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Mike Mearls è tornato nel D&D Team

In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo segnalato alcuni importanti cambiamenti all'interno del D&D Team, ovvero la squadra della WotC impegnata nella creazione della 5a Edizione di D&D. In particolar modo, in base ad alcuni tweet pubblicati da Jeremy Crawford era sembrato che Mike Mearls (assieme a Crawford uno dei Lead Designer della 5e) non facesse più parte del Team e che, dunque, non avesse più alcun ruolo nella produzione di D&D. Crawford, infatti, rispondendo a un utente aveva affermato che Mearls "non lavora più nel team del GDR da tavolo e non lo fa da un certo momento dell'anno scorso" (riferendosi al 2019).
Durante una puntata del Dragon Talk di qualche giorno fa, tuttavia, il nuovo Produttore Esecutivo di D&D Ray Winninger (divenuto di recente il capo del D&D Team) ha dichiarato che "Mike Mearls è tornato a lavorare di nuovo a tempo pieno sul Gdr, dopo aver diviso per noi il suo tempo tra D&D e alcune cose legate a un videogioco. Adesso è tornato". Potete ascoltare le sue parole nel seguente video, a partire dal minuto 18:42:
In sostanza, sembra proprio che Mike Mearls non abbia abbandonato il suo lavoro all'interno del D&D Team, ma che negli ultimi mesi abbia semplicemente ricevuto dalla WotC l'incarico di collaborare con Larian Studios, software house belga, per la creazione del videogioco Baldur's Gate III (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Mike Mearls, dopotutto, nel giugno del 2019 aveva partecipato all'E3 2019 proprio in occasione dell'annuncio di Baldur's Gate III, così da ufficializzare la collaborazione tra la WotC e la software house videoludica (come è possibile notare da questo video pubblicato proprio in quei giorni). E' molto probabile, quindi, che nell'ultimo anno Mearls abbia lavorato come consulente dei Larian Studios, in modo da fornire loro tutte le informazioni su D&D necessarie per la creazione del gioco, come i dettagli narrativi sui Forgotten Realms o le regole della nuova edizione. In base a quanto dichiarato da Winninger, dunque, possiamo ritenere che Mearls abbia terminato il suo impegno e che, quindi, possa di nuovo lavorare a tempo pieno sul Gdr cartaceo come faceva prima.
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D&D 5E: avventure gratuite dalla Kobold Press

Articolo di Morrus del 19 Maggio
La Kobold Press ha rilasciato gratuitamente Prepared!, un'avventura per D&D 5E, come parte della sua iniziativa "Al Sicuro a Casa con Kobold Press". Entrate nel loro sito e usate il coupon SaferAtHomeWeek2.

 
I vostri giocatori stanno andando alla deriva?
Una dozzina di Avventure Autoconclusive per la 5a edizione per i Livelli 1-15.
Non dovrete più avere paura: Prepared! offre ai DM delle rapide soluzioni per movimentare le campagne e far divertire i giocatori mentre pensate alla vostra prossima mossa. Al suo interno troverete, infatti, delle brevi avventure autoconclusive per ogni ambiente, compreso:
Una fabbrica aliena dove delle vittime sono risucchiate della loro essenza vitale e vengono trasformate in orrori eterei Un laboratorio alchemico abbandonato dove è stato lasciato un assistente mostruoso La caduta letterale del cielo ai piedi degli avventurieri Alcuni goblin che hanno costruito una strana "fortezza" in un fosso a lato di una strada Una misteriosa terrazza di pietra spuntata fuori dalla neve, con un antico macchinario che scintilla dal livello più alto ...e altro ancora, tutto con le bellissime mappe di Meshon Cantrill! Con Prepared! il designer Jon Sawatsky ha creato una dozzina di scenari fantasy per la 5a edizione, utilizzabili in ogni ambientazione con PG di vario livello. Non correrete più il rischio di trovarvi senza nulla di pronto!
Queste avventure presentano dei mostri provenienti sia dal Manuale dei Mostri canonico di D&D 5E che dal Tome of Beasts.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-d-d-adventure-from-kobold-press.672206/
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È iniziata la campagna del Book of Fiends 5E

Articolo di Morrus del 21 Maggio 2020
La Green Ronin ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Book of Fiends, un manuale con copertina rigida riguardante demoni, diavoli e altri cattivoni assortiti.

