Vai al contenuto

Organizzazione e Confronto


Marco NdC

Messaggio consigliato


Il 16/2/2019 alle 22:22, Zellos ha scritto:

@Marco NdC

io non mi sono mica perso un post? O sto aspettando la fine degli altri?

No, non ti sei perso nulla. Sono io che ho allungato un po' il brodo nel tentativo di riunirli tutti xD

Il capitolo chiude appena se ne vanno dalla sala. Eventualmente Andor può tornare all'inizio del secondo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Andor, paladino.

Il vero dio non è così indulgente come lo siamo con noi stessi. Non approva il modo in cui ho deciso di difendere la donna, e devo assolutamente tornare indietro ed assicurarmi che sia al sicuro!

Non faccio in tempo a formulare un tale pensiero, che un gendarme mi vede. È solo per ora, l'altro non mi ha ancora raggiunto.

Gli faccio un cenno e gli indico il vicolo alla mia destra, poi entro.

  Rivela contenuti nascosti

Vado più in fondo che posso, nel buio, e quando si avvicina lo attacco con tutta la mia forza.

Ovviamente, mi comporto così perché ritengo la mia missione di difendere l'elfa più importante delle regole di ingaggio, ma se così non fosse, cambio le modalità di attacco.

 

Ok, il collega non ha motivo di non seguirti... anche se la cosa gli sembra un po' strana...
Descrivi il modo in cui lo attacchi.
Se riesci ad ingannarlo per bene, non c'è bisogno del Taglia e Spacca. Tiri direttamente per i danni

 

EDIT: Non sai se le suggestioni della tua coscienza vengono dalla divinità, oppure sono appunto solo tue suggestioni.
In generale, per percepire come stanno realmente le cose, esiste proprio la mossa Percepire Realtà.
Si innesca esaminando attentamente l'oggetto in questione... che può essere qualsiasi cosa. Anche la propria coscienza 😉

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, NinjaCow ha scritto:

@Marco NdC Nelle sale comuni vengono rilasciati degli scontrini o qualsiasi altra cosa che attesti che una persona x è stata a mangiare in quel luogo y il tale giorno?

Buona domanda... per me ha anche senso un sistema per controllare come e in cosa spendono i cittadini. Puoi deciderlo tu se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tutti

Dichiaro ufficialmente chiuso il primo capitolo eccetto per @L_oscuro, che ha una questione in sospeso...


Prima di procedere con la mossa di fine sessione (quindi con il conteggio dei PE e quant'altro), e poi col secondo capitolo, volevo chiedere le vostre sincere impressioni.
Non vi anticipo le mie per non influenzarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato molto bene e mi sono divertito molto in questo primo capitolo. Nonostante ciò credo di aver fatto degli errori durante il gioco, complice la poca conoscenza delle regole. Potevo sicuramnte giocare meglio alcune scene. Sto ancora cercando di imparare il sistema, dopotutto.

Ho capito il peso della mancanza di legami con gli alti personaggi anche perché spesso faccio fatica ad immaginarmi il rapporto che hanno con Lily e prima di iniziare il prossimo capitolo mi piacerebbe fermarmi un istante a riflettere su qualche legame che possa risultare divertente da giocare.

Questo primo capitolo è stato pieno di azione e pericoli, il livello di tensione è sempre stato molto alto. L'ho apprezzato molto perché non ho trovato momenti morti o di noia, allo stesso tempo però sento di aver progredito veramente poco con la trama. Un peccato, ma riunirci tutti non era un'impresa facile.

Che dire, non vedo l'ora di continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marco NdC ha scritto:

@Tutti

Dichiaro ufficialmente chiuso il primo capitolo eccetto per @L_oscuro, che ha una questione in sospeso...


Prima di procedere con la mossa di fine sessione (quindi con il conteggio dei PE e quant'altro), e poi col secondo capitolo, volevo chiedere le vostre sincere impressioni.
Non vi anticipo le mie per non influenzarvi.

