Vai al contenuto

Equilibrare i pg... punteggi caratteristica


Messaggio consigliato

E' già fattualmente più avvantaggiato, con quei punteggi vorrei vedere chi non lo sarebbe. Io mi metterei nei panni del giocatore che avanza di livello, si costruisce bene il personaggio e interpreta decentemente (non da dio, decentemente) anche le sue caratteristiche. Poi, da master, vedo che sta diventando davvero più forte e devo mettere sfide che siano tali al livello di tutto il gruppo (e non prendendo casi singoli).

Io con tutta franchezza mi chiederei con che faccia potrei dire (la parola chiave qui è "imporre") alla persona che ha quel personaggio in mano

di scusarmi, ma visto che sta diventando troppo forte, per salire al livello 5 ora avrà bisogno di 5000 punti in più rispetto agli altri, perché ha tirato punteggi più alti degli altri (???)

che a me sembra ancora più disturbante, perché

- ho deciso io di farglieli tirare

- avrei persino potuto tirarglieli io per evitare implicazioni morali sulla fortuna ai dadi

e l'unica soluzione alla casualità degli eventi è l'aumento del LEP (o similari)? Non mi sembra. Il LEP (e similari) sono stati fatti per armonizzare razze&affini col resto del mondo se usate da pg, in quanto di fatto regalano aumenti fissi alle statistiche/abilità/quant'altro che non dipendono da un tiro di dado.

Non a caso si leppa prima e non durante la campagna.

Il problema non verrebbe risolto, ma si sposterebbe. Cosa succede se il caso continua a "complottare contro il DM" e a quel pg escono tiri da 16, 17, 18, 19?

Il problema non si pone. Il DM è quello che può creare un png che riesce a vendere ghiaccio ai giganti del gelo, che comanda a Lord Burgnisgafasbutrobnaccmaklamein di regalare ai pg 5000 monete d'oro, che fa piovere dal cielo delle ciambelle glassate!...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Poi, il mio punto di vista è che la fortuna/sfortuna nel lancio delle caratteristiche dovrebbe essere bilanciata dalla scelta della classe. Mi spiego: uno con tanti punteggi alti può cercare classi che richiedano più caratteristiche alte. Mentre chi ha avuto sfortuna, dovrebbe indirizzarsi verso classi che si focalizzano su una, al massimo due, caratteristiche.

Nel senso che prima si tirano le caratteristiche, poi si sceglie la classe adatta, almeno a mio modo di vedere.

Non ho mai tirato le caratteristiche del mio *NOME CLASSE*, ma ho scelto in base ai punteggi che ho ottenuto...

:bye:

Secondo me, però, c'è un vizio di forma: le classi che si basano su tante caratteristiche alte (ad esempio Monaco, Paladino e Ranger) sono studiate per essere "forti" come le altre a parità di punti distribuiti.

Tanto per fare un esempio, un Guerriero con Forza e Costituzione a 16 è più o meno equivalente a un Paladino che invece ha Forza 14, Costituzione 12 e Carisma 16; dove uno primeggia in forza bruta e resistenza, l'altro è più versatile e dispone di più opzioni.

Quindi, se un giocatore tira tante caratteristiche alte, il suo Paladino con Forza 16, Costituzione 16 e Carisma 18 sarà nettamente più avvantaggiato del Guerriero con Forza e Costituzione a 16.

Questo, ovviamente, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, però, c'è un vizio di forma: le classi che si basano su tante caratteristiche alte (ad esempio Monaco, Paladino e Ranger) sono studiate per essere "forti" come le altre a parità di punti distribuiti.

Tanto per fare un esempio, un Guerriero con Forza e Costituzione a 16 è più o meno equivalente a un Paladino che invece ha Forza 14, Costituzione 12 e Carisma 16; dove uno primeggia in forza bruta e resistenza, l'altro è più versatile e dispone di più opzioni.

Quindi, se un giocatore tira tante caratteristiche alte, il suo Paladino con Forza 16, Costituzione 16 e Carisma 18 sarà nettamente più avvantaggiato del Guerriero con Forza e Costituzione a 16.

