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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Athanatos

PbF Il mercante di Dawnstar - gruppo 2 (3)

Recommended Posts

@Felix

Spoiler

Con un ultimo gesto infili la lama del tuo stocco nel collo del cavallo, mandando la bestia a terra in un solo colpo. Il cavaliere riesce a destreggiarsi abilmente e liberarsi prima che il cavallo lo schiacci, ma è ancora a terra.

Ora tutti i tuoi inseguitori sono a piedi, ti prendi un attimo per voltarti verso Kosef, notando che il tuo compagno sembra stato accerchiato e battuto per grande superiorità numerica, ora è a terra.

@dadi

Spoiler

primo attacco: 1d20+13 = 17+13 = 30 critico; conferma: 1d20+13 = 2+13 = 15 confermato. Danni: 2(1d6+5) = 2*8 = 16 morto.

Ti lascio il tempo di decidere come continuare la tua azione, visto che anche l'ultimo cavallo è morto, sappi che hai solo un movimento però.

@iniziativa

Spoiler
  • Felix - azione di movimento rimasta - 25 danni
  • C1 - 7 danni
  • C2
  • C3 - 3 danni
  • C4 - terra

 

@Theo, Zisanie

Spoiler

Non è fiducia che metto in dubbio. Ma non capisco come le nostre strade siano legate. Lei vuole solo vendicarsi di questa succube, ma noi eravamo qui solo per salvare Danwstar e Naalmhen. Per quanto ne sappiamo lei potrebbe non tornare mai più, dammi una sola ragione per qui le nostre strade non dovrebbero dividersi? Dice Morrigan, come al solito non nascondendo ciò che pensa.

@tutti

Spoiler

Si continua da qui perché abbiamo raggiunto 50 pagine.

 

Edited by Athanatos

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)
Dawnstar

Spoiler

 

Ora che tutti i cavalieri sono stati disarcionati possiamo ritirarci, però con la coda dell'occhio vedo che Kosef è già a terra. La situazione è davvero grama, non posso fare nulla per lui. Io stesso sto avendo grande difficoltà a non uccidere questi soldati e mi ritrovo circondato e ferito. Posso solo contare su me stesso e scappare. Decido quindi di disingaggiarmi dai miei avversari con un abile ed agile manovra e poi correre via grazie ai miei magici stivali verso il mio cavallo.

Spoiler

Uso Disengage e poi faccio un movimento base di 24m

 

 

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Master, Zisanie

Spoiler

Abbiamo bisogno di ogni aiuto possibile per questo caso. Zisanie vuole vendicarsi della succube, ma penso che sia anche lei interessata a capire perché questa si è spinta nella foresta. Dico a Morrigan, guardando la halfling in cerca di conferma.

 

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Zisanie

Con Theo

Spoiler

"Esatto! E voglio anche aiutare la gente di città, e la gente dell'isola. E voglio pure togliere tutto il male di torno. Posso darvi una grande mano, ah! E non dovete preoccuparvi per me, sono già stata a Dawnstar e so come comportarmi"

 

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@Felix

Spoiler

Corri verso il cavallo, ricevendo una freccia nella schiena ma notando che non è riuscita a penetrare la tua corazza. Raggiungi quindi il tuo cavallo, che tranquillamente ti fa riprendere le redini, visto che non ha visto nulla della battaglia e non è spaventato.

Velocemente riesci ad andare fuori dalla portata dei tuoi inseguitori a piedi, ora non ti resta che scegliere come proseguire.

@dadi

Spoiler

Soldati tirano frecce: mancato, mancato, colpito. 2-2RD=0 danni.

 

@Theo, Zisanie

Spoiler

Come volete. Dice Morrigan. Andiamo allora, non ci resta più nulla da fare qui.

 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

Dawnstar

Spoiler

Con il cuore greve per dover lasciare indietro il povero Kosef, senza sapere se sia vivo o meno, galoppo via diretto al villaggio da dove siamo partiti per riprendermi ed aspettare l'arrivo degli altri due rimasti con i druidi per avvertirli di quanto accaduto. Stringo il pugno pieno di rabbia, anche per il cadavere del capo cultista che era sul cavallo di Kosef, più robusto del mio essendo lui un individuo decisamente massiccio. Abbiamo perso una preziosa fonte di informazioni e chissà quanti dei nostri sono stati arrestati od uccisi dalle forze d'ordine di Dawnstar. Per mano di chi ancora non mi è dato saperlo, ma ho come l'impressione che dietro ci sia il Culto Mascherato.

 

Edited by Pyros88

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Con Zisanie

Spoiler

Sei pronta a partire, Zisanie? Chiedo alla "Guardiana del Sottobosco", prima di rispondere a Morrigan Va bene, saluteremo un'ultima volta i druidi e poi torneremo in città.

