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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Athanatos

Il mercante di Dawnstar - gruppo 2 (3)

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Ottimo, allora abbiamo ancora tempo. Rimango soddisfatto dalla notizia sulla mancata data del processo, che ci informa sullo stato delle indagini, prima di rispondere a Felix e Zisanie Io andrò a parlare alle due che si recano al pozzo, voi cercate di avvicinare l'altra e la madre. In questo modo saremo più sicuri di avere successo. Senza contare che credo che Madama Lesmet potrebbe decidere di giocare a nostro favore: credo che sarebbe ben felice di vedere il figlio fuori da una simile questione, visto quanto ci ha rivelato Lord Orion.

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Lord Orion vi indica la posizione del magazzino sulla vostra mappa e decidete di andare a sistemarvi lì. L'edificio è spoglio e, nonostante nuovo, ancora incompleto di metà del soffitto e parte di muri. Tuttavia sistemate i vostri giacigli in un punto coperto e riuscite a passare una notte tranquilla.

Il giorno dopo vi dividete come avete progettato, cercando le ancelle che vi hanno accusato.

@Theo

Spoiler

Il pozzo è molto affollato a quest'ora del mattino, ma essendo arrivato presto riesci a scorgere le due donne che sono in fila per riempire i loro secchi d'acqua.

@Felix, Zisanie

Spoiler

Lathander è il dio dell'alba, quindi vi svegliate presto per poter intercettare la madre di Naalhmen e la sua ancella mentre si dirigono al tempio della divinità. La strada è abbastanza affollata anche a questa ora, ma avete i vostri obbiettivi in vista quindi potete già prepararvi a fare la vostra mossa.

 

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Master

Spoiler

Il pozzo è parecchio affollato, ma riesco comunque ad individuare i miei "bersagli", intenti anche loro a riempire i loro secchi d'acqua. Provo ad ascoltare le loro conversazioni, fingendomi intento ad attendere il mio turno per prendere l'acqua.

 

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Zisanie

Con Felix

Spoiler

"Allora, come ci avviciniamo? Direi di metterci sottovento, così non si accorgeranno di noi" mi guardo attorno, c'è un sacco di gente ridicolmente alta e mi sembra di nuovo di essere in una foresta, questa volta di gambe in movimento. Mi fa sentire ben protetta e quasi invisibile, ho notato che di rado questi spilungoni guardano sotto il proprio naso "E poi ci parli tu per primo, che sei più bravo. Io non le conosco"

 

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Felix Carabàs aka Aaron Butcher (felinide rodomonte aka umano guerriero)

io e Zisanie

Spoiler

"Non serve metterci sottovento, non sono animali, non nano il loro olfatto acuto. Piuttosto prima di avvicinarle sarà bene controllare che nessuno le tenga d'occhio. Con tutta questa golla non sarà facile, quindi meglio attendere cautelativamente quando saranno al tempio o comunque in una zina con più visuale e meno gente nei pressi." dico alla halfling guardandomi attorno.

Test Percepire +6

 

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@Theo

Spoiler

...oh, finiscila. Non era interessato. Aveva solo passato troppo in taverna, tutto qui. Dice la più giovane. Sei una bella ragazza Irm. Scommetterei due monete che pensa la notte, anche da sobrio. Le dice l'altra, che sospetti sia Mureil, ridendo.

@Felix

Spoiler

Non puoi esserne completamente certo, ma non ti sembra che ci sia nessuno interessato alle due donne. Ognuno sembra indaffarato e concentrato sulla propria strana, mentre le guardie che passano non sembrano attente a nessuno in particolare.

 

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Master

Spoiler

Parlano del più e del meno, come se nulla fosse... Strano, credevo che il clima di città fosse teso fino al limite. Continuo a rimanere in fila e ad ascoltare la conversazione, allontanandomi dopo qualche secondo in mezzo alla folla senza perderle di vista. Attendo quindi che le due si allontanino da questa bolgia per tentare la mia strategia, sperando che vada tutto come previsto.

 

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@Theo

Spoiler

Sai che non ci sarà un punto in cui puoi sperare di prendere isolate. Al massimo meno gente del pozzo, ma in questa zona della città c'è sempre gente. Come procedi quando si allontanano?

 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte)

Io e la halfling

Spoiler

Sembrava tutto a posto e Zisanie non sembrava pensarla diversamente od avere un'idea diversa da quella che avevo proposto poco prima. Decidemmo quindi di seguire a distanza le due donne ed aspettare che camminassero in una zona meno affollata per cercare di avvicinarle e parlarci tranquillamente.

