Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Mi è tornata la voglia di giocare con dei vecchi videogame per NES e SNES,

Dragon Quest, per intenderci, dopo aver finito i vari FF fino all'ottavo capitolo.

Non avendo disponibile la console, sulla rete ho sempre trovato degli emulatori e ROM per PC.

Ora, i primi sono ancora facilmente reperibili, mentre per le ROM non si trovano più da nessuna parte.

Sono forse diventate illegali nel frattempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è tornata la voglia di giocare con dei vecchi videogame per NES e SNES,

Dragon Quest, per intenderci, dopo aver finito i vari FF fino all'ottavo capitolo.

Non avendo disponibile la console, sulla rete ho sempre trovato degli emulatori e ROM per PC.

Ora, i primi sono ancora facilmente reperibili, mentre per le ROM non si trovano più da nessuna parte.

Sono forse diventate illegali nel frattempo?

Sono mai state legali? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mai state legali? ;-)

:think:

Quindi l'unico modo è quello di procurarmi una console con tutta la saga di Dragon Quest...

La vedo una grama e dura ricerca...:banghead:

Bè, magari data l'antichità delle console, e la non facile reperibilità dei giochi :whistle:

Effettivamente hai ragione, non erano legali all'epoca, e non lo saranno nemmeno in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente... Che dire? O c'è la legalità, oppure rom al bando, tocca conviverci. ;-)

Ma se io ho una copia del gioco non funzionante, la rom è legale comunque, no? Alla fine in teoria serve proprio a questo... O no?

L'importante è aver pagato una copia del gioco, dopodichè a tuo uso personale dovresti poterne possedere svariate copie anche in forma di rom... almeno credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che la creazione nonché la diffusione di rom sia illegale, esattamente come i cd e i divx, tuttavia una recente sentenza della corte di cassazione ha assolto uno studente del politecnico di torino che scambiava divx e mp3, perché non lo faceva a scopo di lucro. sembra Paradossale ma in sostanza le rom sono legali purché non le paghiate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi basta che la presenza di rom non segua movimenti di denaro? Non saprei, mi pare un po' troppo "comoda" come cosa...

Anche secondo me...

Però mi tornerebbe alquanto utile.

E anche per DivX e mp3, per quanto distribuiti non a scopo di lucro, non metterei la mano sul fuoco per la loro legalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Come specificato in vari siti che permettono di scaricare ROM, esse sono legali solo se si possiede una copia originale del gioco, altrimenti, come hanno già detto altri, vanno eliminate entro 24 ore, in pratica si possono usare come demo^^.

L'emulazione di un sistema su un'altro (vedi SNES sul PC) non è illegale, a patto che si possieda il software originale; dato che il PC non ha la capacità di leggere le cartucce SNES è necessario munirsi delle ROM.

Per quanto riguarda la sentenza della cassazione, essa è basata su una versione della norma in questione che è stata sostituita da una più recente, perciò il download di materiale protetto da copyright rimane illegale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato quanto ha detto Liadon, ed ha ragione, in effetti quella sentenza verteva su una legge ormai abrogata, quindi valeva solo per quel caso, non per noi ora.

Ci sono altre piccole considerazioni da fare, ma sono al limite della legalità: il valore economico di una rom è talmente basso da non giustificare un intervento delle autorità in abitazioni private; non fate entrare agenti della guardia di finanza o carabinieri a casa vostra se prima non vi fanno vedere regolare mandato; ecc...

---

IO tempo fa avevo scaricato un sacco di ROM, solo che poi il mio hard disk ha pensato bene di fondersi e le ho perse tutte. Peccato perché avevo impiegato mesi a trovare la rom del NES del gioco MANIAC MANSION al quale giocavo da piccolo!

Il bello delle ROM è che spesso sono giochi estremamente semplici, cioè quello di cui mi vien voglia tra un livello e l'altro di giochi complessi tipo Baldur's gate, Tomb Raider, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rom, se non si possiede il gioco originale, sono illegali se non eliminate entro 24 ore dal download.

Veramente

appena si clicca sul pulsante col link "ciao amico - clicca qui per scaricare la rom di Zio Peppino"

ecco, automaticamente è illegale

la cosa delle 24 ore non so chi se la sia inventata, ma esiste dagli albori di internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Internet (dopo aver spulciato un po' di siti che fanno confusione con le questioni di legalità/illegalità).

Se le ROMS riproducono giochi freeware oppure di "pubblico dominio" sono legali al 100% mentre se sono ancora in commercio o ancora supportati dalla casa sviluppatrice sono illegali. E' comunque illegale vendere ROMS freeware o di "pubblico dominio", discorso simile alla distribuzione di giochi Abandonware.

Riguardo alla fantomatica "legge delle 24 ore", è tutto falso. Non esiste proprio una tale legge sulle ROMS. E' stata inventata da qualcuno per giustficare il download/upload di ROMS commerciali e quindi illegali. Recita più o meno così: "Se non si possiede il gioco originale le ROMS scaricate vanno cancellate entro 24 ore dal download".

(da http://www.roms-emulatori.org)

Il discorso delle 24 ore è talmente stupido da essere di per sé un segnale dell'inesistenza di una regola di questo tipo, vista la facilità che si potrebbe avere nel dimostrare che è stato scaricato solo poco prima (cambiare data/ora del file, o scaricare ogni volta solo quello a cui si vuole giocare - che con le ADSL di adesso è veramente ridicolo).

Inoltre, noto come non si menzioni il fatto della legalità "a patto di avere il gioco originale"...

A proposito di emulatori, la loro legalità non è assoluta.

Ci sono certi emulatori (come quelli per la PS2) che richiedono il BIOS della macchina da simulare: se non si possiede il sistema originale (la Playstation 2 in questo caso) è illegale procurarsi il BIOS, quindi l'emulatore diventa fuori legge. Gli altri emulatori sono invece legali, sempre che l'uso che se ne faccia sia corretto.

Un chiarimento sul "pubblico dominio": sono ROMS di giochi creati da programmatori non professionisti o che comunque non lavorano per case sviluppatrici di videogiochi. Provengono anche da programmatori dilettanti che cercano una certa visibilità del loro lavoro. Queste ROMS non sono commerciali e possono essere redistribuite liberamente ma non a scopo di lucro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...