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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato con la descrizione ufficiale del manuale, non appena la WotC la rilascerà sul proprio sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che ancora per i prossimi giorni potrete seguire sulla pagina Twitch ufficiale di D&D) la Wizards of the Coast ha svelato nome e contenuto della prossima avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019 in lingua inglese. La Asmodee Italia non ha ancora fatto annunci in merito alla versione in lingua italiana.
Baldur's Gate: Descent into Avernus sarà un'avventura per PG di livello 1-13 ambientata inizialmente nella famosa città di Baldur's Gate, nei Forgotten Realms. Le vicende in cui si troveranno invischiati i personaggi, tuttavia, li spingeranno ben presto a esplorare il pericoloso Avernus, il primo livello dei Nove Inferi, iniziando così una vera e propria discesa all'inferno. Grazie ad Amazon US sappiamo che l'avventura in copertina rigida sarà venduta al costo di 49,95 dollari. Come al solito, infine, l'avventura sarà disponibile anche in una versione alternativa con la copertina realizzata da Hydro74 in cui è ritratto l'oramai celebre simbolo di Baal a forma di teschio.

Sempre grazie ad Amazon, invece, sappiamo che nello stesso periodo sarà rilasciato un set di dadi legato all'avventura al costo di 24,95 dollari, mentre la Beadle & Grimm rilascerà una versione platinum dell'avventura al costo di 499 dollari (questa versione platinum sarà pubblicato per un numero massimo di 1000 copie), contenente l'intera avventura, mappe e vari accessori utili ad arricchire la vostra campagna, tra cui in particolare la miniatura Infernal War Machine (Macchina da Guerra Infernale), che sarà anche venduta separatamente dalla Wizkid al prezzo di 69,99 dollari.

 
Il sito D&D Beyond ha postato una descrizione dell'avventura, in attesa che la WotC rilasci la descrizione ufficiale sul sito di D&D:
D&D beyond, inoltre, ha postato un video contenente un'intervista con Chris Perkins e Adam Lee:

