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Arrivano le Armature ad Energia nell'Armeria!

Le armature ad energia (powered armor, traduzione non ufficiale), completi difensivi ad alta tecnologia che si muovono attraverso la propria energia invece di utilizzare la forza di colui che le indossa, hanno una lunga storia nelle narrazioni fantascientifiche, la quale risale fino al romanzo Pattuglia Galattica della serie Lensman di E.E. ‚ÄúDoc‚ÄĚ Smith (ed √® una delle ragioni per le quali i libri di Lensman sono presenti nella lista delle fonti di ispirazione nel Manuale Base di Starfinder). Concettualmente ricoprono le funzioni di armature, cavalcature e talvolta anche di armi per i cavalieri super avanzati delle ambientazioni ad alta tecnologia, permettendo ai personaggi di ricoprire il ruolo di cavalieri fantascientifici. Ci sono cinque diverse armature ad energia nel Manuale Base, il che √® sufficiente a dare un‚Äôidea di come tale equipaggiamento funzioni nel gioco, ma sicuramente ci√≤ √® ben lungi dal sopperire a tutti i vostri possibili bisogni legati alle armature ad energia.
Fortunatamente, nella Starfinder Armory ne sono presenti molte altre.

Illustrazione di Leonardo Borazio
Il manuale include un totale di 18 armature ad energia, dall‚Äôarmatura dell‚Äôattaccabrighe (scrapper‚Äôs rig, traduzione non ufficiale), un oggetto di livello 4, alla guardia stellare (starguard, traduzione non ufficiale), oggetto di livello 20,¬†con almeno una armatura per livello di oggetto e due per quelli di livello 17. Sei di queste armature sono di taglia Media, undici sono di taglia Grande e una √® di taglia Mastodontica. Sebbene molte siano oggetti tecnologici, cinque di queste ‚Äď l'attrezzatura della celerit√† (celerity rigging, traduzione non ufficiale), l'armatura extradimensionale (extradimensional armor, traduzione non ufficiale), la tuta di sangue kyton (kyton bloodsuit, traduzione non ufficiale), l'egida dell‚Äôincantatore (spellcaster‚Äôs aegis, traduzione non ufficiale) e la tuta zoccolo¬†di cervo (stag-step suit, traduzione non ufficiale) ‚Äď incorporano elementi magici nel loro progetto base e sono oggetti ibridi.
Oltre a fornire il triplo delle armature presenti nel Manuale Base, l'Armory fornisce alcune regole generali sulle armature ad energia che riguardano gli slot per le armi (weapon slots, traduzione non ufficiale), le armature ad energia ibride (hybrid powered armor, traduzione non ufficiale)‚Ķ e sul come migliorare un‚Äôarmatura ad energia per renderla un oggetto di livello pi√Ļ alto. Questo sistema permette ad un personaggio di spendere crediti per aumentare il livello di oggetto di un‚Äôarmatura ad energia, i suoi bonus di CAE e CAC, e anche (se le potenziate di un sufficiente numero di livello di oggetto) il suo bonus massimo di Destrezza, il suo Bonus di Forza e il numero di slot di potenziamento (upgrade slots, traduzione non ufficiale).
In aggiunta al semplice offrire pi√Ļ armature a pi√Ļ livelli di oggetto, l'Armory fornisce anche armature ad energia progettate specificamente per determinate situazioni. La culla dell‚Äôesploratore (explorer‚Äôs cradle, traduzione non ufficiale) √® progettata per lunghe missioni di investigazione in ambienti ostili. Il sommergibile personale (personal submersible, traduzione non ufficiale) funziona sott‚Äôacqua e vi permette di respirare nell‚Äôacqua, e di sopravvivere a grandi profondit√† senza dover utilizzare le sue protezioni ambientali. Analogamente la protezione del reattore (reactor guard, traduzione non ufficiale) vi protegge dalle radiazioni anche quando le sue protezioni ambientali non sono attive. L‚Äôegida dell‚Äôincantatore √® progettata appositamente per permettere a personaggi esperti nell‚Äôuso della magia di manipolare le rune che vi sono inscritte, in modo da dissolvere pi√Ļ efficientemente gli incantesimi e ricevere maggiore protezione dagli incantesimi.
Indipendentemente dal fatto che siate un soldato delle tempeste in armatura che cerca un’armatura da potenziare salendo di livello oppure un mistico che ha deciso che un’offesa poderosa è la miglior difesa, la Starfinder Armory contiene l’armatura ad energia che fa per voi!
Owen K.C. Stephens,
Starfinder Design Lead
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Anteprima delle Schede dei Personaggi Iconici - Parte 2

