Vai al contenuto

300


Aerys II

Messaggio consigliato

YEAH!!! :rock:

Due ore di botte, eroismo e figate, un rapporto tra il "Bottissima Time" e il "Not Bottissima Time" tipo del quattro a uno, quasi solo duri, musiche a tratti heavy, regia e fotografia d'eccezione, alcuni freakettoni alla Sin City (

Spoiler:  
tipo il mitico panzone senza avambracci ma con due seghe al loro posto
)...

Insomma, mi è piaciuto davvero un casino.

Consigliatissimo a:

  • Fumettari
  • Nostalgici di Commando
  • Amanti della Storia
  • Gente che si esalta a vedere due sane scazzottate
  • Persone che non hanno tollerato Brad Pitt che interpreta Achille

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena tornato dal cine ... il freppi ha solo due parole ... "Che figata!!!"

Spoilerando per chi è interessato al film

Spoiler:  
"Spartano ... torna con il tuo scudo ... o sopra di esso!"

Effetti speciali degni di un sonoro clappete clappete alla fine del film!

L'esotico esercito persiano che sfocia nel grottesco!

Uno splendido Leonida sia nei dialoghi che nella forma fisica!

Gli spartani non parlano, gridano!!! AUUH-AUUH

Spoiler:  
Ma quant'è alto l'attore che interpretava Serse? :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dr invece è rimasto 1 pò deluso: carini i costumi e direi ottima l'idea di Miller sulla arappresentazione dei vari personaggi: Serse imperatore sproporzionato rispetto a Leonidas, etc.

Il film nonmi è scorso nel senso che a volte è pesant soprattutto x i riferimenti ideologici, che nel fumetto non ci sono, per contrapporre i greci ai persiani (iraniani). Non aggiungo altro x non contravvenire alle regole del forum.

Consigli odi andarlo a vedere anche se "non è il gladiatore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo stato nella sala del cinema insieme ad Aerys, non ho potuto non notare le sue grida: "Critical hit city!"...

Piaciuto un sacco anche a me.

Diverse scene, se guardate con il fermo immagine, sono perfette riproduzioni delle tavole originarie.

Per inserirci un po' di violenza in più avrebbero solo potuto dare una lancia agli spettatori per invitarli a squartarsi a vicenda...

Sinceramente mi sono sfuggiti i "riferimenti ideologici" di cui parla Dr. Randazzo, o meglio, non ho notato riferimenti che fossero estranei alla "filosofia" del fumetto.

Ci sono alcune scene aggiunte, ma poco è stato tolto dall'originale...

Davvero molto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mostri in realtà non ce n'è... Più che altro ci sono dei tipi deformi, i cui tratti sono estremizzati dal tono "fumettoso" dell'opera.

Alcuni hanno visto questa scelta come un riflesso della tendenza "ballista" dell'epoca: l'alter è sempre visto come mostruoso, e visto che il film è in fondo la narrazione di un singolo, forse le esagerazioni rispecchiano un po' lo stesso spirito che fa della storia mitologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente erano erronee nei numeri...le fonti cha abbiamo sono di Erodoto,che ovviamente era super partes...pensa che secondo lui i persiani erano 1,8 milioni di uomini...ed era uno storico(tra l'altro non ha mai visto niente in quanto non è nemmeno andato ne prima ne dopo alle Termopili)...mentre un certo poeta Simonide diceva che i Medi(come i Greci chiamavano i Persiani,quando non li chiamavano barbari) sforavano i 3 milioni.

Inutile dire che era impossibile una roba del genere,si calcola che in realtà i Persiani erano tra i 200000 e i 300000.

Si vede che il 18 devo dare l'esame di Storia Greca?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo fosse di parte, visto quello che dici...

Si si e la storia come disciplina lo conferma...in realtà le cifre ufficiali stimano che alle Termopili c'erano 3900 Greci che poi rimasero solo in 1000 (300 spartiati e 700 tespiesi) contro 2/300000 Persiani.

Cosa che non sminuisce il gesto eroico in alcun modo...diciamo che Erodoto non è una fonte pura di notizie...comunque imparziale come uno storico dovrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa che non sminuisce il gesto eroico in alcun modo...diciamo che Erodoto non è una fonte pura di notizie...comunque imparziale come uno storico dovrebbe essere.

Credo che comunque non fosse uno "scemo", nel senso che il valore "pedagogico" di "gonfiare un po'" la realtà sia innegabile...

Resto però molto disilluso sull'imparzialità di alcuni storici (molti dei quali scrivono libri di testo). Ma magari è un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho guardato il film...beh devo dire che ho passato una bella serata tra squartamenti e violenza, grida e gesti eroici...ovviamente sono andato per vedere tutto questo, aspettandomi poco dal punto di vista della ricostruzione storica, e cercando di "filtrare" i messaggi che venivano lanciati su difesa delle libertò democrazia, onore rispetto e bla bla che personalmente mi fanno sorridere...