Questo, ovviamente, IMHO.

Sono d'accordo... !

Ma è anche vero che se uno con quei punteggi facesse il guerrieraccio o il barbaraccio da stereotipo, "butterebbe" un po' via alcuni di quei punteggi (intelligenza e carisma soprattutto).

Questo non vuol dire che tutti i guerrieri sono brutti e scemi... parlavo di stereotipo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, classi come guerriero o barbaro si adattano sia a tiri per le caratteristiche bassi che alti, mentre il monaco o il bardo sono più difficili se si parte con punteggi bassi.

Questo non toglie, come si diceva prima, che a punteggi uguali corrispondono pg forti allo stesso modo, indipendentemente dalla classe.

Avendo tirato invece punteggi altissimi, proprio altissimi, se si parla di stereotipi, allora conviene un pg ranger o paladino.

Se non si parla di stereotipi, allora si può pure fare un guerriero molto carismatico, un barbaro intelligentissimo, o un ranger con 8 in saggezza.

Se mi capitassero punteggi alti, ad esempio, ne approfitterei certamente per "uscire dallo stereotipo", e tra l'altro sarebbe anche una soluzione per non essere fortissimo rispetto ai tuoi compagni (il guerriero, ad esempio, che invece di avere 18-18-18-12-12-12, si mette 16-16-16-14-14-14) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

90:6= 15

non mi sembra che una media di 15 punti sia così destabilizzante (certo, è un buon passo vereso la creazione di un eroe molto forte)

considerando che al primo livello puoi mettere massimo 18 punti alle caratteristiche, ne verrà fuori un ottimo PG, ma niente di così "extra-ordinario"

Link al commento
Condividi su altri siti

90:6= 15

non mi sembra che una media di 15 punti sia così destabilizzante (certo, è un buon passo vereso la creazione di un eroe molto forte)

considerando che al primo livello puoi mettere massimo 18 punti alle caratteristiche, ne verrà fuori un ottimo PG, ma niente di così "extra-ordinario"

Dipende... se usi un arcanista di statistiche alte te ne bastano 2, delle altre non sai che fartene. Se usi un paladino/chierico/monaco è la fine del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un arcanista credo abbia bisogno perlomeno di 3 caratteristiche buone:

- intelligenza o carisma (a seconda di cosa è) per determinare quantità aggiuntive di incantesimi e per determinare le CD

- destrezza per avere un briciolo di CA in più e per fare la differenza sugli incantesimi che necessitano tiri per colpire

- costituzione per i punti ferita e per alzare il TS su tempra che di base è basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che un essere umano ha statistiche medie di 10, questo parte già con un bel 50% di potere in più. Su tutto.

Niente di definitivo, ma una bella spinta...

considerando che bisogna pomparsi almeno tre caratteristiche, e le si mette a 18, le altre le tiene a 12... cioè ovviamente è un PG estremamente potenziabile, ma niente di destabilizzante per il party :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso Dragotemporale ha detto che il PG ha 90 punti in totale sui tiri, non 90 punti da distribuire come vuole (se non ho capito male). Per cui non è detto. ;-)

Sì vero ha 90 punti in totale. Però ha punti fissi e quindi non può distribuirli a piacimento

I suoi punteggi sono:

For 11

Des 14

Cos 15

Int 18

Sag 16

Car 16

Ho fatto ritirare come promesso i punteggi all'altro pg e gli è uscito

For 17 (cominciamo bene :-D)

Des 7 (che sfiga :lol:)

Cos 9 (ancora più sfiga :lol:)

Int 16

Sag 15

Car 14

Bhe in ogni caso vedrò quanto siano destabilizzati i pg praticamente ma credo che in effeti non lo siano più di tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vero ha 90 punti in totale. Però ha punti fissi e quindi non può distribuirli a piacimento

I suoi punteggi sono:

For 11

Des 14

Cos 15

Int 18

Sag 16

Car 16

Ho fatto ritirare come promesso i punteggi all'altro pg e gli è uscito

For 17 (cominciamo bene :-D)

Des 7 (che sfiga :lol:)

Cos 9 (ancora più sfiga :lol:)

Int 16

Sag 15

Car 14

Bhe in ogni caso vedrò quanto siano destabilizzati i pg praticamente ma credo che in effeti non lo siano più di tanto...

