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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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DTL

Aid20: software per il DM (sviluppo)

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Non so cosa tu abbia già messo, ma se non lo hai fatto e non avevi in programma di farlo, penso ci dovrebbe essere la possibilità si salvare e caricare non solo i gruppi (cioè personaggi giocanti e mostri) ma anche lo stato del combattimento vero e proprio: so che di solito durante una sessione live non si interrompe, ma 1) non si sa mai e 2) sarebbe utili per il play-by-forum e simili.
ci pensero` quando implementero` salvataggi e caricamenti, ma non e` un problema.

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L'alpha testing è ufficialmente cominciato... almeno su Win... ;-)

Già si vede che il prodotto sarà molto bello, sempre che qualche buon anima con un minimo di gusto estetico abbia la buona volontà di metterci le manine.

Comunque, per quel che vale la mia opinione di (L)user, Dusdan sta facendo un ottimo lavoro!

(ah si... installando le varie Qt, Python e PyQt o come diavolo si chiama il tutto - circa 100 mb, considerando un certo "mingw" - ho qualche rogna con le dll... vorrei sapere se qualche altro Win-user ha avuto gli stessi problemi)

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L'alpha testing è ufficialmente cominciato... almeno su Win... ;-)
l'ho mandato anche ad azo

Già si vede che il prodotto sarà molto bello, sempre che qualche buon anima con un minimo di gusto estetico abbia la buona volontà di metterci le manine.
per adesso punterei sulle funzionalita`

Comunque, per quel che vale la mia opinione di (L)user, Dusdan sta facendo un ottimo lavoro!
gvazie cavo ;-)

(ah si... installando le varie Qt, Python e PyQt o come diavolo si chiama il tutto - circa 100 mb, considerando un certo "mingw" - ho qualche rogna con le dll... vorrei sapere se qualche altro Win-user ha avuto gli stessi problemi)
credo sia un problema nell'installazione delle qt: prova a controllare che tu non debba settare qualche path in qualche variabile d'ambiente

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domanda stupida (non ho il PHB sotto mano): quando uno si rifocalizza e` come se facesse 20 o e` il primo del turno dopo?

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dunque, dunque, ho aggiunto la possibilita` di caricare gli incontri da un file xml e incluso due file di esempio: domani mando il tutto ai miei alpha tester :-)

altri volontari?

ho notato che purtroppo per OsX non si trova una versione precompilata delle PyQt4, quindi chi vuole provare deve compilarsele (non prendetevela con me, lamentatevi con la riverbank).

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domanda stupida (non ho il PHB sotto mano): quando uno si rifocalizza e` come se facesse 20 o e` il primo del turno dopo?

In 3.5 non c'è più il riorganizzare, perché in effetti basta ritardare fino all'inizio del turno successivo. ;-)

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Visto che temo di essere inetto come alpha tester, visto che però il progetto mi intriga credo che il mio unico apporto possa essere quello "grafico"...

Se mi dite di che tipo di file c'è bisogno vedo cosa riesco a fare...non garantisco nulla...ma intanto potrebbe essere un inizio...

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Visto che temo di essere inetto come alpha tester, visto che però il progetto mi intriga credo che il mio unico apporto possa essere quello "grafico"...
ottimo

Se mi dite di che tipo di file c'è bisogno vedo cosa riesco a fare...non garantisco nulla...ma intanto potrebbe essere un inizio...
guarda nei post precedenti.

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guarda nei post precedenti.

Ci ho guardato, deduco in particolare sia questo:

tra parentesi, se ci fosse qualcuno con un minimo di senso estetico che non sa cosa fare, potrebbe perdere un po' di tempo a decidere il layout con cui mostrare i dati dei pg.

per dare un'idea, si possono fare cose cosi`: http://labs.trolltech.com/page/Graphics/Examples

usando questo

Allora. Guardando le immagini degli esempi, quelle son tutte cose che bene o male riesco a fare anche con photoshop o fireworks...

Quello che mi interessa è sapere: formato delle immagini (bmp, png, jpg, tif o altro) e loro dimensioni e peso in kb.

E giusto per essere sicuro di aver capito servono:

- "Griglia di combattimento"

- Immagini dei PG (intanto ne farei una "standard" per classe base, magari con 4 sfumature di colore diverse. Vista dall'alto, pensavo.)