Una illustrazione di Baldur's Gate proveniente dal manuale
 
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, i designer della WotC hanno rilasciato numerose altre informazioni sull'avventura:
"E' un viaggio all'inferno! E' D&D che incontra Mad Max: Fury Road con un po' di Dante's Inferno" - Chris Perkins. Inizia con Baldur's Gate (che è l'equivalente di Gotham, così come Waterdeep è l'equivalente di Metropolis) e va all'inferno, letteralmente. Riguarderà la Guerra Sanguinosa e i Piani Esterni, partendo dall'inferno. "Da lì potete solo salire, giusto?" - Chris Perkins. La Guerra Sanguinosa è stata inserita in Mordenkainen's Tome of Foes, motivo per cui l'avventura è in progetto da un po'. Kate Welch ha lasciato intendere che ci saranno nuove opzioni di creazione dei personaggi per i PG che provengono da Baldur's Gate, mentre Perkins conferma che i personaggi e persino i gruppi possano avere "oscuri segreti". "C'è qualcosa in Baldur's Gate che anticipa quello che arriverà" - Chris Perkins. Jeremy Crawford fornisce una descrizione davvero vivida del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Crawford afferma che le regole dei riposi e dei tiri salvezza su morte saranno diverse nell'Avernus. Perkins parla dei Signori della Guerra (Warlords), creature che vivono nell'Avernus e che si sono ritagliate una vita nel deserto della distruzione, incluse le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines). Welch conferma che saranno presenti le regole dei veicoli di Ghosts of Saltmarsh, che saranno usate per creare nuovi tipi di veicoli. Secondo Welch i PG possono diventare Signori della Guerra (Warlords) nell'Avernus. Per Perkins ci sono regole per la personalizzazione delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), ma c'è una fregatura. "Non è tutto gioco e divertimento all'inferno" - Perkins. Le Macchine all'inferno sono alimentate dalle anime, così i personaggi Buoni dovranno affrontare la questione morale del consumare anche solo le anime malvage. Welch fa sapere che ci sono nuove regole per i Patti col Diavolo che si collegano agli oscuri segreti dei PG. L'Inferno "Personale" sarà una parte molto importante sia per i PNG, che per i PG. Secondo Crawford ci saranno molti personaggi che non sono demoni, diavoli o anime corrotte. In ogni caso l'Avernus stesso corrompe per sua natura, dunque anche i rifugiati dagli altri piani che si trovano lì potrebbero diventare malvagi, man mano che il pianeta li infetta. "Credete sia facile entrare all'inferno e poi uscirne?". Crawford risponde: sì. Paladini e Chierici delle divinità buone si confronteranno direttamente con la pura manifestazione dei loro nemici cosmici, il che li potrebbe ispirare oppure diventare una forza che li porta all'ossessione, dopo aver visto come le cose possono diventare brutte quando si cerca di rendere le cose migliori sul Piano Materiale - Crawford. Variel è in prima linea nella Guerra Sanguinosa. "Così potete incontrarla e prendere il suo cervello?" "O magari lei aprirà il vostro cranio e prenderà il vostro". "Lei (Variel) è una sorta di boss finale" - Welch. I designer hanno preso ispirazione dal Marvel Cinematic Universe per creare nemici con cui si può entrare in empatia, in modo da rendere le motivazioni di Variel comprensibili e spingervi a chiedervi "Avrei fatto la stessa cosa?". Potrete sempre abbracciare il Caos/Male e diventare un Signore della Guerra (Warlord) e correre in giro per l'Avernus, se volete. "Il cibo ha un terribile sapore" - Perkins. L'avventura è progettata per ogni tipo di gruppo, ma l'idea dietro alla meccanica degli Oscuri Segreti è quella di legare i personaggi tra loro. Perkins ammette che non è un fan dei gruppi malvagi, ma afferma anche che le meccaniche dell'avventura forniscono molte opportunità a quel tipo di esperienza. Diavoli e Demoni è molto più probabile che facciano Patti con i PG, perché all'inferno la morte per loro significa morte. L'avventura è stata scritta con in mente i nuovi DM, in modo da rendere la transizione alle avventure multiplanari il più facile e indolore possibile. Un nuovo font per il linguaggio infernale è stato creato per l'avventura (ed è stato usato sulle bottiglie d'acqua fornite agli ospiti dell'evento). Quando gli è stato chiesto quali sono i loro dettagli preferiti dall'avventura, Perkins ha risposto che "i polli abissali (Abyssal Chicken) possono diventare famigli". "Le illustrazioni nel manuale non sono come le altre. Sono da pazzi!", ha detto Perkins. "Sono da pazzi! Se potete vedere qualcosa che sembra una gigantesca ferita che si apre orrendamente dalla terra...andate ad esplorarla!", ha dichiarato Welch. La sua descrizione di quella sezione ha costretto l'artista a fare una delle più disgustose ricerche su Google da lui mai fatte. Jim Zub, autore dei fumetti di D&D e una delle persone che ha contribuito allo sviluppo del manuale, ha parlato della valuta dell'Avernus, le "Monete dell'Anima" (Soul Coins): la fisica rappresentazione dell'anima, scambiata, comprata e venduta. Ci sarà una serie di fumetti collegata all'avventura che coinvolgerà personaggi provenienti da Baldur's Gate (compresi Minsc e Boo), che andranno nell'Avernus. Il gioco di carte Dungeon Mayhem otterrà espansioni al cui interno ci saranno personaggi di Baldur's Gate, ha dichiarato Shelly Mazzanoble. La prima di queste espansioni sarà The Battle for Baldur's Gate.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Fantasy Ground Unity

Tra un paio di settimane terminerà la campagna Kickstarter lanciata dai creatori di Fantasy Ground per progettare una nuova versione del loro software, dotata di maggiori funzionalità e perfettamente compatibile con la precedente. Eccovi di seguito la presentazione che è stata pubblicata sul sito di crowdfunding:
"Fantasy Ground è un sistema popolare per provare una modalità differente di gioco online. Viene usato da più di 130.000 giocatori in giro per il mondo per connettersi e giocare a celebri GdR come Dungeons and Dragons, Pathfinder, Savage Worlds, Call of Cthulhu e altri. Questo genere di programmi è chiamato comunemente "virtual tabletop" (tavolo da gioco virtuale) o VTT per via della sua abilità di emulare numerose parti di una sessione in formato digitale.

