Vai al contenuto

Topic di servizio


Bomba

Messaggio consigliato

Domanda: come si calcolano i costi delle pergamene a LI 9 per Liv Inc minore? Nel senso... una pergamena di protezione dall'energia normale costa 375 mo ed è di LI 5. Se volessi una pergamena di protezione dall'energia di LI9? Io ho assunto, nel mio post, che costasse come la maggior parte delle altre pergamene normali degli incantesimi di livello 5, visto che quelle hanno LI base 9 (quindi 1125). Ho fatto bene? Il manuale del DM è un po' vago su questo...

PS: scusa Bomba se ho editato, ma ho fatto un paio di errori di battitura scrivendo di getto, e sul momento ho dimenticato la tua richiesta di non modificare i post 😳

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ilmena ha scritto:

Domanda: come si calcolano i costi delle pergamene a LI 9 per Liv Inc minore? Nel senso... una pergamena di protezione dall'energia normale costa 375 mo ed è di LI 5. Se volessi una pergamena di protezione dall'energia di LI9? Io ho assunto, nel mio post, che costasse come la maggior parte delle altre pergamene normali degli incantesimi di livello 5, visto che quelle hanno LI base 9 (quindi 1125). Ho fatto bene? Il manuale del DM è un po' vago su questo...

PS: scusa Bomba se ho editato, ma ho fatto un paio di errori di battitura scrivendo di getto, e sul momento ho dimenticato la tua richiesta di non modificare i post 😳

Livello incantesimo*livello incantatore*25

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ilmena ha scritto:

Domanda: come si calcolano i costi delle pergamene a LI 9 per Liv Inc minore? Nel senso... una pergamena di protezione dall'energia normale costa 375 mo ed è di LI 5. Se volessi una pergamena di protezione dall'energia di LI9? Io ho assunto, nel mio post, che costasse come la maggior parte delle altre pergamene normali degli incantesimi di livello 5, visto che quelle hanno LI base 9 (quindi 1125). Ho fatto bene? Il manuale del DM è un po' vago su questo...

PS: scusa Bomba se ho editato, ma ho fatto un paio di errori di battitura scrivendo di getto, e sul momento ho dimenticato la tua richiesta di non modificare i post 😳

Minsc nel suo post, come anche qui se non erro, ha illustrato il metodo di calcolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2018 alle 14:15, Ian Morgenvelt ha scritto:

Chiedo al master se sarebbe una forzatura acquistare qualcosa per XXX... un alleato più efficace corrisponde ad una possibilità maggiore di vittoria.

Il post che ho scritto è stato pensato prima ancora che ci fosse questo commento.

Come detto in game, bisogna distinguere fra vittoria come 'sconfitta del drago' e vittoria come 'premio finale e matrimonio con Sofia'. E' vero che un alleato più efficace aumenta le probabilità di sconfitta del drago, è altrettanto vero però che diminuisce le possibilità di essere lo sposo della principessa.

Da questo punto di vista, perchè un PG ottenga una doppia vittoria, l'alleato migliore sarebbe quello che attira le attenzioni del drago pur essendo praticamente immortale, ma essendo assolutamente incapace di fare danno al drago stesso contribuisce alla sconfitta del drago azzerando le proprie possibilità di fare il danno letale.

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PietroD ha scritto:

Il post che ho scritto è stato pensato prima ancora che ci fosse questo commento.

Come detto in game, bisogna distinguere fra vittoria come 'sconfitta del drago' e vittoria come 'premio finale e matrimonio con Sofia'. E' vero che un alleato più efficace aumenta le probabilità di sconfitta del drago, è altrettanto vero però che diminuisce le possibilità di essere lo sposo della principessa.

Da questo punto di vista, perchè un PG ottenga una doppia vittoria, l'alleato migliore sarebbe quello che attira le attenzioni del drago pur essendo praticamente immortale, ma essendo assolutamente incapace di fare danno al drago stesso contribuisce alla sconfitta del drago azzerando le proprie possibilità di fare il danno letale.

😉

Per Bjorn vittoria vuol dire tornare a casa integro: sposare la principessa è un premio allettante, ma non a sufficienza da non fargli aiutare un alleato per paura di avere un rivale nella sfida. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Chandra la vittoria più grande sarebbe assistere alla morte del drago per mano di un valoroso cavaliere e raccontarne le gesta in giro per il mondo.

E sia chiaro...se sarà chandra non si sa in quale modo a dare il colpo finale, pretenderà di sposare sophia 🤣

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per Bjorn vittoria vuol dire tornare a casa integro: sposare la principessa è un premio allettante, ma non a sufficienza da non fargli aiutare un alleato per paura di avere un rivale nella sfida. 

Concordo. La priorità è tornare tutti vivi a casa.
Però per ottenerla c'erano due vie diverse: difendersi con efficacia a lungo, oppure uccidere rapidamente il drago.
Nel secondo caso, che è la via che stiamo seguendo, le probabilità di 'vincere' di Trull diminuiscono.
Ed è quello che ho ruolato, perchè per il nano sposare la principessa è l'unico premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, PietroD ha scritto:

Concordo. La priorità è tornare tutti vivi a casa.
Però per ottenerla c'erano due vie diverse: difendersi con efficacia a lungo, oppure uccidere rapidamente il drago.
Nel secondo caso, che è la via che stiamo seguendo, le probabilità di 'vincere' di Trull diminuiscono.
Ed è quello che ho ruolato, perchè per il nano sposare la principessa è l'unico premio.

