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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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DTL

Aid20: software per il DM (sviluppo)

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Salute a tutti,

qualcuno può consigliarmi (per esperienza diretta) un buon tool per la gestione dei round di combattimento?

Quello che cerco è un tool free che permetta di gestire i punteggi di iniziativa e le durate di incantesimi / poteri etc. Meglio se è un tool autonomo piuttosto che una suite di programmi del genere (a meno che non sia veramente ben fatta).

Ho googlato un po' ma senza troppo successo, sto provando qualcosa ma meglio trar beneficio dall'esperirenza diretta.

Tnx in anticipo

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se mi dici cosa ti serve abbastanza precisamente te lo scrivo io appena ho un attimo di tempo.

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se mi dici cosa ti serve abbastanza precisamente te lo scrivo io appena ho un attimo di tempo.

Stavo per ridurmi alla stessa scelta anche io, ma sono un po' arrugginito e mi ci vorrebbe qualche giorno solo per rispolverare la sintassi...

Ma possibile che una delle cose più banali non sia mai stata fatta in maniera decente?

Basterebbe poter inserire i nomi dei soggetti che partecipano allo scontro (con possibilità di aggiungerne a scontro in corso) con i loro punteggi di iniziativa, facendo avanzare il round con un tasto (tipo barra) quando il pg ha finito, e gestire - soprattutto - la durata degli incantesimi con nome spell e durata (in modo che avvisi quando durante lo scontro scadono gli incantesimi)...

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Scusa la domanda... ma tu vuoi che il programma gestisca SOLO la durata degli incantesimi o anche gli effetti, no perchè stavo pensando poco tempo fa di sviluppare un software simile per uno stregone (che avendo meno incantesimi sarebbe molto più gestibile). Ma comunque impiegherebbe parecchio tempo (relativamente parlando)

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se non hai fretta posso fare una cosa decente, in python, cosi` gira dappertutto ed e` facilmente modificabile. stasera comincio a pensarci su (piu` che altro all'interfaccia).

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bella idea!!! un software del genere sarebbe utile anche a me quando masterizzo!!! Molto spesso tenere conto dei round di incantesimi, ira o altre cose con durata è difficile e vado a caso!!!

Questo faciliterebbe le cose!!!

Aspetto il risultato finale!!!

:bye:

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si potrebbe vedere se altri possono garantire la tua stessa disponibilità e fare qualche utility scaricabile dal sito per i soci un pò come le avventure

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Per la "personalizzazione" DL penso si possa fare, ne parlo in area staff.

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Python non lo mastico tanto, ma se volete una mano io ci sono, posso fare qualcosa in java o c++ ( meglio java :-p) e se volete poi lo si riadatta.

Volendo si potrebbe inserire nel programma la predisposizione per gestire gli effetti temporanei di alcuni incantesimi e di alcune condizioni, ad esempio piano piano si potrebbero inserire gli incantesimi presenti nell'srd in un database,e magari in questo modo chi vuole può aggiungersi in modo del tutto personale elementi che compaiono nei manuali che ha a casa o incantesimi che si crea da solo.

In questo modo si richiama l'incantesimo e automaticamente si impostano le condizioni temporanee da ricordare al DM che legga la tabella.

Si potrebbe creare un'interfaccia per gestire gestire l'inserimento di nuovi oggetti nel database in modo da ampliarlo piano piano.

Non credo sia di difficile implementazione.

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Viva Dusdan che mette le sue capacità a supporto dei DM...

Cerca che ti cerca, ho trovato qualche esempio.

In Excel

http://www.342cp.com/stutz/cmbt2-5.zip

(non sembra tener conto degli incantesimi, ma può rendere l'idea di cosa si debba inserire e ha qualche tool in più)

Per Palm

http://handheld.softpedia.com/get/Games/Utilities/Combat-Q-3326.shtml

(ha gli incantesimi, ma è una demo, mentre il completo costa 8 dollari)

Altri si trovano cercando questo:

http://www.google.it/search?hl=it&q=Dungeons+and+Dragons+initiative+tracker&btnG=Cerca&meta=

(Ho solo sfogliato il primo e guardato la descrizione del secondo.)