Non ho capito se serve anche una sorta di impostazione grafica dell'intero ambaradan (ad esempio coi bottoni arabescati o simili)...

Ribadisco che non garantisco, ma mi ci impegno...

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Ci ho guardato, deduco in particolare sia questo:

Allora. Guardando le immagini degli esempi, quelle son tutte cose che bene o male riesco a fare anche con photoshop o fireworks...

Quello che mi interessa è sapere: formato delle immagini (bmp, png, jpg, tif o altro) e loro dimensioni e peso in kb.

ah, ma intendevi come partecipare alla parte grafica, pensavo volessi provare il programma. se vuoi puoi sicuramente dare il tuo parere sui vary layout e sull'usabilita`.

E giusto per essere sicuro di aver capito servono:

- "Griglia di combattimento"

- Immagini dei PG (intanto ne farei una "standard" per classe base, magari con 4 sfumature di colore diverse. Vista dall'alto, pensavo.)

Non ho capito se serve anche una sorta di impostazione grafica dell'intero ambaradan (ad esempio coi bottoni arabescati o simili)...

per la griglia aspettiamo, per le immagini serve un modo di rappresentare i pg che contenga tutte le informazioni. per adesso ho fatto solo un quadratone sfumato con dentro le varie scritte e con degli indicatori se sta ritardando o ha preparato l'azione. pero` la grafica del singolo personaggio si puo` fare con calma dopo (se vuoi postare qualche mockup fai pure, sara` apprezzato), adesso e` piu` importante la funzionalita`.

se si vuole cambiare lo stile dei bottoni e dell'applicazione in generale bisogna scrivere un QStyle, cosa fattibilissima ma anche quella al momento non prioritaria.

Ribadisco che non garantisco, ma mi ci impegno...

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Si, intendevo partecipare "graficamente".

Intanto ho comunque scaricato i tool per far girare il tutto...devo solo "prendermi la briga" di installarli, ma ci vuole un attimo.

Le mie praticamente nulle conoscenze dei manuali e di programmazione non mi permettono di far altro che dire "bellino o meno bellino".

Di mio posso metterci il cercare di farmelo sembrare il più "belino" possibile :D

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Le mie praticamente nulle conoscenze dei manuali e di programmazione non mi permettono di far altro che dire "bellino o meno bellino".

Di mio posso metterci il cercare di farmelo sembrare il più "belino" possibile :D

Non serve essere programmatori. Basta provare ad usarlo e a metterlo "sotto sforzo" per vedere se tutto funziona o c'è qualche baco.

Vince una bambola gonfiabile con le fattezze di Dusdan chi trova il baco più grande! ;-)

EDIT

Ma se io metto le mani sulla grafica con QT designer, poi salvo e la cosa funziona?

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Ma se io metto le mani sulla grafica con QT designer, poi salvo e la cosa funziona?
ni`, se tu salvi il file .ui poi devi convertirlo in un file python con pyuic4, cioe` devi fare (se trovi pyuic4, che ti ha installato PyQt4):

pyuic4 -o Ui_nomefile.py -x nomefile.ui

e poi va.

P.S.: se cambi i nomi agli oggetti poi non funziona piu` una mazza (i nomi, non il testo)

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Ho aperto i file UI senza problemi...i file PYC li fa partire ma non succede niente...

I file PY non partono e mi dice che manca mingwm10.dll che non ho la più pallida idea di chi me l'abbia installata (:lol:)...

ehm ehm...

io per vedere come funzia, dove devo cliccare... ^^''

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Allora, ho provato per cinque minuti la nuova versione.

Appunti di viaggio:

- va tutto meglio di prima

- non si può cambiare colore a quelli che hanno già agito nel round e "rinormalizzarlo" ad un inizio di round? servirebbe non solo per avere un'idea dello scontro, ma anche per ricordarsi chi, ad esempio, è flat-footed

- non si può inserire qualcosa che tenga conto degli effetti negativi o positivi scagliati sugli altri? esempio: uno del party lancia haste al suo gruppo, ma haste rimane memorizzato solo nella sua casellina...

- al sesto effetto magico la lista sconfina sul nome del personaggio o oltre (non si vedono)

- arrivati a zero gli incantesimi/rage non spariscono dalla miniatura

Per ora questo.

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Ho aperto i file UI senza problemi...i file PYC li fa partire ma non succede niente...