L'originale Book of Fiends uscì nei primi anni 2000 per D&D 3.5. Univa Legions of Hell e Armies of the Abyss, i due libri precedenti della Green Ronin (all'epoca il primo dei due era uno dei miei libri di terze parti preferiti per la 3.5 ).
Quello di cui parliamo ora sarà un manuale di 200 pagine con oltre 130 demoni, diavoli e abitanti del piani inferiori. Vi troverete i Signori degli Inferi, i Principi dei Demoni, gli Esarchi di Gehenna e mostri di GS 0-31.
La campagna di crowdfunding si svolge su GameOnTabletop e potete prendere il PDF per $25 o il manuale cartaceo con copertina rigida per $50.
Tratto dalla presentazione ufficiale

Perché Game on Tabletop e non Kickstarter? Chris Pramas di Green Ronin risponde:
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/green-ronins-book-of-fiends-for-5e.672252/

Link alla campagna di crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf372/the-book-of-fiends-5e.html
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Il prossimo supplemento di D&D 5e sarà annunciato il 18-20 Giugno

Durante un evento streaming organizzato sul Twitch ufficiale di D&D, il D&D team ha rivelato che il 18-20 Giugno 2020 sarà organizzato il tradizionale evento live annuale su D&D 5e, durante il quale verranno fatti annunci riguardo a ciò che ci attende per la 5e nella seconda metà di questo anno. Più precisamente, il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla WotC (di cui troverete una traduzione più in basso) rivela che durante questa occasione saranno annunciati "il nuovo setting e la nuova Storyline", il che potrebbe significare che la prossima Avventura per D&D 5e potrebbe essere collegata a un'ambientazione diversa rispetto a quelle già rilasciate oppure a una regione dei Forgotten Realms ancora non esplorata.
Durante questo evento, inoltre, intitolato D&D Live 2020: Roll w/ Advantage, la WotC organizzerà alcune campagne giocate dal vivo, masterizzate da Chris Perkins e Jeremy Crawford del D&D team e dall'attrice Deborah Ann Woll (Daredevil), e nelle quali giocheranno diversi attori (Amy Acker, Janina Gavankar, Matthew Lillard, Sam Richardson, Felicia Day, Brett Gelman, David Harbour, Brandon Routh, Maitreyi Ramakrishnan e Martin Starr) e diverse superstar della WWE (Alexa Bliss, Tyler Breeze, Dio Maddin, Ember Moon e Xavier Woods).
D&D Live 2020 sarà un evento organizzato totalmente in streaming a causa del COVID-19 e potrà essere seguito sul canale Twitch ufficiale di D&D e sul sito dungeonsanddragons.com, secondo il calendario presentato sul sito ufficiale della WotC. Oltre che per annunciare i futuri supplementi per D&D 5e, l'evento sarà organizzato anche per raccogliere denaro da dare in beneficenza ai bambini in qualche modo colpiti dal COVID-19.
Proprio per questo motivo la WotC ha deciso di mettere in vendita una nuova breve avventura per D&D 5e, intitolata Return to Glory, il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla campagna di raccolta fondi Red Nose Day, dedicata al sostegno dei bambini poveri. Return to Glory è un'avventura per PG di livello 6-8 e può essere acquistata su DMs Guild.

Qui di seguito potete leggere la traduzione del comunicato stampa rilasciato dalla WotC su D&D Live 2020:

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/wotc-announces-an-impending-announcement-new-setting-storyline.672260/
https://dnd.wizards.com/dndlive2020
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Un'anteprima del Bestiario 2 per PF2

Articolo di Morrus del 18 Maggio 2020
La Paizo ha condiviso il Sommario e alcune descrizioni di Grendel, Morlock, Ravener e Serpentfolk dal Bestiary 2 di Pathfinder, che uscirà il 27 maggio.





Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-bestiary-2-preview.672187/
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DTL

Aid20: software per il DM (sviluppo)

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Salute a tutti,

qualcuno può consigliarmi (per esperienza diretta) un buon tool per la gestione dei round di combattimento?

