Vai al contenuto

La miniera perduta di Phandelver [TdS]


Brenno

Messaggio consigliato

1 ora fa, brunno ha scritto:

@Brenno se non sbaglio anche in questa edizione i maghi hanno i loro libri incantesimi e si possono prendere le spell da altri maghi. Giusto?

In che senso prendere le spell dagli altri maghi?

Hai un libro degli incantesimi su cui puoi andare a scrivere altri incantesimi da pergamene magiche

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito cosa intendi, ad occhio direi di sì:

Copying a spell into your spellbook involves reproducing the basic form of the spell, then deciphering the unique system of notation used by the wizard who wrote it. You must practice the spell until you understand the sounds or gestures required, then transcribe it into your spellbook using your own notation. For each level of the spell, the process takes 2 hoursand costs 50 gp. The cost represents material components you expend as you experiment with the spell to master it, as well as the fine inks you need to record it.

Se sono incantesimi della tua scuola, cioè di Invocazione, tempo e monete necessarie si dimezzano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Brenno ha scritto:

Forse ho capito cosa intendi, ad occhio direi di sì:

Copying a spell into your spellbook involves reproducing the basic form of the spell, then deciphering the unique system of notation used by the wizard who wrote it. You must practice the spell until you understand the sounds or gestures required, then transcribe it into your spellbook using your own notation. For each level of the spell, the process takes 2 hoursand costs 50 gp. The cost represents material components you expend as you experiment with the spell to master it, as well as the fine inks you need to record it.

Se sono incantesimi della tua scuola, cioè di Invocazione, tempo e monete necessarie si dimezzano.

Quindi se trovassi il suo libro degli incantesimi (cosa che spero) potrei occupare del tempo per trascrivere le magie che non conosco sul mio al costo di liv_spell*50 mo e nel tempo di liv_spell*2 ore

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, brunno ha scritto:

Quindi se trovassi il suo libro degli incantesimi (cosa che spero) potrei occupare del tempo per trascrivere le magie che non conosco sul mio al costo di liv_spell*50 mo e nel tempo di liv_spell*2 ore

Giusto?

Direi di sì, mi informo meglio, se vale lo stesso discorso delle pergamene anche per un libro degli incantesimi di un altro mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, brunno ha scritto:

Quindi se trovassi il suo libro degli incantesimi (cosa che spero) potrei occupare del tempo per trascrivere le magie che non conosco sul mio al costo di liv_spell*50 mo e nel tempo di liv_spell*2 ore

Giusto?

Ok sì, mi confermano che si può fare.

Mi ero dimenticato di dirti che alla fine del procedimento (le 2h e le 50 mo), bisogna passare comunque un check di Arcana

A Wizard spell on a spell scroll can be copied just as Spells in spellbooks can be copied. When a spell is copied from a spell scroll, the copier must succeed on an Intelligence(Arcana) check with a DC equal to 10 + the spell’s level. If the check succeeds, the spell is successfully copied. Whether the check succeeds or fails, the spell scroll is destroyed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

  • le monete le metto nella cassa comune che ora ammonta a: 301 mo 407 ma 75 mr
  • le gemme le prende Roryn
  • la perla Elijah
  • il libro degli incantesimi di Iarno, il Bastone di Difesa (si chiama così), e le due pergamene le prende Samiel

Sul libro per @brunno

Spoiler

Contiene i seguenti incantesimi

cantrip: mage hand, light, shocking grasp

lvl 1: charm person, magic missile

lvl2: hold person, misty step

 

Ora che fate? Portate il prigioniero da Sildar ed abbandonate il Maniero?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di sì.

Abbiamo liberato i prigionieri e catturato il capo.

Ora dovremmo "Metterlo dentro" e poi accertarci che i mantelli rossi siano stati tutti sconfitti.

Quindi io riporterei Iarno da Sildar e poi tornerei ad eventualmente ripulire il tutto.

Di sicuro ci manca qualcosa da vedere dentro ma non mi ricordo che sale non abbiamo visto (sale che conosciamo, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, brunno ha scritto:

Io direi di sì.

Abbiamo liberato i prigionieri e catturato il capo.

Ora dovremmo "Metterlo dentro" e poi accertarci che i mantelli rossi siano stati tutti sconfitti.

Quindi io riporterei Iarno da Sildar e poi tornerei ad eventualmente ripulire il tutto.

Di sicuro ci manca qualcosa da vedere dentro ma non mi ricordo che sale non abbiamo visto (sale che conosciamo, ovviamente).

Per quello potete guardarvi le mappe dentro a "immagini"

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

causa un cambio improvviso dei programmi da oggi starò via per 7-10 giorni e non potrò collegarmi con internet. Il DM può gestire Roryn a piacere.

Scusatemi per il preavviso quasi nullo, ma è una cosa improvvisa anche per me. Appena torno vi avverto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@HexGen-29 scusa ma nei PbF non funziona che ti fai le scene da solo. Lo dico non per fare polemica ma per chiarire. Le chiavi innanzitutto non le hai tu, poi e se il resto del gruppo non fosse d'accordo? e se subito fuori del corridoio venissi assalito? Sei andato troppo avanti dando per scontato troppe cose con un unico post.

@Pyros88 nella stanza del Mago avete già guardato e vi ho scritto quello che avete trovato.

Ps per comodità o reagenti li segno a Samiel

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brenno ha scritto:

@HexGen-29 scusa ma nei PbF non funziona che ti fai le scene da solo. Lo dico non per fare polemica ma per chiarire. Le chiavi innanzitutto non le hai tu, poi e se il resto del gruppo non fosse d'accordo? e se subito fuori del corridoio venissi assalito? Sei andato troppo avanti dando per scontato troppe cose con un unico post.

@Pyros88 nella stanza del Mago avete già guardato e vi ho scritto quello che avete trovato.

Ps per comodità o reagenti li segno a Samiel

ok chiedo venia, cancello il post!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...