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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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DTL

Aid20: software per il DM (sviluppo)

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Giusto un piccolo quesito: ma perchè non si possono ridimensionare gli oggetti di arredamento? STATUE, BRACER, SCALE ... Insomma non è detto che siano sempre 5x5 anzi...

Quindi un netto improvement potrebbe essere aggiunger ele icone "ingrandite"... o renderle ingrandibili...

si potrebbe, ma e` un bel casino, non dal mio punto di vista, ma da quello dell'interfaccia. se mi trovi come fare un'interfaccia decente lo faccio volentieri

Secondo quesito...

Che formato hanno i componenti del map-maker (muri, pavimenti ecc)?

e con che cosa si possono produrre tali formati?

qualsiasi formato apribile dalle qt, cioe` gif, png, jpg, svg...

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si potrebbe, ma e` un bel casino, non dal mio punto di vista, ma da quello dell'interfaccia. se mi trovi come fare un'interfaccia decente lo faccio volentieri

Ci vorrebbe un comando apposito... che una volta importato l'oggetto da ingrandire ti chieda quanto ingrandirlo con una casellina simile a quella che si apre quando crei una nuova mappa...

O qualcosa di simile... :think:

qualsiasi formato apribile dalle qt, cioe` gif, png, jpg, svg...

E quanto devono essere grandi in Pixel le iconcine? perchè mi sta venendo un'idea malsana... dicavarle dalle foto digitali di rocce & minerali..... :banghead::banghead:

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Ci vorrebbe un comando apposito... che una volta importato l'oggetto da ingrandire ti chieda quanto ingrandirlo con una casellina simile a quella che si apre quando crei una nuova mappa...

O qualcosa di simile... :think:

e se una volta messo lo vuoi cambiare?

E quanto devono essere grandi in Pixel le iconcine? perchè mi sta venendo un'idea malsana... dicavarle dalle foto digitali di rocce & minerali..... :banghead::banghead:
non ricordo, mi pare 96x96, ma mi pare anche che siano riscalate automaticamente. prova con un po' di immagini, basta che tu le aggiunga nella dir in cui ci sono le altre.

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Ci vorrebbe un comando apposito... che una volta importato l'oggetto da ingrandire ti chieda quanto ingrandirlo con una casellina simile a quella che si apre quando crei una nuova mappa...

O qualcosa di simile... :think:

Si potrebbe aggiungere nella barra in alto una casella che si attivi quando è selezionato un oggetto, e che mostri la dimensione misurata in numero caselline. La riscalatura dovrebbe essere a ratio fisso, per non sformare le texture.

Può funzionare, Dusdan?

E quanto devono essere grandi in Pixel le iconcine? perchè mi sta venendo un'idea malsana... dicavarle dalle foto digitali di rocce & minerali..... :banghead::banghead:

Che tu potessi avere idee malsane, non avevamo il minimo dubbio.

Il problema è che se devi fare qualcosa di modulare (come i pavimenti), prenderle da una foto crea grossi problemi sui bordi.

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e se una volta messo lo vuoi cambiare?

Lo cancelli e lo riscali... oppure una cosa come propone Shar...

Si potrebbe aggiungere nella barra in alto una casella che si attivi quando è selezionato un oggetto, e che mostri la dimensione misurata in numero caselline. La riscalatura dovrebbe essere a ratio fisso, per non sformare le texture.

Può funzionare, Dusdan?

Ecco qualcosa del genre intendevo... ;-)

non ricordo, mi pare 96x96, ma mi pare anche che siano riscalate automaticamente. prova con un po' di immagini, basta che tu le aggiunga nella dir in cui ci sono le altre.

Che tu potessi avere idee malsane, non avevamo il minimo dubbio.

Il problema è che se devi fare qualcosa di modulare (come i pavimenti), prenderle da una foto crea grossi problemi sui bordi.

Allora farò un po' di prove e poi vedremo i risultati.. perchè non riesco a spiegarmi a parole.. diciamo che l'idea della foto è la "base" su cui lavorare... ;-)

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Allora farò un po' di prove e poi vedremo i risultati.. perchè non riesco a spiegarmi a parole.. diciamo che l'idea della foto è la "base" su cui lavorare... ;-)

Non è niente di troppo difficile, guarda questi tutorial per farti un'idea

Questo usa The Gimp:

http://www.highpoly3d.com/writer/tutorials/tileable/seamless.htm

Questo Photoshop:

http://www.gfxartist.com/features/tutorials/740

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Allora allora...

Ieri ho provato ad importare dei jpg (96x96 pixel - Dysdan ci hai preso ;-) ) ed ha funzionato... per i pavimenti alemno ha funzionato...

