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Aid20: software per il DM (sviluppo)


DTL

Messaggio consigliato

Nel riguardo più grande sulla destra dovrebbero comparire le iconcine che descrivono le azioni fatte e/o subite, vero?

Allora credo non serva così tanto spazio: dovrebbe bastare il Delay, il Ready, la Carica, la Rage, gli incantesimi lanciati e gli incantesimi subiti. Sei in tutto.

A meno che non vogliamo fare che ad ogni incantesimo lanciato e ad ogni subito si aggiunga una nuova iconcina.

Dimentico qualcosa?

Nel riquadro grande dovrebbero andarci quelle, si...

Non credo manchi niente...

Io ero per un'icona ad incantesimo, ma forse si ingarbuglia la cosa.

Stasera vedo di fare anche le iconcine...più che altro, il Ready e il Delay le mettiamo in mezzo all'ambaradan o le lasciamo agli angoli superiori del riquadro come nella versione attuale?

Inoltre, visto che Dus ha detto che si potrebbe, non sarebbe male mettere l'icona dell'incantesimo lampeggiante nel suo ultimo round (cosa infattibile, penso, se si mette un'icona unica per tutti gli incantesimi).

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Nel riquadro grande dovrebbero andarci quelle, si...

Non credo manchi niente...

Io ero per un'icona ad incantesimo, ma forse si ingarbuglia la cosa.

Stasera vedo di fare anche le iconcine...più che altro, il Ready e il Delay le mettiamo in mezzo all'ambaradan o le lasciamo agli angoli superiori del riquadro come nella versione attuale?

Inoltre, visto che Dus ha detto che si potrebbe, non sarebbe male mettere l'icona dell'incantesimo lampeggiante nel suo ultimo round (cosa infattibile, penso, se si mette un'icona unica per tutti gli incantesimi).

io lascerei delay e ready nella posizione attuale, solo cambiando l'icona, e sulla destra metterei il resto con un'icona per incantesimo (altrimenti non si capisce una mazza)
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base2.png

Anche qui si dovrà andare ad agire sulla visibilità dei livelli.

Avrei messo Delay e Ready sullo stesso angolo, in alto a destra, visto che se non sbaglio insieme non possono apparire.

Ready, come si vede è un triangoletto, Delay è un pentagono.

In alto a sinistra ho aggiunto il pratico Box segna PF, sempre che le coordinate "fuorisfondo" non sconquassino tutto e che si pensi di implementare anche quella porzione di software.

Messe le quattro icone (lo so, quelle di sopra sembrano un semaforo) che avrei pensato (da sinistra a destra) come: Incantesimo Lanciato, Incantesimo Subito, Rage.

Al rigo sotto la Charge.

Dopo varie prove, secondo me, il box col nome PG possiamo bellamente cavarlo e a limite andare ad agire sul colore perchè per come è ora mi pare tutto un appiccicaticcio.

Ho messo la sfumatura allo sfondo, cambiato il colore dei box (adesso sono tutti bianchi) e alzato l'alpha dal 50% a 66%. Quello del nome invece l'ho abbassato da 80 a 66.

I caratteri delle icone sono presi da un font e quindi (come per le lettere presenti in ready e delay) trasformate in vettoriale pure quelle.

In linea di massima la risoluzione, in questo caso, non dovrebbe dare alcun fastidio.

All'occorrenza le "rune" all'interno delle icone possono essere cambiate con qualsivoglia tracciato.

Attendo direttive per eventuali modifiche.

Mi restano comunque da fare modifiche ai layer contenenti l'oggetto "indicativo" di classe (i vari elmi et similia per intenderci)

PS: ho dovuto linkarlo da un sito esterno perchè inizia ad essere già troppo grosso per gli allegati...120Kb...

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Bello!

Ho solo due cose da aggiungere:

1) il riquadro delle iconcine non è troppo grande? A meno che non vogliamo fare un'iconcina-incantesimo per ogni lanciato e subìto, al massimo se ne possono avere quattro. Metterne, ad esempio, una per Haste e una per Invisibility aumenta il numero delle icone ma non dice niente: è sempre necessario andare a visualizzare nel riquadro a destra gli incantesimi. Quindi io ridurrei al minimo l'ingombro e l'eccesso di informazioni.

2) piuttosto di "rune", che sono molto belle ma non dicono molto (in pratica si ricorderebbe il colore del quadratino), non sarebbe meglio stilizzare il concetto? ad esempio, una faccia incavolata per la rage, un occhio per l'azione preparata, un omino in corsa per la carica. Al massimo lasciamo le rune per gli incantesimi.

Comunque bello, non c'è che dire.

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Bello!

