Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Sotto il cielo della follia


Recommended Posts

Korvosa è stata vittima di una catastrofe simile a quanto accaduto a Gomito del Diavolo (l’isola al largo di Riddleport) ove anni prima si è schiantato un meteorite di prezioso metallo celeste.

Ormai della fiorente Korvosa rimane solo il ricordo. Decadenti rovine bruciate e carbonazziate sono il monumento alla metropoli degli eccessi. Decimati in un solo istante, i suoi abitanti sono stati ridotti in polvere quando la stella cadente ha impattato sulla superficie, seminando ovunque schegge di quello che è stato definito l’ottavo metallo celeste.

L’inestimabile valore di questi frammenti dalle straordinarie proprietà hanno scatenato una febbrile corsa all’oro coinvolgendo tutti i popoli della Varisia, trasformando le ceneri di Korvosa in un teatro di feroci scontri tra bande senza scrupoli e intrepidi cercatori di fortuna.

3346o7q.jpg

<<<<<<<<<<<<<< - o - >>>>>>>>>>>>>>

L’idea è di far gestire ad ogni giocatore un intero party di 4 personaggi (da lui stesso creati e mossi) che rappresenta la propria personale “banda”. Ogni banda avrà l’opportunità di pianificare e attuare incursioni tra le rovine di Korvosa che sfortunatamente brulicano di stranezze causate dai velenosi effluivi del metallo celeste. Per raccogliere i preziosi frammenti del meteorite, bisognerà farsi strada tra orrori stellari, bande nemiche e agguerrite pattuglie di cavalieri infernali, determinati a epurare il “caos” che si è risvegliato.

Per chi conosce, sto spudoratamente prendendo ispirazione da Mordheim, affiancandoci le atmosfere horror dei Miti di Cthulhu e ambientando il tutto nel contesto di Golarion, che sorprendentemente mi è venuto incontro in questa piccola follia.

Giusto per avere un idea generale, i pg del vostro party saranno tutti di 5° livello, costruiti come dei png e avrete accesso un po a tutto anche se con qualche limitazione simile alla pathfinder society. Questo più che altro per rendere il gioco il più letale e rapido possibile.

Il gioco è aperto a tutti. Se dovesse capitare di avere tante adesioni, cercherò di limitare la cosa a massimo 4 o 5 persone per volta visto che potranno verificarsi degli scontri tra due (o più) giocatori.

Link to comment
Share on other sites


Intriga anche me, idea fantastica ma prima di propormi mi piacerebbe sapere che livello di ruolaggio ti aspetti...nel senso ogni giocatore deve fare un post per ciascuno dei quattro PG che controlla? Oppure si descrivono le azioni dell'intera squadra ed è più una royal rumble?

PS. Io sono lento a fare PG (figurati una squadra), che tempi prevedi prima di partire?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, cerco di risponderti punto per punto così da chiarire questo aspetto che effettivamente è molto importante ma per evitare il papirone ho preferito rinviare (di pochi minuti a quanto pare😄)

D Cosa intendi dire quando dici che i PG vanno costruiti come PNG?
R :  Intendo far utilizzare i punteggi di caratteristiche (per i png eroici), la ricchezza dei png come da manuale e niente tratti. Serve ad avere un bilancio equo di potere di ogni "banda" e non impazzire in caso di 4 giocatori.

D Si possono usare classi da PG o solo da PNG?
R : Le classi si possono usare un po tutte. Ho delle riserve sul Advanced Class Guide e divieto assoluto per quanto riguarda il Summoner e l'archetipo Occultist dell'Arcanist. Sicuramente ogni personaggio deve essere monoclasse e con massimo 1 archetipo.

D Che frequenza di post hai in mente?
R : Visto che siamo in estate e ogni banda può avere il suo ritmo (a meno che non ci sia uno scontro tra giocatori), mi accontento di 3/4 post a settimana.

D Come intendi gestire i turni?
R : Se intendi i turni di combattimento, vado a utilizzare una variante che semplifica la gestione dei round. Semplicemente spezza l'iniziativa in due fronti e l'ordine viene decretato dal risultato ottenuto dai rispettivi capitani delle bande coinvolte.