 

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Zisanie

Con Theo

Spoiler

"Certo che sono pronta, devo solo avvisare il circolo, e far sì che loro avvisino la mia famiglia...io però sono sempre in viaggio per la foresta, sempre pronta a mettermi in cammino...non sono una piedidolci di città" ammicco, sto bonariamente prendendo in giro questi due spilungoni. 

 

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@Felix

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Stai alla larga dalla strada e dalla popolazione, dirigendoti all'indietro verso la foresta. Dormi la notte all'aperto, come ormai eri abituato in questa settimana, poi continui la tua cavalcata.

Durante il secondo giorno, però, ti imbatti nei tuoi compagni, lungo il percorso. Assieme a loro cavalca una piccola halfling che non hai mai visto prima.

Spoiler

Recuperi 8 pf per il riposo.

 

@Theo, Zisanie

Spoiler

Vi mettete in cammino di buon mattino, arrivate ad Athimly e riprendete i vostri cavalli. Qui apprendete che i vostri compagni sono partiti due giorni fa, diretti a Dawnstar. Lungo la strada verso la città, però, scorgete Felix in lontananza, che viene nella vostra direzione, da solo e ferito.

@tutti

Spoiler

Presentatevi e descrivetevi pure. Finalmente vi ho riuniti:smile-old:.

 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

È passato ormai un giorno da quando sono fuggito da Dawnstar. Le ferite mi duolono ancora, avendo potuto solo fasciarle e pulirle come meglio potevo. Ad ogni sobbalzo della cavalcatura fitte si sprigionano da essere ed ho sempre il timore che possano riaprirsi od infettarsi. Ripenso alla bacchetta magica curativa di Morrigan e di quanto mi farebbe comodo averne una in questo momento. Anche stanotte ho dovuto dormire all'addiaccio per evitare di sostare per il villaggio lungo la strada, non potevo permettermi di essere visto, anche con il mio camuffamento magico, troppo rischioso, sanno com'è il mio cavallo. Mi riprometto appena possibile di cambiarlo con uno simile così da sviare ulteriormente ogni minimo sospetto quando tornerò a Dawnstar con l'aspetto di un normale viandante proveniente da uno dei villaggi dell'entroterra. Devo tornare, devo sapere cosa è accaduto a Kosef ed agli altri, devo parlare con Naahlmen appena possibile, ma prima di tutto devo avvertite gli altri affinché non capiti loro la stessa sorte e decidiamo come riorganizzarci di fronte a tutta questa faccenda ed alle sue implicazioni.

Lungo il tragitto mi imbatto per l'appunto nei miei compagni, la soddisfazioni di averli però trovati non copre il dispiacere per ciò che dovrò raccontargli né tantomeno il dolore delle mie ferite. Con loro c'è una halfling che non ho mai visto, la osservo attentamente prima di farmi riconoscere, anche se non penso possa essere una minaccia se Morrigan e Theo hanno deciso di accompagnarsi a lei. Sciolgo l'illusione creata dal mio capello e mi mostro a loro per il mio vero aspetto, alquanto malconcio: "Per fortuna vi ho trovati." dico loro alquanto affaticato e dolorante per non dire mesto, uno spirito che per nulla si confà alla mia classica gaiardezza. "Non dovete andare a Dawnstar. C'è un mandato di cattura per tutto il gruppo, ci accusano di omicidio. Penso per via della maga elfa anche se non siamo stati noi. Hanno colto di sorpresa me e Kosef, sono riuscito a scappare per miracolo ma lui lo hanno preso, forse persino ucciso. Io tornerò in città camuffato in modo da potermi accertare della solo situazione e parlare con Naalhmen appena possibile. Voi è meglio che troviate un'altro luogo dove stare, non penso che ci verranno a cercare, ma è meglio essere prudenti."

 

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Zisanie - halfling combattente

Descrizione

Spoiler

Zisie-Lily è un'halfling piccoletta e magra, con un corpo agile e leggero. I capelli e gli occhi color del rame fuso le danno un'aria un po' selvaggia, come il volto spesso sporco di fango e polvere. Ha un viso grazioso ed espressivo e una voce che può essere alta e squillante o bassa e roca a seconda dell'umore.
Ciò che salta subito all'occhio però è il piccolo paio di corna che porta fieramente sulla fronte, segno (secondo lei) del suo legame con la natura.

Indossa abiti di cuoio, pelle e stoffa, tenendo addosso ben poco ferro o metallo.
L'unica eccezione degna di nota è Infilzalupi, il suo fido spadino. 
Viceversa porta con sé molto cibo, e che sbocconcella durante la giornata.

Così, ma con piccole corna sulla fronte. 