Ho solo due cose da aggiungere:

1) il riquadro delle iconcine non è troppo grande? A meno che non vogliamo fare un'iconcina-incantesimo per ogni lanciato e subìto, al massimo se ne possono avere quattro. Metterne, ad esempio, una per Haste e una per Invisibility aumenta il numero delle icone ma non dice niente: è sempre necessario andare a visualizzare nel riquadro a destra gli incantesimi. Quindi io ridurrei al minimo l'ingombro e l'eccesso di informazioni.

Il discorso che fai tu, non è del tutto sbagliato, ma ci son dei MA:

- Se riduci tutti gli incantesimi ad un'unica icona, perdi la "visione di insieme" del PG (anche se, al suo turno, MA SOLO al suo turno) viene riassunta nel riquadro in alto a destra...Ogni incantesimo avrebbe il suo tooltip e non una sfilza di nomi uno dietro l'altro.

- Con un'icona unica il counter dei turni di effetto dell'incantesimo come lo metti?

- Con più icone oltre a vedere i singoli turni di ogni incantesimo, si può mettere l'animazione dell'icona lampeggiante all'ultimo turno di effetto.

Credo che anche Dus sia per un'icona ad incantesimo (ho come il sospetto che sia meno ingarbugliato dal punto di vista della compilazione).

2) piuttosto di "rune", che sono molto belle ma non dicono molto (in pratica si ricorderebbe il colore del quadratino), non sarebbe meglio stilizzare il concetto? ad esempio, una faccia incavolata per la rage, un occhio per l'azione preparata, un omino in corsa per la carica. Al massimo lasciamo le rune per gli incantesimi.

Avevo pensato anche io a qualcosa del genere, solo che non sapevo come mettere alcune cose...comunque, ricapitolando potrei fare così:

Rage: faccia corrucciata/arrabbiata

Carica: omino che corre (temo sarà di difficile interpretazione visti gli spazi risrtetti)

Azione preparata (Ready?): ci posso mettere l'occhio.

Delay: ci sparerei una mano aperta o ter puntini di sospensione...

Incantesimi: o le "rune" o un libro...

In questo modo potrebbe diventare "internazionale", senza dover tradurre un ciufolo...mi son scordato qualcosa?

Comunque bello, non c'è che dire.

Grazie :-D

Vado a lezione, nel pomeriggio vedo cosa riesco a mettere (mi manca solo la carica, in teoria...ma devo farla a mano)...

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Il discorso che fai tu, non è del tutto sbagliato, ma ci son dei MA:

- Se riduci tutti gli incantesimi ad un'unica icona, perdi la "visione di insieme" del PG (anche se, al suo turno, MA SOLO al suo turno) viene riassunta nel riquadro in alto a destra...Ogni incantesimo avrebbe il suo tooltip e non una sfilza di nomi uno dietro l'altro.

Non si potrebbe accedere alle info sul personaggio nella finestra in alto in qualsiasi momento selezionandolo, e non quindi solo al suo turno?

- Con un'icona unica il counter dei turni di effetto dell'incantesimo come lo metti?

Tutto nel tooltip. Tooltip unico con tutti gli incantesimi (uno per i subiti, uno per i lanciai) e la durata residua.

- Con più icone oltre a vedere i singoli turni di ogni incantesimo, si può mettere l'animazione dell'icona lampeggiante all'ultimo turno di effetto.

Questa è l'unica cosa che non si potrebbe fare con l'icona unica.

Credo che anche Dus sia per un'icona ad incantesimo (ho come il sospetto che sia meno ingarbugliato dal punto di vista della compilazione).

Rimetto la decisione a lui che sa quanto sia difficile l'una e l'altra cosa.

Avevo pensato anche io a qualcosa del genere, solo che non sapevo come mettere alcune cose...comunque, ricapitolando potrei fare così:

Rage: faccia corrucciata/arrabbiata

Carica: omino che corre (temo sarà di difficile interpretazione visti gli spazi risrtetti)

Azione preparata (Ready?): ci posso mettere l'occhio.

Delay: ci sparerei una mano aperta o ter puntini di sospensione...

Incantesimi: o le "rune" o un libro...

In questo modo potrebbe diventare "internazionale", senza dover tradurre un ciufolo...mi son scordato qualcosa?

Questo è solo un esempio (i.e.: scarse capacità!)

iconeso4.png

Incantesimi lanciati, incantesimi subiti, cariga, rage, delay, ready.

