Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...
Xolum

Pathfinder Master cerca quattro mannari

Messaggio consigliato

Ci sono molte storie in cui i mannari vengono razzizzati, ostracizzati e evitati. 
Ma cosa succederebbe se tutti fossero mannari, un intero popolo baciato dalla luna che vive in una società rinascimentale senza grossi problemi, fin'ora. 

Ecco che qui nasce il mio obiettivo, creare una campagna in cui tutti siano mannari. Con inizio verso gennaio (12-14 giorni per prepararsi) cerco quattro persone disposte ad imbarcarsi in questa piccola avventura, non troppo grande, non troppo piccola. 
Cosa è richiesto per partecipare?
-costanza: non chiedo un post al giorno, ma almeno uno ogni 2, massimo 3, se non potete postare potete sempre contattarmi
-buona caratterizzazione: una cosa che non amo sono i personaggi piatti dove devo faticare un mondo per dare loro qualche minuto di gloria, quindi fieri mannari 
-una buona dose di inventiva e creatività: sono sempre stato un master che premia chi pensa fuori dalla scatola e qui non farò il contrario

Informazioni sull'ambientazione
Successe centinaia e centinaia di secoli fa quando i grandi imperi si scontravano per conquistare quelli che erano tutti i territori del mondo. Tutto era nel caos con governi che sfruttavano i loro cittadini e nessuno davvero felice, ma solo prigioniero della sua società. La dea della Luna decise allora di riportare il mondo in una condizione più ferale dando ad ogni uomo la sua benedizione, i più deboli divennero i più forti e viceversa. 
Il mondo fu sconvolto dal caos, un vero caos che durò per decenni prima che i grandi imperi si ruppero in piccoli regni. La pace era sottile, tutti comprendevano meglio il loro posto del grande disegno ma ancora si ostinavano a combattere per terra e oro. Nel lento e inesorabile scorrere dei secoli i confini si mossero inesorabili fondendosi in stravaganti alleanze come quelle del regno di Garmerna dove lupi e conigli convivevano. La strana geografia delle isole del nord si dimostrò perfetta per i popoli che vivevano tra acqua e cielo. A sud invece, oltre le montagne regioni di strana guerriglia erano sede di tori, tigri e ogni altra razza.
Al centro una nazione tanto piccola, forte si, ma non troppo, sede più di pace e cultura che di guerra e distruzione (tanto da essere l'unica repubblica fra le tante), Friesnea. Qui tutte la storia inizia, in un centro di pace, dove tutte le razze sono ben volute e l'unico reale problema è una minima crisi economica causata dall'esaurimento delle miniere a est. 

Questa è solo una base, in quella che sarà la gilda ci sarnno molte più informazioni, oltre al fatto che posso iniziare a rispondere alle vostre qui. 

base per la costruzione del pg
-dado vita pieno
-ogni manuale, compreso ultimate wilderness
-livello iniziale 7, soldi come da regolamento
-due tratti e se volete un singolo difetto

razze concesse
umani+licantropia*
elfi+licantropia*
nani+licantropia*
halfling+licantropia*
mezzelfi+licantropia*
mezzorchi+licantropia*
drow+licantropia*
/////////////////////////////////////
le razze di seguito sono da considerare come licantropi (http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/templates/lycanthrope/
Vanara (scimmia)
Catfolk (gatto)
Gnoll (considerare cani)
lizardfolk (coccodrilli e varani)
Ratfolk (tutti i roditori)
Kitsune (volpi)
strix (falchi)
tengu (corvi)
minotauro (http://www.d20pfsrd.com/races/3rd-party-races/kobold-press/minotaur/)

*scegliere tra
lupo mannaro
cinghiale mannaro
orso mannaro
tigre mannara
coniglio mannaro (usare wererat)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra molto interessante e abbastanza fuori dagli schemi. Mi candido!

Cosa valuti per la scelta finale dei giocatori?  

Che tipo di impostazione vorresti dare?

Ho capito male o è una campagna con un inizio ed una fine?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Mi sembra molto interessante e abbastanza fuori dagli schemi. Mi candido!

Cosa valuti per la scelta finale dei giocatori?  

Creatività
Forza
Coerenza

4 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Che tipo di impostazione vorresti dare?

Il setting che ho in mente è uno standard fantasy con la magia forte ma interna a circoli (druidrici, arcani, clericali). Il setting ha ispirazione su una sottospecie di Europa tra 1500-1700 e si avrà un'avventura che concili molto bene investigazione e abilità sociali lasciando i combattimenti come metodo rapido di risolvere il tutto, ma guai a fare guerrieri stupidi che caricano e basta. 

4 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Ho capito male o è una campagna con un inizio ed una fine?

non ha un vero inizio e non ha una vera fine, è a discrezione, io posso continuare in perpetuo, quando la gente mi dice "okay basta" concludo tutto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 Ho capito, quindi l'ambientazione attingerebbe più ad un tipo di atmosfera tra il tardo-rinascimentale, Riforma contro-Riforma guerre di religione e Guerra dei Trent'Anni e con un feeling da favole dei fratelli Grimm, un fantasy diciamo nord-mitteleuropeo, piuttosto che al classico Fantasy alla D&D?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

 Ho capito, quindi l'ambientazione attingerebbe più ad un tipo di atmosfera tra il tardo-rinascimentale, Riforma contro-Riforma guerre di religione e Guerra dei Trent'Anni e con un feeling da favole dei fratelli Grimm, un fantasy diciamo nord-mitteleuropeo, piuttosto che al classico Fantasy alla D&D?

ci sarebbe una forte implicazione riguardo ai culti degli dei invece di una riforma e controriforma, diciamo più guerre diplomatiche e non su quali siano i migliori dei da venerare. 
Per quanto riguarda la soluzione politica siete in una nazione indebolita militarmente ma forte per fattore scientifico e culturale con una piccola crisi finanziaria, ciò non preclude al sentore di guerra futura. 
Il concetto di fantasy si basa sulla presenza di molte razze che convivono nelle stesse zone, la presenza della magia e alcune sue implicazioni soprattutto nella società. Esistono comunque creature fantastiche e molto molto strane, tra cui ovviamente umanoidi mostruosi, ma siete tutti "umanoidi mostruosi"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, sono un amante dei mannari! Mi candido, ho già un paio di idee in mente...ma se dovessi essere scelto avrei bisogno di una mano a livello tecnico in quanto non ho mai creato un mannaro :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Roald Nordavind ha scritto:

Mi chiedevo, Livello 7 compreso il +1 per i licantropi (Quindi 6 livelli di classe) , o livello di classe 7 secco? 

visto che tutto il mondo è +1, credo che sia compreso XD i ''0'' non credo ci siano in giro 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Candidarsi e basta è un po' molto inutile.

Bisogna anche mettere giù qualche idea e simili, fare domande su cosa non si è capito e altro. Altrimenti su cosa decido? La musicalità del tuo nome? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.