Vai al contenuto

AoP e riflessi in combattimento


zat81

Messaggio consigliato

Spero di farla il più breve possibile...

Estrazione rapida mi consente di cambiare arma in qualunque

momento come azione gratuita, esatto?

Dunque...ponete che io mi prenda un mezz'ogre con

talenti estrazione rapida e riflessi in combattimento e una lancia con

portata.

In questo caso la mia portata, grazie alla lancia, salirebbe a 4,5m,.

Quindi se un tipo di taglia media mi attacca dovrebbe generare due

opportunità, perchè per attaccarmi si dovrebbe muovere due volte nell'area

da me minacciata. E si piglia già due botte.

Arrivatomi sotto (se è ancora in piedi) io con estrazione rapida posso

estrarre la mia arma normale e iniziare il combattimento ravvicinato senza

perdere alcun turno. Anzi, meglio, potrei fare un passo di 1,5m indietro

(poichè avendo estrazione rapida non ho comsumato l'azione di movimento) e

attaccare. Se al turno dopo quello mi vuole riattaccare si deve beccare un

attacco di opportunità...

Come vi sembra? Regge?

Il fatto che il nemico mi viene sotto secondo e deve muoversi in due quadretti da me minacciati secondo voi genera comunque un solo AoP o due?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Spero di farla il più breve possibile...

Estrazione rapida mi consente di cambiare arma in qualunque

momento come azione gratuita, esatto?

no, ti permette di sfoderare come azione gratuita

Dunque...ponete che io mi prenda un mezz'ogre con

talenti estrazione rapida e riflessi in combattimento e una lancia con

portata.

In questo caso la mia portata, grazie alla lancia, salirebbe a 4,5m,.

se il mezz'ogre e` il mezz'orco no, ma facciamo finta di si` :twisted:

Quindi se un tipo di taglia media mi attacca dovrebbe generare due

opportunità, perchè per attaccarmi si dovrebbe muovere due volte nell'area

da me minacciata. E si piglia già due botte.

no, perche` nella 3.0 non puoi fare 2 AdO alla stessa persona e nella 3.5 un'azione genera un solo attacco d'opportunita` da una creatura, quindi il movimento genera un solo AdO.

Arrivatomi sotto (se è ancora in piedi) io con estrazione rapida posso

estrarre la mia arma normale e iniziare il combattimento ravvicinato senza

si`, ma devi buttare la lancia per terra perche` rinfoderare e` azione di movimento

perdere alcun turno. Anzi, meglio, potrei fare un passo di 1,5m indietro

(poichè avendo estrazione rapida non ho comsumato l'azione di movimento) e

attaccare. Se al turno dopo quello mi vuole riattaccare si deve beccare un

attacco di opportunità...

no, perche` si muove di 1.5m

Come vi sembra? Regge?

mi sa di no :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, in effetti ho letto tutte le vostre riposte e mi sembra che la mia teoria regga mlto poco...soprattutto perchè risfogliando il regolamento (parlo della 3.5) ho letto che il muoversi dentro più quadretti minacciati genera comunque una sola opportunità, dunque un solo AoP.

Uffa...e dire che mi ero tanto gasato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa s'intende per portata, nel senso un'arma lunga per uno di taglia media/piccola (hanno la stessa area di minaccia) deve essere comparata con un'arma lunga per uno di taglia grande e lo capisco: cambiando le dimensioni della creatura variano anche le dimensioni delle cose "adatte" per lui, ma nulla le vieta di usare quelle più piccole...

Continuo ad avanzare dubbi: imo una ad. es. lancia lunga sui 3m, che sia usata da uno di taglia media o uno di taglia grande la portata in più che conferisce è la stessa. Altrimenti un tale discorso porterebbe alla conclusione che la stessa arma per creature di taglia maggiore (es. enorme) conferisce una portata maggiore della propria lunghezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa s'intende per portata, nel senso un'arma lunga per uno di taglia media/piccola (hanno la stessa area di minaccia) deve essere comparata con un'arma lunga per uno di taglia grande e lo capisco: cambiando le dimensioni della creatura variano anche le dimensioni delle cose "adatte" per lui, ma nulla le vieta di usare quelle più piccole...

Continuo ad avanzare dubbi: imo una ad. es. lancia lunga sui 3m, che sia usata da uno di taglia media o uno di taglia grande la portata in più che conferisce è la stessa. Altrimenti un tale discorso porterebbe alla conclusione che la stessa arma per creature di taglia maggiore (es. enorme) conferisce una portata maggiore della propria lunghezza!!!

Le regole affermano quanto da me riportato.

Il resto sono HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa s'intende per portata, nel senso un'arma lunga per uno di taglia media/piccola (hanno la stessa area di minaccia) deve essere comparata con un'arma lunga per uno di taglia grande e lo capisco: cambiando le dimensioni della creatura variano anche le dimensioni delle cose "adatte" per lui, ma nulla le vieta di usare quelle più piccole...