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base2.png
fico :-)

Avrei messo Delay e Ready sullo stesso angolo, in alto a destra, visto che se non sbaglio insieme non possono apparire.
non sbagli

In alto a sinistra ho aggiunto il pratico Box segna PF, sempre che le coordinate "fuorisfondo" non sconquassino tutto e che si pensi di implementare anche quella porzione di software.
per adesso lasciamo l'angolo a sinistra libero, quindi

Dopo varie prove, secondo me, il box col nome PG possiamo bellamente cavarlo e a limite andare ad agire sul colore perchè per come è ora mi pare tutto un appiccicaticcio.
credo serva comunque, nei prossimi esempi prova a mettere anche qualche scritta

I caratteri delle icone sono presi da un font e quindi (come per le lettere presenti in ready e delay) trasformate in vettoriale pure quelle.

In linea di massima la risoluzione, in questo caso, non dovrebbe dare alcun fastidio.

considera che io posso mettere li` dentro praticamente qualsiasi cosa, ma per evitare effetti di aliasing preferirei mettere:

- parti di codice generate a mano (propenderei per lo sfondo e i rettangoli principali)

- immagini svg, che puoi generare con qualsiasi programma tipo illustrator, che userei per le icone degli incantesimi.

- Se riduci tutti gli incantesimi ad un'unica icona, perdi la "visione di insieme" del PG (anche se, al suo turno, MA SOLO al suo turno) viene riassunta nel riquadro in alto a destra...Ogni incantesimo avrebbe il suo tooltip e non una sfilza di nomi uno dietro l'altro.

- Con un'icona unica il counter dei turni di effetto dell'incantesimo come lo metti?

- Con più icone oltre a vedere i singoli turni di ogni incantesimo, si può mettere l'animazione dell'icona lampeggiante all'ultimo turno di effetto.

io propendo per un'icona per incantesimo

Credo che anche Dus sia per un'icona ad incantesimo (ho come il sospetto che sia meno ingarbugliato dal punto di vista della compilazione).
da quel punto di vista e` uguale

Rage: faccia corrucciata/arrabbiata

Carica: omino che corre (temo sarà di difficile interpretazione visti gli spazi risrtetti)

Azione preparata (Ready?): ci posso mettere l'occhio.

forse e` meglio uno ai blocchi di partenza

Delay: ci sparerei una mano aperta o ter puntini di sospensione...
o un orologino

Incantesimi: o le "rune" o un libro...
il libro non mi dispiace, o anche una pergamena

Tutto nel tooltip. Tooltip unico con tutti gli incantesimi (uno per i subiti, uno per i lanciai) e la durata residua.
poco leggibile
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Magicamente è cambiata l'immagine del quote :-D

L'ho cambiata sul server che la ospita (per vedere tutto va fatto il solito giochetto dei livelli)...

Per ora ho messo:

Delay: mano

Ready: occhio

Rage: omino incazzereccio

Charge: omino che corre

Incantesimi Lanciati: Libro

Incantesimi Subiti: runa random (nel senso scelta a caso)

Posso vedere di fare un'altra prova con:

Delay: orologio

Ready: provo a fare l'omino sui blocchi, ma c'è il rischio venga un'appiccicaticcio

Rage: mi piace abbastanza quello che già c'è

Charge: idem

Incantesimi: ho messo un libro "alternativo"...per la pergamena mi ci vuole un po' più di tempo...

ecco l'immagine (diversa dall'altra)

base3.png

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L'omino delle olimpiadi potrebbe essere valido per la carica più che per il ready IMHO...

A sto punto sentiamo anche Dus che dice.

per le immagini svg adesso vedo se con i software che ho riesco a farle, ma non ne sono certo...

EDIT: come temevo non riesco a salvarle in svg...come famo?

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L'omino delle olimpiadi potrebbe essere valido per la carica più che per il ready IMHO...

A sto punto sentiamo anche Dus che dice.

per le immagini svg adesso vedo se con i software che ho riesco a farle, ma non ne sono certo...

EDIT: come temevo non riesco a salvarle in svg...come famo?

Si, hai ragione. Carica.

SVG: Inkscape è free: http://www.inkscape.org/

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quello che carica lo modificherei un po', mettendogli uno spadone a due mani sopra la testa, per il delay propendo per l'orologio, il ready... boh.

comunque la rage mi piace, il libro degli incantesimi non e` male, forse la pergamena sarebbe meglio, ma non ne sono certo.

ah, per gli svg...

- illustrator sicuramente li genera;

- occhio a inkscape perche` mi ha fatto qualche casino e con le qt non vedevo le immagini correttamente. si puo` usare ma verifica sempre col programmino di esempio che ti danno insieme alle qt che venga visualizzato correttamente;

- altri non so.

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Ok...inkscape lo installerò a breve (intanto l'ho scaricato)...

Darei per assodate:

Rage (quella che c'è) e Delay (orologio)

Provo a mettere lo spadone sulla testa del caricante, ma rischio di non starci nei margini del quadratino...qualcosa mi invento...