Il fatto che abbia funzionato ha scatenato la mia follia e mi ha dato un serie di nuove idee... farò un po' di prove e poi vi farò sapere... ma se funziona ci vuole poco per aggiungere altri modelli di pavimento e muro.... il problema al limite è per gli oggetti...

:bye:

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Nuovo giorno....

Nuove sperimentazioni....

Nuova proposta/domanda:

Non sarebbe possibile inserire il salvataggio in un altro formato (tipo PNG) nel map maker?

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Nuovo giorno....

Nuove sperimentazioni....

Nuova proposta/domanda:

Non sarebbe possibile inserire il salvataggio in un altro formato (tipo PNG) nel map maker?

si`, ma hai visto che puoi "stampare" il pdf?

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Nuovo giorno....

Nuove sperimentazioni....

Nuova proposta/domanda:

Non sarebbe possibile inserire il salvataggio in un altro formato (tipo PNG) nel map maker?

Puoi sempre stamparlo in pdf.

Oppure puoi catturare la schermata.

Non credo che ci siano problemi, comunque, a mettere anche il png. Potrebbe essere un po' pesante come dimensioni, alla fine, perchè devi salvare più volte le stesse informazioni (pavimenti, muri, oggetti).

Ma dai formati "alternativi" non si torna indietro.

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Il problema dell'avere un formato in più in cui salvare è presto detto... facciamo finat che creao un dungeon lo voglio importare come immagina in qualche altro programma... col PDF non sempr eposso farlo... ed in uguale maniera non sempre posso fare il photoshot dello schermo (col Mac a TS non posso ad esempio)... diciamo che fornire tale possibilità potrebbe essere un "di più" utile... :bye:

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non sempre posso fare il photoshot dello schermo (col Mac a TS non posso ad esempio)... diciamo che fornire tale possibilità potrebbe essere un "di più" utile... :bye:

1. premendo i tasti SHIFT MELA 3: viene catturato l’intero schermo e salvato in un file. Nel caso di più monitor, viene generato un file per ogni singolo monitor.

2. premendo i tasti SHIFT MELA 4: viene catturata solo un’area rettangolare disegnata con il mouse. Premendo spazio, il cursore del mouse assume l’icona di una telecamera. In tal caso, è possibile catturare distintamente icone, menu e vari elementi. Gli elementi catturabili singolarmente si evidenziano al passaggio del cursore del mouse.

Google->Mac screenshot

:lol:

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Allora mi sono spiegato male.. shift-mela-3 lo conoscevo... ma non funge... o se funge non so dove diavolo va a mettere i files... ;-)

L'altro però non lo conoscevo... :banghead:

E ciò non modifica quanto ho detto prima... :cool:

diciamo che fornire tale possibilità potrebbe essere un "di più" utile...

:bye:

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Allora mi sono spiegato male.. shift-mela-3 lo conoscevo... ma non funge... o se funge non so dove diavolo va a mettere i files... ;-)
google, santoddio, oppure mela-help :-p

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Ho provato a usare Aid20 ma non si avvia. Ho installato Phyton 2.5.1 e qt 4.2 ma non parte. E non ho ancora capito dove devo mettere Pyqt4.

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Ho provato a usare Aid20 ma non si avvia. Ho installato Phyton 2.5.1 e qt 4.2 ma non parte. E non ho ancora capito dove devo mettere Pyqt4.

Prova a togliere tutto quello che hai installato, e a seguire queste istruzioni:

http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=12352

In caso, se ancora non va, ci si rivede su queste pagine per sistemare i problemi di installazione.

:bye:

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Ho masso AID20 su kubuntu, ma mi vengono fuori delle scritte di cui non ne capisco il senso. Che cosa devo fare?

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Ho masso AID20 su kubuntu, ma mi vengono fuori delle scritte di cui non ne capisco il senso. Che cosa devo fare?
postare le scritte ;-)

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#!/usr/bin/python

#########################################################################

# Copyright © 2007 by Vincenzo Forchi` #

# vincenzo.forchi@gmail.com #

# This program is free software; you can redistribute it and/or modify #

# it under the terms of the GNU General Public License version 2 as #

# published by the Free Software Foundation. #

# #

# This program is distributed in the hope that it will be useful, #

# but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of #

# MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the #

# GNU General Public License for more details. #

# #

# You should have received a copy of the GNU General Public License #

# along with this program; if not, write to the #

# Free Software Foundation, Inc., #

# 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA 02111-1307, USA. #

#########################################################################

import sys, os

from PyQt4.QtCore import QSettings, QVariant, QString, QFile, QTranslator, SIGNAL, Qt

from PyQt4.QtGui import QApplication, QMainWindow, QMessageBox, QGridLayout, QPushButton, QButtonGroup, qApp

from Ui.Ui_aid20 import Ui_Aid20

from Tools.CombatManager import CombatManager

from Tools.DiceRoller import DiceRoller

from Tools.BattleMapper import BattleMapper

class Aid20(QMainWindow):

