Vai al contenuto

Attacco Furtivo da "Non Furtivo"?


Messaggio consigliato

Yo!
Discutendo con amici e conoscenti amanti di Pathfinder, ci è sorta una domanda a proposito di quest'ultimo.

L'Attacco Furtivo, cito, avviene:
- "Quando si è in grado di sorprendere un avversario, ossia quando questo non è in grado di difendersi efficacemente dal proprio attacco, potendo dunque colpire un punto vitale per infliggere danni aggiuntivi".
- "Per effettuarlo bisogna essere in grado di vedere il bersaglio abbastanza bene da capire quale sia un punto vitale ed essere in grado di raggiungerlo".

Un po' in preda alla fantasia ed un po' affidandomi alle uniche regole scritte riguardante l'Attacco Furtivo, ho affermato che si potesse utilizzare un Attacco Furtivo anche quando non si è "Furtivi" (il classico tiro su Stealth per colpire alle spalle qualcuno piuttosto che tirarci una freccia da lontano). Due di coloro con i quali discutevo hanno affermato il contrario, uno ha detto che "da regolamento sembrerebbe di si" ed uno mi ha dato ragione e che, regolamento a parte, le regole homemade sono regole homemade.

Mi spiego meglio:
La mia idea era un personaggio avente i talenti necessari per combattere con due armi e per fintare con due armi, ovviamente in grado di eseguire attacchi furtivi.
Nel momento stesso in cui io rinuncio al primo attacco per fintare e l'obiettivo non supera il tiro, il secondo attacco è o non è furtivo? Potrebbe essere considerato tale?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao Elistan, posso chiederti come hai creato il tuo Ladro? con che talenti e quali caratteristiche?
Stavo pensando di creare un ladro umano con caratteristiche simili a quelle che descrivevi e pensavo come talenti base di prendere : Arma accurata e Combattimento con due armi (utilizzando o spada corta o Stocco).

Posso inoltre chiederti cosa intendi con "fintare con 2 armi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2018 alle 10:01, Rotgar ha scritto:

Posso inoltre chiederti cosa intendi con "fintare con 2 armi"?

Fintare con 2 armi  è un talento che consente al ladro di rinunciare ad un attacco per eseguire una finta (una prova di raggirare contro una CD fissa). Se la prova riesce, all'avversario viene negato il bonus di destrezza contro il prossimo attacco del ladro, che risulta quindi un furtivo.
Esiste tutta una catena di talenti (soprattutto) per il ladro basati sulla meccanica del fintare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...