Quello che cerco è un tool free che permetta di gestire i punteggi di iniziativa e le durate di incantesimi / poteri etc. Meglio se è un tool autonomo piuttosto che una suite di programmi del genere (a meno che non sia veramente ben fatta).

Ho googlato un po' ma senza troppo successo, sto provando qualcosa ma meglio trar beneficio dall'esperirenza diretta.

Tnx in anticipo

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se mi dici cosa ti serve abbastanza precisamente te lo scrivo io appena ho un attimo di tempo.

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se mi dici cosa ti serve abbastanza precisamente te lo scrivo io appena ho un attimo di tempo.

Stavo per ridurmi alla stessa scelta anche io, ma sono un po' arrugginito e mi ci vorrebbe qualche giorno solo per rispolverare la sintassi...

Ma possibile che una delle cose più banali non sia mai stata fatta in maniera decente?

Basterebbe poter inserire i nomi dei soggetti che partecipano allo scontro (con possibilità di aggiungerne a scontro in corso) con i loro punteggi di iniziativa, facendo avanzare il round con un tasto (tipo barra) quando il pg ha finito, e gestire - soprattutto - la durata degli incantesimi con nome spell e durata (in modo che avvisi quando durante lo scontro scadono gli incantesimi)...

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Scusa la domanda... ma tu vuoi che il programma gestisca SOLO la durata degli incantesimi o anche gli effetti, no perchè stavo pensando poco tempo fa di sviluppare un software simile per uno stregone (che avendo meno incantesimi sarebbe molto più gestibile). Ma comunque impiegherebbe parecchio tempo (relativamente parlando)

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se non hai fretta posso fare una cosa decente, in python, cosi` gira dappertutto ed e` facilmente modificabile. stasera comincio a pensarci su (piu` che altro all'interfaccia).

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bella idea!!! un software del genere sarebbe utile anche a me quando masterizzo!!! Molto spesso tenere conto dei round di incantesimi, ira o altre cose con durata è difficile e vado a caso!!!

Questo faciliterebbe le cose!!!

Aspetto il risultato finale!!!

:bye:

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si potrebbe vedere se altri possono garantire la tua stessa disponibilità e fare qualche utility scaricabile dal sito per i soci un pò come le avventure

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Per la "personalizzazione" DL penso si possa fare, ne parlo in area staff.

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Python non lo mastico tanto, ma se volete una mano io ci sono, posso fare qualcosa in java o c++ ( meglio java :-p) e se volete poi lo si riadatta.

Volendo si potrebbe inserire nel programma la predisposizione per gestire gli effetti temporanei di alcuni incantesimi e di alcune condizioni, ad esempio piano piano si potrebbero inserire gli incantesimi presenti nell'srd in un database,e magari in questo modo chi vuole può aggiungersi in modo del tutto personale elementi che compaiono nei manuali che ha a casa o incantesimi che si crea da solo.

In questo modo si richiama l'incantesimo e automaticamente si impostano le condizioni temporanee da ricordare al DM che legga la tabella.

Si potrebbe creare un'interfaccia per gestire gestire l'inserimento di nuovi oggetti nel database in modo da ampliarlo piano piano.

Non credo sia di difficile implementazione.

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Viva Dusdan che mette le sue capacità a supporto dei DM...

Cerca che ti cerca, ho trovato qualche esempio.

In Excel

http://www.342cp.com/stutz/cmbt2-5.zip

(non sembra tener conto degli incantesimi, ma può rendere l'idea di cosa si debba inserire e ha qualche tool in più)

Per Palm

http://handheld.softpedia.com/get/Games/Utilities/Combat-Q-3326.shtml

(ha gli incantesimi, ma è una demo, mentre il completo costa 8 dollari)

Altri si trovano cercando questo:

http://www.google.it/search?hl=it&q=Dungeons+and+Dragons+initiative+tracker&btnG=Cerca&meta=

(Ho solo sfogliato il primo e guardato la descrizione del secondo.)

