Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar - gruppo 2 (3)


Athanatos

Messaggio consigliato


Cominciate ad inoltrarvi nel tunnel, trovando particolare scomodità nella discesa. Più di una volta un passo falso vi ha provocato rischi di cadere.

Dopo aver sceso per almeno un centinaio di metri, finalmente trovate un fondo: una galleria longitudinale, della stessa forma della precedente.

Seguite il tunnel, camminando per diversi minuti nel prodotto del lavoro della bestia che avete ucciso. Infine giungete ad uno spazio molto più ampio e naturale.

Una lunga ed ampia grotta, piena di stalattiti e stalagmiti, si estende di fronte a voi, giudicando dalla forma e dalla posizione sembra una grotta scavata da un fiume sotterraneo, fiume che ora è prosciugato da secoli.

Scesi qui, cercate di capire la direzione giusta di dove possa essere andato il vostro nemico. Nessuno di voi è un esperto cacciatore e presto arrivate a conclusioni opposte: Ithilme e Kosef propongono di andare a sinistra, Theo e Zisanie a destra. Gli altri sono troppo confusi da prendere una decisione.

Alla fine Kosef trova un'orma fresca dove c'era un po' di fango nella roccia e va verso sinistra, convincendovi che la sua idea era quella corretta.

Passate più di dieci minuti a seguire le tracce, sempre in allerta e con i nervi saldi; ogni ombra, ogni goccia di acqua carsica che cade dalle stalattiti, tutti i minimi sospetti di pericolo vi allarmano e vi tengono sull'attenti.

Ancora una volta, giungete ad un tunnel scavato nella roccia e nella terra e anche stavolta, trovate i segni del passaggio del mind flayer che proseguono all'interno.

Dopo aver attraversato anche questo tunnel per parecchi minuti, vi trovate infine in un luogo differente: una grotta illuminata da una serie di funghi fosforescenti, cresciuti nell'assenza di luce solare; essa è attraversata dal rumore di una cascata, non troppo lontana; l'area si estende in tutte le direzione con vari cunicoli e passaggi; al centro di essa, circondato da spuntoni di roccia ed una palizzata in legno, trovate ciò che pare un accampamento militare abbandonato.

Siamo nel sottosuolo, riconosco quei funghi. Dice Ithilme. Creature più pericolose dell'umber hulk fanno dimora in luoghi come questo. Il mind flayer non è l'unico pericolo qui.

@Theo

Spoiler

Ovviamente l'invisibilità è finita ormai. Non sai quanto ancora dovete camminare prima di ritrovare il nemico. Decidi tu se continui a consumare risorse per precauzione oppure scegli di rischiare e conservartele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

Seguiamo le tracce del Mind Flayer, non senza qualche difficoltà, arrivando infine in una grotta con una cascata, illuminata da una serie di funghi fosforescenti. Il posto è però abitato: vediamo infatti una palizzata, parte di un accampamento militare ormai abbandonato. Non mi faccio ripetere due volte l'avviso di Ithilme e lancio nuovamente il mio incanto, creando un nuovo velo d'invisibilità. Evoco quindi il mio corvo, rendendo invisibile anche lui, inviandolo ad esplorare l'accampamento. Di cosa si tratta, Ithilme? Chiedo alla sacerdotessa.

Master

Spoiler

Lancio nuovamente Zona di Invisibilità. Evoco poi il Corvo, su cui lancio Invisibilità, mandandolo ad esplorare l'accampamento. Muoversi Silenziosamente +2, Nascondersi +10, Osservare +7, Ascoltare +5.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ithilme risponde. Non lo so ancora. Ma sappiate che gli animali più pericolosi delle foreste sarebbero solo prede spaventate nel sottosuolo. Parte della crudeltà dei drow e duergar è dovuta alla brutalità del mondo in cui crescono. Dice, chiaramente parlando per esperienza personale.

Il corvo esplora l'accampamento e torna a riferire. Tranne qualche freccia e dardo rotti e due asce spaccate, non sembra rimasto nulla. Chiaramente c'è stata una battaglia qui,  l'accampamento ha una breccia nella palizzata ma non vedete corpi.

A giudicare dalla descrizione dell'accampamento e dalle conoscenze che avete, Ithilme propone questi fossero i duergar che erano alla casa. Devono essersi allontanati per un posto più sicuro. Propone la drow. Non saranno lontani.

Cosa li ha colpiti non lo so, la fauna di quest'isola mi è ignota.