E' stato parecchio divertente, non avrei fatto di meglio da master. L'unica cosa che spero dal prossimo capitolo è che il gruppo sia più unito (so che hai avuto molte difficoltà per far conciliare coerenza di trama e gruppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che si tratta della mia prima esperienza con DW in un gioco reale, avendo solo letto alcuni manuali di giochi PbTA, ho pagato da subito tale scotto. È stato inizialmente difficile per me adattarmi ad un gioco molto flessibile, ma poi credo e spero di averci preso la mano, grazie anche alle puntuali spiegazioni delle regole.

Sicuramente concordo con NinjaCow sulla questione legami, non ne avevo compreso l'importanza fino a gioco avanzato, e forse ho risentito dello scoprire l'ambientazione in corso d'opera.

Non mi fraintendete, ne ho risentito nel senso che ho fatto i capitomboli per adattarmi e sopravvivere, ma non ho detto che è stata un'esperienza negativa, anzi. Da giocatore l'ho apprezzata molto, e mi ha aiutato a crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto mi scuso, per quanto tempo ho impiegato a rispondere all’onzio, cosa che temo abbia portato al master più di un problema. 

Temo sinceramente di aver un po’ rotto gli zebedei per la meccanica, che in effetti continua in alcuni casi a lasciarmi un poco stranito, ma il gioco mi incuriosisce. 

Mi pento un poco di non aver troppo seguito la resa iniziale dell’ambientazione essendo barbaro perché forse la trovo un poco troppo “stringente”. Ma son gusti. 

Per il resto, bravissimo il master per essere riuscito a gestire noi pazzoidi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tutti

Bene. Ve lo chiedevo innanzitutto per avere un ok generale, prima di procedere. 
Aldilà dell'adattamento al sistema di gioco, i miei dubbi erano sulla narrazione che vedo un po' confusionaria. 

Non solo perché non è chiaro cosa unisce il gruppo.
L'avventura dovrebbe essere investigativa, ma fino ad ora manca proprio l'oggetto d'investigazione. Insomma, quel "qualcosa di grosso che bolle in pentola".

Facendo un recap, Farley e Handirel hanno rischiato la vita per recuperare una busta... che però non hanno nemmeno guardato.
Ovviamente non voglio spingervi in nessuna direzione. Potete anche bruciarla se volete, ma senza un oggetto di investigazione, probabilmente il gioco prenderà un'altra piega. Niente di grave se a voi sta bene.

 


Riguardo i legami... direi di scriverli prima del secondo capitolo. 
È un po' una pecionata farlo adesso, ma ripeto, è sempre meglio che non scriverli affatto.

 

Per il resto non preoccupatevi di chiedere chiarimenti. Il thread-tutorial è stato aperto per questo. 
Una volta imparata la grammatica fiction-regole (che non sono tante), andrete spediti con super-narrazioni e gesta da super-eroi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Andor, paladino umano

Stare nell'ombra non mi si addice, ma salvare la donna ha la priorità... Lo dice il mio Dio! O la mia coscienza? Oppure...

No! Scaccio i pensieri impuri, ed attendo che il gendarme venga a me. Sempre più vicino. Parlo a voce bassa. Molto bassa. Deve avvicinarsi per sentirmi!

Il fischio? Li hai sentito? Di qua...

Appena è alla portata, allungo una mano per afferrargli il collo, così che possa urlare, e con la mano libera comincio a tempestarlo di pugni.

Uno, due, tre.

Al naso, allo zigomo, all'occhio. Il gauntlet dell'armatura pesta contro le ossa.

Quattro, cinque, sei.

  Rivela contenuti nascosti

Se dovesse svenire, non infierisco più di tanto, giusto un paio di pugni per essere sicuri che non stia fingendo.

Vorrei fare danni non letali, se questi lo fanno svenire per un tempo abbastanza lungo.

Poi lo adagio a terra senza far rumore e attendo che il primo gendarme che mi inseguiva fischiando passi davanti al vicoletto senza farmi vedere.

