Jump to content

Presentazione delle Gilde per il Play by Forum


aza

Recommended Posts

  • Administrators

Sul sito Dragon’s Lair è da ora attivo un nuovo servizio che interesserà tutti coloro che praticano il Play by Forum: le Gilde.

Le Gilde sono una sorta di mini-forum a parte, interamente dedicato alle vostre campagne in Play by Forum (le campagne di ruolo giocate attraverso il forum di Dragons' Lair).

Creando una Gilda, potrete raccogliere al suo interno tutte le Discussioni di Gioco (i topic in cui giocate concretamente) e le Discussioni di Servizio (quelle in cui discutete del vostro PbF al di fuori del gioco, per organizzarvi o per prendere decisioni) appartenenti alle campagne giocate con gli utenti che si sono iscritti alla vostra Gilda. In questo modo, voi e i vostri amici potrete disporre di una sezione tutta vostra attraverso cui potrete organizzare le vostre partite e giocare, senza dover ogni volta cercare le vostre discussioni tra quelle create da tanti altri gruppi all’interno del forum generale.

La Gilda, inoltre, vi fornirà al suo interno due ulteriori aree, dove potrete caricare i file e le immagini collegate alle vostre campagne. Chi crea e gestisce una Gilda, detto Maestro, può invitare altri utenti a diventare Seguaci (ovvero membri) della Gilda, decidendo chi ne fa parte e chi viene invece rimosso. Vi facciamo anche presente che, oltre a poter avviare nuovi PbF in una Gilda, è anche possibile richiedere su questo topic di spostare le vostre Discussioni di Gioco e Discussioni di Servizio già esistenti in una nuova Gilda apposita.

Attraverso questo nuovo servizio, dunque, potrete giocare alle vostre campagne Play by Forum con più facilità e tranquillità, ritrovando tutto ciò che vi serve in un solo luogo.

Una volta che avete creato il vostro gruppo di gioco tramite la sezione apposita potete passare a creare la vostra Gilda nella sezione relativa.

Qui trovate le istruzioni per aprire una gilda per i vostri Play by Forum:

 

 

Visualizza articolo completo

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Non è chiaro se sarà possibile continuare a leggere i thread delle gilde di cui non si fa parte.

Le gilde sono visibili a tutti, membri o meno.

6 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Cosa succederà alle esistenti discussioni che adesso sono nelle sezioni play by forum?

Come detto nell'articolo è possibile richiedere lo spostamento dei topic pre-esistenti in una Gilda. Le sezioni Organizzazione PbF e Gioco PbF dopo un certo periodo di tempo saranno chiuse ed archiviate (le discussioni archiviate rimangono comunque visibili e i link ad esse saranno ancora funzionanti, ma saranno escluse dalla ricerca interna del forum e salvate in un database separato).

  • Like 1
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

L'idea è ottima, ma potrebbe esserci un problema:
Il "proprietario" dovrebbe essere il master, giusto? Visto che la maggior parte delle azioni possono essere gestite solo dal proprietario/master, se quest'ultimo dà forfait per problemi improvvisi e non prevedibili (chiarisco descrivendo il caso peggiore: schiatta d'infarto o in un'incidente d'auto!), come si fà a passare la palla ad un'altro proprietario/master?
Probabilmente basta chiedere ai Moderatori, ma vorrei conferma.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
6 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

L'idea è ottima, ma potrebbe esserci un problema:
Il "proprietario" dovrebbe essere il master, giusto? Visto che la maggior parte delle azioni possono essere gestite solo dal proprietario/master, se quest'ultimo dà forfait per problemi improvvisi e non prevedibili (chiarisco descrivendo il caso peggiore: schiatta d'infarto o in un'incidente d'auto!), come si fà a passare la palla ad un'altro proprietario/master?
Probabilmente basta chiedere ai Moderatori, ma vorrei conferma.

Si, la proprietà della Gilda è trasferibile, e come spiegato nelle istruzioni, puoi nominare tra gli utenti Mod e Leader.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, Voignar ha scritto:

domanda forse stupida, ma la faccio lo stesso per sicurezza: se ho più di una campagna avviata sul forum, devo creare una gilda per ognuna e farci spostare le discussioni?