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La mia idea sarebbe di avere (a grandi linee):

- una zona centrale che rappresenti il campo di battaglia con gli omini (e la possibilita` di salvare/caricare/creare le mappe);

- un dock laterale che indichi il personaggio che attualmente sta agendo e tutti i modificatori del caso

- un altro dock con l'ordine di iniziativa

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La mia idea sarebbe di avere (a grandi linee):

- una zona centrale che rappresenti il campo di battaglia con gli omini (e la possibilita` di salvare/caricare/creare le mappe);

- un dock laterale che indichi il personaggio che attualmente sta agendo e tutti i modificatori del caso

- un altro dock con l'ordine di iniziativa

Si... potrebbe funzionare.... Magari anche un angolino che indichi sempre il round in corso (e magari pure il round dopo e cosa finisce il round dopo)... ;-)

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Io eviterei il pannello centrale con il campo di battaglia.

Diventa troppo complesso da gestire, e inoltre si dovrebbe realizzare due volte: una su carta per i giocatori, una su pc per il master. Col rischio che ad un certo punto non coincidano, o che sia necessario un campo di battaglia più grande, o che ne so...

Io mi limiterei alla gestione dell'iniziativa, e non del campo di battaglia.

Questo non toglie che l'idea sia comunque molto bella.

(quello in excel sarà atroce, ma il tizio che l'ha fatto si è posto il problema di cosa fare e può essere un punto di partenza per aggiungere/togliere qualcosa - nessuno ha provato la demo dell'altro che ha anche gli incantesimi?)

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Io eviterei il pannello centrale con il campo di battaglia.

Diventa troppo complesso da gestire, e inoltre si dovrebbe realizzare due volte: una su carta per i giocatori, una su pc per il master. Col rischio che ad un certo punto non coincidano, o che sia necessario un campo di battaglia più grande, o che ne so...

servirebbe solo se fosse unico. potrei metterlo disabilitabile

Io mi limiterei alla gestione dell'iniziativa, e non del campo di battaglia.
e al centro cosa metto: le icone coi pg e i mostri?

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servirebbe solo se fosse unico. potrei metterlo disabilitabile

e al centro cosa metto: le icone coi pg e i mostri?

Tieni presente che se i personaggi potessero accedere a quello sul pc del DM, vedrebbero cose (PF, CA, ...) che non dovrebbero sapere a proposito dei loro avversari.

Al centro? Non è detto che ci debba essere per forza un centro... ;-) Comunque potresti metterci le caratteristiche salienti dei diversi soggetti coinvolti nel combattimento e l'evoluzione prevista degli "incantesimi" che si sono applicati nei prossimi, che so, dieci round; lasciando un pannello con l'ordine di iniziativa generico da un lato e, invece del dock con il personaggio agente, un insieme di bottoni che permettono di modificare/inserire/cancellare cose.

Bisognerebbe pensare prima allo schema "migliore" o quello utilizzato con matita/carta dalla maggior parte dei DM.

Non ho tempo di spulciarlo, ma su questo sito c'è tanta roba che potrebbe tornare utile (anche per altri potenziali progetti che sfruttino le abilità ingegneristiche di alcuni forumisti):

http://www.dndadventure.com/dnda_dm_resources.html

Ad esempio, c'è la DM's Combat Sheet che è un foglio in cui c'è un database di mostri standard con relative informazioni (AC,HP,Init,Attacks,Crit Ranges,Damage,Fort,Ref,Will,CR) da poter inserire con un click su una scheda-combattimento insieme al party. In quella scheda ci sono gli stessi dati, a cui andrebbero aggiunti (round per round) ai PF i dati relativi agli incantesimi o altre abilità che hanno una durata.

Ma forse il discorso del database è inutile (perchè staremmo tanto a rifarne uno, non potrebbe avere tutti i mostri, non avrebbe i mostri home-made): si sta comunque poco ad inserire ad ogni scontro i dati dei mostri a quelli del party (questo si, ad esempio, il party potrebbe essere inserito in un db per non doverlo inserire ogni volta).

PS: Ci spostiamo/facciamo spostare in "progetti"?

PPS: Quel programma in demo, senza un palmare, non sono in grado di aprirlo - a meno che qualcuno non mi spieghi come aprire un file .prc

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oltre l'aria progetti, io suggerirei che si formi proprio un gruppo, con i programmatori e qualche tester. In modo che si possa dedidere l'uso finale del software senza problema

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