Edito per rispondere anche a @DedeLord e @Cronos89

D : Che livello di ruolaggio ti aspetti...nel senso ogni giocatore deve fare un post per ciascuno dei quattro PG che controlla? Oppure si descrivono le azioni dell'intera squadra ed è più una royal rumble?
R : Come vi trovate meglio. Se volete far parlare i vostri pg a me sta bene, ma non pretendo nulla da nessuno 😄 . Sicuramente basta un post alla volta per le azioni dell'intera banda.

D Che tempi prevedi prima di partire?
R : Quando sarà pronta la prima banda, parto con il gioco.

D Tutti png o si potrà fare un "capobanda" giocato come pg?
R : Potrete giocare tutti come dei pg principali, ma non affezionatevi troppo. Prevedo alta mortalità, grande frustrazione per lo sbilanciamento delle tabelle degli incontri casuali, ma le bande potranno rimpiazzare i propri scagnozzi nei momenti di pausa fuori dalla città.

Aggiungo anche che sto valutando se fare bande di razze miste, mono razza (molto warhammeriana come concezione 😛 ) oppure limitare la scelta delle razze per tema portante della banda (tipo, barbari shoanti = solo umani)

Edited by Jareth
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Non ho nessun problema a procedere con un ritmo rilassato. Potete anche decidere voi che rate di post avere. La mia disponibilità c'è e se poi qualcuno non può o si stufa, pazienza, la sua banda si disperde😄 

Solamente nel caso di scontro tra due giocatori, l'ideale sarebbe 4 post a settimana. In alternativa posso gestire la cosa io laddove si verificano dei ritardi.

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Aspetto di capire come vorrai che creiamo le bande. Però ci sono sicuro

Fantastico! Oggi apro la gilda e scrivo tutto quanto per creare i membri del party. Se riesco a farlo, ogni banda avrà una sua sezione "privata" nella gilda con il proprio topic di gioco.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Jareth said:

Fantastico! Oggi apro la gilda e scrivo tutto quanto per creare i membri del party. Se riesco a farlo, ogni banda avrà una sua sezione "privata" nella gilda con il proprio topic di gioco.

Intendevo per la questione monorazza, più razze e simili 🙂 potrebbe variare molto la composizione della squadra stessa 🙂

Link to comment
Share on other sites

Per tutti gli interessati, ho aperto la gilda con i criteri per fare i pg.
Per adesso vado a prendere i primi quattro che mi forniscono la scheda pronta della propria banda.

 

 

6 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Intendevo per la questione monorazza, più razze e simili 🙂 potrebbe variare molto la composizione della squadra stessa 🙂

Anche se mi piacerebbe il monorazza, capisco che diventa troppo limitante 😄

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per adesso, prenderò in considerazione i primi quattro giocatori che riescono a fornirmi le schede della propria banda.

Fatto un primo e breve periodo di prova, se reputo che riesco a seguire tutti in modo equo, allora estendo il gioco anche ad un quinto elemento.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jareth

idea interessante, ma ho una domanda: che tipo di stile di gioco sarà? Nel senso, hai citato Mordheim, è tua intenzione concentrarti sull'aspetto di gestione e combattimento o c'è anche una parte narrativa dove poter ruolare il gruppo di pg che si è fatto?

Link to comment
Share on other sites

Sto ancora studiando questa parte, fin dall'inizio l'ho pensata molto simile ad una normale avventura hack & slash. Ovviamente il cardine della mia proposta è il combattimento e la gestione delle proprie bande, il conquistare il territorio e far fronte agli eventi che si susseguono.
Il giocarsi i propri personaggi tra loro è ad appannaggio del giocatore, però qualche situazione interpretativa ci sarà, anche se ridotte all'osso.

In alcuni casi, scriverò una specie di rapporto di cosa è successo, per alleggerire delle parti che altrimenti trovo troppo macchinose per un singolo giocatore che deve occuparsi di tutto. Per fare l'esempio più lampante, quando ci saranno da effettuare dei tiri di abilità (trappole! Trappole! Trappole!) o eventi casuali come durante l'ultima notte di riposo fuori città, Kursk (il barbaro del gruppo) è stato coinvolto in una brutta rissa in taverna. Ne è uscito con un osso rotto e nella prossima missione subirà delle piccole penalità.
Ps: l'ho già detto che sarà un esperienza per nulla bilanciata e frustrante? 😄