Ho un'idea per rendere forse un po' meglio il libro degli incantesimi...

La pergamena ho provato e, piccola così, non si vede un ciufolo.

Per il Ready? Si potrebbe andare di semplice "OK" che è universale come i disegnini, ma non sono convintissimo.

Intanto vado con queste modifiche.

Dus, fammi sapere che tipo di files devo salvarti in svg (ad esempio se ogni singolo omarino per classe o un solo omarino "neutro" e i singoli copricapi di classe per quel che riguarda tutto).

A quanto ho capito comunque dovrei tralasciare sfondo e rettangoli principali.

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Darei per assodate:

Rage (quella che c'è) e Delay (orologio)

ok

Provo a mettere lo spadone sulla testa del caricante, ma rischio di non starci nei margini del quadratino...qualcosa mi invento...
cosi` si capisce meglio, imo

Per il Ready? Si potrebbe andare di semplice "OK" che è universale come i disegnini, ma non sono convintissimo.
boh, possiamo pensarci un po'

Dus, fammi sapere che tipo di files devo salvarti in svg (ad esempio se ogni singolo omarino per classe o un solo omarino "neutro" e i singoli copricapi di classe per quel che riguarda tutto).

A quanto ho capito comunque dovrei tralasciare sfondo e rettangoli principali.

un file per ogni immagine, quindi ready.svg, charge.svg e via dicendo. per i cappellini per le classi non sono convintissimo: come facciamo per i mostri? quelli li lascerei un attimo in standby.

intanto domani limo un po' il programma e vi mando una versione con tutte le funzionalita`

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Secondo me così sono meglio i libri degli incantesimi, ma la charge non si capisce...

base4.png

ok

un file per ogni immagine, quindi ready.svg, charge.svg e via dicendo. per i cappellini per le classi non sono convintissimo: come facciamo per i mostri? quelli li lascerei un attimo in standby.

Per immagine o livello?

Ognuna delle immaginine qui è compresa in un livello.

Ad esempio l'immagine del Delay (così come tutte le altre icone) hanno il poligono di sfondo più l'immaginina sopra. Ti faccio il livello (quindi comprensivo di poligono) o un'immagine per il poligono, una per i tracciati dell'immagine sopra ecc ecc?

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Secondo me così sono meglio i libri degli incantesimi, ma la charge non si capisce...
vero

Per immagine o livello?

Ognuna delle immaginine qui è compresa in un livello.

Ad esempio l'immagine del Delay (così come tutte le altre icone) hanno il poligono di sfondo più l'immaginina sopra. Ti faccio il livello (quindi comprensivo di poligono) o un'immagine per il poligono, una per i tracciati dell'immagine sopra ecc ecc?

ci sono due opzioni:

- mi dai un'immagine comprensiva di tutto

- mi dai solo il layer con l'immagine e il poligono lo metto io.

non so cosa venga meglio, forse la seconda, ma non ho idea.

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Ho installato inkscape...ci devo un po' prendere la mano...

Ho provato ad importare il png ma :banghead: non importa i vari livelli nè i singoli layer.

Quindi penso che importerò layer per layer le varie immaginine.

Quando hai un po' di tempo, se ti va, indicami quali sono i layer di questa immagine che devo importare.

Ho nominato ogni livello e ogni layer in modo univoco, almeno così non dovremmo incappare in errori.

base_layer_name.png

L'ho fatto rinominando l'ultima versione postata, quindi ad esempio nel caso della Charge che non siamo convinti, dimmi da quale devo prendere e/o se devo fare altro.

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Lo dico da completo profano, essendo molto fuori dai codici di programmazione e tutto, ma non è che una skin del genere risulti poco comprensibile? Magari ai pulsanti dovreste aggiungere delle scritte (per esempio scrivere carica per il pulsante che corrisponde alla carica) per rendere tutto più user-friendly...

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In realtà quelle che tu vedi sono il risultato dell'uso di funzioni "scritte" vale a dire, l'icona rosa con l'omino digrignante appare non appena sul programma è stato selezionato il comando "Rage" relativo al personaggio in questione.

Quindi più che pulsanti veri e propri sono solo la rappresentazione grafica di vari effetti.

Per fare uno stupido paragone con Magic, sono come i segnalini saprolingio :lol:

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Ho provato ad importare il png ma :banghead: non importa i vari livelli nè i singoli layer.
perche` il png non e` vettoriale

Quando hai un po' di tempo, se ti va, indicami quali sono i layer di questa immagine che devo importare.
cioe`?

p.s.: non sono convinto dei pentagoni e poligoni vari per ready e delay: propenderei per un cerchietto.

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