Se poi dovesse entrare, pazienza. Ci penserò!

 

@L_Oscuro
Dovresti tirare per un Taglia e Spacca 😉 
Riguardo la nota che hai lasciato in spoiler, hai sempre un certo controllo sugli eventi.

Per come l'hai descritto, l'evitare che la vittima gridi fa parte dell'attacco (gli stai mettendo una mano alla gola, mentre con l'altra lo mazzuoli). 
Comunque le tue intenzioni saranno al 100% efficaci con un 10+.
10+ = "fai quello che desideri fare (nei limiti delle regole/fiction)"

Ciò riguarda anche l'intenzione di non ferirlo letalmente... Il che, picchiandolo in testa con un guanto d'acciaio, non è del tutto scontato (nonostante il paladino sia un soldato esperto 😄 ).

Alternativamente puoi usare la mossa jolly Sfidare il Pericolo.
"Per evitare che l'altro entri nel vicolo, faccio questo e questo..." 
Tiri i dadi per Sfidare e con un 7+ la fiction DEVE prendere la piega indicata dai dadi.

Oppure lasci la cosa a mia discrezione.
Magari non mi va di tirarla per le lunghe e faccio comunque procedere dritto l'altro gendarme xD

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tirato taglia e spacca, e fatto 8

Se ho decifrato bene le regole,  infliggo danni, ma mi espongo al pericolo del suo attacco, quindi da una parte dovrei riuscire nell'intento di non farlo urlare, dall'altro non dovrei essere colpito perché sono immune ai danni da taglio (ammesso che cerchi di colpirmi con una spada o simili).

Mi perdo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, L_Oscuro ha scritto:

Ho tirato taglia e spacca, e fatto 8

Se ho decifrato bene le regole,  infliggo danni, ma mi espongo al pericolo del suo attacco, quindi da una parte dovrei riuscire nell'intento di non farlo urlare, dall'altro non dovrei essere colpito perché sono immune ai danni da taglio (ammesso che cerchi di colpirmi con una spada o simili).

Mi perdo qualcosa?

Dimentichi sempre di tirare i danni xD

L'esposizione all'attacco del nemico è sul 10+ (nel caso decidi per 1d6 danni aggiuntivi).
Mentre con un 7-9 subisci un suo attacco.
Sono due cose differenti.

Sono regole specifiche per il Taglia e Spacca.
Universalmente con un 7-9 riesci parzialmente nelle tue intenzioni ("Lo fai ma con imprevisti o un prezzo da pagare")

Sul fatto che il nemico ti attacchi con la spada, direi di no. 
Non perché non voglia dare soddisfazione alla tua invulnerabilità, anzi (essendo fan del tuo PG), ma perché tenendolo per la gola siete in un range "corto", mentre la spada ha un range "medio". 
Devo prima rendere in fiction che riesca a mettere una distanza, per poterti attaccare efficacemente con la spada.

Comunque dipende anche dal danno che gli infliggi... resto in attesa 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ,mi son confuso.

Giusto per il raggio dell'arma, non ci avevo pensato.

Per quanto riguarda i danni, tiro e....

4 danni 

Ho tirato il d10 per il pugno, memore dell'attacco precedente (avrei preferito invertire i risultati)

Ma mi viene un dubbio, considerando che avevo detto di tempestarlo di pugni, non avrei dovuto tirare un "Raffica"? non lo so, chiedo.

Grazie per essere fan del Paladino più sfigato, caciarone e pasticcione della storia XD

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, L_Oscuro ha scritto:

Ma mi viene un dubbio, considerando che avevo detto di tempestarlo di pugni, non avrei dovuto tirare un "Raffica"? non lo so, chiedo.

Basta leggere l'innesco della mossa 😉

RAFFICA
Quando prendi la mira per colpire un nemico a distanza, tira+DES. Con un 10+, è un colpo sicuro—infliggi i tuoi danni. Con un 7–9, scegli un’opzione (infliggi comunque i danni qualunque opzione tu scelga):

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...