 

Edited by Pyros88

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Master

Spoiler

Attendo che si arrivi in una zona più libera, preferibilmente vicina ad un vicolo secondario, prima di andare casualmente a sbattere contro una delle due ragazze, guardandola affranto mentre l'aiuto a recuperare il secchio, sfruttando quei movimenti per nascondere un incanto che inizio a formulare. Mi scusi, non l'avevo vista. Ho proprio la testa tra le nuvole in questi giorni. Non volevo intralciarla, mi creda, son veramente affranto.

Master

Spoiler

Raggirare +7, Rapidità di Mano +10 per attivare Conceal Spellcasting e castare Charme su Persone, che ha una CD 18 grazie a Incantesimi Focalizzati e Cloaked Casting

 

 

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@Theo

Spoiler

Sbatti contro Irm, facendole cadere il secchio dalle mani e venite bagnati entrambi. Oh! Scusate tanto signore, perdonatemi sono stata disattenta! Ti dice subito, vedendo che anche i tuoi vestiti sono stati bagnati.

Per favore signore, non vi scusate. La colpa è nostra e vi promettiamo che staremo più attente. Dice l'altra, preoccupata di come tu possa reagire.

Nessuna delle due donne sembra aver notato il tuo incanto.

@Felix, Zisanie

Spoiler

Il tempio di Lathander è l'edificio più grande e maestoso in tutto il quartiere dei templi: una cattedrale di tre piani, decorata con statue ed enormi finestre. Riuscite ad intercettare le due donne a pochi metri dalla porta del tempio.

 

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Zisanie

con Felix

Spoiler

Seguo il mio compagno per la città, stando attenta a non perdermi e continuando a tenere d'occhio le nostre prede. Non sono difficili da seguire, sono tutt'altro che agili e sfuggenti. Però è come muoversi in un enorme branco di cervi, basta poco per allertarne anche solo uno. 
Da piccola mi insegnarono ad avvicinarmi tanto da toccare la coda di un cerbiatto senza essere notata, ma ora la situazione è...diversa. Mi sento un po' spaesata, e verso la fine dell'inseguimento afferro il bordo del mantello di Felix per non perderlo in mezzo alla folla.
E ora che siamo vicini alle donne mi volto in silenzio verso di lui, tirando leggermente la stoffa: che farà adesso?

 

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Master

Spoiler

No, assolutamente, è stata colpa mia. Son veramente distratto ultimamente. Dico guardando i miei vestiti bagnati, notando che anche la ragazza non è stato migliore. Vi aiuto a prendere un altro secchio, per scusarmi di questo inconveniente. Queste giornate sembrano essere maledette dalla sfortuna: prima sparisce l'anello che intendevo regalare alla mia promessa sposa, poi scopro che l'uomo che intendevo assumere per ritrovarlo è incolpato di omicidio e infine questo. Eppure sembrava essere una persona affabile e gentile, non certo un criminale. 

 

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Felix Carabàs aka Harvey Specter (felinide rodomonte aka umano cittadino)

Di fronte al Tempio

Quando siamo ormai vicini al Tempio di Lathander, mi infilo in un vicolo ed utilizzo il mio cappello magico per prendere l'aspetto di un uomo di mezza età, faccia intelligente ma buona, fisico in poco appesantito da uno stile di vita molto fermo ed abituato alle comodità, vestiti da borghese.

Mi avvicino quindi alle due donne: "Buongiorno signora Kadrian e signorina, lasciate che mi presenti: sono Harvey Specter, avvocato. Avrei bisogno di parlare con lei, milady, al fine di chiarire alcuni punti con lei, riguardo al caso di cui mi sto occupando. Non le ruberò che pochi istanti, mi creda. Non ho intenzione di sottrarla alle sue preghiere." dico in tono cordiale ed educato, mostrando un certo von ton nei modi e nel parlare.

Spoiler

Test Bluff +8 / Diplomacy +12

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@Theo

Spoiler

Oh! Ma è terribile. Dice la donna che hai bagnato e poi charmato. Vorrei poter dire qualcosa per tirarvi su, mio signore. Ma sono solo una serva, non so di anelli o di criminali. Spero la vostra giornata si sollevi. Nessuna delle due sembra cogliere il legame tra la tua storia e la vicenda che stanno vivendo.

@Felix, Zisanie

Spoiler

Avvocato? Ma che? Kadian si mostra titubante, si guarda intorno e poi aggiunge. Se si tratta dei mercenari di mio marito io non so nulla. Ho sempre detto a Naalhmen di non fidarsi di loro ma era solo una sensazione, nulla di più. Per favore, non mi coinvolga in questa triste storia. Chiede con modestia la vedova.