Potresti almeno concedergli che le caratteristiche le mettano come vogliono...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti almeno concedergli che le caratteristiche le mettano come vogliono...:cool:

Ho proposto 2 metodi. 4d6 e scarti il più basso e puoi cambiare di posizione le caratteristiche o 5d6 e scarti i 2 più bassi e hai le caratteristiche fisse. Bhe hanno scelto tutte e due il seconco (anch'io avrei fatto lo stesso probabilmente :-)). Cmq hanno detto che gli piace questo sistema e quindi credo non ci siano problemi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra molto con la discussione, quindi se è il caso ci pensa il mio mod preferito a tagliare/spostare il tutto... (tu sai chi sei :P)

Per equilibrare le stats e rendere tutto D&D un po' più reale e difficilotto, ho pensato di far partire tutti i pg con le stats base, da 9 a 11. Per ogni levelup che otterranno, potranno aggiungere una stats dove vorranno. Alla fine con 20 livelli avranno 20+4 stats da distribuire, il che devo dire rientra nella media dei valori medi (lol) delle caratterisriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra molto con la discussione, quindi se è il caso ci pensa il mio mod preferito a tagliare/spostare il tutto... (tu sai chi sei :P)

Per equilibrare le stats e rendere tutto D&D un po' più reale e difficilotto, ho pensato di far partire tutti i pg con le stats base, da 9 a 11. Per ogni levelup che otterranno, potranno aggiungere una stats dove vorranno. Alla fine con 20 livelli avranno 20+4 stats da distribuire, il che devo dire rientra nella media dei valori medi (lol) delle caratterisriche.

è una idea niente male ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra molto con la discussione, quindi se è il caso ci pensa il mio mod preferito a tagliare/spostare il tutto... (tu sai chi sei :P)

Per equilibrare le stats e rendere tutto D&D un po' più reale e difficilotto, ho pensato di far partire tutti i pg con le stats base, da 9 a 11. Per ogni levelup che otterranno, potranno aggiungere una stats dove vorranno. Alla fine con 20 livelli avranno 20+4 stats da distribuire, il che devo dire rientra nella media dei valori medi (lol) delle caratterisriche.

E' un'idea che non regge principalmente per 3 motivi.

1. Ai primi livelli soprattutto sono delle schiappe cosmiche.

2. Precludi la classi che hanno bisogno di più statistiche alte come il Monaco,Paladino,Bardo. Inoltre i prerequisiti dei talenti e cdp verranno raggiunte dopo secoli invece che subito.

3. Con il budget che accumuleranno in ogni caso prenderanno oggetti che fanno alzare le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La meglio è assegnare il tot di punti da distribuire. Il nostro master (ciao Marco!) ci ha dato solo 70 punti, magari con 74 è meglio.

Inoltre per non avere quelli che mettono un 30 e il resto 10 si utilizza la regola:

fino al 14 => nessun costo aggiuntivo

15 => costa 16 punti

16=> costa 18

17=> costa 21

18=> costa 24

e così via, cmq 18 di base basta e avanza e ti prosciuga i punti:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La meglio è assegnare il tot di punti da distribuire. Il nostro master (ciao Marco!) ci ha dato solo 70 punti, magari con 74 è meglio.

Inoltre per non avere quelli che mettono un 30 e il resto 10 si utilizza la regola:

fino al 14 => nessun costo aggiuntivo

15 => costa 16 punti

16=> costa 18

17=> costa 21

18=> costa 24

e così via, cmq 18 di base basta e avanza e ti prosciuga i punti:rolleyes:

Uh...praticamente è il Point Buy System (Acquisto Punteggi Standard) trattato sulla Guida del DM, solo che invece di partire da 8 e dare 22 punti, ogni caratteristica parte da 0 e ne dà 48 in più ^___^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...