazione del nano Va bene, io lo ammazzo mormorò mettendo mano alla sua lancia e facendo per scendere dalla cavalcatura.

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

Arrivato davanti all'ingresso di Huruk Rast rimasi ammirato dalla costruzione così imponente. Le voci sulla magnificienza dell'architettura nanica riempiono le bocche di tutto il mondo, ma vedersele davanti, beh, è tutt'altra cosa. Guardai anche incuriosito la folla accampata nel piazzale.

@DM: 

Spoiler

+4 a osservare per cercare qualche personaggio particolare o in generale per guardare i presenti


Quando la nostra accompagnatrice si inalberò, tentai di placare la sua ira.
Ferma Vedra! Ferma! E' evidente che il signore a guardia del cancello di Huruk-Rast non ha assistito all'uccisione di Azariaxis, il Terrore Cremisi! Altrimenti avrebbe potuto ammirare come tuo padre abbia resistito imperterrito, con... inossidabile tempra e indomito coraggio... al soffio del drago, senza fuggire davanti al pericolo, per portare a termine la missione che i reali di Firedrakes gli avevano dato. Lo stesso soffio che ha ammazzato alcuni membri della nostra spedizione e innumerevoli altri cittadini di Glantria meno importanti ha solo scalfito il corpo di Beregar, e non ha nemmeno toccato il suo animo! Beregar infatti si è subito prodigato di portare a termine i suoi compiti e poi di tornare a Firedrakes, dove comunque non è rimasto con le mani in mano! Ha iniziato immediatamente una dolorosa... come si dice? Riabilitazione, e poi ha ripreso i suoi doveri di ciambellano. Egli gode della stima e del profondo rispetto di tutta Glantria, ho potuto vederlo io stesso nel viaggio che ha portato alla tana del drago, ed ha una tempra e un senso dell'onore eccezionali, anche per un nano come voi! E' evidente che il signore a guardia del cancello non abbia sentito parlare in questi termini di lui, altrimenti non commenterebbe così alla leggera la disgrazia subita da tuo padre, soprattutto visto che il compito del signore è...  NO! Non commentare la sua inutilità! E' sconveniente, e sicuramente è permaloso ...così importante... dal tenerlo lontano dalle città e dalle voci che vi corrono... immagino... 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Il viaggio da Coltre Grigia fu piuttosto tranquillo anche se arduo per via del clima e delle asperità del terreno che, nonostante la via ben delineata e selciata verso Uruk-Rast, fecero faticare non poco le nostre cavalcature.

La cosa che però fu più difficile per Flurio fu: starsene zitto. In genere era la cosa che gli riusciva meglio, era sempre stato un tipo di poche parole soprattutto dopo lo spiacevole epilogo della sua presenza alla Corte di Garnia che lo aveva reso ancor più solitario ed introverso. Gli piaceva aprire poco la bocca, se non per bere, e dire solo lo stretto necessario e significativo per comunicare la sua opinione od un ordine. Erano state rare le occasioni in cui aveva espresso più di una parola, il dialogo con Celeste ai Clivi Lunari, con Tonum riguardo ai rapporti interpersonali fra membri del gruppo ed i Gebsatell e la situazione politica di Firedrakes, la sfuriata in piazza con Seline; anche quando ruolava DARK MegaLord era abbastanza di poche parole se non per solenni proclami delle suo malvagi propositi e poi, ovviamente, successi. Stavolta però avrebbe voluto dare fiato alle trombe, come mai gli era capitato da diverso tempo; il piano concepito da Vedra era qualcosa di vergognoso ed ignobile, per nulla degno del sangue di Beregar o della nota onorevolezza della razza nanica che facevano dell'onore motivo di orgoglio e di vanto personale ma anche comunitario fra i vari clan. La cosa che lo sconvolse è che non vide grande opposizione da parte del resto del gruppo, soltanto Tonum e Zughe, seppur questo consigliasse metodi alternativi ma ugualmente disonorevoli per raggiungere lo scopo, opposero alla nana una minima critica al suo piano, senza però affermare saldamente di non volerlo perseguire.