Puoi mandare il corvo a cercare il nuovo accampamento? Chiede Arken a Theo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Ma le tracce di combattimento sembrano di oggi?" chiedo a Theo. "Perché diversamente potrebbe darsi che questo fosse il loro accampamento originario, attaccato dal mindflyer e dall'humber hulk finché non si sono arresi decidendo di servire il loro nuovo padrone volontariamente o perché dominati dalla sua mente; e non ci sono corpi perché se li sarà mangiati l'humber hulk. Che ne pensate?"

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

L'accampamento sembra vuoto, senza nessun corpo. I miei compagni intuiscono che la lotta è avvenuta un po' di tempo addietro e Felix presenta una teoria plausibile. Ha senso. Rispondo al felinide, annuendo poi ad Arken e inviando il corvo in esplorazione: non possiamo permetterci di perdere altro tempo, non con Morrigan indietro da sola. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il corvo va un po' in esplorazione, scoprendo che ci sono tre cunicoli abbastanza grossi e due molto stretti.

Delle prime tre gallerie una è illuminata da altri funghi e porta più in profondità, il corvo la segue per un po' poi riporta che è molto lunga. Un'altra curva immediatamente e sembra portare ad un'altra caverna dove sembrano esserci scheletri e puzza di putrefazione mentre l'ultima risale leggermente e conduce in vista della cascata e di un lago sotterraneo raggiungibile attraverso una stradina scoscesa.

Di quelle più strette una è chiusa mentre l'altra pare allargarsi dopo alcuni metri e diramarsi in due. Una delle due diramazione si unisce alla prima galleria poco dopo, l'altra va in una direzione opposta ed anche questa è lunga.

L'esplorazione è stata rapida, prendendovi solo due minuti di tempo, ma andare più a fondo nelle caverne sicuramente vi costerà gli ultimi minuti di invisibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

Il complesso è molto più elaborato di quanto credessimo: il corvo trova tre gallerie, che si diramano in diverse direzioni. Riporto le notizie ai miei compagni, riflettendo su quello che ho avuto modo di notare. La caverna piena di corpi è chiaramente la tana di una qualche creatura: io la eviterei. Allo stesso modo, non credo che sia andato verso il lago sotterraneo. Questo ci lascia la galleria inesplorata. Osservo, primo di aggiungere Non abbiamo molto tempo: quando il mio incanto terminerà non potrò più lanciarlo. Dobbiamo decidere velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Non so. Lo abbiamo perso, Naahlmen è morto, Morrigan è da sola da troppo tempo e non siamo preparati ed attrezzati per una missione sottoterra. Forse dovremmo tornare in superficie ed aiutare con la Rivoluzione." dico con fare pratico agli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sta fuggendo vuol dire che ha paura. Ipotizza Kosef. Quindi siamo in vantaggio. Se lo uccidiamo adesso mettiamo fine a tutto, se lo lasciamo andare chissà quando avremmo un'altra occasione.

Ithime non è tanto convinta. Felix alza un buon punto. Morrigan è da sola contro Sergen e chissà cos'altro ed il mind flayer si sta ritirando nella sua tana dove sarà più forte. Non facciamoci prendere dalla fretta e cadere in una trappola.

Se lui va libero, la nostra missione è fallita. Tutto questo sarà stato per nulla e la morte di Naalhmen resterà impunita e sulla nostra coscienza. Risponde Arken. Io sono con Kosef per proseguire, quindi siamo due contro uno. Voi altri cosa ne pensate? Chiede a Theo e Zisanie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix Carabàs (felinide rosomonte) 

"Non sappiamo nemmeno dove è davvero andato. Non abbiamo uno straccio di traccia. Anche se ci facciamo ammazzare come dei polli, sarà stato tutto inutile. Invece liberare Dawnstar non si può ritenere un risultato pessimo, tutt'altro."

Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

Felix propone di "arrendersi" e tornare indietro a prendere attivamente parte alla rivoluzione. La preoccupazione per Morrigan sta iniziando a crescere e inizio ad essere in dubbio. Ma è proprio la mia amica a farmi prendere una decisione: lei ha combattuto senza mai arrendersi per una città che non è la sua, non posso arrendermi proprio ora. Ithilme e Felix hanno sollevato un buon punto di vista, ma non concordo con loro. Certo, questa potrebbe essere una trappola, ma vi ricordo che il nostro nemico sembrava voler nascondere questo passaggio ad ogni costo, come se temesse che qualcuno lo scoprisse. Non credo sia una semplice cautela: questo luogo ha un qualcosa che lo rende più vulnerabile, secondo me. Dico ai miei compagni, annuendo poi alle parole di Zisanie. Anch'io non intendo abbandonare la "caccia". Ma non possiamo obbligarvi: potreste tornare indietro ad aiutare Morrigan e ad unirvi alla rivoluzione. Noi rimarremmo comunque in quattro: è un buon numero per soverchiare il nostro nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ithilme è ferma alle parole di Theo. Non vi lascerò da soli contro questo nemico. Se voi proseguite, lo faccio anch'io.