 

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 Felix Carabàs aka Harvey Specter 

Davanti al Tempio

"Certamente milady. Mi consenta però di spezzare una lancia a favore del loro diritto a difendersi dalle accuse mosse loro da suo figlio corroborate dalla testimonianza delle vostre donne di servizio. I miei assistiti dicono che l'elfa Asadel, sia morta in casa vostra per mano di una succube, un demone alato d'aspetto femminile e che loro non c'entrano nulla con la sua evocazione. Non erano nemmeno in casa quando il fatto è accaduto; infatti stiamo cercando dei cittadini con cui queste persone si sono incontrate affinché testimonino che, in compagnia dei suddetti, non si sia perpetrato alcun rito di evocazione diabolica. Inoltre anche le accuse che li vorrebbero colpevoli della morte di suo marito non trovato riscontro; tanto che quegli avventurieri non erano nemmeno sull'isola e furono assoldati da suo figlio solo in seguito proprio per indagare sulla morte del vostro compianto marito. Mi dicono che eravate presente anche voi alla prima cena in cui si riunirono con Naahlmen per discutere del caso, al tempo c'erano anche due gnomi, padre e figlio, ma sono nel frattempo deceduti. Negate tutto questo? Badate a come rispondete lady Kadrian, anche di fronte alla casa di Lathander a cui siete così devota. Io sono convinto della loro innocenza e lo proverò con o senza il vostro aiuto, ma voi dovete rendervi conto che con delle testimonianze imprecise rischiate di condannare ad una pena molto severa delle persone che nulla hanno a che fare con tali crimini." dico in tono molto serio, ma dialogante e franco.

Test Diplomazia +12

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@Felix, Zisanie

Spoiler

La donna sembra colta di sorpresa. Io... non ci avevo pensato. Può darsi che avete ragione avvocato, ma come so che i mercenari non fossero sull'isola già prima di quando si sono presentati alla mia porta? La nave che si presume li abbia tornati è tornata a Waterdeep con tutto l'equipaggio. 

Spero abbiate ragione, avvocato. Ma ancora non vedo perché mi abbiate fermato qui per strada ad un momento del genere. Chiedere udienza sarebbe stato molto più cortese ed avrei potuto dedicarvi più tempo.

 

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Theo Dezgrazos (Umano Beguiler)

Master

Spoiler

Non conoscete qualche altro uomo capace nelle indagini? Chiedo fingendomi disperato alla ragazza, riprendendo poi a lamentarmi, per cercare di fornirgli qualche indizio sulla faccenda Quel Dezgrazos sembrava affidabile, non certo un criminale ricercato dalle guardie! Ho sentito abbia ucciso qualcuno, un nobile, forse. Mi sembra impossibile, non mi sembrava in grado di compiere un'azione simile!

 

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@Theo

Spoiler

Dezgrazos? Può essere quello... Comincia l'altra capendo. 

Ci dispiace, non conosciamo nessuno! Ma quello che dite voi è malvagio, lo sappiamo. Ti spiega Irm.

 

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Zisanie

Con Felix

Spoiler

Resto a fianco di "Felix" per tutto il tempo, in silenzio, scrutando le due donne con chiara curiosità. Non capisco bene perché quella che ha aperto bocca sia così scocciata: stiamo cercando di salvare delle vite, dovrebbe essere contenta del nostro intervento. Gli dei possono ascoltarla anche tra una mezza candela, non sono certo precisini...o almeno, non lo è Mielikki. 

 