Ciò che rende Fantasy Grounds differente dai suoi concorrenti, a nostro parere, è come vengono gestite le schede e l'automatizzazione di una grossa porzione del gioco, specifica per ognuno dei sistemi che supportiamo. Questo viene implementato tramite dei set di regole. La vostra esperienza nel giocare Deadlands Reloaded sarà differente da una partita a D&D e, in ogni caso, vi assicuriamo che sarà unica per l'ambiente e la grafica personalizzata (oltre agli elementi già nominati).
Una opzione comune a tutti i giochi sono le mappe. Alcune useranno gli esagoni, mentre altri avranno le griglie a quadretti e altre ancora potrebbero non avere traccia di questi elementi. Per certe sarà importante come sono rivolti i personaggi, in altre no. FG ha supportato le mappe per anni, ma si trattava sempre di riproduzione di mappe create dai nostri editori sotto licenza ed inserite in moduli di avventura. Crediamo di poterle migliorare fornendo una visuale dinamica, la cosiddetta "nebbia della battaglia" (ovvero il fatto che le zone ancora inesplorate siano celate alla vista dei giocatori) e persino degli strumenti per costruire nuove mappe con disegni e "tessere".

Supportando il nostro progetto avrete una licenza per Fantasy Ground Unity (FGU). Questo nuovo motore di gioco ha tutte le caratteristiche della versione corrente di Fantasy Ground (che chiameremo Fantasy Ground Classic) assieme ad alcune nuove opzioni. Andiamo ora ad analizzarle:
Caratteristiche originali supportate:
Supporto per partite multigiocatore a Dungeons & Dragons (2E, 3.5E, 4E e 5E), Pathfinder 1E e 2E, Starfinder Contenuti appositi per D&D 3.5, 5E e Pathfinder 1 Contenuti ufficiali acquistabili per D&D, D&D Classics (2E), Pathfinder, Starfinder, Savage Worlds, Call of Cthulhu, Basic Roleplaying, Castles&Crusades, Mutants&Masterminds, 13th Age, W.O.I.N., Traveller e Rolemaster Classic Supporto per sistemi generici con il nostro set di regole "CoreRPG" Una ammirevole gestione delle campagne Schede dei personaggi con molte automazioni per giocare e far crescere di livello i personaggi (in base al set di regole e ai contenuti posseduti) Sistemi per seguire i combattimenti Dadi 3D
  Le nuove opzioni di Fantasy Grounds Unity includeranno:
Supporto in 64-bit, così da fornire più contenuti (sia per quantità che qualità) Supporto di base per Mac, Linux e Windows PC Stanze virtuali per ospitare e unirsi a nuove partite Costruzione delle mappe basata sulle "tessere" Strumenti migliorati per disegnare Supporto ulteriore per il funzionamento dei dadi Una nuova veste grafica per FGU Linea di visuale dinamica con un sistema avanzato per bloccare i pop up Sistema di pittura con immagini, come i muri Immagini animate Retrocompatibilità con tutte le campagne e i DLC da FGC "E stiamo progettando di aggiungere funzionalità man mano che si prosegue. Abbiamo moltissime idee per nuove opzioni, e questo nuovo motore ci permetterà di raggiungere più semplicemente i nostri obiettivi e fornire aggiornamenti gratuiti con continuità."
Qui di seguito potete trovare una serie di video esplicativi di queste nuove funzionalità
 
 
 