Diamo ora uno sguardo a Seelah, l'umana paladina. La sua scheda copre alcune delle meccaniche con lo scudo che abbiamo già visto nella scheda di Valeros, assieme a vari poteri da paladino, tra cui Imposizione delle Mani, Cavaliere Ospedaliere (Ospice Knight, traduzione non ufficiale), Tocco Protettivo (Warded Touch, traduzione non ufficiale) e Colpo Castigante.
"Seelah ha alcuni elementi nella sua scheda che potrebbero sorprendervi, a seconda di quanto bene conoscete la sua storia. E' cresciuta come ladruncola di strada prima di tentare di derubare il paladino di Iomedae che le cambiò la vita, e quindi ha Ladrocinio, il talento Borseggiare e Sapienza (Malavita). Mi piace pensare che quando li usa per Praticare un Mestiere, lavora come consulente per aiutare i commercianti a difendersi dalle attività criminali. Oltre a questo il suo Colpo Castigante punisce i nemici che attaccano chiunque non sia lei, e la sua Imposizione delle Mani non solo cura un bersaglio (evitando gli Attacchi di Opportunità e simili, e potendo essere usata con il suo scudo grazie al talento Tocco Protetivo), ma quando lo usa altruisticamente per proteggere i suoi alleati fornisce anche un bonus alla CA per aiutare gli alleati ad evitare di subire il danno appena curato nel prossimo round."

Merisiel, l'elfa ladra è il soggetto di questa anteprima delle schede dei personaggi iconici. Date un'occhiata ai suoi attacchi furtivi e alle sue agili schivate!
Mark Seifter della Paizo ci dice che "Merisiel...si basa sul muoversi furtivamente, sulle abilit√† e sugli attacchi furtivi ad alto danno, specialmente se √® anche un critico con il suo stocco letale: 4d6+1d8+8! Merisiel ha pi√Ļ talenti di abilit√† di chiunque altro e anche pi√Ļ abilit√†. Potete notare che √® addestrata in Religione, cosa che potreste non aspettarvi da un ladro, ma la sta imparando dalla sua ragazza Kyra."



Questa √® purtroppo l'ultima delle anteprime delle schede dei personaggi iconici pregenerati. Ma il Playtest vero e proprio inizier√† a breve! Oggi, tuttavia, abbiamo per voi Ezren, il mago umano. Fatto interessante, anche se Ezren sembra molto vecchio ha solo 42 anni, il che lo rende pi√Ļ giovane di alcune persone che l'hanno giocato.
Mark Seifter della Paizo ci dice che "Il dardo incantato di Ezren √® tanto flessibile quanto la guarigione di Kyra, sia che vogliate lanciare una salva di tre missili od un singolo missile come seguito ad un altro incantesimo. Assieme a Risucchiare Focus Arcano per ripristinare l'incantesimo, Ezren era sempre la star contro il boss in molte delle demo che abbiamo svolto, infliggendo circa 21 danni automatici nel corso di due round. Il suo talento Incantesimi Ampliati √® tremendamente efficace con incantesimi come palla di fuoco e, anche se √® pi√Ļ difficile da usare a pieno potenziale con mani brucianti, aggiunge pi√Ļ del 50% in pi√Ļ di area di effetto. Le poche volte che ho visto Ezren usare quella combinazione, quindi, ha devastato il campo di battaglia."

Link agli articoli originali
http://www.enworld.org/forum/content.php?5419-Pathfinder-2-Character-Sheet-4-Seelah-Human-Paladin
http://www.enworld.org/forum/content.php?5421-Pathfinder-2-Character-Sheet-5-Merisiel-Elf-Rogue
http://www.enworld.org/forum/content.php?5427-Pathfinder-2-Character-Sheet-6-Ezren-Human-Wizard  
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Anteprima della Classe del Bardo