Edited by Jareth
Link to comment
Share on other sites

Il mio gruppo dovrebbe essere così composto:
Mezz'elfo oracolo (mistero: battaglia, maledizione: Infestazione)
Skinwalker ranger (forse ranger urbano, devo ancora decidere, sicuramente senza compagno animale o con un compagno animale che non parteciperà ai cobattimenti)
Orco Guerriero (archetipo maestro dello scudo a torre)
Elfo mago
 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 1-2 giocatori da affiancare ai 3 attualmente attivi in un mio PbF basato sull'omonimo AP. Al momento i PG sono al livello 6 e consistono di due combattenti da mischia e un alchimista.
      Per chi non conosce l'AP essenzialmente i PG sono alla ricerca dei frammenti di un artefatto dell'antica Thassilon, il Sihedron. Dopo aver recuperato un paio dei frammenti del Sihedron i PG stanno esplorando delle paludi alla ricerca del terzo, ma le scarse attitudini arcane ed investigative del gruppo (abbinate al ritiro del 4° giocatore) stanno iniziando ad impattare sul ritmo ed avanzamento delle scene quindi sarebbero sicuramente preferibili PG portati per quegli aspetti.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By Bille Boo
      Ciao a tutti.
      Mi si sono aperti 2 - 3 posti in una campagna di D&D molto... ehm... strana.
      Se vi interessa qualcosa di inusuale, homebrew molto spinto, sperimentale e instabile, siete i benvenuti. Ci sarà spazio per contributi anche molto proattivi e creativi. Leggete attentamente quanto segue prima di aderire a vostro rischio e pericolo 😅
      Chi, quando e come
      Si giocherebbe su Discord. Solo Discord, bot per i dadi, occasionale condivisione dello schermo o di uno screenshot ma prevalentemente interazione solo verbale. Solo audio, niente telecamera.
      Preferibilmente la sera dopo cena, preferibilmente in giorni infrasettimanali. Una volta a settimana salvo imprevisti.
      C'è già una giocatrice iscritta. Ci sono altri 2 o 3 posti.
      Faremo una sessione 0 prima di cominciare con quelle vere e proprie.
      La durata complessiva della campagna è a nostra discrezione (la decidiamo insieme).
      Sistema di gioco
      È interamente casalingo, e altamente sperimentale. Un alpha test.
      È D&D nella sostanza e nell'approccio di base, usa il d20 system, e deriva alla lontana dalla 3.5, ma nel corso di 10+ anni ha accumulato così tante mutazioni genetiche da essere un'entità indipendente. Quest'ultima iterazione, che sto testando in questa campagna, ha introdotto alcuni cambiamenti estremamente pesanti che devo ancora valutare.
      Trattandosi di un esperimento, il sistema è soggetto a cambiamenti e revisioni continue. Il lato positivo è che c'è ampia flessibilità di accogliere proposte e idee. Il lato negativo è che ci sarà spesso da rimettere mano alle schede e le regole potrebbero cambiare in corsa (sempre in modo trasparente e con consenso del tavolo).
      Cosa fondamentale: per me le regole si imparano giocando. Non vi ammorberò con un lungo training pre-gioco e non vi obbligherò a leggere neanche una pagina di manuale. Risponderò a tutte le vostre domande e vi metterò a disposizione tutto il materiale, ma non mi aspetto alcuno "studio" da parte vostra. Tutto quello che dovrete fare è interpretare il vostro personaggio, vedremo le regole passo passo quando verranno fuori e vedrete che saranno (spero) intuitive.
      Ambientazione, campagna e stile di gioco
      L'ambientazione è post apocalittica ma con tecnologia comunque medievale. Il mondo è desertificato, con scarse risorse e pochi insediamenti che lottano per la sopravvivenza, ancorati alle poche fonti d'acqua. La causa e la natura del cataclisma sono stati dimenticati.
      Le razze disponibili sono umano, orco, mezzorco, nano e gnomo.
      La campagna vorrebbe essere molto "orientata alla storia", ma quale storia, e come, è un argomento da ridiscutere con il gruppo. La mia idea è concordare in sessione zero un fattore unificante per il gruppo di PG e un obiettivo comune di lungo termine (presenterò delle idee ma sarò totalmente aperto a proposte).