Continuo ad avanzare dubbi: imo una ad. es. lancia lunga sui 3m, che sia usata da uno di taglia media o uno di taglia grande la portata in più che conferisce è la stessa. Altrimenti un tale discorso porterebbe alla conclusione che la stessa arma per creature di taglia maggiore (es. enorme) conferisce una portata maggiore della propria lunghezza!!!

allora sin, il discorso e` piu` o meno cosi`:

se usi un'arma con reach (com una lancia) della tua taglia, il tuo reach naturale raddoppia, ma non puoi colpire al di sotto del tuo reach naturale.

es. bestia con reach 10ft: attacca a 5 e 10ft

bestia con reach 10ft e lancia: attacca a 15 e 20ft

non puoi usare armi con reach fatte per creature piu` grandi di te perche` mi pare siano armi a due mani, ma l'interprete delle sacre scritture trovera` sicuramente un'eccezione e ci straccera` i maroni :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione alle parole di Dedalo, che prese così non chiariscono molto :P;)

Nella 3.5 quando si fa riferimento ad un'arma si sottointende sempre che è il corrispettivo per la taglia della creatura che la brandisce, ovvero una creatura di taglia media usa una spada lunga "media", una creatura piccola usa una spada lunga "piccola" (che va scalata secondo una tabella che non ricordo se sia sul PHB o DMG), una creatura grande usa una spada lunga "grande"... etc...

queste armi sono intese come bilanciate specificamente per la taglia che le dovrebbe usare e quindi imponga un -2 al TpC a creature di altre taglie che la usino, anche se una HR (mi pare accennata sul manuale e suppongo diffusa perché così funzionava in 3.0) prevede che si possa normalmente usare un'arma di un'altra taglia come la versione maggiore o minore dell'arma per la propria taglia... spiego con un esempio pratico: la spada lunga per la creatura grande diventerebbe una greatsword per una creatura di taglia media e la spada lunga "piccola" diventerebbe la spada corta, sempre per la creatura di taglia media...

quindi nell'esempio di zat il mezzogre userebbe una lancia adeguata alla sua taglia, cioè una lancia lunga "grande" (in effetti un'arma enorme, in quanto a due mani per una creatura di taglia grande) che sarebbe pertanto e comunque inutilizzabile da una creatura di taglia media, anche applicando la HR succitata, a meno di usare feat particolari (es una qualche versione modificata di presa della scimmia) se avesse usato una lancia corta, che è arma ad una mano ma che non conferisce reach aggiuntivo avrebbe potuto essere usata come lancia lunga da una creatura di taglia media (con o senza il -2 a seconda delle HR..)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nell'esempio di zat il mezzogre userebbe una lancia adeguata alla sua taglia, cioè una lancia lunga "grande" (in effetti un'arma enorme, in quanto a due mani per una creatura di taglia grande) che sarebbe pertanto e comunque inutilizzabile da una creatura di taglia media, anche applicando la HR succitata, a meno di usare feat particolari (es una qualche versione modificata di presa della scimmia) se avesse usato una lancia corta, che è arma ad una mano ma che non conferisce reach aggiuntivo avrebbe potuto essere usata come lancia lunga da una creatura di taglia media (con o senza il -2 a seconda delle HR..)

non e` enorme, e` un'arma a due mani grande, in 3.5 non si fa piu` questo discorso, le armi hanno una taglia, che rappresenta la creatura per cui sono state create, e poi possono essere, leggere, a una mano o a due mani

Link al commento
Condividi su altri siti

non e` enorme, e` un'arma a due mani grande, in 3.5 non si fa piu` questo discorso, le armi hanno una taglia, che rappresenta la creatura per cui sono state create, e poi possono essere, leggere, a una mano o a due mani

Appunto per questo era tra parentesi e non l'ho messo tra "" e non c'è un è davanti: era un commento, una considerazione 8-):P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna versione modificata.

La versione normale fungerà benissimo.

Stiamo andando un po' OT.. ma non troppo... ;)

forse ricordo male ma la presa della scimmia non permette di usare un'arma a due mani con una mano sola?

io intendevo una feat particolare per usare un'arma a due mani per una creatura grande (e quindi normalmente inutilizzabile da una creatura media, anche a due mani) da parte di una creatura media (ovviamente sempre a due mani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo andando un po' OT.. ma non troppo... ;)

forse ricordo male ma la presa della scimmia non permette di usare un'arma a due mani con una mano sola?

io intendevo una feat particolare per usare un'arma a due mani per una creatura grande (e quindi normalmente inutilizzabile da una creatura media, anche a due mani) da parte di una creatura media (ovviamente sempre a due mani)

in 3.5 monkey grip ti fa usare un'arma di una taglia piu` grande col -2 al txc senza modificare l'"impugnatura": cioe` puoi usare una longsword large a una mano o una greatsword large a 2 mani (col -2), mentre senza feat la prima sarebbe a due mani e la seconda non potresti usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole affermano quanto da me riportato.

Il resto sono HR.

Su questo hai ragione a patto che l'arma in questione sia della taglia appropriata alla taglia della creatura

Non ce la vedo una creatura di taglia mastodontica con una lancia di taglia media (quindi lunga al max 3 metri) ad avere una portata di 12 metri mentre se impugna una lancia di taglia mastodontica ci arriverebbe senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai ragione a patto che l'arma in questione sia della taglia appropriata alla taglia della creatura

Non ce la vedo una creatura di taglia mastodontica con una lancia di taglia media (quindi lunga al max 3 metri) ad avere una portata di 12 metri mentre se impugna una lancia di taglia mastodontica ci arriverebbe senza problemi

il tuo esempio e` esagerato, nel senso che una creatura mastodontica (che suppongo sia gargantuan) non puo` usare armi medie, ma il discorso vale con un'arma large, in effetti anche secondo me non cambia niente.

la home rulez e` imo la seguente:

un'arma con reach raddoppia il reach naturale solo se la taglia dell'arma e` uguale o maggiore (con monkey grip) alla taglia della creatura.

cosa non scritta ma secondo me piu` che sensata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...