Female_ForestGnome_Ranger.jpg

"Oh, un gatto!" faccio un piccolo balzo in avanti verso il ferito, ammirandolo con occhi spalancati, notando anche le ferite "Sei stato attaccato? Aspetta, vedo se posso fare qualcosa..." senza pensarci su troppo mi avvicino e con una manina un po' sporca di terra gli tocco il braccio, infondendo dell'energia vitale della natura stessa "Che Mielikki ti riguardi, gattino!" aggiungo a mo' di preghiera, ignorando il fatto che il "gattino" è ben più alto di me. 

DM - Pyros

Spoiler

Imposizione delle Mani, 10hp per cominciare.

Ma subito mi metto la mano davanti alla bocca, mortificata "Uh, scusami! Non volevo offenderti, se l'ho fatto chiedi scusa. Io sono Zisanie Lilnov O'Daphicelii, Guardiana del Sottobosco, Terza Cacciatrice dell'Unicorno. Ho conosciuto da poco i tuoi amici, ma sembra che abbiamo tutti lo stesso nemico, perciò...ho deciso di aiutarli!" 

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Morrigan guarda il felinide e si mostra preoccupata. L'elfa? Come è possibile? Qualcuno ci vuole fuori gioco: avevo capito che nessuno vi aveva mai visto con lei... a meno che non ci fosse un testimone nascosto mentre la catturavate.

Mentre parla, vedete che la corta e bizzarra preghiera di Zisanie sta facendo effetto: tutto ad un tratto i tagli nel corpo di Felix cominciano a rimarginarsi, il colore della sua pelle torna ad un colorito più vivace ed il felinide si ritrova con nuove forze nel corpo. Non è ancora nel suo stato migliore, ma già è molto meglio di come lo avete trovato poco fa.

@tutti

Spoiler

Danni Felix: 17-10 = 7 danni.

 

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Felix Carabàs (Felinide Rodomonte)

Descrizione

Spoiler

Felix è un felinide dal pelo arancione leggermente tigrato di bianco mentre il muso, le zampe superiori sono di un bianco panna aranciato, Gli occhi sono di un intenso verde acceso e, nonostante non abbiate particolare esperienza con i felinidi, dai modi vi sembra sia un giovane adulto. Porta degli stivali di cuoio con il risvolto fino al ginocchio infilati sopra delle larghe braghe di tessuto blu vivace dal cui retro spunta la coda.    Sul busto indossa un giustacuore nero lungo fino all'inizio delle cosce e stretto in vita da una grossa cintura a cui sono appesi tramite fibbie il fodero del lungo e sottile stocco, che balla mollemente mentre cammina, ed il fodero del pugnale da parata, più saldo alla vita. Il giubbetto è di cuoio morbido e di ottima fattura presentando diversi ricami e ghirigori dovuti alla lavorazione e tintura, eleganti strati di rinforzo sono cuciti sulle spalle e braccio destro, mentre dal bavero alto e sbottonato spunta l'ampio colletto di una camicia bianca di rasatello, la quale alle volte si intravede dove le maniche non sono cucite nel sottoascella per non frenare i movimenti del braccio.   Porta un bel mantello con cappuccio con ricami e lavorazioni che drappeggia sulla spalla sinistra mentre viene sorretto sul lato destro da una fibbia che passa sopra lo sterno e poi sotto l'ascella destra, su tutto il bordo sinistro presenta dei bottoni ed anche nella zona delle braccia entrambi i lati presentano dei tagli i cui lembi sono abbottonabili così da poter lasciare libere le braccia nel caso il mantello venisse indossato ed abbottonato come un cappotto.   Sulla testa porta un cappello a tesa larga con il lato sinistro piegato e fissato alla cupola con un bottone e da dove spunta all'indietro una larga piuma gialla.   Alle mani ha infilati due bei guanti conciati con delle ampie maniche che coprono in parte l'avambraccio.
Le poche cose che possiede le ha all'interno di una borsa a tracolla che appoggia sul suo fianco destro.

"Micio a chi? Lasciami tirare fuori gli artigli e te lo faccio vedere io il micio, piccoletta." penso irritato per il nomignolo con cui la novella arrivata e sconosciuta si è permessa di usare. Sono troppo stanco ed indebolito per reagire ed infatti quando l'halfling allunga una delle sue mani sporche una certa repulsione mi si muove dentro e d'istinto mi viene da allontanarmi per cercare di schivarla. Ahimè, sono troppo dolorante per reagire prontamente e la sua manina si posa su di me mentre invoca il potere della sua dea, Mielikki. Subito una calda e confortante energia si spande tutto dentro me e sento il mio spirito rinfrancato tanto quanto il mio corpo; mi sento subito molto meglio e sento che molte delle mie ferite sono guarire del tutto mentre le più profonde non sono nulla più che brutti graffi che guariranno anche da soli in breve tempo. Nonostante la manina zozza, non posso fare a meno di sentirmi doverosamente grato per le cure che l'halfling mi ha prestato: "Grazie, sacerdotessa. Un aiuto davvero provvidenziale."