I file PY non partono e mi dice che manca mingwm10.dll che non ho la più pallida idea di chi me l'abbia installata (:lol:)...

ehm ehm...

io per vedere come funzia, dove devo cliccare... ^^''

Hai lo stesso problema che ho avuto io, e che ancora non ho risolto in modo cristiano.

In modo blasfemo, copiati i seguenti file DLL nella cartella dove hai i file che ti ha mandato Dusdan:

mingwm10.dll

QtXml4.dll

QtGui4.dll

QtCore4.dll

Li trovi nelle cartelle BIN di minigw e di QT.

Non so dove devo inserire le path per non avere 'sta rogna, ma cercherò.

Devi comunque cliccare su CombatPlanner.py

EDIT:

Cercando qua e là, forse ho trovato una soluzione.

Devi andare nella cartella in programmi che ti ha creato l'installazione di Qt e cercare un file con l'icona del prompt che recita (Build Debug Libraries). Sembra che ricompili tutto togliendo le dipendenze delle librerie, o qualcosa del genere. Sta parecchio tempo, quindi armati di Santa Pazienza.

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Grazie, il metodo barbaro ha risolto.

Per quello che ho potuto vedere la cosa viene piuttosto piacevole. Bravo Dus.

Ho già in mente un paio di idee per i "segnalini" (che imho possono essere anche un po' più piccoli)...e a dirla tutta, adesso che ho visto come funzia, la griglia mi pare superflua.

Vedo che reisco ad inventarmi...

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- va tutto meglio di prima
ottimo

- non si può cambiare colore a quelli che hanno già agito nel round e "rinormalizzarlo" ad un inizio di round? servirebbe non solo per avere un'idea dello scontro, ma anche per ricordarsi chi, ad esempio, è flat-footed
potrei semplicemente aggiungere l'indicazione "flat-footed" nel primo round

- non si può inserire qualcosa che tenga conto degli effetti negativi o positivi scagliati sugli altri? esempio: uno del party lancia haste al suo gruppo, ma haste rimane memorizzato solo nella sua casellina...
hai notato i radiobutton (self, creature, group)? serviranno a quello

- al sesto effetto magico la lista sconfina sul nome del personaggio o oltre (non si vedono)
si`, devo trovare un modo per scriverli meglio

- arrivati a zero gli incantesimi/rage non spariscono dalla miniatura
corretto

Hai lo stesso problema che ho avuto io, e che ancora non ho risolto in modo cristiano.
serve qualche path non mi ricordo dove

EDIT:

Cercando qua e là, forse ho trovato una soluzione.

Devi andare nella cartella in programmi che ti ha creato l'installazione di Qt e cercare un file con l'icona del prompt che recita (Build Debug Libraries). Sembra che ricompili tutto togliendo le dipendenze delle librerie, o qualcosa del genere. Sta parecchio tempo, quindi armati di Santa Pazienza.

non mi sembra la soluzione corretta

Grazie, il metodo barbaro ha risolto.

Per quello che ho potuto vedere la cosa viene piuttosto piacevole. Bravo Dus.

danke

Ho già in mente un paio di idee per i "segnalini" (che imho possono essere anche un po' più piccoli)...e a dirla tutta, adesso che ho visto come funzia, la griglia mi pare superflua.

Vedo che reisco ad inventarmi...

grassie, se vuoi provare a diventare psicolabile come me, i segnalini vengono disegnati nel metodo "paint" alla riga 130 (o giu` di li`): se cambi qualcosa li` puoi cambiare la rappresentazione dei segnalini (banalmente puoi cambiare i colori o qualsiasi altra cosa). altrimenti dimmi pure e io applico.

cosa intendi per griglia? quella di combattimento? quella sarebbe per sapere dove sono i pg e i mostri

Nota importante:

http://doc.trolltech.com/4.2/install-win.html

bisogna aggiungere c:\Qt\4.2.3\bin alla variabile PATH

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Nota importante:

http://doc.trolltech.com/4.2/install-win.html

bisogna aggiungere c:\Qt\4.2.3\bin alla variabile PATH

Ok...sono niubbo e non ho la più pallida idea di come fare.

Adesso provo a cavarci le gambe...

Domanda scema: per modificare la grafica posso appoggiarmi ad un editor esterno o devo impararmi qualcosina per fare tutto in python? (ho dedicato al tutto un quarto d'ora scarso, quindi conto di prenderci la mano quando ho un po' più di tempo a disposizione)

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