Lo dici perché Trull ha una costruzione molto più semplice delle nostre? Perché da quel punto di vista non ci si dovrebbe preoccupare troppo, non mi sembra ci siano personaggi particolarmente fuori dalle righe (nonostante siano stati creati con molti più manuali) e non siamo ancora arrivati ai livelli dove i caster finiscono uno scontro schioccando le dita. 

Perché non vedo per quale altro motivo il fatto di avere potenziamenti di massa piuttosto che per il singolo possa svantaggiare una persona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Perché non vedo per quale altro motivo il fatto di avere potenziamenti di massa piuttosto che per il singolo possa svantaggiare una persona. 

Non svantaggiano Trull, ma non lo avvantaggiano, cosa su cui  inceve era stato illuso.

Matematicamente parlando, se faccio 1 danno e tu fai 1 danno a turno, abbiamo il 50% ciascuno di fare il danno letale.

Se ci potenziamo entrambi, io faccio 5 danni e tu fai 5 danni, resta una probabilità per ciascuno del 50% di fare il danno letale.

Se a te ti potenziano fino a 2, e a me mi potenziano fino a 8, le probabilità diventano invece 20% per te, e 80% per me. E Trull potrebbe sperare di avere delle solide chance.

Essendo 15, se tutti picchiano con la stessa quantità di danni Trull ha un misero 6% di essere il vincitore. Con la sua storia e la sua sfortuna, troppo poco per sperarci davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, PietroD ha scritto:

Non svantaggiano Trull, ma non lo avvantaggiano, cosa su cui  inceve era stato illuso.

Matematicamente parlando, se faccio 1 danno e tu fai 1 danno a turno, abbiamo il 50% ciascuno di fare il danno letale.

Se ci potenziamo entrambi, io faccio 5 danni e tu fai 5 danni, resta una probabilità per ciascuno del 50% di fare il danno letale.

Se a te ti potenziano fino a 2, e a me mi potenziano fino a 8, le probabilità diventano invece 20% per te, e 80% per me. E Trull potrebbe sperare di avere delle solide chance.

Essendo 15, se tutti picchiano con la stessa quantità di danni Trull ha un misero 6% di essere il vincitore. Con la sua storia e la sua sfortuna, troppo poco per sperarci davvero.

Capito, quindi è una questione di carattere del personaggio. Credevo fosse qualcosa che ti desse fastidio come giocatore.

In ogni caso, Bjorn farà in modo che quei soldi finiscano spesi in oggetti per Trull. Va bene stare attenti agli avversari, ma non vuole che qualcuno parta svantaggiato in questa gara. Non ci sarebbe gusto, altrimenti.

4 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Sì, insomma, è tutta colpa di Chandra (e dell'ondivago ormone di Clint)!🤣

Ormai abbiamo capito che per Trull è sempre colpa di Chandra. Anche quando piove.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ilmena ha scritto:

@Pyros88 perché hai ignorato il povero Tonum cosí? 😥😂

Non ti ho taggato nel mio post perché credevo bastasse menzionare i guanti ghiacciati 😉

 

vai una pagina indietro e vedrai che ti ho risposto. 😆 

31 minuti fa, PietroD ha scritto:

Non svantaggiano Trull, ma non lo avvantaggiano, cosa su cui  inceve era stato illuso.

Matematicamente parlando, se faccio 1 danno e tu fai 1 danno a turno, abbiamo il 50% ciascuno di fare il danno letale.

Se ci potenziamo entrambi, io faccio 5 danni e tu fai 5 danni, resta una probabilità per ciascuno del 50% di fare il danno letale.

Se a te ti potenziano fino a 2, e a me mi potenziano fino a 8, le probabilità diventano invece 20% per te, e 80% per me. E Trull potrebbe sperare di avere delle solide chance.

Essendo 15, se tutti picchiano con la stessa quantità di danni Trull ha un misero 6% di essere il vincitore. Con la sua storia e la sua sfortuna, troppo poco per sperarci davvero.

ma in realtà non è proprio così, sta anche alla probabilità di successo nel colpire, all'ordine con cui agiamo alle azioni del drago che potrebbero impedire ad alcuni di noi di agire o di agire con un attacco completo, al tipo di danno e resistenze del drago a certe fonti di danno, se agiremo sempre ripetitivamente attaccando tutti ad ogni turno o faremo altro.

per assurdo se un mostro ha 10 hp e tu fai 8 danni e dopo di te arriva uno che ne fa 2, lo uccide lui, non tu.

 

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Credevo fosse qualcosa che ti desse fastidio come giocatore.

... Non ci sarebbe gusto...

... abbiamo capito che per Trull è sempre colpa di Chandra. Anche quando piove.

Assolutamente nessun fastidio. Era solo perché mi piace la matematica, e tendo a caratterizzare i personaggi come 'istintivamente' consci delle proprie chance. 😅

Una simile scelta di Bjorn, anche se non dovuta, sarà apprezzata. 😋

E comunque. Auguriamoci che non piova. ☁🌧🌩⛈☠

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...