Vai al contenuto

[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no


Marco NdC

Messaggio consigliato

1 ora fa, Crees ha scritto:

@Marco NdC

riguardo il potere , messo in questo modo è qualcosa che posso praticamente già ottenere muovendomi furtivamente utilizzando le ombre, a maggior ragione con una destrezza soprannaturale io pensavo più a qualcosa da utilizzare in contesti diversi. Ad esempio una grande piazza durante una festa di paese, quindi tutta illuminata da torce , bancarelle e chi ne ha più ne metta. Il mio bersaglio si trova fra questi con alcune guardie del corpo che controllano eventuali minacce. Io tiro sulla mia capacità e se riesco posso avvicinarlo e stargli accanto senza che nessuno mi noti. Questo finché non attacco. Quindi non sarebbe proprio un invisibilità ma più una capacità soprannaturale di passare inosservato Dimmi pure se è giocabile, perché ho qualche altra variante e idea da sviluppare. 

Riguardo l’altro discorso hai ragione e credo sia proprio la particolarità di dungeon world e la sua fiction, credo di dover solo imparare a giocarla meglio! 

Per intenderci, da un punto di vista meccanico, che differenza intendi tra l'essere invisibile e l'essere inosservato.
All'atto pratico cosa cambierebbe?

Uno Sfidare il Pericolo (di non essere visto) sarebbe abbastanza diverso.
Già solo per il 7-9, che con Sfidare il Pericolo può metterti comunque in difficoltà (ok, ci riesci ma non completamente... oppure ci riesci ma hai una scelta difficile, etc.).

Ma in particolar il tuo sarebbe un potere continuato, più simile all'invisibilità del mago.
Ricordi quando all'accampamento tiravi Sfidare il Pericolo ad ogni azione? Ecco, con questo potere tiri una sola volta, e anche con un 7-9, non ti sarebbe cambiato molto.

Al limite puoi accomunarlo proprio all'invisibilità del mago, che non ha il limite di agire nell'ombra, ma che ha un 7-9 più penalizzante, un incantesimo da dover memorizzare ogni volta (sacrificandone un altro, mentre tu ce l'hai sempre con te), e soprattutto un Ramingo (o anche un Ladro) sono molto più letali quando sono nascosti.

Per il flavour, è una cosa soggettiva.
Come lo immagino io, il rimanere nascosti nell'ombra e colpire al momento propizio, lo vedo più indicato per un cacciatore e/o un vampiro.
Con il potere che descrivi, e l'esempio che fai, praticamente potresti avvicinarti alla "preda", con una mano in tasca e sorseggiando un martini xD
Comunque sono gusti personali, e la cosa deve piacere più a te che a me ;)

Ti proporrò una mossa che faccia quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Marco NdC ha scritto:

In particolare quando vi faccio delle domande, sentitevi liberi di inventare quello che volete.
Esempio, quando ho chiesto “
Chiunque vada a Gurtna descriva ciò che vede, ciò che fa, chi incontra, etc..”, avreste benissimo potuto dire “incontro i miei genitori” (Baelnor), “incontro il mio maestro Alguss” (Aakronn), “incontro Reah” (Jack).
Sono degli esempi, magari non vi interessavano, ma in generale le vostre risposte mi fanno capire cosa vi piacerebbe inserire nel gioco. Tutto qua :)

Ah, buono a sapersi... non credevo che in DW i giocatori avessero tutta questa libertà d'azione!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

all’atto pratico non vi è differenza è più di una questione di flavour e di utilizzo. Perché mentre muovermi nelle ombre o furtivamente è qualcosa che potevo fare anche prima, quindi sfruttando ombre, passaggi alternativi ecc, vorrei un potere che mi permettesse di passare dalla via principale diciamo. Comunque potremo anche pensare a qualcosa di completamente differente se diventare invisibile per un cacciatore potrebbe diventare un po’ troppo overpower. Ora mi metto al computer, rispondo al post di gioco e vedo di buttarti giù una serie di idee alternative nel caso decidessimo altrimenti !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Crees ha scritto:

@Marco NdC

all’atto pratico non vi è differenza è più di una questione di flavour e di utilizzo. Perché mentre muovermi nelle ombre o furtivamente è qualcosa che potevo fare anche prima, quindi sfruttando ombre, passaggi alternativi ecc, vorrei un potere che mi permettesse di passare dalla via principale diciamo. Comunque potremo anche pensare a qualcosa di completamente differente se diventare invisibile per un cacciatore potrebbe diventare un po’ troppo overpower. Ora mi metto al computer, rispondo al post di gioco e vedo di buttarti giù una serie di idee alternative nel caso decidessimo altrimenti !