Come preferisci puoi fare una gilda per gruppo di gioco, tutti i gruppi nella stessa gilda, alcuni in una alcuni in un altra e cosi via

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
6 minuti fa, Voignar ha scritto:

domanda forse stupida, ma la faccio lo stesso per sicurezza: se ho più di una campagna avviata sul forum, devo creare una gilda per ognuna e farci spostare le discussioni?

In realtà la cosa è lasciata al master.
Se i giocatori sono più o meno gli stessi, o se fai la stessa campagna con più gruppi, ha senso avere una gilda.
Se invece hai campagna e giocatori completamente diversi puoi farne due... ma non è obbligatorio.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Pensavo si spostasse solo il topic di gioco più recente. Se ha senso spostare anche quelli chiusi scrivo quali sono anche quelli.

Il numero e combinazione di topic da spostare all'interno di una gilda è lasciato alla vostra discrezione

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Fatto fino a OD&D Mystara Classics tutto fino a qui

8 minuti fa, AndreaP ha scritto:

Una domanda: ma i TdG non migrati (vecchie campagne chiuse) rimarranno consultabili in sola lettura?

Le vecchie sezioni Organizzazione PbF e Gioco PbF saranno poi tra qualche tempo archiviate. Essere archiviate implica che sono ancora visibili e consultabili (e che i link ad esse sono sempre funzionanti), ma non sono più alterabili e sono escluse dalla ricerca interna del sito essendo salvate in un diverso database.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Fiore di Loto ha scritto:

Spostare questi per favore nella gilda M&M Svegliarsi in Mongolia.

I topic restano comunque con un limite massimo di 50 pagine?

Fatto

Sì, anche se è sempre un limite indicativo non è che se c'è un topic di 1013 post esplode il forum :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Fiore di Loto ha scritto:

Si ok. Ma se devo aprirne un altro lo faccio sempre all'interno della stessa gilda o ne devo creare un'altra?

Nella stessa gilda, non ci sono problemi o restrizioni in tal senso.

6 minuti fa, Muso ha scritto:

Nome gilda: Curse of Strahd - Muso

Fatto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sarebbe tecnicamente possibile inserire una sezione per gli appunti? In modo da salavare nomi di personaggi o luoghi, cosa da fare ecc, consultabile e aggiornabile da tutti i membri.

Si potrebbe aprire un altro topic apposta dentro la gilda ma il post è editabile solo da chi lo crea. Invece potrebbe essere utile un luogo dove tutti possono modificare e aggiungere appunti.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
36 minuti fa, Eru Iluvatar ha scritto:

Sarebbe tecnicamente possibile inserire una sezione per gli appunti? In modo da salavare nomi di personaggi o luoghi, cosa da fare ecc, consultabile e aggiornabile da tutti i membri.

Si potrebbe aprire un altro topic apposta dentro la gilda ma il post è editabile solo da chi lo crea. Invece potrebbe essere utile un luogo dove tutti possono modificare e aggiungere appunti.

Qualcosa di modificabile continuamente da tutti penso sia infattibile con il sistem attuale ma sentiamo @aza

Ad ogni modo ti faccio presente che chi carica un file in sezione file puo poi caricarne man mano nuove versioni alla bisogna.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, aza ha scritto:

Si, la proprietà della Gilda è trasferibile, e come spiegato nelle istruzioni, puoi nominare tra gli utenti Mod e Leader.

No, forse non mi sono spiegato bene: mettiamo che il "proprietario" della gilda non abbia nominato nessun leader e/o moderatore (notare l'iniziale minuscola), e poi sparisca all'improvviso, senza passare il grado di "proprietario" ad un'altro utente... se il resto del gruppo vuole continuare a giocare, uno di loro deve diventare "proprietario", ma in questo caso come fanno?
Come dicevo, chiedono ai Moderatori (notare l'iniziale maiuscola)?

E, a tal proposito, quali sono le differenze tra proprietario, leader, e moderatore? E tra moderatore e Moderatore?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...