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La mia idea sarebbe di avere (a grandi linee):

- una zona centrale che rappresenti il campo di battaglia con gli omini (e la possibilita` di salvare/caricare/creare le mappe);

- un dock laterale che indichi il personaggio che attualmente sta agendo e tutti i modificatori del caso

- un altro dock con l'ordine di iniziativa

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La mia idea sarebbe di avere (a grandi linee):

- una zona centrale che rappresenti il campo di battaglia con gli omini (e la possibilita` di salvare/caricare/creare le mappe);

- un dock laterale che indichi il personaggio che attualmente sta agendo e tutti i modificatori del caso

- un altro dock con l'ordine di iniziativa

Si... potrebbe funzionare.... Magari anche un angolino che indichi sempre il round in corso (e magari pure il round dopo e cosa finisce il round dopo)... ;-)

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Io eviterei il pannello centrale con il campo di battaglia.

Diventa troppo complesso da gestire, e inoltre si dovrebbe realizzare due volte: una su carta per i giocatori, una su pc per il master. Col rischio che ad un certo punto non coincidano, o che sia necessario un campo di battaglia più grande, o che ne so...

Io mi limiterei alla gestione dell'iniziativa, e non del campo di battaglia.

Questo non toglie che l'idea sia comunque molto bella.

(quello in excel sarà atroce, ma il tizio che l'ha fatto si è posto il problema di cosa fare e può essere un punto di partenza per aggiungere/togliere qualcosa - nessuno ha provato la demo dell'altro che ha anche gli incantesimi?)

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Io eviterei il pannello centrale con il campo di battaglia.

Diventa troppo complesso da gestire, e inoltre si dovrebbe realizzare due volte: una su carta per i giocatori, una su pc per il master. Col rischio che ad un certo punto non coincidano, o che sia necessario un campo di battaglia più grande, o che ne so...

servirebbe solo se fosse unico. potrei metterlo disabilitabile

Io mi limiterei alla gestione dell'iniziativa, e non del campo di battaglia.
e al centro cosa metto: le icone coi pg e i mostri?

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servirebbe solo se fosse unico. potrei metterlo disabilitabile

e al centro cosa metto: le icone coi pg e i mostri?

Tieni presente che se i personaggi potessero accedere a quello sul pc del DM, vedrebbero cose (PF, CA, ...) che non dovrebbero sapere a proposito dei loro avversari.

Al centro? Non è detto che ci debba essere per forza un centro... ;-) Comunque potresti metterci le caratteristiche salienti dei diversi soggetti coinvolti nel combattimento e l'evoluzione prevista degli "incantesimi" che si sono applicati nei prossimi, che so, dieci round; lasciando un pannello con l'ordine di iniziativa generico da un lato e, invece del dock con il personaggio agente, un insieme di bottoni che permettono di modificare/inserire/cancellare cose.

Bisognerebbe pensare prima allo schema "migliore" o quello utilizzato con matita/carta dalla maggior parte dei DM.

Non ho tempo di spulciarlo, ma su questo sito c'è tanta roba che potrebbe tornare utile (anche per altri potenziali progetti che sfruttino le abilità ingegneristiche di alcuni forumisti):

http://www.dndadventure.com/dnda_dm_resources.html

Ad esempio, c'è la DM's Combat Sheet che è un foglio in cui c'è un database di mostri standard con relative informazioni (AC,HP,Init,Attacks,Crit Ranges,Damage,Fort,Ref,Will,CR) da poter inserire con un click su una scheda-combattimento insieme al party. In quella scheda ci sono gli stessi dati, a cui andrebbero aggiunti (round per round) ai PF i dati relativi agli incantesimi o altre abilità che hanno una durata.

Ma forse il discorso del database è inutile (perchè staremmo tanto a rifarne uno, non potrebbe avere tutti i mostri, non avrebbe i mostri home-made): si sta comunque poco ad inserire ad ogni scontro i dati dei mostri a quelli del party (questo si, ad esempio, il party potrebbe essere inserito in un db per non doverlo inserire ogni volta).

PS: Ci spostiamo/facciamo spostare in "progetti"?

PPS: Quel programma in demo, senza un palmare, non sono in grado di aprirlo - a meno che qualcuno non mi spieghi come aprire un file .prc

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oltre l'aria progetti, io suggerirei che si formi proprio un gruppo, con i programmatori e qualche tester. In modo che si possa dedidere l'uso finale del software senza problema

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