Il bardo √® probabilmente il pi√Ļ iconico tra i personaggi di supporto. Per qualche ragione i bardi sono spesso le vittime di stupidi scherzi, nonostante siano potenti moltiplicatori di forza che possono contribuire a quasi ogni aspetto del gioco. Il bardo √® una delle mie classi preferite di Pathfinder e ha ricevuto alcuni dei pi√Ļ entusiasmanti cambiamenti tra tutte le classi del Playtest, ma inizier√≤ con quello pi√Ļ rilevante. Siete pronti? Bene:
I bardi sono incantatori che hanno accesso a tutti e 10 i livelli di incantesimi.
Incantesimi
Come già accadeva in precedenza, i bardi sono incantatori spontanei che sopperiscono al fatto di non avere accesso allo stesso numero di incantesimi dell’altro incantatore spontaneo, ossia lo stregone, attraverso speciali esibizioni bardiche. Tuttavia, questa volta i bardi non hanno una progressione di accesso agli incantesimi ritardata. Rispetto allo stregone, nel loro repertorio hanno invece un incantesimo in meno e uno slot di incantesimi giornaliero in meno per ciascun livello di incantesimo. Ciò è già fantastico di suo, ma ecco la parte ancora migliore: i bardi hanno da sempre raccolto ogni tipo di conoscenza bardica esoterica, giusto? Con una lista atipica di incantesimi che combina magia mentale, una manciata di aggiunte uniche e un po’ di incantesimi curativi, i bardi sono i principali incantatori occulti, unendo essenza mentale e spirituale. Questo porta i bardi, la cui lista degli incantesimi è cresciuta divenendo poco distante da quella del mago, tra i ranghi degli incantatori principali. Ciò ci ha dato la possibilità di creare per il playtest alcuni fantastici incantesimi da bardo mai visti prima. Inoltre, come ho accennano nel blog sugli incantesimi, i bardi possono sostituire le componenti di Lancio Somatico e Lancio Verbale per lanciare un incantesimo suonando uno strumento musicale, nel caso desideriate un bardo che suona il violino per lanciare i suoi incantesimi! Ma per quanto riguarda le loro esibizioni? Come entrano in gioco?
Composizioni
Le composizioni (Compositions, traduzione non ufficiale) sono uno speciale tipo di incantesimo a cui hanno accesso esclusivamente i bardi. Potreste pensare che probabilmente si tratti di poteri come quelli delle altre classi, giusto? Non √® cos√¨! In cambio del loro numero di incantesimi leggermente ridotto, molte delle composizioni dei bardi sono trucchetti, dunque risultano utilizzabili a volont√†, il che significa che non dovrete pi√Ļ preoccuparvi del rischio di esaurire i vostri round di esibizione bardica giornalieri. Inoltre, spesso vengono lanciati con una sola azione. Iniziamo con una composizione che sicuramente suoner√† familiare.
ISPIRARE CORAGGIO                                                                                                                                                                                             TRUCCHETTO
Trucchetto, Composizione, Emozione, Ammaliamento, Mentale
Lancio [[A]] Lancio Verbale
Area aura di 18 m
Durata 1 round
Ispiri i tuoi alleati con parole o melodie di incoraggiamento. Tu e tutti i tuoi alleati nell’aura ricevete un bonus condizionale di +1 a tutti i tiri per colpire, i tiri per i danni e ai tiri salvezza contro gli effetti di paura.
Di solito un bardo può lanciare solamente una composizione per turno e può averne attiva solamente una per volta.
In aggiunta alle loro composizioni, i bardi hanno anche dei poteri e una riserva di Punti Incantesimo. Molti poteri del bardo vi consentono di manipolare e personalizzare le vostre esibizioni come pi√Ļ vi aggrada, incluso il prolungarne la durata, il concedervi un bonus pi√Ļ significativo (un beneficio estremamente potente) oppure l‚Äôavere pi√Ļ composizioni attive per volta. Tipicamente questi benefici aggiuntivi richiedono una prova di Intrattenere eseguita con successo per essere attivati e forniscono un effetto ancora pi√Ļ potente in caso di successo critico. Eccone un esempio, Composizione Persistente (Lingering Composition, traduzione non ufficiale):
COMPOSIZIONE PERSISTENTE                                                                                                                                                                                    POTERE 1
Ammaliamento, Potere
Lancio [[F]] Lancio Verbale; Innesco Finisci di lanciare un trucchetto di composizione con la durata di 1 round.
Provi ad aggiungere bellezza alla tua composizione per estenderne i benefici. Esegui una prova di Intrattenere. La CD in genere √® una CD di alta difficolt√† di un livello pari a quello del bersaglio di livello pi√Ļ alto della tua composizione, ma il DM pu√≤ assegnare una CD diversa sulla base delle circostanze. L‚Äôeffetto dipende dal risultato della tua prova.
Successo La composizione dura 2 round.
Successo Critico La composizione dura 3 round.
Fallimento La composizione dura 1 round.
Ma modificare le vostre esibizioni con modifiche speciali non è che una delle molte strade offerte da un nuovo tipo di capacità di classe del bardo…