 

 

@Crees

Appunto. Un cacciatore si apposta, insegue la preda, etc., 
non passa per "la via principale". Comunque non sto cercando di convincerti ;)

Un effetto per cui non ti renderesti "invisibile" (in senso ampio), ma sono gli altri che non ti vedono/notano, significa che sta influenzando la loro mente. La destrezza non c'entra più. Sarebbe un tira +CAR, o al limite +SAG.

Qualcosa tipo:

TU NON MI HAI MAI VISTO (nome della mossa provvisorio)
Quando inganni la mente altrui per restare inosservato/non essere visto, tira +SAG.
* 10+ scegli due opzioni.
* 7-9 scegline una.
- Inganni più di una vittima.
- Non impieghi molto a farlo.
- Puoi muoverti senza rompere l'inganno.
- Potrai ingannare ancora le stesse vittime.
In ogni caso l'effetto termina se attacchi.


L'overpowering non è un problema. Basta accertarsi che una mossa non renda inutile le altre. Come riferimento puoi guardare le mosse avanzate del Ramingo (che comunque puoi sempre scegliere).

___________________________

@MattoMatteo

22 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ah, buono a sapersi... non credevo che in DW i giocatori avessero tutta questa libertà d'azione!

Uno dei principi del master è appunto "Fai domande e usa le risposte". 
Per il resto gli eventi scaturiscono dalla conversazione, che perlopiù si auto-regola (vedi attivazione delle mosse, coerenza con la fiction, etc.). In un certo senso, il mio arbitrio è relativamente limitato.

__________________________________

@Tutti

Propongo di prenderci una pausa fino al termine delle festività.

- @Gizekh posta una volta a settimana. A parte che per la storia il chierico dovrà essere particolarmente presente, soprattutto da adesso, ma proprio per lui immagino non sia il massimo ritrovarsi pagine di post arretrati, avere pochi PX (meno mosse = meno PX), etc.. 

- Temo che @cromagnon abbia capito della storia, poiché la sta leggendo "a pezzi".
Ripeto, il gioco riprende le stesse dinamiche di un pen'n'paper ad un tavolo. 
Ma a parte questo, in un qualsiasi romanzo, quando cambia il protagonista della storia, si sta sempre raccontando la stessa storia seppur da un punto di vista diverso.
Se si saltano i capitoli senza il personaggio principale (il proprio in questo caso), do per scontato che ci si capisca poco.
Ho già invitato @cromagnon a rileggere il secondo capitolo. Se vorrà farlo, immagino che la cosa richiederà del tempo.

- Per giunta il tiradadi di Lapo non funziona più. Non so se sia un problema temporaneo. Comunque c'è anche questo. 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

fantastica la mossa così, usufruibile proprio in quei momenti in cui non posso muovermi nell’oscurità. Grazie!

La pausa per me sta bene, anche se in realtà ho diverso tempo libero, se vogliamo portare a conclusione la mia parte, fammi sapere intanto rispondo. Peccato per il tira dadi era molto pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cromagnon ha scritto:

Io non seguo i post che si svolgono dove il mio pg non è presente.

Ammetto che normalmente sarebbe cattivo metagame (e se fossi master lo proibirei)... ma se uno è abbastanza onesto da non abusare delle conoscenze così acquisite, non c'è niente di male.
Voglio dire, irl ad un tavolo, a meno che il master non si apparti con uno o più giocatori, tutti sentono tutto, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi della cosa!
Inoltre ho la netta impressione che in DW, visto che dettagli dell'ambientazione vengono creati anche dai giocatori, sia una pratica addirittura necessaria.

 

1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

Propongo di prenderci una pausa fino al termine delle festività.

Per me nessun problema. ;)

 

1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

Per giunta il tiradadi di Lapo non funziona più. Non so se sia un problema temporaneo. Comunque c'è anche questo.

1 ora fa, Crees ha scritto:

Peccato per il tira dadi era molto pratico.

Si, Lapo era pratico, ma aveva due difetti:
1) si potevano lanciare solo dadi "puri", senza modificatori... quelli andavano aggiunti a mano.
2) avevo avuto l'impressione che l'algoritmo di generazioni dei risultati fosse bacato... e, avendo visto i risultati dei dadi di tutti, ora ne sono ancora più convinto!

