Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire due novità legate a classi e razze che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Domains of Delight

La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!

Read more...

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Creazione BG D&D


Francesca96
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,mi chiamo francesca🤗

Sono una principiante, mi servirebbe aiuto nel Creare un BG per il mio personaggio di D&D😥

Razza:Umano        Classe:Bardo 

Allineamento: Caotico buono

Carattere: ribelle, socevole, allegro,studioso e curioso xD

Nato nelle Evermeet ( una citta antica di origine Elfica)

Help me,please 😥

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Per creare un buon background del personaggio può essere una buona idea porsi delle domande mentre si pensa allo stesso.
Alcuni esempi possibili sono i seguenti:
Quali accadimenti hanno plasmato la personalità del personaggio affinché la stessa diventasse quella descritta? In questo caso parte della risposta in verità ci è già data dal fatto che il personaggio, come hai indicato, è cresciuto in una città elfica, da cui potrebbe aver sviluppato la sua specifica personalità in conseguenza del fatto dell'essere entrato in contatto ed essere cresciuto tra la società degli elfi. Inoltre potrebbe essere interessante il caratterizzare come sia stato per lui, che appunto è umano, crescere tra le genti elfiche e se questo si è rivelato difficile oppure ha trovato un clima accogliente.
Perché ha scelto di diventare un bardo? Sicuramente c'è stato un accadimento nella vita del personaggio che lo ha spinto a diventare un bardo e quel qualcosa potrebbe essere legato ad esempio alla sua famiglia, magari i suoi genitori erano artisti o studiosi eclettici, o a fattori del tutto esterno, ad esempio il contatto con una figura ispiratrice, con un determinato circolo di persone o semplicemente in conseguenza dell'aver assimilato il culto di una certa divinità. In tal senso può essere importante caratterizzare il contatto con questa influenza.
Magari, inoltre, la sua fonte di ispirazione in una qualche misura continua a vegliare su di lui ancora oggi o, addirittura, compare nei suoi sogni per parlargli nel momento del bisogno o per dargli consiglio.
Come ha conseguito il suo addestramento? Certo il personaggio sarà stato ispirato a diventare un bardo, ma l'ispirazione che ha ricevuto non necessariamente ha messo in atto il suo addestramento, dopo averla ricevuta potrebbe essersi addestrato da solo con il passare del tempo studiando sui tomi e perfezionando la sua propensione verso una certa forma d'arte (in dipendenza di quella nella quale il personaggio vuole specializzarsi, magari anche più di una se vuoi un artista legato a più arti) o essersi unito, anche solo momentaneamente, ad un circolo o una compagnia di artisti per fare praticandato poi cominciare a viaggiare da solo. Tuttavia, nota che non necessariamente la formazione come bardo deve essere tenuta da altri bardi, potrebbe essere avvenuta presso un precettore diverso, ad esempio un sacerdote di una divinità delle arti, che poi lo ha indirizzato sulla via bardica.
Perché ha scelto proprio di seguire la propensione verso quelle forme d'arte in cui si è specializzato? Dovresti provare a pensare perché il personaggio si è dedicato ad una determinata forma di intrattenimento piuttosto che a un'altra. Potrebbe aver scelto di dedicarsi al canto poiché ritiene che attraverso la musica si possa toccare il cuore delle persone oppure essersi dedicato all'oratoria poiché gli piace fare lunghe declamazioni in pubblico o ancora alla danza perché vuole restaurare una tradizione dimenticata di cui è uno degli ultimi custodi.
Qual è la sua inclinazione nei confronti del sapere? Si sa, i bardi spesso sono girovaghi e viaggiando apprendono molto, ma perché il personaggio dovrebbe essere interessato a sapere? Interesse verso altre culture, cosa possibilissima poiché abbiamo supposto essere cresciuto in una cultura prevalentemente altra rispetto alla propria, semplice curiosità, desiderio di specializzarsi e affermarsi come studioso in un determinato settore conoscitivo
Cosa lo ha spinto a diventare un avventuriero? Alcuni esempi potrebbero essere diffondere gli ideali che si celano dietro la sua arte, semplicemente la ricerca di fama, il voler vedere il mondo, il fugire da una società che trovava chiusa oppure l'assolvimento ad un compito specifico che potrebbe essere un giorno la differenza tra la vita e la morte della sua gente.
Ovviamente ci si può porre tantissime altre domande che potrebbero portare a tantissimi altri sviluppi del personaggio, questo sono solamente esemplificative e non affatto esaustive.

Tu non hai alcuna idea specifica sulla quale voler lavorare per mettere a punto qualcosa?
 

Link to comment
Share on other sites

Per Arvedui crescere nella società elfica, non e mai stato un problema anzi e sempre stato affascinato dalla sua "gente" e dalle sue tradizioni xD

Lui e cresciuto con due genitori molto studiosi e viaggiatori e anche un po severi (il padre Tyron (Druido) e (madre Eratres (Ranger)  all'eta di 13 anni lo iscrissero a una scuola Bardica perche videro nel figlio un innato talento  nel suonare strumenti musicale e recitare) 

E studiando incomincio a leggere sui libri, di luoghi sconosciuti e misteriose leggende e da li incomincio ad avere voglia di conoscere il mondo per le sue bellezze e misteri xD 

Edited by Francesca96
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Francesca96 ha scritto:

No purtroppo 😥 e una mia pecca il fatto di non essere abbastanza creativa 😓

Neanche le domande esemplificative che ti ho indicato sono riuscite a far affiorare qualcosa nella tua mente? Prova a riflettere un po' sulle stesse e dovresti riuscire a pervenire ad una prima caratterizzazione per il tuo personaggio. Chiunque può essere creativo se davvero lo desidera. Il background può essere visto come ciò che spinto il personaggio ad essere tale e ad agire in un determinato modo e nessuno può scriverlo meglio del giocatore che intende impersonare quel personaggio, questo perché esso connota il modo in cui il personaggio stesso è maturato passando dalla sua infanzia alle sue avventure scegliendo un esatto percorso di vita. Non necessariamente hai bisogno di un background iperdettagliato, soprattutto se iniziate a giocare dal 1° livello, questo perché un personaggio di livello basso ha alle spalle molti meno vissuti rispetto ad un personaggio di livello più alto e le imprese nelle quali si è cimentato così come le sue capacità sono certamente inferiori

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Francesca96 ha scritto:

Per Arvedui crescere nella società elfica, non e mai stato un problema anzi e sempre stato affascinato dalla sua "gente" e dalle sue tradizioni xD

Lui e cresciuto con due genitori molto studiosi e viaggiatori e anche un po severi (il padre Tyron (Druido) e (madre Eratres (Ranger)  all'eta di 17anni lo iscrissero a una scuola Bardica perche videro nel figlio un innato talento  nel suonare strumenti musicale e recitare) 

E studiando incomincio a leggere sui libri, di luoghi sconosciuti e misteriose leggende e da li incomincio ad avere voglia di conoscere il mondo per le sue bellezze e misteri xD 

Mi sono scordata di aggiungere che Arvedui all'eta di 15 anni i genitori gli regalarono un Violino di legno pregiato con scritture Elfiche... e da li incomincio a suonare e imparare qualcosina da solo xD

Edited by Francesca96
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Francesca96 ha scritto:

Si scusami ho modificato il messaggio 😥 e ho scritto due ideee😁

Non avere timore nell'esprimerti e nello sbagliare, se così fosse non potremmo mai migliorare. Ad ogni modo, l'idea che hai espresso per quanto possa essere molto semplice è già un qualcosa di funzionale poiché rispecchia il modo in cui tu vedi il personaggio. Se vuoi, partendo da quanto hai già scritto potresti ampliare ulteriormente nel caso in cui desideri qualcosa di più caratterizzante, ad esempio descrivendo in che tipi di strumento musicale hai mostrato maggior talento. L'unico vero limite al quale potresti andare incontro è la tua fantasia.
Anche le skill nelle quali si sceglie di acquisire addestremento spendendoci gradi potrebbero aiutare a formare il background trovando in esso una giustificazione, soprattutto se sono atipiche per la classe che si sta giocando. Ad esempio un bardo che ha gradi in Conoscenze (Arcane) potrebbe configurarsi come interessato nel mondo dell'occulto e dei misteri mentre un bardo che ha gradi in Conoscenze (Natura) potrebbe aver maturato quelle conoscenze a seguito di un contatto, pacifico o meno con il mondo dei folletti, perché per una qualche ragione si è formato con un druido o semplicemente perché ha praticato studi di botanica. Prova ad utilizzare anche le parti meccaniche delle scheda a tuo vantaggio facendo in modo che le stesse non restino semplicemente tali ma possano intrecciarsi con il tessuto narrativo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Premessa, nel mio caso si parla di DnD 5e, ma credo sia un ambito che si adatta abbastanza a tutti i GDR. Quindi ho pensato di scrivere qui (nel caso spostatemi)
      Io e i miei amici abbiamo un calendario di gioco abbastanza discontinuo, spesso giochiamo a distanze e altre volte in presenza. Quindi usiamo roll20 per visualizzare le mappe (sia del mondo che dei fight) ed eventuali immagini di ambientazione, oggetti e npc (sia in presenza che a distanza)
      Non mi sono mai chiesto se ci fossero alternative a roll20, dato che abbiamo iniziato a giocare abbastanza per caso, e roll20 è molto famoso. Ma ora che stiamo per iniziare una nuova campagna mi sono posto la domanda
      Esistono alternative a roll20? Sia gratuite che a pagamento
      roll20 mi piace, ma è abbastanza statico e a volte ci da problemi. Quindi volevo sapere di eventuali alternative
      Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
    • By nolavocals
      Una delle meccaniche che ho più apprezzato della 5e, sono le regole di combattimento senza griglia che rendono il combat più immediato e giocabile ovunque.
      Secondo voi sarebbe possibile toglierlo anche nelle edizioni precedenti  3.0,3.5, 4.0 e Pathfinder.
      Se si, come gestireste le meccaniche di combattimento di quelle edizioni?
      Grazie a tutti
    • By Lellobrigo
      Se non l'avete giá vista sulla mia pagina Instagram dnd.ita, ecco la scheda mostro di Lupo Lucio 😆
    • By James81
      Ciao a tutti,
      premetto che sono un neofita per quanto riguarda il GdR. Qualche tempo fa ho visto ad una fiera dei ragazzi che giovano a doungerons and dragon (che ho capito richiedere delle buone basi per giocarci).
      Io cercavo qualche gioco con il quale cominciare anche assieme ad un bambino di 7 e 11 anni, cosa mi consigliate? e soprattutto è fattibile partire da zero come me in autonomia?
      Grazie mille a tutti in anticipo
    • By AngoloDelGdR
      Salve avventurieri e cantastorie! Sono un DM dai tempi di AD&D e sto lavorando su un canale YoutTube a tema GdR principalmente orientato all'arte della narrazione di gruppo. Dopo una decade passata nel panorama internazionale, ho deciso di tornare in patria (almeno virtualmente) e condividere con tutti voi l'esperienza accumulata in tutti questi anni e crescere insieme. Potete trovare il canale al seguente indirizzo e i vari social nella descrizione: (1) L'Angolo del GdR - YouTube
       
      Ho già parlato con alcuni admin/mod di Dragonslair per un evnetuale futura collaborazione. Buona avventura a tutti!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.