Muse
L‚Äôispirazione di un bardo deriva da un qualcosa di unico, la sua musa (muse, traduzione non ufficiale). Nel Playtest di Pathfinder ci sono tre muse. La prima √® quella del Mastro Musico (Maestro, traduzione non ufficiale), focalizzata sui poteri che modificano le composizioni. La seconda √® quella della Sapienza (lore, traduzione non ufficiale), focalizzata su Occultismo, forza di volont√† e conoscenza insolita. La terza √® quella dell'Eclettico (polymath, traduzione non ufficiale), che si focalizza sull‚Äôessere un tuttofare con pi√Ļ abilit√† e capacit√† nel gestire le situazioni inaspettate, inclusa la capacit√† di tenere un libro degli incantesimi per preparare ogni giorno un piccolo numero di nuovi incantesimi in aggiunta a quelli del vostro repertorio. Come pi√Ļ appropriato alla natura individualista della musa di un intrattenitore, nessuna delle capacit√† iniziali della musa √® esclusiva, motivo per cui potete utilizzare i vostri talenti per spostarvi quanto pi√Ļ vi aggrada tra le profondit√† dei diversi cammini; la vostra musa semplicemente rappresenta il punto di partenza del vostro viaggio bardico.
Ad esempio, se al 1¬į livello scegliete la musa Mastro Musico, guadagnate il talento da bardo Composizione Persistente (che vi concede il potere composizione persistente descritto sopra) e aggiungete lenire (soothe, traduzione non ufficiale) al vostro repertorio di incantesimi, ma qualsiasi bardo pu√≤ acquisire questo talento oppure apprendere questo incantesimo, scegliere la musa Mastro Musico semplicemente ve li concede di base.
Capacità del Bardo
In quanto bardi, acquisite competenza come incantatori e negli incantesimi occulti agli stessi livelli degli altri incantatori, nuovi livelli di incantesimo a ciascun livello dispari eccetto il 19¬į, competenza da esperto negli incantesimi occulti al 12¬į livello, competenza da maestro al 16¬į e competenza leggendaria al 19¬į. Avete anche il maggior numero di abilit√† in cui si √® addestrati al 1¬į livello eccetto che per i ladri, superando leggermente i ranger. Infine, al 1¬į livello iniziate con due composizioni, il trucchetto di ispirare coraggio (che √® stato descritto sopra) e il potere di controesibizione (counter performance, traduzione non ufficiale)
CONTROESIBIZIONE                                                                                                                                                                                                        POTERE 1
Composizione, Ammaliamento, Fortuna, Mentale, Potere
Lancio [[R]] Lancio Verbale oppure [[R]] Lancio Somatico; Innesco Tu oppure un tuo alleato entro 18 m dovete eseguire un tiro salvezza contro un effetto uditivo oppure visivo.
Area aura di 18 m
Proteggi te stesso e i tuoi alleati attraverso la tua esibizione. Scegli un‚Äôesibizione uditiva se l‚Äôinnesco era uditivo oppure visiva se l‚Äôinnesco era visivo, poi effettua una prova di Intrattenere per l‚Äôesibizione scelta. Tu e i tuoi alleati nell‚Äôarea potete utilizzare il risultato pi√Ļ alto tra la tua prova di Intrattenere e il vostro tiro salvezza.
Poiché avete bisogno solamente di una reazione per lanciare controesibizione, invece di doverla attivare anzitempo come nella Prima Edizione di Pathfinder, le creature che si basano su effetti visivi oppure uditivi vivranno momenti davvero difficili quando proveranno a crearvi problemi!

Talenti del Bardo
I talenti del bardo ricadono in due categorie: talenti associati (feats associated, traduzione non ufficiale), che sono genericamente associati con una delle tre muse, e quelli che vi conferiscono una nuova composizione.
Ad esempio, il talento Trucchetti Espansi (Cantrip Expansion, traduzione non ufficiali) vi consente di aggiungere due nuovi trucchetti dalla lista degli incantesimi occulti al vostro repertorio di incantesimi, il che pu√≤ essere utile a quei bardi che hanno scelto la musa della Sapienza oppure quella Eclettica. Il potente talento di 14¬į livello Allegro, d‚Äôaltro canto, vi conferisce il seguente trucchetto che aggiunge uno scatto al movimento di un alleato.
ALLEGRO                                                                                                                                                                                                                    TRUCCHETTO
Trucchetto, Composizione, Emozione, Ammaliamento, Mentale
Lancio [[A]] Lancio Verbale
Raggio di azione 9 m; Bersaglio un alleato
Durata 1 round
Ti esibisci in modo rapido, rendendo pi√Ļ veloce un alleato. L‚Äôalleato √® rapido e pu√≤ utilizzare l‚Äôazione per effettuare un Colpo, un Passo oppure un Passo Breve.
Tra questi ci sono anche molti dei capolavori bardici dalla Guida alla Magia, come casa dalle pareti immaginarie, che Cosmo ha utilizzato con il suo bardo goblin per mimare una scatola intorno al mio ranger, intrappolandolo contro un nemico pericoloso mentre lui rimaneva al sicuro.
In breve, i bardi adesso hanno un ampio numero di miglioramenti alla qualità della vita, rimanendo al contempo fedeli al modo in cui funzionavano prima. O amici fan dei bardi, cosa ne pensate?
Mark Seifter
Designer
Link all’articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lky8?Bard-Class-Preview
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In arrivo il Set Regalo dei Manuali Base di D&D 5e