Sembra che siamo in maggioranza. Dice Kosef. Felix, che fai? Ci abbandoni come mi hai abbandonato alle guardie oppure vieni? Dice Kosef, stavolta in tono scherzoso, facendo capire al felinide che non lo risente più per quella volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix Carabàs (felinide rodomonte)

"Meglio che vada a vedere come sta Morrigan. Voi vedete di tornare sani e salvi. Appena mettiamo fuori gioco Sergen, vi raggiungiamo, fate dei segni ben evidenti lungo il percorso." dico agli altri per poi aspettare di vedere quale direzione imbocchino. "A proposito avete una bacchetta di Cura Ferite o delle pozioni di cura da potermi dare senza restarne senza voi? Sapete, nel caso le cose si mettessero male per me Morrigan e non potesse più fare ricorso ai suoi poteri curativi."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Decidete quindi di dividervi ancora una volta.

@Felix

Spoiler

Fatichi a tornare su tra i tunnel ripidi ed al buio della grotta. Quando sei vicino alla fine del tunnel senti rumori di battaglia quindi ti affretti a risalire.

La stanza segreta è vuota ed il mobile davanti e stato spostato. Vedi nella camera di Naalhmen che Morrigan è circondata da tre duergar e, a distanza, c'è Sergen che la sta mirando con la sua balestra. Un quarto duergar è a terra, accanto agli altri tre.

Morrigan è ferita, ma sembra ancora in forze. Quando ti vede risalire da solo il suo sguardo si fa cupo e si distrae abbastanza da permettere ad un nano di colpirla con la sua spada abbastanza in profondità.

Anche gli altri ti notano e Sergen si volta verso di te.

Morrigan si riprende dal colpo e risponde al duergar che l'ha attaccata.

@dadi

Spoiler

d1 attacca Morrigan: critico. Danni: 17-4RD = 13.

Morrigan attacca d1: colpito. Danni: 1d8+4+1d6 = 2+4+6-2RD = 10.

@iniziativa

Spoiler
  • d1 - 10 danni
  • Morrigan - 13+? danni
  • Felix 1d20+5 = 11+5 = 16
  • Sergen
  • d2
  • d3

 

@Theo, Zisanie

Spoiler

Continuate a seguire la strada per qualche minuto, scendendo sempre più in profondità. Cercate lungo il percorso tracce del passaggio del vostro nemico. All'inizio date la colpa alla vostra inesperienza nel sottosuolo, ma più fallite a trovare tracce più cominciate a dubitare di aver preso la strada giusta.

Mentre controllate ancora una volta le tracce, vedete che alcuni funghi fosforescenti attorno a voi sembrano più grandi degli altri, questi, da un colore viola pallido, cominciano ad agitarsi come animati. Quindi notate che si alzano ad altezza d'uomo e rivelano una lunga fila di tentacoli che usano per muoversi verso di voi. Da sotto il cappello viola escono quattro viticci che si agitano minacciosamente nella vostra direzione.

Contate sei di questi funghi viola, tre alla vostra destra e tre a sinistra. Non sembrano avere occhi, ma in qualche modo sono in grado di percepire la vostra presenza.

Fortunatamente non sembrano rapidi e potete reagire prima che arrivino a voi.

Che schifo! Cosa sono questi? Forse questo li terrà occupati. Dice Arken, pronunciando una preghiera ed evocando un'arma magica in mezzo a quelli a destra.

@dadi

Spoiler

Arken attacca con arma magica: colpito. Danni: 13

@iniziativa

Spoiler
  • Arken 1d20+5 = 18+5 = 23
  • Zisanie 1d20+4 = 14+4 = 18
  • f6 - 13 danni
  • Kosef 1d20+3 = 11+3 = 14
  • Ithilme 1d20+7 = 4+7 = 11
  • f1
  • f2
  • f4
  • f3
  • Theo 1d20+2 = 4+2 = 6
  • f5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zisanie

Con Theo

Spoiler

"Funghi! Ho idea che non siano buoni da mangiare, questi!" brandendo lo spadino evoco il potere di Mielikki e due piccole ali da pettirosso mi compaiono sulla schiena. Scatto e cerco di fiocinare il fungo più vicino.

DM
 

Spoiler

Swift spendo un uso di Animal Devotion (ne restano 8.) e carico il fungo.
+17 (1d4+2+2d6)x2. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...