      Naturalmente rimarrà anche una forte componente di dungeon crawl, con dungeon però motivati dall'obiettivo globale.
      Da discutere (a seconda dei gusti del gruppo) se inserire, e in che misura, anche una parte di gestione delle risorse (dipende da quanto vi interessa "sentire" sulla vostra pelle la scarsità di risorse tipica di quel mondo desertico).
      Il tono generale sarebbe abbastanza cupo e drammatico, visto lo scenario. Ma è una cosa che sono risposto a ridiscutere, accordandomi col gruppo sul bilanciamento di luce/buio e di serio/faceto che ci piace di più.
      Per quanto riguarda il mio stile di "masteraggio", chi mi conosce un po', su questo forum o per il mio blog, credo ne abbia già un'idea. Comunque: molta libertà di azione ma gruppo coeso, divieto assoluto di PvP (che è diverso da PG vs PG); il giocatore descrive cosa fa il personaggio, ci penso io a chiedere un tiro se necessario; non trucco i dadi, né baro in altri modi; il rispetto delle persone che giocano viene prima del gioco.
      Situazione pregressa
      La campagna si è interrotta al livello 3, dopo due avventure che volendo vi posso riassumere (non è essenziale), poco dopo l'inizio della terza. Il gruppo era appena entrato in un dungeon e ne aveva esplorato alcune stanze.
      Mi torna estremamente comodo ripartire da lì in modo da non preparare un altro dungeon (questo - fidatevi - è molto bello).
      Non significa che obbligherò le persone a riprendere PG abbandonati dalla "gestione" precedente. In sessione zero discuteremo l'obiettivo generale della campagna, quello "locale" dell'avventura in corso, e quelli individuali dei PG, quindi faremo insieme un retcon adeguato. Riprenderete il gioco dall'ingresso del dungeon, o da una particolare stanza del dungeon (ne parliamo), ma con i vostri PG e le vostre scelte.
      Aspettative
      Da chi avrà avuto l'ardire di leggere tutto questo poema e di iscriversi a questa campagna più pazza del mondo mi aspetto poche cose importanti.
      Prima di tutto serietà: se vorrete abbandonare dopo la sessione 0 perché non vi piacciono alcune cose, naturalmente siete liberi di farlo e nessun rancore, ma da chi decide di partecipare mi aspetto un impegno settimanale almeno a medio termine.
      In secondo luogo pazienza: è un alpha test, il regolamento è pieno di buchi, parti mancanti, errori, e verrà modificato e rivisto (anche in base al vostro feedback) non dico di sessione in sessione ma sicuramente di avventura in avventura. Dovrete imparare cose nuove e sopportarmi senza mandarmi platealmente a quel paese quando le cambierò un attimo dopo che avrete finito di impararle 😁. Dovrete avere a che fare con informazioni (regole, scheda, oggetti, incantesimi...) frammentarie e a volte non ben formattate (anche se rispetto all'homebrewer medio sono ordinato, questo ve lo assicuro). La discussione occasionale sul regolamento è accettata, ma evitiamo per favore le polemiche, specie in sessione: semmai rimandiamole a dopo.
      Infine collaborazione: non solo con me, ma tra voi, per formare un gruppo rispettoso che possa divertirsi insieme e in cui ognuno sia attento al divertimento degli altri.
      Non mi aspetto nessuno sforzo "recitativo" da parte dei giocatori (anche se neppure lo proibisco): per me i giocatori non sono attori, e se parlate in prima o terza persona, con lunghi discorsi o in modo super-stringato, non fa differenza. Come background del personaggio mi bastano due righe, il personaggio per me è quello che si crea nel gioco.
      Grazie e rispondete numerosi! (...eccome)
       
       
    • By diego mangani
      Come da titolo un master di Firenze di 30 anni circa e un giocatore di 25 (lo scrivente) cercano un gruppo di gioco DAL VIVO per il venerdì sera dopo cena; sistema di gioco DnD 5e. Se interessati contattatemi per Messaggio Privato. 
    • By klaymen87
      Ciao a tutti ragazzi, siccome non trovavo in italiano la versione Easy Print della scheda di Pathfinder 2, ho deciso di farmela da solo! 😁
      Ve la posto, sperando di fare cosa gradita.

      PF2 Scheda PG EP ITA.pdf
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.