La WotC ha appena fatto sapere che il 30 ottobre 2018 sarà rilasciato il D&D Core Rules Gift Set, ovvero un Set Regalo che contiene tutti e 3 i Manuali Base di D&D 5e assieme allo Schermo del DM, il tutto al prezzo di 169,95 dollari. La versione normale del Gift Set contiene il materiale citato con le copertine standard. Per lo stesso prezzo, tuttavia, è possibile acquistare (solo in una lista di negozi certificati) una edizione limitata del Gift Set disponibile dal 19 Ottobre, caratterizzata da copertine alternative.
Naturalmente i prodotti fin qui segnalati sono in lingua inglese. Per il momento non sappiamo se la Asmodee Italia ha l'intenzione o la possibilità di rilasciare prossimamente una identica versione del Gift Set in lingua italiana. Se dovessero essere rivelate informazioni su questo argomento, vi faremo sapere con un nuovo articolo.
Nel frattempo, tenetevi pronti per ulteriori novità. Sembra che la WotC voglia fare qualche altro annuncio lunedì 23 Luglio.
Per ulteriori informazioni sul Gift Set, eccovi qui di seguito la descrizione del prodotto.
 
D&D CORE RULES GIFT SET
Tutte le regole e i riferimenti necessari per giocare al pi√Ļ grande gioco di ruolo al mondo.
Avete bisogno di un'aggiornata delle vostre copie logore? Avete un amico che ha la smania di iniziare a giocare? Volete una custodia super-maneggevole nella quale tenere tutta quella manna D&Desca? Il D&D Core Rules Gift Set comprende una copia di tutti e tre i Manuali Base e uno Schermo del Dungeon Master, tutto quello di cui avete bisogno per creare e giocare alle vostre avventure nel pi√Ļ grande gioco di ruolo al mondo.
Esclusiva dei Negozi di Hobby
Il D&D Core Rules Gift Set arriva anche in una edizione limitata esclusiva per i negozi di hobby (disponibile il 19 di Ottobre), contenente immagini di copertina alternative splendidamente illustrate da Hydro74. Utilizzate il localizzatore dei negozi per trovare un negozio vicino a voi (controllate ugualmente nel localizzatore per vedere se alcuni negozi italiani venderanno la limited edition anche da noi, NdTraduttore).
Dettagli del Prodotto
Prezzo: 169,95 dollari.
Data di Rilascio: 30 Ottobre 2018.


Fonte:
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dd-core-rules-gift-set  
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Anteprime delle Schede dei Personaggi Iconici di PF2

