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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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DTL

Aid20: software per il DM (sviluppo)

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Da una rapida ricerca su Google, pare che Python e le Qt siano disponibili anche per Windows CE.

Se Dusdan ha conferme in merito... si potrebbe provare ad estendere il programma... magari farne una versione light senza mapper per dispositivi mobili?

il mapper basta evitare di lanciarlo, piu` che altro credo ci siano problemi di risoluzione dello schermo e dimensione delle finestre.

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il mapper basta evitare di lanciarlo, piu` che altro credo ci siano problemi di risoluzione dello schermo e dimensione delle finestre.

Ma ti risulta che Qt e Python siano disponibili anche per WinMobile? Non ho approfondito oltre i primi 5 risultati di google...

In caso, sarebbe possibile (e con possibile intendo anche "non richiede troppo sbattimento") una versione light?

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Ma ti risulta che Qt e Python siano disponibili anche per WinMobile? Non ho approfondito oltre i primi 5 risultati di google...

In caso, sarebbe possibile (e con possibile intendo anche "non richiede troppo sbattimento") una versione light?

non vedo come si possa fare una versione light. esiste comunque una versione embedded delle Qt, che si chiama Qtopia, disponibile per molti dispositivi mobili.

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non vedo come si possa fare una versione light. esiste comunque una versione embedded delle Qt, che si chiama Qtopia, disponibile per molti dispositivi mobili.

Una versione di Aid20, intendo. Nel senso che si sistema la dimensione delle finestre, eccetera.

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Una versione di Aid20, intendo. Nel senso che si sistema la dimensione delle finestre, eccetera.
ci pensero` quando avremo una versione funzionante, ergo quando avro` dieci minuti al giorno per scrivere codice mio.

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grazie Dusdan, sarebbe una grande cosa anche perche ritengo il palmare molto meno "invasivo" su un tavolo da gioco rispetto ad un portatile. per quanto mi riguarda utilizzo gia un utility lancia dadi su ppc e mi snellisce di molto il lavoro.. a proposito nell'aid20 non ho capito bene se è possibile lanciare x dadi dello stesso tipo alla volta... ad esempio 3 d6 tutti insieme.

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wow ragazzi state facendo una cosa incredibile... chi è che gentilmente riposterebbe i vari link per l'installazione completa del tool...e che altrettanto gentilmente mi spiega un pò le basi per utilizzarlo e i vari software che servono da supporti(se ce ne sono) ... grazie mille !

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wow ragazzi state facendo una cosa incredibile... chi è che gentilmente riposterebbe i vari link per l'installazione completa del tool...e che altrettanto gentilmente mi spiega un pò le basi per utilizzarlo e i vari software che servono da supporti(se ce ne sono) ... grazie mille !
grazie, guarda qui

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wow ragazzi state facendo una cosa incredibile... chi è che gentilmente riposterebbe i vari link per l'installazione completa del tool...e che altrettanto gentilmente mi spiega un pò le basi per utilizzarlo e i vari software che servono da supporti(se ce ne sono) ... grazie mille !

Ecco qua...

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=12352&highlight=aid20

(forse ci sono dei link che non vanno però... ne avevo già parlato a Dusdan)

PS:

Spoiler:  
Ripeti con me: USERO' LA FUNZIONE CERCA! :banghead: USERO' LA FUNZIONE CERCA! :banghead: USERO' LA FUNZIONE CERCA! :banghead: USERO' LA FUNZIONE CERCA! :banghead: USERO' LA FUNZIONE CERCA! :banghead: USERO' LA FUNZIONE CERCA! :banghead: USERO' LA FUNZIONE CERCA! :banghead: USERO' LA FUNZIONE CERCA!

:bye:

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I link di quei post li ho provati quando ho scaricato la roba per Kursk e funzionano...

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Ecco qua...

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=12352&highlight=aid20

(forse ci sono dei link che non vanno però... ne avevo già parlato a Dusdan)

I link di quei post li ho provati quando ho scaricato la roba per Kursk e funzionano...

Se il link che non andava è quello che mi aveva segnalato Dusdan, l'ho aggiornato qualche tempo fa.