Ad ogni proseguo di quel discorso durante il viaggio, Flurio non poteva che mugugnare irritato sotto il suo elmo, mordendosi la lingua per non dire ciò che davvero pensava, era inutile lanciarsi in una filippica contro Vedra ed il gruppo, la cospirazione sembrava già ben ordita e ad un passo dall'essere portata termine ed ogni caso la nana era tutto fuorchè una persona aperta la dialogo e soprattutto alle critiche, lo stesso dicasi per Thorlum che nonostante i moniti di Beregar continuava ed esprimere fermamente la sua intenzione di causare un eccidio fra gli Schiacciagoblin in nome della sua vendetta. Avrebbe dovuto essere mandato con il gruppo ai Colli Cremisi e lui con egli, almeno avrebbe potuto tenere d'occhio Seline e Celeste, proteggendo la seconda dalla prima. Sembrava quasi che Thorlum fosse lì con loro più per i propri scopi personali piuttosto che per il bene di Firedrakes o del mondo interno contro lo Xorvintaal. A tutta questa gente che parlava di complotti e colpi di stato, non veniva assolutamente in mente che un atto del genere, per quanto efficace avrebbe gettato un ombra di discredito non solo sul nuovo governo di Huruk-Rast ma anche su Firedrakes inficiandone i rapporti diplomatici con le altre potenze del continente. Se nel breve termine Firedrakes avrebbe ottenuto l'apertura della Via a Nord e l'alleanza del Popolo dei Nani, nel medio e lungo termine avrebbe potuto perdere altri alleati. Bisognava cercare un metodo civile, legale ed alternativo al colpo di stato violento per poter ottenere quanto cerchiamo e non minare l'opinione ed atteggiamento degli altri regni nei confronti di Firedrakes, Garnia per prima. L'idea di una mozione di sfiducia ed una detronizzazione civile gli pareva sensata, seppur gli fosse chiaro che quel tipo di Re non sarebbe sceso dal trono volontariamente nemmeno così, ma almeno un eventuale conflitto avrebbe avuto ragion d'essere e giustificazione. L'idea però di Thorlum di uccidere il Re e di spazzare via gli Schiacciagoblin non gli piaceva per niente. Se voleva la sua vendetta avrebbe dovuto ricorrere ai giusti canali della Legge, d'altronde in una possibile situazione futura una condanna sarebbe stata inevitabile per il Re e per gli altri capostipiti delle famiglie del clan e dei vari partecipanti, ma fare di tutta un erba un fascio era sbagliato ed ingiusto, far pagare ai figli le colpe dei padri era qualcosa che proprio mal sopportava, oltre a minare la potenza e le capacità del Popolo Nanico annichilendo un altro clan dopo quello di Thorlum. Semmai, come estrema ratio, i poteva valutare un esilio per tutto il clan che sarebbe andato a cercarsi e costruirsi una nuova dimora fra montagne al di fuori del regno Huruk-Rast.

Stava ponderando tutte queste cose ed il modo più diplomatico, faccenda ardua ben al di sopra delle capacità dell'aulero, e stava per aprire bocca finalmente quando, per sua disdetta e di tutti, giunsero alle porte della capitale nanica. Provò comunque a dire qualcosa ma un breve allarme sonore, greve e fastidioso, gli rimbombò in testa, sorprendentemente, ed alla mente gli affiorò come un immagine rossa, una scritta: NO FLASHBACKS.   La cosa si ripetè ad un ulteriore tentativo ed allora Flurio desistette e capì che in qualche modo la sua coscienza ed il suo intuito gli stavano in qualche modo mandando un forte messaggio. Avrebbe atteso un momento più propizio ed attinente per esprimere la proprio ferma e completa contrarietà a quell'approccio alla loro missione, attendendo magari conferma nei giorni successivi sui passi avanti intrapresi dal gruppo in tal senso.

Subito ebbero un assaggio del clima e dell'accoglienza che vigevano ad Huruk-Rast soto l'attuale regno. Già si prefigurava un incidente politico con Vedra pronta a aggredire una delle guardie che aveva velatamente denigrato il povero Beregar per la sua condizione fisica attuale a seguito dello scontro, cosa che fece arrabbiare Flurio per quanto la sua nobile e cavalleresca compostezza non lo lasciasse assolutamente intuire. Per fortuna ci pensò subito Tonum a fermare la loro guida e a usare parole diplomatiche per ristabilire il giusto rispetto del Ciambellano di Firedrakes. Nel frattempo Flurio si guardò in giro e cercò di rimirare quel luogo e quell'accesso così imponente nonché il capannello di gente, nanica o meno, accampata all'esterno. Magari c'era qualche individuo con cui valesse la pena interloquire. Non sai mai dove puoi trovare un inaspettato alleato od informazione.