Fumbus, Alchimista Goblin
Se state seguendo le novità di anteprima del Playtest di PF2, in questi giorni abbiamo una sorpresa speciale per voi. La Paizo ci ha molto gentilmente inviato le schede di tutti e sei i personaggi pregenerati del Playtest, e li condivideremo con voi uno alla volta nel corso dei prossimi giorni! Cominciamo oggi con Fumbus, l'alchimista goblin.
Ma prima di immergerci in questo primo personaggio ecco un breve messaggio di Mark Seifter della Paizo:
"Fin dall'annuncio del Playtest di PF2 qui alla Paizo abbiamo svolto delle demo del gioco in certe occasioni, usando sei dei nostri personaggi iconici per mostrare le nuove regole del gioco. A questo punto abbiamo rivelato svariate sorprese da questi personaggi, ma siamo certi che ci siano ancora alcuni sorprese per voi da scoprire. Quindi siate pronti ad immergervi nella caccia, perché per la prima volta vi mostreremo le schede di tutti e sei questi personaggi.
Abbiamo tutti i vostri iconici preferiti, con cui siete ormai familiari, Kyra la chierica, Valeros il guerriero, Merisiel la ladra, Ezren il mago, Seelah la paladina e naturalmente Fumbus l'alchimista goblin....aspetta un attimo, Fumbus in realtà è nuovo, una parte del Playtest di PF2! Ognuno di questi personaggi è accompagnato da un nuovo schizzo di Wayne Reynolds e da abbastanza informazioni per giocare il personaggio in una demo. Ci tengo a fare presente che queste schede sono delle prime bozze e che, nonostante alcune cose sono cambiate, le regole sono per la maggior parte corrette, anche se il layout e l'aspetto delle schede non è assolutamente quello che vi potrete aspettare di trovare quando lanceremo il Playtest il 02 Agosto. Infine, queste schede fanno riferimento a molte delle regole di cui abbiamo già fornito anteprime nei nostri blog qui alla Paizo, quindi se siete confusi riguardo alcuni degli argomenti potete farci un salto e mettervi al corrente di tutto."
E ora....diamoci dentro! Il primo tra tutti è Fumbus, il goblin alchimista.

"Come alchimista Fumbus si concentra sul creare e lanciare bombe, anche se pu√≤ fare danni decenti con la sua affettacani quando coglie il nemico alla sprovvista, per trarre vantaggio dal tratto attacco a sorpresa, specialmente contro nemici come gli zombie che sono deboli contro i danni taglienti. Ha scelto entrambe le bombe che infliggono danni persistenti, che tra il fuoco e l'acido possono cumulare un bel po' di danni nel tempo, specialmente in un colpo critico, che gli riesce in maniera relativamente facile bersagliando a contatto. La cosa pi√Ļ interessante √® che pu√≤ creare una serie di nuovi oggetti alchemici extra durante la partita, solitamente al volo durante un combattimento. Questo gli fornisce la flessibilit√† per essere al centro di ogni incontro."

Kyra, chierica umana
Ecco cosa Mark Seifter della Paizo ha a dire su Kyra:

"Kyra ... ha un gran numero di incantesimi differenti, tra cui raggio infuocato dal suo dominio e un gran numero di guarigioni tramite incanalare energia. Potreste aver visto guarigione sul nostro blog sugli incantesimi, ma trovo giusto fare notare nuovamente quanto questo incantesimo sia flessibile nel permettere a Kyra di curare i suoi alleati, sia in combattimento che fuori. E non dimentichiamo che la scimitarra di Kyra ha i tratti impetuoso e spazzata, che le permettono di accumulare slancio mentre danza come un derviscio con ampi movimenti."

Valeros, guerriero umano
Ora √® il turno di Valeros, il guerriero umano. Leggermente pi√Ļ semplice e diretto rispetto all'alchimista e al chierico, in questa scheda potete vedere le meccaniche degli scudi che sono state menzionate alcune volte negli scorsi mesi.
Ecco cosa Mark Seifter della Paizo pensa di Valeros: "Fin dal suo schizzo potete vedere che c'√® qualcosa di differente: Valeros non impugna la sua spada corta per ora e impugna la spada lunga assieme ad uno scudo. Di tutti questi personaggi iconici Valeros √® il re delle reazioni, l'azione speciale che potete usare quando non √® il vostro turno, solitamente in risposta ad altre azioni. Ha tre diverse possibili reazioni: Attacco di Opportunit√† per punire i nemici quando sono in mischia, Scudo Reattivo per Alzare uno Scudo in modo da aumentare la sua CA quando non aveva abbastanza azioni da farlo normalmente, e Parata di Scudo per prevenire i danni quando aveva avuto abbastanza azioni da Alzare uno Scudo normalmente. Combinate tutto questo con la sua potente attivit√† da due azioni Carica Improvvisa, che gli permette di fare un Passo al doppio della sua velocit√† e poi attaccare, e potrete vedere come Valeros sia una forza notevole in ogni campo di battaglia, eliminando i nemici pi√Ļ deboli, attirando quelli pi√Ļ forti e dimostrandosi difficile da abbattere."
 