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Guest
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    • By SamPey
      In questo Topic inserirò le schede PG.
      Alabaster: Nicodemo Amarillis ->  https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271715  Bobon123: Wumama Steeltoe -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2270959 Casa: Frà Fortunato -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271171 Cuppo: Elaethan Erashooke -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271164 Voignar: Dallarm  https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271209
    • By SamPey
      Ciao a tutti, con questo messaggio (e con non poche difficoltà) apro il TdS. Per qualunque dubbio o altro potete scrivere qui. Usiamo questo Topic anche per avvisare qualora qualcuno dovesse assentarsi per qualche giorno. Più siamo organizzati, meglio si riesce a gestire il Game.
      Qualche dettaglio in più sul PbF:
      - Più postiamo, più ci divertiamo. Quindi se riusciamo a tenere il ritmo prestabilito di un post al giorno sarebbe perfetto. Io posterò appena ognuno di voi ha finito il giro, oppure entro 24/48 ore dall'ultimo post (cercherò di non far aspettare due giorni, diciamo che è il tempo massimo che per postare e dire la propria tra un mio intervento e l'altro. Se non si posta entro 2 giorni (salvo casi eccezionali) considero come se "passiate" il turno. Difatti, se qualcuno non posta nel tempo stabilito durante i combattimenti lo considererò in SCHIVATA, mentre nelle interazioni come se non avesse nulla da dire. 
      - Vi chiedo di iniziare ogni vostro post con il nome del PG scritto in grassetto sottolineato, se volete potete usare la formula: "Nome" (razza, classe). Così ci ricordiamo meglio chi è chi ed è più facile anche per voi riconoscere i vari PG. 
      - Scrivete SEMPRE i messaggi al presente, differenziando i dialoghi mettendoli in grassetto. Ricordate, più le vostre azioni sono dettagliate, più sarà facile per me capirle e non fraintenderle. 
      - Col primo post inserite anche una descrizione del vostro personaggio (in spoiler).
      - Mandatemi la scheda facendola su Myth-Weavers e inserite un minimo di Background (poi penserò io a spostarle in una discussione apposita). Man mano che mi consegnate le schede valutiamo insieme (in privato? decidete voi) il gancio narrativo, in modo da rendere più convincenti le motivazioni dei personaggi e da rendere il tutto più interessante.
      - I personaggi, seppur mossi da ideali e ambizioni diversi, si conoscono (da poco in realtà -salvo vostre scelte-, nel gancio narativo e nel primo post vi verrà comunque spiegata questa cosa).
      -Preferite dividere l'avventura in vari capitoli (quindi aprire più discussioni nel corso del tempo, TdG: capitolo 1, ecc) o avere una singola discussione generica (TdG: La Tirannia dei Draghi) ?
      Se avete domande chiedete pure 🙂
    • By Ian Morgenvelt
      Il gufo
      Sky Hauler C9 modificato
      Il Gufo era una vecchia nave da cargo di classe Sky Hauler, modello C9. Cyrus l'ha acquistata in seguito alla sua decisione di mettersi in proprio e da allora è stata pesantemente modificata da lui e da Kale. Ha una piccola zona cargo e quattro cuccette per i passeggeri nello spazio comune. Ha anche dei comparti nascosti sparsi lungo tutta la superficie, utili per contrabbandare oggetti.
      Il Gufo è una vecchia nave, ma può comunque dire la sua contro modelli più recenti grazie ai suoi motori su misura, le sue turbine superconduttrici a vapore e la sua caldaia, un vero miracolo dell'ingegneria (soprattutto contando come riesca a reggere nonostante gli anni di fedele servizio). Snargle ha fatto inoltre numerose modifiche ai controlli per fornire a questa nave di una certa stazza la manovrabilità di un veicolo più leggero. Sfortunatamente, tutte queste nuove opzioni hanno reso la struttura della nave molto meno stabile: Kale è in grado di farla funzionare senza problemi, ma quando viene messa sotto stress (situazione tutt'altro che anomala) le cose possono andare storte. Tubi rotti, ventole su di giri, perdite di fluido e peggio ancora: queste parole non sono certo estranee alla ciurma del Gufo.
      Nonostante tutto, il Gufo non è solamente una nave spaziale: è una casa per i contrabbandieri. Si radunano ogni sera attorno al vecchio tavolaccio di legno e ringraziano i quattro venti di avere una nave tanto bella.
      Statistiche
      Lunghezza: 48 metri
      Ciurma: 2-3
      Cuccette: 6 (2 per la ciurma, 4 per i passeggeri)
      Capacità del cargo: 13600 kg (6 magazzini di carico)
      Impianti energetici
      Motore a vapore con triple valvola reciproca Due propulsori a induzione con turbina doppia Velocità di crociera: 160 nodi
      Velocità di affiancamento: 310 nodi con il turbo
      Armi: Torretta mitragliatrice esterna sul tetto con sistema di mira automatica
      Wireless: Multi banda a medio raggio con distorsore di frequenze imperiale
      Sensori
      Sonar a corto raggio imperiale Analizzatore dell'atmosfera/pressione Scafo: Trattato per resistere alle profondità inferiori fino a 4 ore.
      Modifiche
      Se una prova può beneficiare di una delle modifiche potrete tirare un dado extra.
      Sonar: è possibile emettere un impulso elettromagnetico del sonar per far saltare alcune parti del motore delle navi più piccole. Sistema di mira: con il primo colpo 'manuale' dell'artiglieria, il dispositivo acquisisce il bersaglio desiderato iniziando a seguirne i movimenti automaticamente, facilitando il puntamento del secondo colpo sullo stesso bersaglio. Condizioni
    • By Bellerofonte
      I PROTAGONISTI
      Raftal [Gnor Ladro NB] || Daimadoshi85 || XV - Il Diavolo |
      Tholin Kydar [Mezzelfo Warlock N] || MattoMatteo || XX - Il Giudizio |
      Occhio Bianco che Scruta la Notte [Tabaxi Ladro CN] || Redik || XXII - Il Matto |
      Elle "Pearl" Thorne [Umana Monaco LB] || Aykman || II - La Papessa |
      Ithil Mornen Estel [Elfa Acquatica Druido CB] || DarkValkyria || XVIII - La Luna |
       
       
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