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Wow! Era un po' che non leggevo dei vostri progressi e vedo solo oggi gli screenshots.

Davvero complimenti ;-)

Buon lavoro!

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Dopo secoli e secoli sono riuscito ad installarlo ed a provarlo ...

Spoiler:  
(grazie a Shar per avermi fornito i files che i miei criceti si rifutavano di scaricare)

Allora...

Andiamo con ordine...

Il COMBAT MANAGER è fico.. ma un po' contorto... e va provato in sessione per valutare al meglio la sua effettiva fiunzionalità... l'utilità è indubbia.

Il TRIA-DADI mi sembra funzionare bene...

Il MAP-MAKER è una bomba... (varrebbe il programma solo per quello)... ma ho un suggerimento da dare... nello zoom della mappa inserire anche l'opzione 150% (a volte il 100% è troppo poco ma il 200% è troppo)....

Se poi si aggiungono altri dettagli come tipi di muri/fondini/oggetti ecc ecc è ancora meglio... :bye:

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Il COMBAT MANAGER è fico.. ma un po' contorto... e va provato in sessione per valutare al meglio la sua effettiva fiunzionalità... l'utilità è indubbia.

Se uno si mette un po' di impegno all'inizio a capire come funziona, credo risolva parecchie questioni... rimango però ancora in attesa della vera "killerfunction" associata a Combat Manager, cioè un tastino che premuto a fine incontro spara fuori il LOG con tutto quello che è successo (in termini di azioni, incantesimi, attacchi, morti, ...) durante l'incontro.

Con quello risolverei il mio personale problema da DM di avere 40.000 foglietti con appunti vari sparsi su una superficie pari a quella del Belgio... e non ricordare la settimana dopo come fare i punti! ;-)

Il MAP-MAKER è una bomba... (varrebbe il programma solo per quello)... ma ho un suggerimento da dare... nello zoom della mappa inserire anche l'opzione 150% (a volte il 100% è troppo poco ma il 200% è troppo)....

Se poi si aggiungono altri dettagli come tipi di muri/fondini/oggetti ecc ecc è ancora meglio... :bye:

La prima è un'ottima idea, la seconda dipende dall'avere tanta tanta pazienza e mettersi li con TheGimp o Inkscape a buttar giù quello che serve. Se qualcuno che si mette sopra a lavorare poi condivide i suoi oggetti, è fatta.

:bye:

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Ho fatto ancora un po' diprove col Map Maker...

Cavolo.. manca il tasto UNDO (o meglio il comando undo nel menù EDIT) per annullare l'ultima cosa fatta... :banghead:

Inoltre vi segnalo che con WIN 2000 con risoluzione a 800x600 non si riesce a lavorare con più di 20/22 righe con uno zoom sensato... è come se mancasse una scrollbar... :confused:

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Cavolo.. manca il tasto UNDO per annullare l'ultima cosa fatta... :banghead:

se non sbaglio bisogna premere il tasto canc per eliminare l'ultima cosa fatta....

per in effetti un tastino con questa funzione non sarebbe male male..!

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avete citato proprio le cose che sono nella mia todo list, il problema è che adesso come adesso ho tempo zero.

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Giusto un piccolo quesito: ma perchè non si possono ridimensionare gli oggetti di arredamento? STATUE, BRACER, SCALE ... Insomma non è detto che siano sempre 5x5 anzi...

Quindi un netto improvement potrebbe essere aggiunger ele icone "ingrandite"... o renderle ingrandibili...

Secondo quesito...

Che formato hanno i componenti del map-maker (muri, pavimenti ecc)?

e con che cosa si possono produrre tali formati?

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La scrollbar c'è, con il canc si può temporaneamente sopperire alla mancanza dell'UNDO.

Gli oggetti ridimensionabili non sono questo grande problema: ogni oggetto è "unico" visto che lo scopo della cosa non è quello di creare mappe realistiche per la pubblicazione, ma qualcosa di funzionale ai combattimenti.

Per ridimensionare, e fare nuovi oggetti, basta lavorare con un programma di grafica qualsiasi. Meglio salvare le cose in PNG che supportano le trasparenze e hanno una buona qualità.

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