Vorrei sottolineare una scena troppo ridicola...Serse (che tra voce e aspetto pareva un po un trans...)scende dal palanchino, si avvicina a Leonida che era di schiena, gli appoggia le mani sulle spalle e gli confessa malizioso "non è la frusta che i miei uomini temono...":rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...mmmh....risata di mezzo cinema :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho parole. davvero stupendo.

non so se per la dose di violenza gratuita o se perchè in effetti è a quei tempi che avrei voluto essere cresciuto io.. bè, galvanizzante è la parola giusta.

Se io nascevo a Sparta mi facevo un bel viaggetto lungo la collina...pesavo due chili e mezzo...;-)

EDIT: Beh per evitare il doppio post, aggiungo qualche recensione trovata qua e la...

"Trasferendo al cinema l'estetica della 'graphic novel', del romanzo a fumetti, come già fatto con la medesima lussureggiante profusione di mezzi per 'Sin City', degli autori di culto Frank Miller e Lynn Varley, il regista ha restituito a '300' la sua originaria ispirazione nata nel bambino Miller davanti al cinemascope di un filmone del '62 sull'epopea delle Termopili. (...) Sarà una gioia per gli appassionati bearsi della magnificenza visiva del film. Qui ci preme segnalarne il profilo ideologico. Da una parte gli spartani, uomini veri, dall'altra l'Oriente molle, effeminato e corrotto. Da qui a interpretare: da una parte i crociati della Civiltà, dall'altra la barbara minaccio alla Civiltà, il passaggio è breve e invitante." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 15 febbraio 2007)

"Fuoco, fiamme e botte da orbi non mancano, invece, in «300» di Zack Snyder, non a caso già autore de 'La notte degli zombies'. Il filmaccione fuori concorso segue la moda di trasporre sullo schermo (stavolta con attori in molta carne e molte ossa) i venerati disegni dell'autore di 'Sin City' Frank Miller. Peccato che lo spirito degli hard-comics applicato alla battaglia delle Termopili - 7000 greci contro 120000 persiani, Leonida contro Serse - produca, insieme al grande divertimento, un caos visionario frastornante e baracconesco. Con tanti saluti a Erodoto."

(Valerio Caprara, 'Il Mattino', 15 febbraio 2007)

"Regista dell' 'Alba dei morti viventi' (2004), Snider trae dal fumetto di Miller un film vero e proprio, con attori che sanno recitare, anche se denso di effetti speciali. Quindi '300' ha poco da spartire con il presuntuoso e sadico 'Sin City', firmato da Miller stesso con Robert Rodriguez e Quentin Tarantino (Festival di Cannes, 2005). Innanzitutto in '300' ci sono guerrieri, non assassini seriali. Per chi li incontra, il destino è sostanzialmente lo stesso; ma chi combatte affronta qualcuno che a sua volta è armato e ha intenzioni ostili. Cadono letteralmente in '300' molte teste e varie gambe, ma in quel contesto non è gratuito che accada. Che il film regga le sue due ore senza cedimenti, benché trama e finale siano noti da due millenni e mezzo, è confermato dal fatto che, alla proiezione per i giornalisti dei quotidiani (trecento anche loro!), quasi tutti sono rimasti fino alla fine, mentre - coi film precedenti - le perdite sono state fra un terzo e la metà degli effettivi. In effetti Snider è stato bravo in tutto, in particolare a trovare interpreti ignoti ma bravi. Gerard Butler (re Leonida) e Lena Hedley (la regina) sono una bella coppia matura e recitano un'intensa scena d'amor coniugale, da notare non solo per ragioni erotiche. Infatti il cinema mostra il sesso quasi sempre e quasi ovunque, ma quasi mai e quasi in nessun posto lo mostra fra coniugi che si adorano. Foss'anche solo per questo, '300' si stacca dalla produzione corrente. E poi la regina di Sparta non è fatua come lo era stata Elena, sposa di re Menelao; né è una protofemminista: è una donna di rango, che dal marito s'aspetta il ritorno dalla guerra 'o con questo scudo o su questo scudo'."

(Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 15 febbraio 2007)

Link al commento
Condividi su altri siti

Seper Mega Giga!!!

Grandi i combattimenti, un pò troppo splatter, mi ricordavano berserk. ottime le musiche. serse sembra + un transessuale di tre metri ma mi è piaciuto, mi son salvata dalle legnate!!!

c'era qualche sfondone, tipo la mela( ma dove l'ha presa??)......ma va bè......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...