Link agli articoli originali: http://www.enworld.org/forum/content.php?5409-Pathfinder-2-Character-Sheet-1-Fumbus-Goblin-Alchemist
http://www.enworld.org/forum/content.php?5411-Pathfinder-2-Character-Sheet-2-Kyra-Human-Cleric
http://www.enworld.org/forum/content.php?5417-Pathfinder-2-Character-Sheet-3-Valeros-Human-Fighter
 
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Francesca96

Supporti di Gioco Creazione BG D&D

Messaggio consigliato

Salve ragazzi,mi chiamo francescaūü§ó

Sono una principiante, mi servirebbe aiuto nel Creare un BG per il mio personaggio di D&Dūüė•

Razza:Umano        Classe:Bardo 

Allineamento: Caotico buono

Carattere: ribelle, socevole, allegro,studioso e curioso xD

Nato nelle Evermeet ( una citta antica di origine Elfica)

Help me,please ūüė•

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Per creare un buon background del personaggio può essere una buona idea porsi delle domande mentre si pensa allo stesso.
Alcuni esempi possibili sono i seguenti:
Quali accadimenti hanno plasmato la personalità del personaggio affinché la stessa diventasse quella descritta? In questo caso parte della risposta in verità ci è già data dal fatto che il personaggio, come hai indicato, è cresciuto in una città elfica, da cui potrebbe aver sviluppato la sua specifica personalità in conseguenza del fatto dell'essere entrato in contatto ed essere cresciuto tra la società degli elfi. Inoltre potrebbe essere interessante il caratterizzare come sia stato per lui, che appunto è umano, crescere tra le genti elfiche e se questo si è rivelato difficile oppure ha trovato un clima accogliente.
Perché ha scelto di diventare un bardo? Sicuramente c'è stato un accadimento nella vita del personaggio che lo ha spinto a diventare un bardo e quel qualcosa potrebbe essere legato ad esempio alla sua famiglia, magari i suoi genitori erano artisti o studiosi eclettici, o a fattori del tutto esterno, ad esempio il contatto con una figura ispiratrice, con un determinato circolo di persone o semplicemente in conseguenza dell'aver assimilato il culto di una certa divinità. In tal senso può essere importante caratterizzare il contatto con questa influenza.
Magari, inoltre, la sua fonte di ispirazione in una qualche misura continua a vegliare su di lui ancora oggi o, addirittura, compare nei suoi sogni per parlargli nel momento del bisogno o per dargli consiglio.
Come ha conseguito il suo addestramento? Certo il personaggio sar√† stato ispirato a diventare un bardo, ma l'ispirazione che ha ricevuto non necessariamente ha messo in atto il suo addestramento, dopo averla ricevuta potrebbe essersi addestrato da solo con il passare del tempo studiando sui tomi e perfezionando la sua propensione verso una certa forma d'arte (in dipendenza di quella nella quale il personaggio vuole specializzarsi, magari anche pi√Ļ di una se vuoi un artista legato a pi√Ļ arti) o essersi unito, anche solo momentaneamente, ad un circolo o una compagnia di artisti per fare praticandato poi cominciare a viaggiare da solo. Tuttavia, nota che non necessariamente la formazione come bardo deve essere tenuta da altri bardi, potrebbe essere avvenuta presso un precettore diverso, ad esempio un sacerdote di una divinit√† delle arti, che poi lo ha indirizzato sulla via bardica.
Perché ha scelto proprio di seguire la propensione verso quelle forme d'arte in cui si è specializzato? Dovresti provare a pensare perché il personaggio si è dedicato ad una determinata forma di intrattenimento piuttosto che a un'altra. Potrebbe aver scelto di dedicarsi al canto poiché ritiene che attraverso la musica si possa toccare il cuore delle persone oppure essersi dedicato all'oratoria poiché gli piace fare lunghe declamazioni in pubblico o ancora alla danza perché vuole restaurare una tradizione dimenticata di cui è uno degli ultimi custodi.
Qual è la sua inclinazione nei confronti del sapere? Si sa, i bardi spesso sono girovaghi e viaggiando apprendono molto, ma perché il personaggio dovrebbe essere interessato a sapere? Interesse verso altre culture, cosa possibilissima poiché abbiamo supposto essere cresciuto in una cultura prevalentemente altra rispetto alla propria, semplice curiosità, desiderio di specializzarsi e affermarsi come studioso in un determinato settore conoscitivo
Cosa lo ha spinto a diventare un avventuriero? Alcuni esempi potrebbero essere diffondere gli ideali che si celano dietro la sua arte, semplicemente la ricerca di fama, il voler vedere il mondo, il fugire da una società che trovava chiusa oppure l'assolvimento ad un compito specifico che potrebbe essere un giorno la differenza tra la vita e la morte della sua gente.
Ovviamente ci si può porre tantissime altre domande che potrebbero portare a tantissimi altri sviluppi del personaggio, questo sono solamente esemplificative e non affatto esaustive.