 
Sono stati già raggiunti notevoli risultati, ma ci sono ancora un paio di opzioni sbloccabili. Avete tempo fino al 30 maggio per donare una cifra a scelta e partecipare a questo progetto, che si presenta come una piacevole e utile novità per il gioco online.
Link utili
Pagina del Kickstarter, con ulteriori informazioni: https://www.kickstarter.com/projects/smiteworks/fantasy-grounds-unity
Sito di Fantasy Grounds: https://www.fantasygrounds.com/home/home.php
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Il ritorno dell'Artefice

Articolo di Jeremy Crawford, con Keith Baker, Mike Mearls, Ben Petrisor e James Wyatt - 14 maggio 2019
Nota del Traduttore: tutte le traduzioni italiane dei nomi sono non ufficiali.
In Febbraio abbiamo presentato una versione rivista di una nuova Classe: l'Artefice, un maestro delle invenzioni magiche. Oggi ritorniamo su quella Classe, ora in possesso di ancora più contenuto! Ecco che cosa è stato aggiunto:
Nuove Sottoclassi: l'Archivista (Archivist) e il Fabbro da Battaglia (Battlesmith). Una lista degli incantesimi rivisitata, nella quale sono inclusi alcuni incantesimi provenienti da Xanathar's Guide to Everything. Nuove Infusioni (Infusions): Bacchetta Migliorata (Enhanced Wand), Colpo Ripetuto (Repeating Shot) e Scudo Repulsivo (Repulsion Shield). Una revisione del Multiclassaggio: arrotondate per eccesso quando dovete determinare gli slot degli incantesimi. Stiamo considerando diverse modifiche alla Classe, ma ci piacerebbe sentire la vostra opinione prima di iniziare con la revisione. Con questo in mente, vi invitiamo a dare una lettura a questa versione dell'Artefice, a provarla in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Presto sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore fateci sapere in quel sondaggio cosa ne pensate dell'Artefice.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: Il ritorno dell'artefice
Link all'articolo originale: http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/artificer-returns
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Korvosa è stata vittima di una catastrofe simile a quanto accaduto a Gomito del Diavolo (l’isola al largo di Riddleport) ove anni prima si è schiantato un meteorite di prezioso metallo celeste.

Ormai della fiorente Korvosa rimane solo il ricordo. Decadenti rovine bruciate e carbonazziate sono il monumento alla metropoli degli eccessi. Decimati in un solo istante, i suoi abitanti sono stati ridotti in polvere quando la stella cadente ha impattato sulla superficie, seminando ovunque schegge di quello che è stato definito l’ottavo metallo celeste.

L’inestimabile valore di questi frammenti dalle straordinarie proprietà hanno scatenato una febbrile corsa all’oro coinvolgendo tutti i popoli della Varisia, trasformando le ceneri di Korvosa in un teatro di feroci scontri tra bande senza scrupoli e intrepidi cercatori di fortuna.

3346o7q.jpg

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L’idea è di far gestire ad ogni giocatore un intero party di 4 personaggi (da lui stesso creati e mossi) che rappresenta la propria personale “banda”. Ogni banda avrà l’opportunità di pianificare e attuare incursioni tra le rovine di Korvosa che sfortunatamente brulicano di stranezze causate dai velenosi effluivi del metallo celeste. Per raccogliere i preziosi frammenti del meteorite, bisognerà farsi strada tra orrori stellari, bande nemiche e agguerrite pattuglie di cavalieri infernali, determinati a epurare il “caos” che si è risvegliato.

Per chi conosce, sto spudoratamente prendendo ispirazione da Mordheim, affiancandoci le atmosfere horror dei Miti di Cthulhu e ambientando il tutto nel contesto di Golarion, che sorprendentemente mi è venuto incontro in questa piccola follia.

Giusto per avere un idea generale, i pg del vostro party saranno tutti di 5° livello, costruiti come dei png e avrete accesso un po a tutto anche se con qualche limitazione simile alla pathfinder society. Questo più che altro per rendere il gioco il più letale e rapido possibile.