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Tom Po

Mai avevo visto un'entrata simile per una città. Ne avevo sentito parlare ma vederla dal vivo era altra cosa.
Avrei visto l'interno di una comunità nanica dal vivo per la prima volta in vita mia. Ero emozionato e non perdevo un momento dall'osservare l'architettura del posto.
Così come feci all'arrivo a Firedrakes, anche qui mi persi a contemplare  la perfezione e maestosità dei tagli della pietra, la scalinata, le porte d'ingresso.. rimanevo sempre colpito da tutto ciò che altri esseri potevano immaginare e poi realizzare davvero.
Io, abituato com'ero dalla vastità della savana, non riuscivo nemmeno a pensare qualcosa di simile.

Rimasi in silenzio durante tutta la scenetta delle guardie naniche e il successivo impeto di Vedra: ero così preso da ciò che mi circondava che non ascoltai quasi nulla del loro dialogo ma mi rimase impresso solo un [VEDRA] "va bene, lo ammazzo" 
Abbandonai l'osservazione della parte alte dell'entrata e mi focalizzai su Tonum che stava cercando di mediare al problema e sembrava sapere il fatto suo.
C'erano alcuni carri e tende nelle nostre immediate vicinanze ma non capii il perchè ci fossero dei fogli per terra, proprio davanti ai nostri piedi.

Scesi da cavallo e aspettai di capire meglio cosa stava succedendo, la mia colpa era di essere stato troppo distratto in una situazione così importante. 

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Trull Tanner (nano guerriero con la catena)

Trovato il nascondiglio nel bosco, Trull lo mostrò agli altri. Prese uno dei pugnali, e lo usò per incidere la corteccia dell'albero di fronte a quello con il nascondiglio: la runa dei Forgiacciaio. Poi mostrò i pugnali a Zhuge, a Tonum , a Tom Po, e ad Oceiros, chiedendo se fossero in grado di controllare se erano incantati. In ogni caso, non li avrebbe lasciati là. Al loro posto, inserì nel tronco 13 monete d'oro, così che nel nascondiglio ce ne fossero esattamente 500. Non intendeva lasciare rancore in una eventuale banda, che non li inseguisse, ma lasciargli quanto meno il dubbio circa le intenzioni di chi aveva preso i pugnali.

Edited by PietroD

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Trull Tanner (nano guerriero con la catena)

DM

Spoiler

Intimidire: +8+2 (medaglione dei cavalieri di Firedrakes)

Trull fermò Vedra, e fu riconoscente a Tonum delle sue parole per calmarla. Erano indubbiamente rivolte più ai guardiani che a lei, tuttavia non le ritenne sufficienti ad assicurare loro l'accesso. E si inalberò.

"È così cambiata l'ospitalità e la vista dei Dentedipietra, da tenere fuori di casa propria ben tre figli della Montagna, ed i loro compagni? Io sono Trull, dei Forgiacciaio, detto Testadariete. Ed ho memoria di una grande nobiltà e generosità nel cuore dell'anziano e saggio Uvend verso coloro che si professano suoi amici. Siete pronti ad affrontare la sua ira, dopo che avrà saputo della nostra?"

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Zhuge Liang

Giunto alle porte della città nanica, il mago della Fenice fu felice di ammirare ancora una volta l'arte archittetturale e scultoria del popolo della montagna, la cui maestria era fonte di meraviglie. La gioia fu però funestata dal funzionario nanico che sbarrò il passo al gruppo: il conestabile dalla scura armatura prima si permise di schernire Lord Beregar, persona per cui Liang coltivava grande stima, poi cercò di tenerli fuori dalla porta di Huruk-Rast per strane ragioni burocratiche. Vista la piega che stavano prendendo i fatti, decise di lasciar parlare l'amico Trull, facendo buon viso a cattivo gioco e limitandosi ad affiancare il guerriero, pronto però a dargli manforte.

Edited by Nightmarechild

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