In sostituzione di Lapo, avevo proposto "Rolz"; si entra in una chatroom immettendo il proprio nickname (il nome del proprio pg) e il nome della stanza (in questo caso il nome dell'ambientazione, "Atorion"... senza virgolette, mi raccomando!); una volta dentro oltre a tirare i dadi (basta immettere #2d6+x e premere invio) si può anche commentare (consiglio di farlo prima o dopo il tiro di dado... teoricamente si potrebbe farlo anche nella stessa riga, ma non ho ancora capito come).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

In sostituzione di Lapo, avevo proposto "Rolz"; si entra in una chatroom immettendo il proprio nickname (il nome del proprio pg) e il nome della stanza (in questo caso il nome dell'ambientazione, "Atorion"... senza virgolette, mi raccomando!); una volta dentro oltre a tirare i dadi (basta immettere #2d6+x e premere invio) si può anche commentare (consiglio di farlo prima o dopo il tiro di dado... teoricamente si potrebbe farlo anche nella stessa riga, ma non ho ancora capito come).

Ok, si passa ufficialmente a Rolz.
Lo script per lanciare i dadi è preceduto da cancelletto #

Ad es.: #2d6+2

L'indicazione a che tiro si riferisce, si può scrivere sopra o sotto (basta che sia chiaro).
Ma può essere aggiunto anche sulla stessa riga, mettendo un altro cancelletto dopo il lancio del dado.

Ad es.: #2d6+2 #Percepire Realtà funzionamento Rolz

 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

X me va bene sospendere sino a quando volete, mi manca poco ancora per rimettermi in pari. quindi non c'è bisogno di interrompere x questo motivo, ma la assenza del chierico e la presenza di non morti meritano una pausa. X il nuovo tiradadi adesso faccio un pò di pratica. se ho problemi lo scrivo qui. Cmq il voto di Jack rimane lo stesso, non tanto per le armi in frassino ma per il carro oltrepassato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Manca quello di Baelnor (immagino frassino), e quello di @Gizehk per un 5-3 oppure un 4-4.

Confermo che il mio voto, normalmente, sarebbe stato per il frassino... ma come fà notare il reverendo non siamo ancora a pf pieni, quindi forse è meglio non rischiare.
Meglio fermarci e sentire cosa ne pensa Gizehk.

 

@Crees: hai ucciso Florin, bastardo!
Riposa in pace, povero Florin. :cry:

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Crees ha scritto:

@MattoMatteo

Hahaha , giuro che mi è dispiaciuto il mio pg abbia preso questa piega..soprattutto ora che sembra venga proprio per voi.

Non ti preoccupare, noi ti vogliamo bene.

Quando arrivi, ti faremo a pezzi e bruceremo le tue carni, dopo aver inciso sopra arcani simboli tribali.

Cosi potrai fare un nuovo personaggio.

:joy::innocent::grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate 2/3 cose su Rollz

1 come si imposta il nome? bisogna iscriversi da qualche parte?

2 Bisogna comunque inserire il risultato sotto spoiler anche se si tratta di una nostra room?

3 @Marco NdC Puoi mettere il link alla stanza nel manifesto o tra i file della gilda? per recuperarlo facilmente, grazie

Io ho postato l'azione di Jack con evidenti spazi di inserzione possibili per Ronn, appena tornerà disponibile. Per il resto ci fermiamo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cromagnon ha scritto:

Scusate 2/3 cose su Rollz

1 come si imposta il nome? bisogna iscriversi da qualche parte?

2 Bisogna comunque inserire il risultato sotto spoiler anche se si tratta di una nostra room?

3 @Marco NdC Puoi mettere il link alla stanza nel manifesto o tra i file della gilda? per recuperarlo facilmente, grazie

Io ho postato l'azione di Jack con evidenti spazi di inserzione possibili per Ronn, appena tornerà disponibile. Per il resto ci fermiamo o no?

1) Puoi registrarti dalla pagina principale
https://rolz.org/
oppure puoi cambiare nick col comando /nick Jack

Al limite puoi anche tenere il nick random che ti dà quando entri in anonimo. L'importante è capire chi tira cosa.
Per cui: 
#2d6+1 #Taglia e Spacca - Jack VS Manigoldo
Va anche bene

2) A discrezione vostra. Se lo mettete, agevolate la lettura (anche di chi non partecipa al PbF).

3) Posso anche aggiornare il manifesto, ma consiglierei di aggiungere il link della stanza ai preferiti del vostro browser.
Per ora non mettiamo password o cose del genere, perché nessuno è venuto a trollare, e tenere la cosa meno visibile potrebbe aiutare in tal senso 


Per il resto possiamo fermarci se ha senso aspettare @Gizehk. Non so se da X giorno sarà più disponibile.
@Gizehk, se ci sei batti un colpo xD

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...