Tu non hai alcuna idea specifica sulla quale voler lavorare per mettere a punto qualcosa?
 

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Per Arvedui crescere nella società elfica, non e mai stato un problema anzi e sempre stato affascinato dalla sua "gente" e dalle sue tradizioni xD

Lui e cresciuto con due genitori molto studiosi e viaggiatori e anche un po severi (il padre Tyron (Druido) e (madre Eratres (Ranger)  all'eta di 13 anni lo iscrissero a una scuola Bardica perche videro nel figlio un innato talento  nel suonare strumenti musicale e recitare) 

E studiando incomincio a leggere sui libri, di luoghi sconosciuti e misteriose leggende e da li incomincio ad avere voglia di conoscere il mondo per le sue bellezze e misteri xD 

Modificato da Francesca96

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11 minuti fa, Francesca96 ha scritto:

No purtroppo ūüė• e una mia pecca il fatto di non essere abbastanza creativa ūüėď

Neanche le domande esemplificative che ti ho indicato sono riuscite a far affiorare qualcosa nella tua mente? Prova a riflettere un po' sulle stesse e dovresti riuscire a pervenire ad una prima caratterizzazione per il tuo personaggio. Chiunque pu√≤ essere creativo se davvero lo desidera. Il background pu√≤ essere visto come ci√≤ che spinto il personaggio ad essere tale e ad agire in un determinato modo e nessuno pu√≤ scriverlo meglio del giocatore che intende impersonare quel personaggio, questo perch√© esso connota il modo in cui il personaggio stesso √® maturato passando dalla sua infanzia alle sue avventure scegliendo un esatto percorso di vita. Non necessariamente hai bisogno di un background iperdettagliato, soprattutto se iniziate a giocare dal 1¬į livello, questo perch√© un personaggio di livello basso ha alle spalle molti meno vissuti rispetto ad un personaggio di livello pi√Ļ alto e le imprese nelle quali si √® cimentato cos√¨ come le sue capacit√† sono certamente inferiori

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37 minuti fa, Francesca96 ha scritto:

Per Arvedui crescere nella società elfica, non e mai stato un problema anzi e sempre stato affascinato dalla sua "gente" e dalle sue tradizioni xD

Lui e cresciuto con due genitori molto studiosi e viaggiatori e anche un po severi (il padre Tyron (Druido) e (madre Eratres (Ranger)  all'eta di 17anni lo iscrissero a una scuola Bardica perche videro nel figlio un innato talento  nel suonare strumenti musicale e recitare) 

E studiando incomincio a leggere sui libri, di luoghi sconosciuti e misteriose leggende e da li incomincio ad avere voglia di conoscere il mondo per le sue bellezze e misteri xD 

Mi sono scordata di aggiungere che Arvedui all'eta di 15 anni i genitori gli regalarono un Violino di legno pregiato con scritture Elfiche... e da li incomincio a suonare e imparare qualcosina da solo xD

Modificato da Francesca96

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4 minuti fa, Francesca96 ha scritto:

Si scusami ho modificato il messaggio ūüė• e ho scritto due ideeeūüėĀ

Non avere timore nell'esprimerti e nello sbagliare, se cos√¨ fosse non potremmo mai migliorare. Ad ogni modo, l'idea che hai espresso per quanto possa essere molto semplice √® gi√† un qualcosa di funzionale poich√© rispecchia il modo in cui tu vedi il personaggio. Se vuoi, partendo da quanto hai gi√† scritto potresti ampliare ulteriormente nel caso in cui desideri qualcosa di pi√Ļ caratterizzante, ad esempio descrivendo in che tipi di strumento musicale hai mostrato maggior talento. L'unico vero limite al quale potresti andare incontro √® la tua fantasia.
Anche le skill nelle quali si sceglie di acquisire addestremento spendendoci gradi potrebbero aiutare a formare il background trovando in esso una giustificazione, soprattutto se sono atipiche per la classe che si sta giocando. Ad esempio un bardo che ha gradi in Conoscenze (Arcane) potrebbe configurarsi come interessato nel mondo dell'occulto e dei misteri mentre un bardo che ha gradi in Conoscenze (Natura) potrebbe aver maturato quelle conoscenze a seguito di un contatto, pacifico o meno con il mondo dei folletti, perché per una qualche ragione si è formato con un druido o semplicemente perché ha praticato studi di botanica. Prova ad utilizzare anche le parti meccaniche delle scheda a tuo vantaggio facendo in modo che le stesse non restino semplicemente tali ma possano intrecciarsi con il tessuto narrativo

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