Il gioco è aperto a tutti. Se dovesse capitare di avere tante adesioni, cercherò di limitare la cosa a massimo 4 o 5 persone per volta visto che potranno verificarsi degli scontri tra due (o più) giocatori.

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È un'idea interessante. Giusto qualche domanda:

Cosa intendi dire quando dici che i PG vanno costruiti come PNG? Si possono usare classi da PG o solo da PNG? I punteggi di caratteristica? Soldi iniziali?

Che frequenza di post hai in mente?

Come intendi gestire i turni?

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Intriga anche me, idea fantastica ma prima di propormi mi piacerebbe sapere che livello di ruolaggio ti aspetti...nel senso ogni giocatore deve fare un post per ciascuno dei quattro PG che controlla? Oppure si descrivono le azioni dell'intera squadra ed è più una royal rumble?

PS. Io sono lento a fare PG (figurati una squadra), che tempi prevedi prima di partire?

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Idea decisamente interessante. Attendo le risposte alle domande di Gamma e Dede e valuto.

Aggiungo la mia domanda: Tutti png o si potrà fare un "capobanda" giocato come pg?

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Ciao, cerco di risponderti punto per punto così da chiarire questo aspetto che effettivamente è molto importante ma per evitare il papirone ho preferito rinviare (di pochi minuti a quanto pare😄)

D Cosa intendi dire quando dici che i PG vanno costruiti come PNG?
R :  Intendo far utilizzare i punteggi di caratteristiche (per i png eroici), la ricchezza dei png come da manuale e niente tratti. Serve ad avere un bilancio equo di potere di ogni "banda" e non impazzire in caso di 4 giocatori.

D Si possono usare classi da PG o solo da PNG?
R : Le classi si possono usare un po tutte. Ho delle riserve sul Advanced Class Guide e divieto assoluto per quanto riguarda il Summoner e l'archetipo Occultist dell'Arcanist. Sicuramente ogni personaggio deve essere monoclasse e con massimo 1 archetipo.

D Che frequenza di post hai in mente?
R : Visto che siamo in estate e ogni banda può avere il suo ritmo (a meno che non ci sia uno scontro tra giocatori), mi accontento di 3/4 post a settimana.

D Come intendi gestire i turni?
R : Se intendi i turni di combattimento, vado a utilizzare una variante che semplifica la gestione dei round. Semplicemente spezza l'iniziativa in due fronti e l'ordine viene decretato dal risultato ottenuto dai rispettivi capitani delle bande coinvolte.

Edito per rispondere anche a @DedeLord e @Cronos89

D : Che livello di ruolaggio ti aspetti...nel senso ogni giocatore deve fare un post per ciascuno dei quattro PG che controlla? Oppure si descrivono le azioni dell'intera squadra ed è più una royal rumble?
R : Come vi trovate meglio. Se volete far parlare i vostri pg a me sta bene, ma non pretendo nulla da nessuno 😄 . Sicuramente basta un post alla volta per le azioni dell'intera banda.

D Che tempi prevedi prima di partire?
R : Quando sarà pronta la prima banda, parto con il gioco.

D Tutti png o si potrà fare un "capobanda" giocato come pg?
R : Potrete giocare tutti come dei pg principali, ma non affezionatevi troppo. Prevedo alta mortalità, grande frustrazione per lo sbilanciamento delle tabelle degli incontri casuali, ma le bande potranno rimpiazzare i propri scagnozzi nei momenti di pausa fuori dalla città.

Aggiungo anche che sto valutando se fare bande di razze miste, mono razza (molto warhammeriana come concezione 😛 ) oppure limitare la scelta delle razze per tema portante della banda (tipo, barbari shoanti = solo umani)

Edited by Jareth
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Argh!

Periodo super incasinato al lavoro, ma con un'idea così allettante.... Ho sempre adorato Mordheim, avevo banda di Mariemburg, Nani, Cacciatori di Streghe ed altro.