"È una mia supposizione, potrebbero incolparci forse per gli uomini dello Spettro uccisi quando lo abbiamo stanato nel suo covo o forse per qual he morte di cui non c'entriamo assolutamente nulla. Non so nulla, ma credo che tutto questo in un modo o nell'altro sia una cospirazione volta a toglierci di torno. Abbiamo dato sicuramente fastidio a coloro che tremavano per distruggere Dawnstar e nel farlo abbiamo sicuramente pestato i piedi a diversi poteri forti in città, non ultimo il Culto Mascherato."

Edited by Pyros88

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Ci concediamo dai druidi e, raccolte le nostre cose, ci mettiamo in viaggio verso Dawnstar. Nel villaggio al limitare della foresta, scopriamo che i nostri compagni sono partiti due giorni fa.

Sulla strada del ritorno troviamo stranamente Felix: il felinide è stato ferito gravemente. Lo guardo preoccupato, ascoltando poi il suo racconto. Abbiamo schiacciato i piedi sbagliati, evidentemente. In città gli equilibri iniziano a smuoversi, dobbiamo stare cauti. Zisanie, lui è Felix, uno dei nostri compagni, come avrai capito. Dico alla halfling, prima di toccarmi il mento quando sento il felinide parlare su come agire. Come ho detto dopo il nostro primo incontro, io ho modo di provare che ero assente dalla città fino a poco fa. E questo metodo prevede di contattare una persona di spicco in città: potrebbe proteggerci facilmente, credo che mi debba ancora qualche favore. Senza contare che possiedo anch'io un oggetto capace di modificare il mio aspetto. Concludo facendo apparire un cappello a tesa larga sulla mia testa, che faccio poi tornare invisibile. Noi potremo entrare in città, dovremo solamente fare in modo di non farci vedere assieme a lei. Cercheremo di contattare il mio conoscente e, tramite lui, Naalhmen, invierò il corvo che posso convocare magicamente a contattarla appena dovessi riuscire ad ottenere ciò che voglio. In questo modo avremo più fonti di informazioni in città e un metodo per scoprire quello che sia successo in nostra assenza: un mandato di cattura deve avere una motivazione, una volta scoperta quella potremo capire con più facilità chi sia l'artefice di tutto ciò.

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

"Io e te abbiamo i nostri mezzi per non farci identificare, ma per quanto riguarda Morrigan? E' almeno tanto riconoscibile quanto me. E ad ogni modo di questo tuo potente conoscente, ti fidi? Sei sicuro che aiutarci in questo momento non sia per lui più che altro un problema e che possa pensare che ci guadagnerebbe di più a tradirci e consegnarci?

Edited by Pyros88

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Morrigan vi guarda infastidita. So che state per dire, io devo rimanere qui mentre voi entrate... non mi piace stare a guardare, impotente mentre gli altri fanno tutto il lavoro...

Sembra pensarci su un lungo momento, ma poi dice. Non vedo alternative però... Almeno non fate niente di stupido mentre sono via. Aspetterò notizie da voi al villaggio. Dice la donna, ancora irritata dell'evoluzione degli eventi.

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Zisanie

"E non sanno chi sono io, perciò non mi sospetteranno...magari potete camuffarvi da druidi o qualcosa del genere, così passiamo inosservati" osservo Morrigan con aria meditabonda "Mi spiace che tu debba restarne fuori, capisco bene cosa provi. Anche io avrei voluto combattere i cultisti e invece sono stata mandata via...magari riusciamo a farti entrare dopo qualche giorno..."

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Conosco un incanto che può replicare la magia del mio cappello, anche se ci darà circa un'ora di autonomia. Comunque, posso fidarmi di questo uomo perché non può permettersi che io venga catturato. Ciò che so sul suo conto potrebbe causargli qualche problema. Dico a Felix, riflettendo sulle sue parole. In ogni caso, se preferite essere più cauti, potrò fare in modo di contattare direttamente Naalhmen con il mio corvo.

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Zisanie

"Hai un corvo? E come si chiama? Posso accarezzarlo?" mi concentro sul problema immediato "Posso anche andare io ad avvisarlo! Non darò nell'occhio, lo giuro!" 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

"Forse la cosa migliore sarebbe sentire entrambe le campane e capire se ci siano dele discrepanze. A questo punto non possiamo fidarci nemmeno di Naahlmen, potrebbe essere sotto controllo o peggio ancora accusato anche lui del crimine."

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