[ CombatManager, DiceRoller, BattleMapper ] = range(3)

# lingue = {0: 'en', 1: 'it'}

def __init__(self, lingua='en', parent=None):

QMainWindow.__init__(self, parent)

self.ui = Ui_Aid20()

self.ui.setupUi(self)

self.setLanguage(lingua)

bg = QButtonGroup(self)

bg.addButton(self.ui.pushCombatManager, Aid20.CombatManager)

bg.addButton(self.ui.pushDiceRoller, Aid20.DiceRoller)

bg.addButton(self.ui.pushBattleMapper, Aid20.BattleMapper)

self.connect(bg, SIGNAL("buttonClicked(int)"), self.launchProgram)

# self.connect(self.ui.comboLanguage, SIGNAL("activated(int)"), self.setLanguage)

self.connect(self.ui.actionEnglish, SIGNAL("triggered()"), self.setLanguage)

self.connect(self.ui.actionItaliano, SIGNAL("triggered()"), self.setLanguage)

self.connect(self.ui.actionAid20, SIGNAL("triggered()"), self.aboutAid20)

# self.connect(self.ui.actionGPL_License, SIGNAL("triggered()"), self.aboutGPL)

# self.connect(self.ui.actionOGL_License, SIGNAL("triggered()"), self.aboutOGL)

self.cmw = CombatManager(self)

self.drw = DiceRoller(self)

self.bmw = BattleMapper(self)

def launchProgram(self, index):

if index == Aid20.CombatManager:

self.cmw.show()

elif index == Aid20.DiceRoller:

self.drw.clear()

self.drw.show()

elif index == Aid20.BattleMapper:

self.bmw.show()

def closeEvent(self, ev):

settings = QSettings(QSettings.IniFormat, QSettings.UserScope, "VF", "Aid20")

settings.setValue("language", QVariant(self.lingua))

self.cmw.close()

self.drw.close()

self.bmw.close()

def setLanguage(self, lingua=None):

#if isinstance(lingua, int):

# lingua = Aid20.lingue[lingua]

#else:

# for (k, v) in Aid20.lingue.iteritems():

# if v == lingua:

# self.ui.comboLanguage.setCurrentIndex(k)

if lingua is None:

if self.ui.actionEnglish.isChecked():

lingua = 'en'

elif self.ui.actionItaliano.isChecked():

lingua = 'it'

QMessageBox.information(self, QApplication.translate("Aid20", "Language Change"),

QApplication.translate("Aid20", "You have to reload the program for this change to be effective"))

else:

if lingua == 'en':

self.ui.actionEnglish.setChecked(True)

self.ui.actionItaliano.setChecked(False)

elif lingua == 'it':

self.ui.actionEnglish.setChecked(False)

self.ui.actionItaliano.setChecked(True)

self.lingua = lingua

if self.lingua == 'en':

try:

self.translator

qApp.removeTranslator(self.translator)

except:

pass

else:

self.translator = QTranslator()

self.translator.load("Aid20_%s.qm" % self.lingua, os.path.join(os.path.curdir, "translations"))

qApp.installTranslator(self.translator)

return

try:

self.cmw.close()

self.cmw.setParent(None)

self.cmw = CombatManager(self)

self.drw.close()

self.drw.setParent(None)

self.drw = DiceRoller(self)

self.bmw.close()

self.bmw.setParent(None)

self.bmw = BattleMapper(self)

self.bmw.close()

del self.bmw

self.bmw = BattleMapper(self)

except:

pass

def aboutAid20(self):

QMessageBox.about(self, QApplication.translate("Aid20", "About Aid20"), 'Questo e` un programma fichissimo, trovate un po` di licenze a caso in qualche cartella')

def aboutGPL(self):

f = QFile('GPL')

f.open(QFile.ReadOnly|QFile.Text)

QMessageBox.about(self, QApplication.translate("Aid20", "About GPL"), QString(f.readAll()))

def aboutOGL(self):

f = QFile('OGL')

f.open(QFile.ReadOnly|QFile.Text)

QMessageBox.about(self, QApplication.translate("Aid20", "About OGL"), f.readAll())

if __name__ == "__main__":

app = QApplication(sys.argv)

settings = QSettings(QSettings.IniFormat, QSettings.UserScope, "VF", "Aid20")

lingua = settings.value("language", QVariant(QString("en"))).toString()

if lingua != 'en':

translator = QTranslator()

translator.load("Aid20_%s.qm" % lingua, os.path.join(os.path.curdir, "translations"))

app.installTranslator(translator)

w = Aid20(lingua)

w.show()

sys.exit(app.exec_())

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