Se il ritmo non è serratissimo in questo periodo, vorrei poter partecipare

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Non ho nessun problema a procedere con un ritmo rilassato. Potete anche decidere voi che rate di post avere. La mia disponibilità c'è e se poi qualcuno non può o si stufa, pazienza, la sua banda si disperde😄 

Solamente nel caso di scontro tra due giocatori, l'ideale sarebbe 4 post a settimana. In alternativa posso gestire la cosa io laddove si verificano dei ritardi.

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11 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Aspetto di capire come vorrai che creiamo le bande. Però ci sono sicuro

Fantastico! Oggi apro la gilda e scrivo tutto quanto per creare i membri del party. Se riesco a farlo, ogni banda avrà una sua sezione "privata" nella gilda con il proprio topic di gioco.

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Se il ritmo non è serrato e ci sono ancora posti liberi vorrei provare ad aggiungermi, mi pare una bella idea per una campagna diversa 

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Ciao!

Sono tornato dopo un lungo periodo di assenza dovuto a problemi vari e ho visto subito questo post...l'idea mi ispira veramente tanto e se non ci sono troppe pretese a livello di post mi candiderei volentieri!

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2 hours ago, Jareth said:

Fantastico! Oggi apro la gilda e scrivo tutto quanto per creare i membri del party. Se riesco a farlo, ogni banda avrà una sua sezione "privata" nella gilda con il proprio topic di gioco.

Intendevo per la questione monorazza, più razze e simili 🙂 potrebbe variare molto la composizione della squadra stessa 🙂

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Per tutti gli interessati, ho aperto la gilda con i criteri per fare i pg.
Per adesso vado a prendere i primi quattro che mi forniscono la scheda pronta della propria banda.

 

 

6 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Intendevo per la questione monorazza, più razze e simili 🙂 potrebbe variare molto la composizione della squadra stessa 🙂

Anche se mi piacerebbe il monorazza, capisco che diventa troppo limitante 😄

 

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Ciao, per adesso, prenderò in considerazione i primi quattro giocatori che riescono a fornirmi le schede della propria banda.

Fatto un primo e breve periodo di prova, se reputo che riesco a seguire tutti in modo equo, allora estendo il gioco anche ad un quinto elemento.

 

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Ciao Jareth

idea interessante, ma ho una domanda: che tipo di stile di gioco sarà? Nel senso, hai citato Mordheim, è tua intenzione concentrarti sull'aspetto di gestione e combattimento o c'è anche una parte narrativa dove poter ruolare il gruppo di pg che si è fatto?

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Sto ancora studiando questa parte, fin dall'inizio l'ho pensata molto simile ad una normale avventura hack & slash. Ovviamente il cardine della mia proposta è il combattimento e la gestione delle proprie bande, il conquistare il territorio e far fronte agli eventi che si susseguono.
Il giocarsi i propri personaggi tra loro è ad appannaggio del giocatore, però qualche situazione interpretativa ci sarà, anche se ridotte all'osso.

In alcuni casi, scriverò una specie di rapporto di cosa è successo, per alleggerire delle parti che altrimenti trovo troppo macchinose per un singolo giocatore che deve occuparsi di tutto. Per fare l'esempio più lampante, quando ci saranno da effettuare dei tiri di abilità (trappole! Trappole! Trappole!) o eventi casuali come durante l'ultima notte di riposo fuori città, Kursk (il barbaro del gruppo) è stato coinvolto in una brutta rissa in taverna. Ne è uscito con un osso rotto e nella prossima missione subirà delle piccole penalità.
Ps: l'ho già detto che sarà un esperienza per nulla bilanciata e frustrante? 😄

Edited by Jareth

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Il mio gruppo dovrebbe essere così composto:
Mezz'elfo oracolo (mistero: battaglia, maledizione: Infestazione)
Skinwalker ranger (forse ranger urbano, devo ancora decidere, sicuramente senza compagno animale o con un compagno animale che non parteciperà ai cobattimenti)
Orco Guerriero (archetipo maestro dello scudo a torre)
Elfo mago
 

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